Garion-Oh Inviato 22 Gennaio, 2015 Autore Share Inviato 22 Gennaio, 2015 A giugno non esce nessun myth. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 22 Gennaio, 2015 Share Inviato 22 Gennaio, 2015 han paura ehhh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) vero nuove generazioni ma SS punta da sempre a fare soldi col contorno, se vuoi farlo devi fa si che i bimpi si affezionino ai personaggi, qua hanno poco spessore per ottenere l'obiettivo. poi oh se per una volta volevano solo fare un film leggero senza riempirci il mondo di gadget ok Beh...hanno inventato una linea apposta per questo film, ti pare poco? Il fatto che non l'hai notato è perché ha inevitabilmente floppato come il film. Anzi hanno presentato prima i modelli (che ancora non avevano il nome della linea) del trailer del film. L'ottica del marchio saint seiya è sempre orientata a vendere merchandising, che poi ci riesca o no questo è un altro paio di maniche. Solo che tu e Fencer state ragionando in modo vecchio: è da quando è nata la linea dei myth che Bandai considera come target del marchio fasce d'età più grandi rispetto al pubblico da shonen, che è abbastanza dimostrato come questo negli ultimi anni abbia interessi totalmente differenti dal collezionismo di modelli. Che poi abbiano fatto dei tentativi per allargare il target in 10 anni è ovvio, sarebbero stati stupidi a non provare....e hanno fallito. Ma il target delle loro linee è più grande di quello del marchio. Nel merchandising la fidelizzazione delle nuove generazioni è pressoché ignorato. . Quelli te li comprano i vecchi fan, a cui però non frega una mazza di roba nuova, vogliono quella vecchia e manco tutta (i modelli di Asgard han floppato). Questo è un mito sfatato da anni: Thor, Meem e Cyd hanno venduto quanto Sorrento, Kanon o Caça. Non conta la casta, conta il personaggio. Ci sono god warrior che hanno fallito come anche marina shogun (Io e Baian per esempio non hanno venduto molto). Non è un caso se alla fine sempre da Gold, Specter e Shogun tendono a tornare e se alla fine Saint Seiya classico tende ad andar bene in dvd\BR (Tenkai flop al cinema ma buono in dvd). Solo gold, limitati ai gold. Il resto è tutto da verificare. Modificato 11 Febbraio, 2015 da Pirkaf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Però è anche vero che i myth di Asgard hanno tenuto per via delle vendite all'estero. Fosse stato solo per le vendite domestiche non so come sarebbe finita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Meem questo è il gemello di Renè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Beh...hanno inventato una linea apposta per questo film, ti pare poco? Il fatto che non l'hai notato è perché ha inevitabilmente floppato come il film. Anzi hanno presentato prima i modelli (che ancora non avevano il nome della linea) del trailer del film. L'ottica del marchio saint seiya è sempre orientata a vendere merchandising, che poi ci riesca o no questo è un altro paio di maniche. Solo che tu e Fencer state ragionando in modo vecchio: è da quando è nata la linea dei myth che Bandai considera come target del marchio fasce d'età più grandi rispetto al pubblico da shonen, che è abbastanza dimostrato come questo negli ultimi anni abbia interessi totalmente differenti dal collezionismo di modelli. Che poi abbiano fatto dei tentativi per allargare il target in 10 anni è ovvio, sarebbero stati stupidi a non provare....e hanno fallito. Ma il target delle loro linee è più grande di quello del marchio. Nel merchandising la fidelizzazione delle nuove generazioni è pressoché ignorato. Non ho ben afferrato. Che Bandai coi Myth, Hades e il Tenkai puntasse alle vecchie generazioni di fan era chiaro. Era roba legata alla vecchia serie in modo strettissimo (specialmente Hades). I problemi per cui dico però che il brand potrebbe essere fuori dal suo tempo e non può recuperare sono appunto derivati dal fatto che chi compra i modellini sono le vecchie generazioni (d'altronde, costano), a cui però frega solo della serie classica e manco tutta e in ogni caso se ne sbatte forte e duro di roba come Omega, LOS, Canvas, eccetera. Non vanno oltre. Le nuove generazioni poi hanno dimostrato che non se lo filano proprio il brand. Quindi proporre altre produzioni animate dirette a loro lascia il tempo che trova. Per questo dico che è fuori dal suo tempo, perchè alla fine come "novità" diretta alle generazioni attuali non funziona, anche perchè schiacciata da altre produzioni. Cosa che in sè non sarebbe un gran problema, ma i soggetti per i modellini restano un numero finito (e gli EX non so quanto stiano andando come riproposizione al di fuori dei soggetti sicuri, ovvero i Gold), da qui il tentativo doppio con Omega\LOS (mi pare che gli annunci fossero molto vicini nel tempo alla fine) di rilanciare la serie per nuove generazioni e con altre linee (le figma di Omega, molto meno costose). Però hanno floppato, hanno provato a variare in corsa con Omega seconda stagione ma a quanto ho capito ha venduto qualcosa solo il Sagittarius Seiya. Questo senza contare i Canvassiani, altri modelli lasciati lì. Ora poi provano a ripescare i soggetti più famosi, i Gold, con Soul of Gold, anch'esso apparentemente diretto alle vecchie generazioni, per cercare di dargli in pasto nuovi soggetti (le God Gold). Forse si sono resi conto che è a quelle che devono dirigere la roba se vogliono vendere modellini (a meno di non fare Saint Seiya Myth Fighters). Per questo dicevo che secondo me non sanno bene che pesci prendere. Stanno andando a tentoni. Ma a me pare un procrastinare l'inevitabile per cercare di tenere aperta la linea Myth. Questo è un mito sfatato da anni: Thor, Meem e Cyd hanno venduto quanto Sorrento, Kanon o Caça. Non conta la casta, conta il personaggio. Ci sono god warrior che hanno fallito come anche marina shogun (Io e Baian per esempio non hanno venduto molto). Mah, io ho sempre letto che alla fine i God sono considerati la casta più sfigata, quella che vendeva più fuori dal Giappone che in patria, per questo era apparentemente meno curata degli Shogun e spesso usciva a grandi intervalli tra un soggetto e l'altro (Siegfried è uscito molto prima di Cid ad esempio). Solo gold, limitati ai gold. Il resto è tutto da verificare. Tra gli EX hanno messo in vendita Rhadamantys, prima vero nuovo progetto alla fine (i Gold Surplice alla fine sono sempre Gold), quindi per me ci credevano come soggetto. Poi nella presentazione dei proto c'era Sea Dragon Kanon. Chiaro che a vendere di più sono i Gold e probabilmente i Bronze (per me infatti la prossima linea potrebbero essere le V3 Bronze EX), però considerando che paiono restii a presentare soggetti completamente nuovi per la linea direi che l'uscita di Rhada è indicativa che il personaggio abbia una buona popolarità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 11 Febbraio, 2015 questo è il gemello di Renè? Renè è ufficiale dalla Kanzenban. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) La stessa di scorpion miRo e gemini gold sEint capita l'errore. Sto chiedendo se c'è qualcosa nella style di hades, di sicuro al tamashii era Rune Modificato 11 Febbraio, 2015 da John Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Vabbè, sulle scatole dei myth scrivono Aioria, quando è chiaramente Aiolia. Anche Baian in realtà è da scrivere Vian (pronunciato Vaian). Basta indagare un po' sulle fonti e le ispirazioni per capire qual è il nome giusto. Poi che i giapponesi commettano errori di trascrizione non è una novità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) e nella style il file si chiama così Balrog_Lune001 e bon qua mi sa che ha sbagliato la kazeban l'alternativa è interrogare nuovamente il detentore Ho modificato perchè potrei essere chiamato in causa sul caso Fydor in realtà lì ai tempi non ho avuto accesso a tutti i materiali e non sapevo come si sarebbe evoluta la cosa Modificato 11 Febbraio, 2015 da John Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 11 Febbraio, 2015 La style non c'entra un bel niente. E' solo una questione di trascrizioni. Se si ha in mano un buon dizionario di giapponese, c'è anche la sezione sui nomi propri. Io ce l'ho e ルネ viene trascritto come Rene. Per essere Lune o Rune avrebbe dovuto essere scritto ルーネ. Fosse stato ルネー invece si trascriveva come Renaix. Tutto qui, senza farsi troppe pippe sul detentore dei diritti. Nel senso, anche se mi dicessero che il nome ufficiale del Saint di Leo è Aioria, non cambia il fatto che il nome giusto sia Aiolia. Eccetera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) Però è anche vero che i myth di Asgard hanno tenuto per via delle vendite all'estero. Fosse stato solo per le vendite domestiche non so come sarebbe finita. Abbiamo dati solo sulle vendite giapponesi, all'estero non so. Beh...hanno inventato una linea apposta per questo film, ti pare poco? Il fatto che non l'hai notato è perché ha inevitabilmente floppato come il film. Anzi hanno presentato prima i modelli (che ancora non avevano il nome della linea) del trailer del film. L'ottica del marchio saint seiya è sempre orientata a vendere merchandising, che poi ci riesca o no questo è un altro paio di maniche. Solo che tu e Fencer state ragionando in modo vecchio: è da quando è nata la linea dei myth che Bandai considera come target del marchio fasce d'età più grandi rispetto al pubblico da shonen, che è abbastanza dimostrato come questo negli ultimi anni abbia interessi totalmente differenti dal collezionismo di modelli. Che poi abbiano fatto dei tentativi per allargare il target in 10 anni è ovvio, sarebbero stati stupidi a non provare....e hanno fallito. Ma il target delle loro linee è più grande di quello del marchio. Nel merchandising la fidelizzazione delle nuove generazioni è pressoché ignorato. Non ho ben afferrato. Che Bandai coi Myth, Hades e il Tenkai puntasse alle vecchie generazioni di fan era chiaro. Era roba legata alla vecchia serie in modo strettissimo (specialmente Hades). I problemi per cui dico però che il brand potrebbe essere fuori dal suo tempo e non può recuperare sono appunto derivati dal fatto che chi compra i modellini sono le vecchie generazioni (d'altronde, costano), a cui però frega solo della serie classica e manco tutta e in ogni caso se ne sbatte forte e duro di roba come Omega, LOS, Canvas, eccetera. Non vanno oltre. Le nuove generazioni poi hanno dimostrato che non se lo filano proprio il brand. Quindi proporre altre produzioni animate dirette a loro lascia il tempo che trova. Per questo dico che è fuori dal suo tempo, perchè alla fine come "novità" diretta alle generazioni attuali non funziona, anche perchè schiacciata da altre produzioni. Cosa che in sè non sarebbe un gran problema, ma i soggetti per i modellini restano un numero finito (e gli EX non so quanto stiano andando come riproposizione al di fuori dei soggetti sicuri, ovvero i Gold), da qui il tentativo doppio con Omega\LOS (mi pare che gli annunci fossero molto vicini nel tempo alla fine) di rilanciare la serie per nuove generazioni e con altre linee (le figma di Omega, molto meno costose). Però hanno floppato, hanno provato a variare in corsa con Omega seconda stagione ma a quanto ho capito ha venduto qualcosa solo il Sagittarius Seiya. Questo senza contare i Canvassiani, altri modelli lasciati lì. Ora poi provano a ripescare i soggetti più famosi, i Gold, con Soul of Gold, anch'esso apparentemente diretto alle vecchie generazioni, per cercare di dargli in pasto nuovi soggetti (le God Gold). Forse si sono resi conto che è a quelle che devono dirigere la roba se vogliono vendere modellini (a meno di non fare Saint Seiya Myth Fighters). Per questo dicevo che secondo me non sanno bene che pesci prendere. Stanno andando a tentoni. Ma a me pare un procrastinare l'inevitabile per cercare di tenere aperta la linea Myth. First of all quotavo mtgpp, su un discorso che legava LoS e merchandising (ed infatti stona aver splittato tutto qui). Ma visto che siamo in questa sezione orienterò tutto il discorso al solo lato collezionistico. Comunque la mia risposta all'argomento era che tutto ciò che esce sotto questo marchio deve affrontare l'ardua sfida della vendita del merch, e forse questo conta anche più dei dati d'ascolto. Per il resto, Fencer...stanno tenendo aperta una linea da 12 anni, a me sembra che sanno benissimo che pesci (dei tonni ) pigliare! E' inevitabile che una linea di giocattoli debba finire, non puoi tenerla in vita in eterno. Quello che spiegavo è che voi stavate ragionando sul legame merchandising-animazione in termini vecchi. Termini che in parte non sono più veri. Gran parte dell'animazione per bambini nasceva a stretto legame con il merchandising. Saint Seiya deve gran parte del suo successo a questo più che alla storia di per sè. Ma questo era vero prima. Ora è differente la questione. Il collezionismo (quello degli ultimi 15 anni) che prendete in considerazione è un collezionismo se non adulto comunque con un target di vendita che non è quello della serie di riferimento. C'è questa specie di dicotomia dove Saint Seiya è una serie per una fascia d'età bassa e dalla quale difficilmente può uscirci per vari motivi, mentre il merchandising che frutta deve rivolgersi ad un pubblico più maturo. Perché? 1) Fondamentalmente perché i bambini attuali non nutrono la stessa passione per il collezionismo statico che avevano le generazioni precedenti privilegiando altre forme di intrattenimento. 2) Le linee di giocattoli come i SOC, i myth, ecc... nascevano con la necessità di essere superiori ai corrispettivi modelli degli anni '80 ed in quantità più limitate. Il che le ha portate ad essere un ibrido di collezionismo semi-adulto che però può solo rivolgersi al target che tu chiami "nostalgico", ma che può permettersi determinate cifre da pagare. I tentativi di apertura alle nuove generazioni sono pressoché limitati a far accettare a quelle vecchie un retelling a livello collezionistico. Ma sappiamo che la cosa ha funzionato solo con la linea EX che si scosta quasi zero dall'immagine della serie originale. Anche qui perché? Probabilmente perché il pubblico non accetta cose nuove come sostieni tu? (e bada che per pubblico di acquirenti intendo non quello italiano, ma globale). Well...possiamo andare a cercare altri esempi al di fuori, ma io direi che per Saint Seiya hanno sbagliato il retelling. Io direi che il collezionismo dei myth non ha grandi termini di paragone, e sappiamo che il successo del marchio è legato indissolubilmente al collezionismo. Omega e LoS sono stati per me due esempi di retelling (Omega è un seguito che ri-racconta la serie originale in teoria) sbagliati, che non sono piaciuti al di là del valore della serie o del film (sui quali sapete già cosa ne penso). Lost Canvas è qualcosa di diverso perché nasce con una sua dignità come manga non pensato per vendere modellini (altrimenti lo sviluppo dei personaggi e delle cloth sarebbe stato completamente differente), si è ritagliato a torto o a ragione un pubblico (mestruato) e per il quale hanno fatto due tentativi nel momento sbagliato. Soul of Gold sarà un tentativo di indorare la pillola, portando il retelling meno accentuato e più coerente? Vedremo. Non si sa nulla, solo che i prezzi sono assurdi e quindi già l'alzare questa asticella ti dà l'idea che ci credono fino ad un certo punto. Penso che la linea a questo punto abbia detto tutto quello che doveva dire (anche la serie per me), quello che uscirà (i francesi parlano di pausa attuale dovuta alle rinegoziazione dei diritti) sarà solo un temporeggiare poco convinto in attesa che si sblocchi qualcosa nel filone principale (Next Dimension). Che sappiamo non accadrà, a meno che non facciano il poco che Kuru ha scritto e si fermino alla riscalata facendo concludere il tutto con la guarigione di Seiya che a questo punto può anche scrivere un qualsiasi sceneggiatore previo lauto assegno all'indirizzo del signor Masami. Ma comunque di myth non ce ne sono molti da fare, anzi quasi zero. Al limite un set di teste nuove da mettere sugli EX. Non è che tutto deve vivere in eterno (ammetto a questo punto di aver perso il filo del discorso e di non sapere come concludere la cosa), la linea mi sembra completa...possono continuare con qualche soggetto non fatto...ma le prospettive vanno verso una degna chiusura anche perché i costi stanno aumentando e credo che difficilmente potranno continuare a tenere prezzi competitivi. Mah, io ho sempre letto che alla fine i God sono considerati la casta più sfigata, quella che vendeva più fuori dal Giappone che in patria, per questo era apparentemente meno curata degli Shogun e spesso usciva a grandi intervalli tra un soggetto e l'altro (Siegfried è uscito molto prima di Cid ad esempio). Non ci sono dati sulle vendite fuori dal Giappone. Comunque basta che ti fai un giro sui negozi che vendono l'usato, e la differenza tra god warriors e marina shogun è quasi nulla. Io sostengo che c'è stata differenza tra gold e god warriors, tra i tre giganti e god warriors. Ma tra marina shogun e god warriors...meh...non credo ci sia stata tutta questa differenza in termine di vendite. Tra gli EX hanno messo in vendita Rhadamantys, prima vero nuovo progetto alla fine (i Gold Surplice alla fine sono sempre Gold), quindi per me ci credevano come soggetto.Poi nella presentazione dei proto c'era Sea Dragon Kanon. Chiaro che a vendere di più sono i Gold e probabilmente i Bronze (per me infatti la prossima linea potrebbero essere le V3 Bronze EX), però considerando che paiono restii a presentare soggetti completamente nuovi per la linea direi che l'uscita di Rhada è indicativa che il personaggio abbia una buona popolarità. Rhada è stato messo in vendita perché vendette molto, e perché era ancora un G1. Ma non sembra che abbia avuto molto successo in versione EX. Tu sostenevi che ripropogono gold, surplices e marina shogun. La realtà è che chi hanno riproposto più e più volte sono i gold. Per le surplices e i marina shogun ancora non sappiamo. Modificato 11 Febbraio, 2015 da Pirkaf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 (modificato) Per il resto, Fencer...stanno tenendo aperta una linea da 12 anni, a me sembra che sanno benissimo che pesci (dei tonni ) pigliare! E' inevitabile che una linea di giocattoli debba finire, non puoi tenerla in vita in eterno. In realtà mi pare abbiano nella rete sempre gli stessi tonni, solo che non sapendo più che vendergli hanno cercato di accalappiarne altri con altre linee di modellini (come dicevo, i cosi dalla prima serie di Omega, non ricordo se si chiamassero figma, figuarts o quello che era), per poi cercare di riaccalappiarli con modelli di cui non fregava loro niente (gli Omega e i LOS) e adesso sperano che i God Gold riattirino l'interesse, sempre per non chiudere baracca (che era quello che intendevo con procrastinare l'inevitabile) perchè ormai i soggetti sono stati fatti e a parte riproporli in salsa diversa (gli EX) non puoi fare. E anche lì, mica funziona sempre (i Crown sono spariti). Quello che spiegavo è che voi stavate ragionando sul legame merchandising-animazione in termini vecchi. Termini che in parte non sono più veri. Gran parte dell'animazione per bambini nasceva a stretto legame con il merchandising. Saint Seiya deve gran parte del suo successo a questo più che alla storia di per sè. Ma questo era vero prima. Ora è differente la questione. Il collezionismo (quello degli ultimi 15 anni) che prendete in considerazione è un collezionismo se non adulto comunque con un target di vendita che non è quello della serie di riferimento. C'è questa specie di dicotomia dove Saint Seiya è una serie per una fascia d'età bassa e dalla quale difficilmente può uscirci per vari motivi, mentre il merchandising che frutta deve rivolgersi ad un pubblico più maturo. Perché? 1) Fondamentalmente perché i bambini attuali non nutrono la stessa passione per il collezionismo statico che avevano le generazioni precedenti privilegiando altre forme di intrattenimento. 2) Le linee di giocattoli come i SOC, i myth, ecc... nascevano con la necessità di essere superiori ai corrispettivi modelli degli anni '80 ed in quantità più limitate. Il che le ha portate ad essere un ibrido di collezionismo semi-adulto che però può solo rivolgersi al target che tu chiami "nostalgico", ma che può permettersi determinate cifre da pagare. I tentativi di apertura alle nuove generazioni sono pressoché limitati a far accettare a quelle vecchie un retelling a livello collezionistico. Ma sappiamo che la cosa ha funzionato solo con la linea EX che si scosta quasi zero dall'immagine della serie originale. Anche qui perché? Probabilmente perché il pubblico non accetta cose nuove come sostieni tu? (e bada che per pubblico di acquirenti intendo non quello italiano, ma globale). Well...possiamo andare a cercare altri esempi al di fuori, ma io direi che per Saint Seiya hanno sbagliato il retelling. Io direi che il collezionismo dei myth non ha grandi termini di paragone, e sappiamo che il successo del marchio è legato indissolubilmente al collezionismo. Omega e LoS sono stati per me due esempi di retelling (Omega è un seguito che ri-racconta la serie originale in teoria) sbagliati, che non sono piaciuti al di là del valore della serie o del film (sui quali sapete già cosa ne penso). Lost Canvas è qualcosa di diverso perché nasce con una sua dignità come manga non pensato per vendere modellini (altrimenti lo sviluppo dei personaggi e delle cloth sarebbe stato completamente differente), si è ritagliato a torto o a ragione un pubblico (mestruato) e per il quale hanno fatto due tentativi nel momento sbagliato. Soul of Gold sarà un tentativo di indorare la pillola, portando il retelling meno accentuato e più coerente? Vedremo. Non si sa nulla, solo che i prezzi sono assurdi e quindi già l'alzare questa asticella ti dà l'idea che ci credono fino ad un certo punto. Penso che la linea a questo punto abbia detto tutto quello che doveva dire (anche la serie per me), quello che uscirà (i francesi parlano di pausa attuale dovuta alle rinegoziazione dei diritti) sarà solo un temporeggiare poco convinto in attesa che si sblocchi qualcosa nel filone principale (Next Dimension). Che sappiamo non accadrà, a meno che non facciano il poco che Kuru ha scritto e si fermino alla riscalata facendo concludere il tutto con la guarigione di Seiya che a questo punto può anche scrivere un qualsiasi sceneggiatore previo lauto assegno all'indirizzo del signor Masami. Ma comunque di myth non ce ne sono molti da fare, anzi quasi zero. Al limite un set di teste nuove da mettere sugli EX. Vediamo se ho capito (non credo, ma tentar non nuoce). Tu intendi che il modellismo dedicato a Omega e LOS NON è dedicato al target delle due nuove produzioni, ovvero i bambini, ma ai vecchi acquirenti? Ma nel caso vorrebbe dire che in TOEI hanno fumato acidi. A parte che non si spiegano i già elencati figuarts di Omega(che mi pare costassero meno), quei due prodotti lì non potevano piacere in massa ai vecchi appassionati (in realtà credo proprio che potessero essere odiati, non c'entrano quasi niente e hanno solo il nome). Anche perchè è una generazione che il suo Saint Seiya ce l'aveva già, il classico. Ed è stato terminato con Hades, non necessitava di niente di più (già han sputato il Tenkai forte e duro). In più, se già gli Shogun e gli Asgardiani (anche se again, io sapevo che il peggio erano gli asgardiani) riscuotevano meno successo di bronze, gold e dei, figuriamoci roba che non c'azzecca niente con la serie classica. Stessa storia per i Canvassiani, che sono stati lasciati sullo scaffale (quale periodo migliore poteva esserci del lancio della serie animata?). A meno che non puntassero ai completisti, ma di quelli ce ne sono veramente tanti? I legend sono addirittura un'altra linea (manco li ho presi, a dirla tutta). Se poi ritengono davvero che ci sia questa dicotomia non capisco perchè la seconda serie di Omega è stata ricalibrata a favore di vecchi fan (con uno stacco che definirei quasi traumatico rispetto alla prima serie), a cui poi hanno cercato di vendere i Myth appositi (anche perchè come dicevo, Omega in Giappone non se lo sono inculati nemmeno i giovani, mi pare che nella linea figuarts fossero previsti altri soggetti ma non li fecero per manifesta invendibilità). Soul of Gold anche è calibrato sui vecchi fan (e ha il modellino già pronto). Che intendi però per prezzi assurdi? Non costavano quanto il Taurus EX? Il Canvas non so su cosa fosse calibrato. Le fujoshi? Il Next poi ora come ora è infattibile, con l'ingresso del tredicesimo Gold. Pilastro della trama ma attualmente vaporware finchè al Kuru non passa la crisi di mezza età. Non è che tutto deve vivere in eterno (ammetto a questo punto di aver perso il filo del discorso e di non sapere come concludere la cosa), la linea mi sembra completa...possono continuare con qualche soggetto non fatto...ma le prospettive vanno verso una degna chiusura anche perché i costi stanno aumentando e credo che difficilmente potranno continuare a tenere prezzi competitivi. Anch'io penso che la serie sia arrivata al capolinea naturale (nei giovani non c'è interesse, i vecchi prendono solo quei soggetti e non sono interessati ai nuovi perchè oltre la serie classica non vanno). Solo che non credo vogliano accettarlo in TOEI. Ma ai Myth classici ormai c'è ben poco da aggiungere, qualche altro Specter forse, i Silver e... boh, non saprei.... Geist? I Saint dai film? Non credo che per quelli rientrerebbero dagli investimenti. In ogni caso ha trovato sì una sua dimensione sul TWS, ma non può andare avanti per molto. Gli EX hanno ormai finito i dodici soggetti forti e si sa che hanno difficoltà a progettare le God Bronze in quella forma (e se fanno fatica con le God, figuriamoci con soggetti come Hades, la Leo God mi sbaglierò ma è più fumo che arrosto, nel senso che è una Cloth più semplice di quel che appare costruita bombando i pezzi della Gold e aggiungendovi delle ali, il più grosso sforzo è il totem) e soprattutto costano un botto da progettare e costruire. Per quanto sembrino volerci puntare (tra presentazione della linea Shogun e continuazione dei Gold surplice) anche lì prima o poi comunque toccheranno il fondo come soggetti da fare e probabilmente questi costi di progettazione li limitano dal punto di vista dei soggetti su cui investire (se poi davvero anche i Mariner sono più scarsi di Campioni e Gold....). Si può allentare il problema diradando le uscite, ma è solo un palliativo. E' tutto in mano a Soul of Gold. I Crown credo siano segati. I Legend forse sono morti prima ancora di cominciare. Insomma, dal mio punto di vista siamo alla frutta come sfruttabilità del brand dal punto di vista modellistico. Non ci sono dati sulle vendite fuori dal Giappone. Comunque basta che ti fai un giro sui negozi che vendono l'usato, e la differenza tra god warriors e marina shogun è quasi nulla. Io sostengo che c'è stata differenza tra gold e god warriors, tra i tre giganti e god warriors. Ma tra marina shogun e god warriors...meh...non credo ci sia stata tutta questa differenza in termine di vendite. Mah, non conosco le vendite nel dettaglio. Quella su Asgard che floppa come modelli è qualcosa che era sempre stato preso come vero, anche per quanto già detto (la distanza tra la presentazione dei soggetti che passò tra Siegfried e Sid, la scarsa qualità di alcuni soggetti della serie, eccetera). Anch'io, come Garion, sapevo che li facevano solo perchè li vendevano all'estero più che sul mercato patrio. A questo aggiungevo il fatto che alla fine tra Asgardiani e Shogun avessero deciso apparentemente di puntare su questa seconda linea per gli EX: certo, potrebbe esserci un altro fattore, dovuto al fatto che si tratta di Kanon, però comunque trovo molto più incasinato progettare una Scale che una God Robe. Poi boh, non saprei. Ma anche lì alla fine il discorso cambia poco: le vecchie generazioni comprano solo quello che è legato all'anime classico. Sperare di spacciargli roba come Omega o LOS secondo me è fuori questione (specie dopo il fallimento del Canvas). Rhada è stato messo in vendita perché vendette molto, e perché era ancora un G1. Ma non sembra che abbia avuto molto successo in versione EX. Tu sostenevi che ripropogono gold, surplices e marina shogun. La realtà è che chi hanno riproposto più e più volte sono i gold. Per le surplices e i marina shogun ancora non sappiamo. A prescindere dal successo della versione EX (che sarebbe un peccato non avesse avuto, perchè il modellino è veramente incredibile e Aiakos e Minos sono due che hanno forte necessità di diventare EX visto che il modellino classico non è che fosse proprio il massimo diciamo), l'ho nominato perchè effettivamente ci sono tornati. Non hanno fatto un soggetto di "nuova generazione" come un Omega. E tra i proto c'era Kanon. Era per il discorso per cui a comprare i modellini (e avevo aggiunto anche l'home video) sono le vecchie generazioni e le vecchie generazioni comprano principalmente quello che apparteneva al loro Saint Seiya, quello della loro generazione, tant'è vero che alla fine sempre a Gold, Surplice (con Rhada) e Shogun (Sea Dragon) tornano come soggetti in cantiere. Ci sono i Myth Legend e d'accordo, ma quelli sono stati lanciati alla cieca (e infatti dopo i preordini del Saga Legend, è improvvisamente comparso un proto nemmeno tanto riuscito di Sea Dragon Kanon). Avevo levato Asgard perchè per quanto ne so io, non aveva venduto quanto le altre caste e il fatto che in una linea più costosa come progettazione (quindi necessitante di più "sicurezze" dal punto di vista dell'interesse) avessero lanciato prima altre caste mi era parsa una conferma. Ma se pensi abbiano venduto quanto i Marina, si possono pure aggiungere al discorso, non cambia granchè. Modificato 11 Febbraio, 2015 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 cantiere. Ci sono i Myth Legend e d'accordo, ma quelli sono stati lanciati alla cieca ( invece quelli del canvas sono stati studiati sisi menomale che c'è l'intervista del disegnatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Lanciati alla cieca nel senso che erano stati lanciati senza sapere il gradimento che avrebbe riscosso il LOS in patria. Il Canvas era già fuori da un po' (il manga era abbondantemente in corso) quando sono stati lanciati Tenma e Kagaho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Ma non cambia niente se la decisione di fare tenma l'ho presa io dirigente bandai con l'amico mio. Sempre alla cieca è. Doppiamente un errore se la produzione è orientata da subito al mercato internazionale e per il mercato internazionale Tenma era un gran piantagrane. Triplo se consideri che se è vero che i gold tirano di più non ne progetti mezzo e i tuoi gold risalgono al lancio della linea ormai obsoleti. Dove la guardi, la guardi sono cazzate. Non parliamo nemmeno il fatto che han reiterato la cazzata con kouga in 4 linee tutte naufragate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Febbraio, 2015 Share Inviato 11 Febbraio, 2015 Fotte sega della tua bile per il fallimento di Tenma, gionnino. Non sono morbosamente attaccato al Canvas. Ti ho spiegato perchè ho scritto "alla cieca" riguardo al LOS e cosa intendevo con quell'espressione. Se ti sta bene è così, se non ti sta bene è così comunque. Quelle sono le mie parole e so cosa intendevo con le stesse. Se vuoi solo la scusa per salivare fiele, fallo senza mettere in mezzo parole che non hai compreso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 ultimamente state delirando su ogni stronzata e per la cronaca il canvas non è considerato un fallimento da nessuno che conti che ve ne facciate una ragione prima o poi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 12 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 12 Febbraio, 2015 Fattene tu una ragione, no? O hai troppa bile di traverso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 (modificato) In realtà mi pare abbiano nella rete sempre gli stessi tonni, Beh dai in quasi 12 anni non possono essere sempre gli stessi. Con la linea EX c'è stato un piccolo ricambio che ha creato nuovi collezionisti e ha riammodernato molte collezioni di quelli vecchi (molti hanno venduto in massa i vecchi modelli all'annuncio di Saga EX, e ora che si è visto il modello di Kanon EX stanno vendendo in massa le proprie collezioni dei marina shogun). E' un mercato che è andato espandendosi (negli ultimi anni anche a livello internazionale), e il fatto che negli utlimi anni hanno tentato in ogni modo di tenere in vita la linea vuol dire che hanno trovato riscontri in tal senso. Ora nel 2015 siamo a un nuovo punto di svolta, non so se ci sia una rinegoziazione dei diritti come dicono i francesi ma il fatto che nel video al TN abbiano mostrato la crescita dei costi vuol dire che stanno rivalutando i progetti per la linea. hanno cercato di accalappiarne altri con altre linee di modellini (come dicevo, i cosi dalla prima serie di Omega, non ricordo se si chiamassero figma, figuarts o quello che era), per poi cercare di riaccalappiarli con modelli di cui non fregava loro niente (gli Omega e i LOS S.H. Figuarts. E' questa la linea che intendi per Omega. Ma era Omega serie 1, per la quale non era possibile fare dei myth per evidenti motivi. Senza contare che i figuarts non li negano a nessuna serie, li hanno fatti per quasi tutte le serie di cui hanno diritti e hanno una percentuale di fallimento molto alta (giusto i sentai vanno bene)...ma non credo che gliene freghi più di tanto, è una linea a basso costo per loro e che ha una clientela differente da myth o altro. Quindi loro iniziano qualcosa sott questa linea, se va bene continuano altrimenti avanti il prossimo. L'unico caso in cui hanno dovuto rivedere i loro piani è per Dragon Ball che lo hanno ripreso a distanza di un anno su richiesta degli americani dove vendono, mentre in Giappone sono sul TWS. E questo è il solo esempio che si può fare se si escludono gashaopon o collectibles che hanno una distribuzione differente. Per LoS hanno fatto la linea dei legend, ma rimaniamo sempre sullo stesso target dei myth: costano troppo per essere pensati per un target inferiore. E anche lì, mica funziona sempre (i Crown sono spariti). Ma i crown è un tentativo che hanno fatto per inserirsi in un formato dove primeggia Medicom e Hot Toys, ma come dice Garion con numeri più ristretti. Ci hanno provato per seguire l'onda e magari per rubare i diritti, evitare che i diritti per Saint Seiya in quel formato se li fumasse qualcun altro. Tu intendi che il modellismo dedicato a Omega e LOS NON è dedicato al target delle due nuove produzioni, ovvero i bambini, ma ai vecchi acquirenti? Ribalto la domanda, tu pensi che il collezionismo di modelli accurati come myth o soc o altro sia rivolto al pubblico degli shonen? E per shonen non intendo a chi gli piace One Piece o Dragon Ball, ma proprio al settore di mercato al quale le riviste che pubblicano shonen sono rivolte. Io sto cercando di pensare alla giapponese, dove una serie come Omega viene trasmessa ad un orario pensato per i bambini. E un film come LoS che dovrebbe avere un target d'età un pò più alto rispetto ad Omega ma che comunque riguarda ragazzi in età scolare, che non lavorano, che non hanno uno stipendio. Ma i soldi dati dai genitori che impiegheranno nelle loro priorità, che come si vede negli ultimi anni non sono certo prodotti derivati dall'animazione o dal mercato fumettistico. Tu credi che un bambino giapponese sbavi per i myth? Certo che il collezionismo è orientato ad un pubblico più adulto, quale bambino o adolescente potrebbe sostenerlo? Anche perchè è una generazione che il suo Saint Seiya ce l'aveva già, il classico. Ed è stato terminato con Hades, non necessitava di niente di più (già han sputato il Tenkai forte e duro). La generazione a cui stai pensando tu, il suo Saint Seiya l'ha visto terminare con la saga di Poseidon. Poi c'è la generazione che si è aggiunta con la saga di Hades. Ci sono almeno 10 anni di differenza tra queste due generazioni, e sono due pubblici creati in tempi differenti. Non confonderti con la realtà italiana. In più, se già gli Shogun e gli Asgardiani (anche se again, io sapevo che il peggio erano gli asgardiani) riscuotevano meno successo di bronze, gold e dei, figuriamoci roba che non c'azzecca niente con la serie classica. Vedi, tu fai una distinzione di casta. Io di personaggi. Per me ci sono personaggi che vendono di più e altri che vendono di meno. Non c'entra la casta. E nelle vendite non c'entra nemmeno tanto l'apprezzamento della serie in sè. Essendo i myth una serie che si riproponeva di riprendere il filo interrotto coi vecchi die cast, chi colleziona non lo fa nell'ottica della serie che tecnicamente o stilisticamente gli piaceva di più, ma dei modellini che i loro genitori gli avevano comprato sui quali intervengono fattori differenti dal gradimento per la serie o altre cose...è un processo selettivo differente Stessa storia per i Canvassiani, che sono stati lasciati sullo scaffale (quale periodo migliore poteva esserci del lancio della serie animata?). Per me il LC non è stato pensato per vendere modellini. Non come Omega o LoS almeno. I protagonisti non sono nuovi o comunque non hanno cloth nuove, sono le stesse di Kurumada stilisticamente differenti. Potevano fare un esperimento alla Sagittarius Seiya di Omega, ma credo che la cosa sul mercato possa funzionare solo con la cloth del Sagittario non con le altre. Omega serie due ha inserito nuovi personaggi e vecchie armature cambiate, stessa cosa per LoS nel secondo caso. Hanno fallito, perché non è piaciuto. Lost Canvas non ha fallito in questo perché semplicemente non era stato pensato dall'autrice con questa finalità, era stato pensato per completare la storia della serie originale. Tanto è vero che quando hanno provato un personaggio differente, nuovo (Kagaho) le cose sono andate molto meglio. Fossero stati più ruffiani e avessero inserito alla cazzo protagonisti nuovi (con molto screen time) probabilmente staremmo qui a parlare di un risultato differente. Se poi ritengono davvero che ci sia questa dicotomia non capisco perchè la seconda serie di Omega è stata ricalibrata a favore di vecchi fan (con uno stacco che definirei quasi traumatico rispetto alla prima serie), a cui poi hanno cercato di vendere i Myth appositi (anche perchè come dicevo, Omega in Giappone non se lo sono inculati nemmeno i giovani, mi pare che nella linea figuarts fossero previsti altri soggetti ma non li fecero per manifesta invendibilità). La dicotomia ritengo ci sia io nei nostri giudizi. Bandai è sempre stata onesta a riguardo, la linea nel 2003 è nata per un determinato pubblico e a quello si rivolge. Ovvio che nella logica di chi vende giocattoli ci sia sempre il tentativo di inseririe personaggi nuovi per "tastare" il pubblico. Non è una cosa nuova, è vecchia come il mondo. Ma mentre in linee come i Masters bastava cambiare le braccia o il busto a uno mischiandole con quelle di un altro, per Saint Seiya serve un contesto e questo lo vanno a prendere in tentativi di nuove serie. Il Next poi ora come ora è infattibile, con l'ingresso del tredicesimo Gold. Pilastro della trama ma attualmente vaporware finchè al Kuru non passa la crisi di mezza età. Kuru la crisi di mezz'età ce l'ha da una vita...è fatto così: prendere o lasciare. Ha piantato casini quando ha fatto interrompere l'anime all'inizio della saga di Poseidon, ha fatto così quandi lo ha fatto interrompere a metà della serie di Hades, quando ha deciso che poteva riprendere ma in un contesto molto più scrauso... vecchi prendono solo quei soggetti e non sono interessati ai nuovi perchè oltre la serie classica non vanno). Anche qui...non ci vedo tutto questo assoluto. I fan di Gundam si fanno pur piacere le nuove serie (o almeno una parte di loro che consentono al mercato di andare avanti), quelli di Mazinger hanno accettato in larga parte il restyling dello Shin...insomma dipende da come è fatto il retelling o restyling che dir si voglia...non credo che siamo così differenti. Solo che non credo vogliano accettarlo in TOEI. Toei deve produrre anime, se sono in un periodo di poche idee vanno a mungere le vecchie serie sperando di tirare fuori qualcosa di successo. Ma è un tentativo come un altro. Ma ai Myth classici ormai c'è ben poco da aggiungere, qualche altro Specter forse, i Silver e... boh, non saprei.... Geist? I Saint dai film? Non credo che per quelli rientrerebbero dagli investimenti. Fatto Renè per me come specter sono al completo, mancherebbe forse Gigant. I silver sono un'opportunità anche per poterli fare pure in versione surplice, ma la scelta di Sagitta sembra indicare che la cosa non interessa loro. Per il resto questo è quello che manca, per me cercano di riempire (invano) il tempo fino alla prossima creazione di Kuru...ma campa cavallo... Insomma, dal mio punto di vista siamo alla frutta come sfruttabilità del brand dal punto di vista modellistico. Ma certo, ma tu conosci una linea che sfrutta solo lo stesso marchio che sia durata di più? Gundam a parte che è un mondo a parte con molti altri distinguo. Era per il discorso per cui a comprare i modellini (e avevo aggiunto anche l'home video) sono le vecchie generazioni e le vecchie generazioni comprano principalmente quello che apparteneva al loro Saint Seiya, quello della loro generazione, tant'è vero che alla fine sempre a Gold, Surplice (con Rhada) e Shogun (Sea Dragon) tornano come soggetti in cantiere. Ripeto i gold sono ritornati in varie forme. Gli specter....Rhada è tornato in varie forme (prima appendix poi EX, ma entrambe per ovviare lo stacco qualitativo con la versione iniziale). I Marina Shogun non sono ancora tornati. Abbiamo visto Poseidon nei crown e un proto di Kanon accolto molto male (per la realizzazione) ovunque. P.S. non ho trovato quando chiedevi del prezzo di Aiolia SOG, credo di aver letto che costerà sui 13000 yen se non erro. Modificato 12 Febbraio, 2015 da Pirkaf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 Beh dai in quasi 12 anni non possono essere sempre gli stessi. Con la linea EX c'è stato un piccolo ricambio che ha creato nuovi collezionisti e ha riammodernato molte collezioni di quelli vecchi (molti hanno venduto in massa i vecchi modelli all'annuncio di Saga EX, e ora che si è visto il modello di Kanon EX stanno vendendo in massa le proprie collezioni dei marina shogun). E' un mercato che è andato espandendosi (negli ultimi anni anche a livello internazionale), e il fatto che negli utlimi anni hanno tentato in ogni modo di tenere in vita la linea vuol dire che hanno trovato riscontri in tal senso. Ora nel 2015 siamo a un nuovo punto di svolta, non so se ci sia una rinegoziazione dei diritti come dicono i francesi ma il fatto che nel video al TN abbiano mostrato la crescita dei costi vuol dire che stanno rivalutando i progetti per la linea. Sempre gli stessi precisi identici magari no, ma secondo me la demografia è più o meno sempre quella, più che altro per semplici questioni d'interesse nel brand. Le nuove generazioni mi sono parse disinteressate. E' vero che con l'esportazione ufficiale nei vari paesi si è allargata la demografia estera, ma alla fine loro guardano molto al mercato interno, e lì sembra che principalmente l'unica sicurezza siano i Gold (da qui il tentativo estremo di ripescarli in qualche modo con SoG). Sicuramente poi qualche altro collezionista si può essere aggiunto al possibile aumentare delle possibilità economiche e c' stata qualche aggiunta sporadica, ma sono dell'idea che se il brand non t'interessa non compri nemmeno il modellino. E per ora tutte le nuove proposte hanno avuto un'accoglienza a dir poco fredda. Capisco anche che ci sia chi ha venduto in massa le vecchie collezioni per sostituire gli EX, ma secondo me qualcuno ci si è chiuso i buchi della collezione.... E che qualcuno le abbia comprate secondo me non è tanto positiva con gli EX in giro. Se poi dovessi dire il mio parere in materia, per me stanno facendo vedere il costo della produzione per giustificare il fatto che aumenteranno il prezzo a breve. Io sapevo che Aiolia costava sui 12.000 tasse incluse. Se davvero sono 13.000 di base siamo alla follia (a quel prezzo rischiamo i 120 euro qui in Italia, non lo pago per dodici modellini, il Taurus God rischia di andare sui 150). S.H. Figuarts. E' questa la linea che intendi per Omega. Ma era Omega serie 1, per la quale non era possibile fare dei myth per evidenti motivi. Senza contare che i figuarts non li negano a nessuna serie, li hanno fatti per quasi tutte le serie di cui hanno diritti e hanno una percentuale di fallimento molto alta (giusto i sentai vanno bene)...ma non credo che gliene freghi più di tanto, è una linea a basso costo per loro e che ha una clientela differente da myth o altro. Quindi loro iniziano qualcosa sott questa linea, se va bene continuano altrimenti avanti il prossimo. L'unico caso in cui hanno dovuto rivedere i loro piani è per Dragon Ball che lo hanno ripreso a distanza di un anno su richiesta degli americani dove vendono, mentre in Giappone sono sul TWS. E questo è il solo esempio che si può fare se si escludono gashaopon o collectibles che hanno una distribuzione differente. Per LoS hanno fatto la linea dei legend, ma rimaniamo sempre sullo stesso target dei myth: costano troppo per essere pensati per un target inferiore. Sì, grazie, proprio quella. Non credo che in sè gliene fregasse poco (altrimenti l'avrebbero chiusa o non avrebbero segato i soggetti già progettati e magari presentati), credo invece che fosse il canale principale per smerciare gli Omega. Credo che fossero rivolti alla stessa demografia dell'anime, per cui per l'appunto non avevano inizialmente previsto i Myth in quando sapevano non li avrebbero comprati. Il fatto stesso che esista vuol dire che qualcosa in mente l'avevano, salvo cercare di tornare maldestramente in pista cambiando tutto nella seconda stagione quando sono stati ignoranti dai giovini virgulti. LOS poi mi pare fosse stato annunciato (senza titolo o altro, solo che fosse in lavorazione, c'era l'immagine di Seiya e stop) ai tempi in cui annunciarono Omega e penso facesse parte di un disegno unitario (presentare in pasto alle nuove generazioni un reboot del classico e un sequel che non c'entrasse una sega). Solo che dopo il fallimento di Omega anche lì han cercato di correggere un po' il tiro e presentato i Myth Legend per l'altra demografia, sperando fosse più interessata a soggetti richiamanti i classici (come poi è effettivamente capitato con il Sagittarius Seiya Omega a quanto pare), ma anche lì, il prodotto alle vecchie generazioni non è piaciuto e le nuove se ne sono disinteressate. I figuarst comunque non sono l'unico tentativo in realtà, nei vari Tamashii ne sono stati presentati altri per delle linee a costo inferiore. C'erano se non vado errato i Saint Cloth Action, praticamente dei figuarts in plastica di 11 cm con armatura non rimovibile e i Saint Cloth Series Rebirth, che in pratica erano una specie di nuovi diecast classici. E' roba con un costo inferiore che potrebbe avvicinare i figli delle vecchie generazioni alla serie classica, ma anche lì, secondo me si scontrano con il loro disinteresse. Infatti ancora non s'è visto niente. I Kid's Logic poi non so bene dove si infilino. C'era anche, mi pare, una linea di elmi 1:1 per collezionisti veramente hardcore. Ma i crown è un tentativo che hanno fatto per inserirsi in un formato dove primeggia Medicom e Hot Toys, ma come dice Garion con numeri più ristretti. Ci hanno provato per seguire l'onda e magari per rubare i diritti, evitare che i diritti per Saint Seiya in quel formato se li fumasse qualcun altro. Ma non è comunque un settore dedicato ai collezionisti adulti? E per l'appunto, è stato un tentativo che però non pare andato a un buon fine. Mi sembra che ricerchino qualcosa di alternativo ai Myth classici e ora agli Ex da infilare in varie fasce di prezzo e pubblico. Per questo dicevo che andavano a tentoni e non so quanto abbiano le idee chiare. Ribalto la domanda, tu pensi che il collezionismo di modelli accurati come myth o soc o altro sia rivolto al pubblico degli shonen? E per shonen non intendo a chi gli piace One Piece o Dragon Ball, ma proprio al settore di mercato al quale le riviste che pubblicano shonen sono rivolte. Io sto cercando di pensare alla giapponese, dove una serie come Omega viene trasmessa ad un orario pensato per i bambini. E un film come LoS che dovrebbe avere un target d'età un pò più alto rispetto ad Omega ma che comunque riguarda ragazzi in età scolare, che non lavorano, che non hanno uno stipendio. Ma i soldi dati dai genitori che impiegheranno nelle loro priorità, che come si vede negli ultimi anni non sono certo prodotti derivati dall'animazione o dal mercato fumettistico. Tu credi che un bambino giapponese sbavi per i myth? Certo che il collezionismo è orientato ad un pubblico più adulto, quale bambino o adolescente potrebbe sostenerlo? Non metto in dubbio la linea di pensiero espressa in sè, chiedevo davvero conferma dell'averla capita (come scrivevo, non sapevo se avevo afferrato). Quello che penso comunque l'ho scritto dopo: secondo me pensare che prodotti non diretti a loro potessero appassionare i fan più anzianotti, quelli che cacciano i soldi veri, fa a sua voltare pensare che in Bandai\Toei non siano poi così sicuri di dove vanno a parare e ragionino in modo un po' grossolano (che poi per carità, magari han ragione loro, ma stiamo ipotizzando). Voglio dire, chi comprerebbe i modellini di qualcosa a cui non è interessato? Quanti sono i Garion giapponesi, che hanno preso ogni singola uscita della serie? Perchè alla fine il fatto stesso che ci siano soggetti (non parliamo di caste a questo punto, parliamo di soggetti singoli) che sono andati meno bene indica che il pubblico non è un blocco monolitico che ti compra tutto senza dire "Ah". Alla fine è chiaro che i bambini non possono comprare dai 7000 ai 10000 yen di modellino, ma pensavo fosse appunto per questo che hanno lanciato linee meno costose come i figuarts di Omega, in scia alla serie che era diretta a loro, o comunque stiano pensando a linee meno costose (come dicevo, il LOS per me è sconnesso perchè Omega ha floppato ed erano progetti forse pensati in tandem, visto lo scarso interesse delle nuove generazioni, hanno tentato di acchiappare le vecchie almeno col modellismo senza pensare che loro il LOS l'avrebbero come minimo schifato, come massimo odiato). Che stessero cercando di creare qualcosa di alternativo al Myth Cloth per quelle generazioni. La generazione a cui stai pensando tu, il suo Saint Seiya l'ha visto terminare con la saga di Poseidon. Poi c'è la generazione che si è aggiunta con la saga di Hades. Ci sono almeno 10 anni di differenza tra queste due generazioni, e sono due pubblici creati in tempi differenti. Non confonderti con la realtà italiana. Non sono molto d'accordo. Nel senso, Hades comunque era presente in versione manga ed era conosciuto da quella generazione di fan. Sapevano che Poseidon era un capitolo intermedio e non quello finale. Hades era atteso, non per caso alla fine è l'ultimo parto animato di Saint Seiya ad aver avuto un buon successo globale. Forse si può aggiungere il Tenkai, ma al cinema ha attirato solo le risate, ha venduto bene in dvd, dvd che però costava più della media di allora, a quel che ricordavo (7000-8000 yen), quindi anche lì rivolto all'old generation. Non credo che con Hades si sia aggiunta una nuova generazione onestamente, quella credo che al massimo si sia aggiunta col Canvas. Ma non era interessata ai modellini a quanto pare. In più, se già gli Shogun e gli Asgardiani (anche se again, io sapevo che il peggio erano gli asgardiani) riscuotevano meno successo di bronze, gold e dei, figuriamoci roba che non c'azzecca niente con la serie classica. Vedi, tu fai una distinzione di casta. Io di personaggi. Per me ci sono personaggi che vendono di più e altri che vendono di meno. Non c'entra la casta. E nelle vendite non c'entra nemmeno tanto l'apprezzamento della serie in sè. Essendo i myth una serie che si riproponeva di riprendere il filo interrotto coi vecchi die cast, chi colleziona non lo fa nell'ottica della serie che tecnicamente o stilisticamente gli piaceva di più, ma dei modellini che i loro genitori gli avevano comprato sui quali intervengono fattori differenti dal gradimento per la serie o altre cose...è un processo selettivo differente Mah, a prescindere dal discorso casta\soggetto, secondo me il processo selettivo del compratore passa comunque dal fattore "interesse\non interesse". Di roba che non interessa non penso si comprino i modellini, altrimenti venderebbero tutti in blocco le stesse cifre. Ma si sa che gli Omeghiani ad esempio sono ancora disponibili e spesso svenduti. I Legend idem. Per me il LC non è stato pensato per vendere modellini. Non come Omega o LoS almeno. I protagonisti non sono nuovi o comunque non hanno cloth nuove, sono le stesse di Kurumada stilisticamente differenti. Potevano fare un esperimento alla Sagittarius Seiya di Omega, ma credo che la cosa sul mercato possa funzionare solo con la cloth del Sagittario non con le altre. Omega serie due ha inserito nuovi personaggi e vecchie armature cambiate, stessa cosa per LoS nel secondo caso. Hanno fallito, perché non è piaciuto. Lost Canvas non ha fallito in questo perché semplicemente non era stato pensato dall'autrice con questa finalità, era stato pensato per completare la storia della serie originale. Tanto è vero che quando hanno provato un personaggio differente, nuovo (Kagaho) le cose sono andate molto meglio. Fossero stati più ruffiani e avessero inserito alla cazzo protagonisti nuovi (con molto screen time) probabilmente staremmo qui a parlare di un risultato differente. Ma a prescindere da quel che ha pensato l'autrice (che comunque ha portato a una costola del brand forte nel settore manga) e dai vari se parlando strettamente del modellino, la serie di modellini è stata segata pur con un modellino di cui si era già vista la programmazione (il Tenma V3 mi pare). Segno che le vendite non hanno soddisfatto e i soggetti non hanno riscosso il successo sperato. Altrimenti penso che, molto brutalmente, ne avrebbero fatti altri. Alla fine tra i totem diversi e gli Specter nuovi (c'era anche un Rhada V2 appetibile, Violate, Kagaho stesso con l'altra Surplice, Fyodor\Fedor, eccetera) i soggetti non mancavano. Capisco il discorso sull'aver scelto una serie sbagliata che non era finalizzata al modellismo ed è stato magari sbagliato forzarglielo su, ma il punto è che soggetti distintivi la serie li ha, aveva anche un iter costruttivo particolare (molto evidente soprattutto in Tenma, che aveva un volto veramente fedele all'anime, ed era in generale molto ben fatto, persino l'undercloth era particolare), ma è stata giudicata non profittevole e non continuata. E continuano a non tirarne fuori, preferendo Silver e Specter classici (e se ti preferiscono Tramy...). E c'è un unico caso in cui questo succede, le vendite non sufficienti. Per questo dico che secondo me la maggior parte dei compratori adulti della serie non pare molto interessata a soggetti che non siano quelli della serie classica. E chi si è avvicinato al Canvas non sembra poi interessatissimo al merchandise ma rimane molto ancorato al manga (la serie anime è segata, modellini non escono, forse vendono poster o quella roba lì da mettersi in camera, non saprei), idem per Omega (che però sembra un flop completo che non è interessato alle nuove generazioni) e LOS (idem con patate). Ora ci riprovano con SoG, dove però di nuovo non c'è la dicotomia di pubblico, è rivolta ai vecchi fan a cui sono rivolti anche i modellini. Kuru la crisi di mezz'età ce l'ha da una vita...è fatto così: prendere o lasciare. Ha piantato casini quando ha fatto interrompere l'anime all'inizio della saga di Poseidon, ha fatto così quandi lo ha fatto interrompere a metà della serie di Hades, quando ha deciso che poteva riprendere ma in un contesto molto più scrauso... Mah, il fatto è che pareva preso bene. Aveva pure fatto la Glory di Sleep Angel. Roba che secondo me in Bandai e TOEI già salivavano per quella nuova casta e quel tredicesimo Gold da fare in tutte le salse come gli altri dodici. Poi è andata in fissa col voler finire tutto quello che non aveva terminato. E si rosica. vecchi prendono solo quei soggetti e non sono interessati ai nuovi perchè oltre la serie classica non vanno). Anche qui...non ci vedo tutto questo assoluto. I fan di Gundam si fanno pur piacere le nuove serie (o almeno una parte di loro che consentono al mercato di andare avanti), quelli di Mazinger hanno accettato in larga parte il restyling dello Shin...insomma dipende da come è fatto il retelling o restyling che dir si voglia...non credo che siamo così differenti. Se noti però i modellini che sembrano tirare di più sono sempre quelli della prima serie e dell'Era Spaziale. Sono gli unici che vengono prodotti per un periodo di tempo esteso. Ai tempi di Seed, che vendeva in home video ma non come modellini a parte un paio, cercarono di rimediare infilando Zaku e Gouf in Seed Destiny, uniti a vari expy dello Psycho Gundam. Insomma, anche lì gli adulti sembrano preferire sempre le stesse serie. Fatto Renè per me come specter sono al completo, mancherebbe forse Gigant. I silver sono un'opportunità anche per poterli fare pure in versione surplice, ma la scelta di Sagitta sembra indicare che la cosa non interessa loro. Per il resto questo è quello che manca, per me cercano di riempire (invano) il tempo fino alla prossima creazione di Kuru...ma campa cavallo... Oltre a Salcazzo di Barlon e Gigant, volendo (volendo), ci sono i tre dell'Ave Maria (Alraune, Basilisk e Gordon) e Laimi di Worm. Più o meno hanno avuto lo spazio di Valentine Harpy. Tirandola, forse Flegyas. Silver se hanno fatto Tramy li possono fare tutti. Siamo in totale a credo una decina di soggetti (e i più popolari, le ragazze e il frozzalpino, le han già fatte). Forse saltano Jamian perchè per ora i Silver li hanno fatti in versione anime\manga insieme, ma nel suo caso dovrebbero fare due Cloth completamente diverse, al che si scende in singola cifra credo, tra Silver e Specter. Sono poi tutti soggetti che hanno una loro dimensione solo sul TWS, quindi la vedo dura a rivenderli poi sullo stesso circuito come EX in caso volessi spremere anche quella linea. A me pare che siamo davvero al capolinea, e anche quando il Kuru si deciderà prima si deve animare e sperare che vada bene. Ma certo, ma tu conosci una linea che sfrutta solo lo stesso marchio che sia durata di più? Gundam a parte che è un mondo a parte con molti altri distinguo. No, ma chi si lamenta? Per me non è un problema che la chiudano (anche perchè non è che è uscita poca roba, siamo sui 180 modellini credo), constatavo solo che per me è vicina alla fine delle proposte. Non c'è niente di male in questo. Solo che non credo che a TOEI e Bandai questo vada bene. Ma è un problema loro che stanno (di nuovo) cercando una fonte di soggetti nuovi. Per conto mio, non sarà facile che ne arrivi una in tempi brevi (a meno che Soul of Gold sbanchi tra le vecchie generazioni). Ripeto i gold sono ritornati in varie forme. Gli specter....Rhada è tornato in varie forme (prima appendix poi EX, ma entrambe per ovviare lo stacco qualitativo con la versione iniziale). I Marina Shogun non sono ancora tornati. Abbiamo visto Poseidon nei crown e un proto di Kanon accolto molto male (per la realizzazione) ovunque. Sì, ma i Gold sono per l'appunto soggetti della serie classica. Idem per gli altri proposti (come ho scritto su, puoi aggiungere anche gli Asgardiani se ritieni), la roba diretta alle nuove generazioni e i soggetti che vi appartengono non mi paiono generare interesse in quelle vecchie (a cui non interessano i prodotti).Infatti in Ex, di nuovo, si sono rivolti a soggetti della serie classica. Non è che il discorso che feci in origine era solo "vende questa casta, questa no", il discorso era che a mio parere le vecchie generazioni non sono interessate ai soggetti provenienti da prodotti nuovi del brand quanto lo sono a quelli della vecchia serie (a cui avevo aggiunto " e nemmeno a tutti quelli"), per questo alla fine per lanciare le nuove linee e continuare si rivolgono a soggetti sempre provenienti da quella serie. E per ora (again) sembra si siano rivolti a Kanon (Marina, che però come scrivevo può essere che sia perchè han già testa e corpo pronti) e Rhada (Specter). Sea Dragon Kanon secondo me era così scarso come proto perchè l'hanno messo insieme in fretta e furia dopo aver visto i preorder del Saga Legend. Sempre imho, s'intende. P.S. non ho trovato quando chiedevi del prezzo di Aiolia SOG, credo di aver letto che costerà sui 13000 yen se non erro. Io l'avevo visto come dato in uscita ad Aprile ad un costo di 10.000 yen. Sui 12.000 con le tasse giapponesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 sembra poi interessatissimo al merchandise ma rimane molto ancorato al manga http://store.akitashoten.co.jp/ il fatto che si siano dati sui denti tenma deciso a tavolino non significa che la gente non gradisca li merchandising o il modellino perfino i cinesi dopo shion han fatto oneiros l'anime non è segato poster non sono mai usciti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 12 Febbraio, 2015 Autore Share Inviato 12 Febbraio, 2015 Non credo che in sè gliene fregasse poco (altrimenti l'avrebbero chiusa o non avrebbero segato i soggetti già progettati e magari presentati), credo invece che fosse il canale principale per smerciare gli Omega. Stai facendo un errore, perché pensi che i Figuarts fossero pensati per i bambini. No, i Figuarts sono un prodotto da collezionista. Pegasus Kouga veniva 3800 yen di listino. Quando Bandai produce per bambini, il prezzo è davvero irrisorio. I personaggi di Majin Bone vengono 1000 yen l'uno. E il risultato non è tanto dissimile da un Figuarts. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 Ah, non lo sapevo. Pensavo che la roba che costava 3800 yen fosse ancora nel range bambino (credevo fosse sul prezzo dei vecchi diecast), considerando che costa la metà dei Myth odierni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 12 Febbraio, 2015 Share Inviato 12 Febbraio, 2015 Avete visto i tarocchi dei tre pirla che carini? Parlo di cube mills e ochs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati