Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 (modificato) Gli ultimi mesi mi hanno visto impegnato su questa serie animata, tratta dal (quasi) omonimo manga del mio mangaka preferito in assoluto. Ovviamente chi dice che i personaggi di Adachi Mitsuru sono tutti uguali è cieco più che orbo, o forse solo idiota, perché non vede l'evidentissima evoluzione stilistica dell'artista negli anni. Ovviamente Souichirou non è Kazuya, e Touma non è Tatsuya (andate a 3:10, argh!), e no, Otomi (ma neppure Haruka) è Minami. No. Certo chiamando la nostra "terza protagonista" come "Otomi" e facendole suonare il flauto traverso Adachi-sensei ha qui messo proprio a segno uno strikeout (SanKyuuSanShin), per quanto mi riguarda. E poi, beh, a 4:05 vittoria per cappotto (kanpuu) e a 4:20 partita chiusa (called game). Però, più che parlare di tutto questo, qui volevo parlare proprio della musica. Perché è una mia cosa tipica che, quando lavoro su un'opera animata, ascolto a nastro solo la OST di quell'opera, per entrare nello spirito della stessa. Non dico imparare a memoria il testo, tradurlo, eccetera. Dico proprio non ascoltare altro, modello monomania. In questo caso, tipo per sei mesi. Sino ad oggi. E ci sono due canzoni che mi piacciano tanto. Ovviamente ho poi indagato sugli interpreti, e ho trovato tutto molto interessante sono, Equal dei Sumika (è la prima opening): L'attacco del ritornello, a 1:32, è spettacolare (secondo me). Perché il crescendo musicale porta allo stacco tra prove generali e concerto e – come chi ha esperienza di live (quelli musicali, i concerti veri) sa – le differenze sono *solo* della presenza del pubblico, la prova generale in genere si fa con abiti di scena e battute a vuoto, persino mossette a vuoto, tutto come a teatro. La sigla vera e propria secondo me è un altro capolavoro: anche tralasciando l'emozione di sentire Hidaka Noriko dire "Doukyuusei de, "chotto wakeari"... kyoudai battery to sono imouto. Koi to seishun no monogatari. Omoi ha hitotsu: MEZASE, KOUSHIEN!" - beh, se uno ci fa caso sul fronte dell'Istituto Meisei passano le stagioni. Passano le stagioni e passano gli studenti e le studentesse, e per me che h sempre pensato (da agnostico laico) che gli istituti scolastici siano edifici laicamente sacri per i sogni e i sentimenti che generazioni e generazioni di giovani vi spendono, beh., questa è la bellezza (ovvero, la "pulizia" – sinonimi in latino [pulcher] come in giapponese [kirei]) della giovinezza. E questa bellezza/pulizia della giovinezza è secondo me il vero contenuto di tutta l'opera di Adachi Mitsuru. Oltre a ciò, chi capisce il giapponese all'orecchio ovviamente noterà quanto le immagini siano perfettamente incastonate sul testo della canzone. Che è normale. Per le sigle originali. Anche quella di Candy Candy è così, quella di Versailles no Bara non ve lo dico neanche, ma davvero, ho tenuto interi simposi sul tema, dove con l'aiuto di una talentuosa cantante catanese (ciao, Sara!) ho fatto "rincantare" le sigle originali di anime famosi adattate in italiano fedele. Quella di Creamy Mami fa tanto sorridere (tutta sulla "differenza" tra maschietti e femminucce, lol), quella finale di Nadia fa davvero paura, e male al cuore. Ma veramente la gente non ne sa nulla. Che Watanabe Takeo, il compositore della sigla di Alps no Shoujo Heidi, giovane che era, voleva a tutti i costi registrare dei cori svizzeri reali, ma la produzione non finanziava la cosa, e allora lui andò in Svizzera e fece tutto a spese sue. Perché ci teneva. E le caprette ti fanno, ciao, sì, vabbè. Insegnami, nonnino. Insegnami, degli abeti sugli alpeggi. :-( Se l'animazione di oggi è per me massimamente un insulto, un insulto alla pulizia della giovinezza vera, sana e funzionale, ho sempre creduto che le "sigle italiane" fossero degli insulti, degli insulti all'originalità delle opere e alla loro significato, e dedizione degli autori. Orokamono no Sekai. Tornando a MIX, l'altra canzone che adoro è la seconda ending, ovvero "Kimi ni Tsutaeta Story" dei Qyoto Ah, e sui Qyoto ho anche un gustoso omake: E di solito sono contrario alle cover in assoluto, ma beh, qui avevano una giustificazione. Beh, l'originale è l'originale, e postare una cover senza l'originale per me è un reato, quindi: Per l'insignificante cronaca, da ragazzino non guardai Touch sulla tv italiana. Perché mi sentivo umiliato, umiliato dalla sigla italiana. Anzi no, me ne sentivo offeso. Non che abbia fatto crociate o che, macché, solo me ne sentivo umiliato e offeso e quindi non guardai la serie. L'ho recuperata un po' adesso, in giapponese, per capire meglio il remaku (putativo) tra Meisei e Senkou. Però davvero: o-ne-gai touch, touch, koko ni touch - anata kara! TOUCH! O-ne-gai touch, touch, koko ni touch - anata kara! TOUCH! Se non si ascolta, e non si studia, e non si impara questa canzone al punto di sentirne tutta la nostalgia, di vedere Minima che piange appoggiata a un pilone, di sentirla suonare dalle bande di ottoni scolastiche dagli Alps Stand al Koushien, secondo me guardare una cosa come MIX ~ MEISEI STORY non ha molto senso. Per scaricare la tensione, tre ore dovrebbero bastare. O anche quattro minuti (call me, cal me "baka" again <- lol "back") Modificato 26 Febbraio, 2022 da Shito 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AkiraSakura Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 Ne approfitto per fare auto necro-posting: http://lanostrarivoluzione.blogspot.com/2021/12/touch-la-poetica-della-sana-giovinezza.html Grazie per il bel post cmq :) 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 "Necro"...? Dopo manco due mesi? Macché, macché! Anzi, grazie. Leggere cose intelligenti sulla narrativa di Adachi, scritte in italiano, è tragicamente difficile. Tragicamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AkiraSakura Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 Grazie Shitarello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 (modificato) Il mio personaggio maschile preferito di MIX: Quando si tratta dei personaggio maschili di Adachi sono peggio di una ragazzina. E poi, ovviamente: I quarti battitori sono sempre quarti battitori, eh. :-) Modificato 26 Febbraio, 2022 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myōō Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 @Shito Guardando la sigla iniziale e il trailer di Yamato Video, mi è venuto in mente quello che dicesti in live da Sommobuta sul realismo nei movimenti. Il dinamismo e l'azione durante le partite sono sempre resi così? Fa impressione vedere dai due video il distacco tecnico che c'è fra le scene "slice of life" e la partita. Giusto per curiosità: alla fine sei riuscito a scoprire qualcosa su come hanno fatto ad animare le linee a pennino? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 (modificato) Le risposte (e commenti) sono: sì, le scene di azione sportiva sono tutte così. E non so davvero come abbiano fatto, sia per quanto riguarda le linee "a pennino", sia per quanto riguarda il realismo dei movimenti inerziali. Credo che vedendo una cosa simile Takahata Isao sarebbe stato felice. E questo è il più bello complimento, o congratulazione, pche posso fare allo staff dell'anime. Takahata ISao, quando riuscì a completare Kaguya-hime, disse in conferenza "credo che abbiamo fatto fare un passo avanti a questa forma espressiva che è l'animazione". Credo che avesse ragione, e a quanto pare lo stiamo vedendo. Comunque, ma la cosa è meno evidente, anche nei momenti di commedia scolastica e domestica i movimenti sono sempre molto molto realistici. Anche i tempi di reazione, gli sguardi, tutti. Facendoci caso, è abbastanza impressionante. Guarda per esempio il movimento della testa di Otomi quando si volta. (preoccupata?) Modificato 26 Febbraio, 2022 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myōō Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 Capisco, grazie per la risposta. Magari se qualcuno qui dentro ha visto la serie saprà spiegarci che tipo di tecniche sono state utilizzate per realizzare quei movimenti. Sembra che dietro alle animazioni della serie ci sia lo studio OLM Inc. -Oriental Light and Magic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 Sì, questo te lo confermo. Come dicevamo, è un fatto che negli ultimi anni sembra che le tecniche di animazione, grazie al digitale, si siano volute avvicinare allo stile del disegno dei manga – mi viene in mente JoJo no Kimyouna Bouken – e credo che in questo si siano sviluppate nuove tecniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myōō Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 32 minuti fa, Shito ha scritto: Anche i tempi di reazione, gli sguardi, tutti. Che, a quanto so, sono alcune delle cose che rendono i manga di Adachi così affascinanti. Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 (modificato) Se chiedi a me, non sbagli affatto. Ovviamente nel fascino subìto vi è una grossa componente di sensibilità individuale, ma almeno per me è proprio così. Ora, nel caso dei "manga", il tempo di lettura sta al soggetto. Posso passare dieci minuti sullo sguardo di Otomi, una vignetta, a chiedermi "cosa c'è dietro quello sguardo?" Al contrario, l'animazione ha tempi registici forzati dal montaggio sul fruitore, e per questo ho trovato sempre molto, molto malriuscite le trasposizioni animate dei manga di Adachi Mitsuru. MIX mi ha colpito per questo. Modificato 26 Febbraio, 2022 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Den-chan Inviato 26 Febbraio, 2022 Share Inviato 26 Febbraio, 2022 (modificato) Ma l'anime ha un finale original o lascia aperto per una S2 (casomai risposta sotto tag spoiler)? Modificato 26 Febbraio, 2022 da Den-chan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Febbraio, 2022 Autore Share Inviato 26 Febbraio, 2022 L'anime segue il manga, arriva a un certo punto (la fine del primo anno delle superiori dei fratelli Tachibana). https://gekkansunday.net/work/415/ I 24 episodi dell'anime coprono esattamente 10 volumi del manga, più un singolo capitolo (il 59) "anticipato" (secondo me in modo geniale) dal volume 11. Attualmente il manga è giunto al 18 volume, che è uscito il 10 dicembre). Su rivista si è arrivati fino al capitolo 112, credo ce nel tankoubon numero 18 si arrivi fino al 109, quando si è conclusa la semifinale col Seinan (wow! era da Touch che si aspettava di vedere questa partita!). Poi il 110 succede una cosa brutta. Non so se a questo punto il fumetto si chiuderà, oppure proseguirà per il terzo anno di superiori dei fratelli Tachibana. Questo perché l'anno successivo in squadra non ci sarebbe più Imagawa, per dire. Però per come si sono messe le cose chiuderla qui ormai credo sia impossibile. Ma in ogni caso, sembra naturale che una "seconda serie" animata arrivi fin qui. Se mai la faranno, 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 25 Novembre, 2023 Autore Share Inviato 25 Novembre, 2023 (modificato) Seconda serie, seconda opening. Per me, eccezionale. Analisi: RITORNELLO DI INTRODUZIONE La telecamera si muove tra i tre fratelli da bambini, che sono piccoli e sono sotto ai girasoli. Salendo sopra ai quali li trova cresciuti, ma si aggiunge Haruka. La telecamera va nell'Occhio di Otomi. Da bambini, i due fratelli la "chiamano" a raggiungerli (dall'occhio di lei, siamo in soggettiva di una sua memoria). Il padre adottivo, moglie madre naturale alle spalle, la inviata da andare, indicando i fratelli che la chiamano. Passo che si muove di Otomi - è in yukata, direi per il Tanabata/oBon stacco I giocatori si mettono in corsa per raggiungere il centro del campo a inizio partita Le ragazze del gruppo del tipo iniziano a fare cheerleading Inchino rituale delle tue squadre in raga una dinanzi all'altra, giù il berretto (sono Meisei e Seinan) Gruppo di tifoseria maschile (oendan), fight! Haruka a bordo ca,po con lo scorebook tra le braccia guarda la batteria di fratelli prendere posizione (si allontanano) La direttrice del gruppo della banda degli ottoni scolastica "dà il la" Occhio di Otomi al flauto traverso Toma indica il cielo (l'obiettivo è uno: puntare... al Koushien!) TITOLO INIZIO STROFA Qualcuno gioca a baseball Sono bimbi delle medie, o delle elementari, e i tre fratelli (più il cane), li guardano dalla collina - loro sono cresciuti Ognuno pensa alla scena, il cane rotola e attira l'attenzione, dietro di loro, i GIRASOLI (come nell'incipit) Tre snapshot di 3fratelli, 3fratelli, Otomi-idol E infatti Harada fa il suo "lavoro" alla piscina comunale, e con il binocolo guarda le "idol" in costume Al centro e a destra, un giorvane uomo e una a giovane donna sorride ai bambini che la raggiungono <- importante: le età, le età dell'affetto! Haruka ha raccattato una palla, due snapshot "idol" anche per lei (la seconda in yukata da tanabata/obon) Di schiena, Arisa cammina tra le immagini dei due fratelli Akai, ma poi si volta col suo muso duro verso quello che ormai ha capito di preferire Nel komorebi di un boschetto, i Nishimura. Il figlio sbircia col binocolo, il padre sbircia il figlio di sottecchi. Infatti: altre due idol-snapshot di Otomi (la fissazione di Nishimura figlio, nel cui il padre rivede la sua per Minami) Poi, profilo di Haruka bimba in yukata da tanabata, sul fondo le girandole Al primo allargamento di campo, Touma bimbo l'ha incrociata ma non si sono riconosciuti (surechigau) Al secondo allargamento di campo, a SX i tre fratelli bimbi corrono insieme (Otomi aveva raggiunto i due), a DX Haruka bimba è sola - ma le girandole girano dietro di lei) Haruka bimba si volta come se avesse ripensato al ragazzino che ha incrociato, l'attendono i genitori ancora insieme Stacco e la Haruka cresciuta è la dona di casa che guarda il padre ubriacatosi col babbo dei Tachibana Stacco e i tre fratelli, da bimbi, guardano i fuochi d'artificio del tanabata/obon (la piccola Otomi è in yukata) Sale un fuoco d'artificio, si attende lo scoppio stacco, a primavera (ciliegi in fiore) Otomi scatta verso la sua vita da liceale - nel viale alberato i suoi fratelli, i suoi genitori, Haruka e direi Nangou. Snapshot-flashback del diario che lei bimba teneva per "rubate" i segreti da lanciatore di Souichirou e passarli aToumaa Il muro segnato da tutti i lanci che faceva Touma da bimbo allenandosi di nascosto così da non sprecare gli sforzi di Otomi Otomi-bimba che gli faceva da ricevitrici a catchball, per non far ferire la quale lui guadagno un incredibile controllo dei lanci RITORNELLO Nelle prime tre battute "na-tsu-ni" c'è un frame-by-frame di Touma bimbo che lancia, ma poi il lancio è quello di lui ragazzo in partita_ strike! Profilo di Touma che inizia un altro lancio Swing di Imagawa Tadashi, 4° battitore del Meisei Swing di Akai Tomohito, 4° battitore della Kenjou Swing di Nagou Shirou Nishimura Takumi che fa per prendere la battuta Akai Ryou che salva una battuta Passaggio rapido di Nishiki Sforzo inn tuffo di un giocatore della Hiryuu-Nord (anche i delinquenti diventano bravi ragazzi col baseball! Ma Souichirou lo elimina in casa base. La palla torna a Touma sul monte di lancio, fiuuu - che caldo e che fatica! (nota: la canzone qui canta "non mi serve nulla più...") Totale sul campo ("...se ci sei tuuuu") Faccia attonita di Otomi, perché? Guarda il padre in giardino che fa swing con la mazza da softball della prima moglie, defunta (nota: dopo la morte di lui, Otomi guarderà il vuoto) Stacco: Mayumi al cimitero che porta acqua e fiori alla tomba del primo marito - urgh Stacco: Touma prepara un lancio, sul fondale Nangou Souichirou si prepara a riceverlo Touma carica il lancio Otomi, sugli spalti con la banda scolastica degli ottoni, scatta in avanti di gioia Ripresa dell'indice di Touma che indicava il cielo La squadra esultante intorno a lui Piede di Otomi che si pianta a terra Otomi fierissima dinanzi a tutta la squadra, raccattapalle A e B incluse Quadretto con foto dei tre ragazzi, una palla da baseball, nell'acqua i girasoli ------ Per me, una sigla perfetta. Andata in onda per il ciclo estivo della seconda serie di MIX MEISEI STORY, racconta l'estate (girasoli, tanabata/obon. girandole), la crescita, il calore e il sudore del Koushien. Vero, Cristian? Che io ci andrò, a vedere una partita sugli Alps Stand. E adesso a chi lo offro, il kakigori? :-( Modificato 26 Novembre, 2023 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 25 Novembre, 2023 Autore Share Inviato 25 Novembre, 2023 (modificato) Ah, già, qual'era quel volpino che parlava di addomesticamento? "Un mese... mi c'era voluto." Il segreto di un controllo di palla che NON è "ereditario" - "Suuuu, fatti sotto!" e poi, eccezionale: STRIKE al limite millimetri dell'area valida, lasciato sfilare come ball dal lanciatore mostruoso Mita Hiroki. "Mph, riesce a fare anche lanci così...!" -conto pieno- "Proprio come lei, signor Mita... fin dal passato, pensa a sua sorella minore... quel tipo." (si riferisce a Touma e al fatto che abbia acquistato controllo da bambino per non fare "ferire" Otomi che gli faceva da partner a catchball - Mira Hiroki a sua volta adora sua sorella ArisA) Touma carica il lancio Souichirou ha posizionano il guuanto alla sua sinistra (destra per il lanciatore e lo spetatore) "Con me, invece..." lancio e STRIKE su "sventolata a vuoto" - Touma ha lanciato in alto, un palese ball, ma lontano dalla "richiesta" del catcher/Souichirou Touma ha ingannato Mita, che suda freddo "...non faceva nient'altro che litigare,per. " (ora come allora, mi lancia fuori bersaglio a capriccio). Mita guarda Souichirou avendo capito tutto, ma è sgomento. Flashback dei due fratelli da bambini "Ma dove lanci?" - "Fa' silenzio!" Modificato 26 Novembre, 2023 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati