Vai al contenuto

Saint Cloth Myth

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

Beh dai in quasi 12 anni non possono essere sempre gli stessi. Con la linea EX c'è stato un piccolo ricambio che ha creato nuovi collezionisti e ha riammodernato molte collezioni di quelli vecchi (molti hanno venduto in massa i vecchi modelli all'annuncio di Saga EX, e ora che si è visto il modello di Kanon EX stanno vendendo in massa le proprie collezioni dei marina shogun).

E' un mercato che è andato espandendosi (negli ultimi anni anche a livello internazionale), e il fatto che negli utlimi anni hanno tentato in ogni modo di tenere in vita la linea vuol dire che hanno trovato riscontri in tal senso. Ora nel 2015 siamo a un nuovo punto di svolta, non so se ci sia una rinegoziazione dei diritti come dicono i francesi ma il fatto che nel video al TN abbiano mostrato la crescita dei costi vuol dire che stanno rivalutando i progetti per la linea.

Sempre gli stessi precisi identici magari no, ma secondo me la demografia è più o meno sempre quella, più che altro per semplici questioni d'interesse nel brand. Le nuove generazioni mi sono parse disinteressate.

Comunque persone sopra i 20 che possono permettersi più di un acquisto o due. Non di certo il pubblico di Omega e nemmeno del Saint Seiya originale. Quindi si torna a capo: la fidelizzazione può partire dall'animazione (età bassa -> Omega, diversificazione dello stile e del target -> LoS) ma non è orientata tanto a rimpolpare il marchio ma quanto ad avere un richiamo o uno spunto in un periodo povero di idee. Che sia Saint Seiya o Bt'X credo che a livello pratico non faccia differenza, fa differenza a livello di advertising.

Le nuove generazioni non sono interessate proprio all'animazione, figurarsi a Saint Seiya.

Capisco anche che ci sia chi ha venduto in massa le vecchie collezioni per sostituire gli EX, ma secondo me qualcuno ci si è chiuso i buchi della collezione.... E che qualcuno le abbia comprate secondo me non è tanto positiva con gli EX in giro.

Comunque ha mosso il target, perché per uno che semplicemente rimpiazzava la propria collezione restando nel target se ne trova un altro che compra i primi myth nell'usato ed entra nel giro per vie traverse.

Sì, grazie, proprio quella. Non credo che in sè gliene fregasse poco (altrimenti l'avrebbero chiusa o non avrebbero segato i soggetti già progettati e magari presentati), credo invece che fosse il canale principale per smerciare gli Omega. Credo che fossero rivolti alla stessa demografia dell'anime, per cui per l'appunto non avevano inizialmente previsto i Myth in quando sapevano non li avrebbero comprati. Il fatto stesso che esista vuol dire che qualcosa in mente l'avevano, salvo cercare di tornare maldestramente in pista cambiando tutto nella seconda stagione quando sono stati ignoranti dai giovini virgulti.

Non hai proprio presente la linea che è nata per essere concorrenziale con revoltech e soprattutto figma, ma alla fine è uno minestrone dove buttano di tutto. E per ogni cosa uscita ce n'è almeno un'altra presentata ad una qualche manifestazione e mai commerciata. Che si sia visto il proto di Eden ad un certo punto conta meno di zero. Hanno segato personaggi di One Piece e di Naruto in questa linea. Solo per citarne qualcuno.

Praticamente hanno avuto successo i sentai, Iron Man e Sailor Moon. Guarda un pò il catalogo e fatti un'idea;

http://tamashii.jp/item_brand/shfiguarts/1/?number=20&character=&order=new&ck1=1&ck2=1

C'è andato di tutto lì dentro.

LOS poi mi pare fosse stato annunciato (senza titolo o altro, solo che fosse in lavorazione, c'era l'immagine di Seiya e stop) ai tempi in cui annunciarono Omega e penso facesse parte di un disegno unitario (presentare in pasto alle nuove generazioni un reboot del classico e un sequel che non c'entrasse una sega).

Solo che dopo il fallimento di Omega anche lì han cercato di correggere un po' il tiro e presentato i Myth Legend per l'altra demografia, sperando fosse più interessata a soggetti richiamanti i classici (come poi è effettivamente capitato con il Sagittarius Seiya Omega a quanto pare), ma anche lì, il prodotto alle vecchie generazioni non è piaciuto e le nuove se ne sono disinteressate.

Come potevano le nuove generazioni andarea a spendere 9000 yen per un prodotto meno "giocabile" dei myth? Perché?

E' stato sempre un tentativo di andare a beccare i collezionisti hardcore.

I figuarst comunque non sono l'unico tentativo in realtà, nei vari Tamashii ne sono stati presentati altri per delle linee a costo inferiore.

C'erano se non vado errato i Saint Cloth Action, praticamente dei figuarts in plastica di 11 cm con armatura non rimovibile e i Saint Cloth Series Rebirth, che in pratica erano una specie di nuovi diecast classici.

E' roba con un costo inferiore che potrebbe avvicinare i figli delle vecchie generazioni alla serie classica, ma anche lì, secondo me si scontrano con il loro disinteresse. Infatti ancora non s'è visto niente.

C'era anche, mi pare, una linea di elmi 1:1 per collezionisti veramente hardcore.

Stai parlando di prototipi esposti come riempitivi senza data e senza informazioni all'ultimo TN. Può darsi che sia roba che non sarà mai commercializzata, come una quintalata di altre cose viste nel corso degli anni alle manifestazioni Bandai. Come può essere rilevante la cosa?

I Kid's Logic poi non so bene dove si infilino.

Non farmi essere volgare a quest'ora... :giggle:

Comunque non è roba Bandai :thumbsup:

Ma non è comunque un settore dedicato ai collezionisti adulti?

Sempre lo stesso che non guarda Omega e non va al cinesma per LoS.

I Crown come detto sono stati solo un tentativo di saturare il mercato.

Voglio dire, chi comprerebbe i modellini di qualcosa a cui non è interessato?

Un collezionista con disturbo compulsivo. Più semplicemente...un collezionista. Un collezionista prende quello che gli piace, e alle volte nemmeno quello. Basta che piaccia un personaggio, non un'intera serie. Non è una cosa regolamentata da qualche legge, va a gusti.

Che stessero cercando di creare qualcosa di alternativo al Myth Cloth per quelle generazioni.

Questo sarebbe un azzardo. E comunque non può essere quel tipo di collezionismo ad appassionare le nuove generazioni. 

Non sono molto d'accordo. Nel senso, Hades comunque era presente in versione manga ed era conosciuto da quella generazione di fan. Sapevano che Poseidon era un capitolo intermedio e non quello finale. Hades era atteso, non per caso alla fine è l'ultimo parto animato di Saint Seiya ad aver avuto un buon successo globale. Forse si può aggiungere il Tenkai, ma al cinema ha attirato solo le risate, ha venduto bene in dvd, dvd che però costava più della media di allora, a quel che ricordavo (7000-8000 yen), quindi anche lì rivolto all'old generation.

Non credo che con Hades si sia aggiunta una nuova generazione onestamente, quella credo che al massimo si sia aggiunta col Canvas. Ma non era interessata ai modellini a quanto pare.

Fosse vero il tuo assunto esisterebbero solo collezionisti ultratrentenni. E invece esistono collezionisti ventenni, che in Giappone la vecchia serie non l'hanno vista in tv. Sono entrati con Hades.

Mah, a prescindere dal discorso casta\soggetto, secondo me il processo selettivo del compratore passa comunque dal fattore "interesse\non interesse".

Di roba che non interessa non penso si comprino i modellini, altrimenti venderebbero tutti in blocco le stesse cifre.

Ci sono vari livelli di interesse: il richiamo alla serie/saga originale ok, ma anche l'estetica del personaggio, la realizzazione tecnica, la possibilità di customizzarlo (anche questa è una fetta, seppure piccola, di ogni serie di giocattoli).

Prendi Thor, ha avuto un gradimento altissimo. Perché aveva una sua particolarità che non trovi in altre caste. Di contro se tu vai a proporre l'ennesimo saint di Pegasus per a trilionesima volta...e ti credo che floppi, hai voglia a dire ma "era per i ragazzini" o "ampliamo il mercato", la prima cosa che pensa un collezionista quando lo vede è: bene questo lo prendo a due mesi dall'uscita quando me li tireranno dietro.

(c'era anche un Rhada V2 appetibile, Violate, Kagaho stesso con l'altra Surplice, Fyodor\Fedor, eccetera)

Ma ti sembrano soggetti proponibili? Seconde versioni di personaggi moderatamente o scarsamente venduti e nemici con pochissimi screentime?

Serviva altro e nel Lost Canvas (come anche adesso nel Next Dimension) non ce l'avevano.

ma è stata giudicata non profittevole e non continuata. E continuano a non tirarne fuori, preferendo Silver e Specter classici (e se ti preferiscono Tramy...).

E c'è un unico caso in cui questo succede, le vendite non sufficienti.

Stai paragonando le mele con le pere. Tenma ha floppato e di brutto per i motivi già citati: era qualcosa di già visto non interessante, proposto in un contesto dove non c'era altro. Quello che propongono sul TWS è la continuazione di qualcosa che ha un seguito a prescindere. Peggio di Tenma ha fatto solo l'appendix di Misty.

Però Kagaho ha avuto un altro riscontro, non sufficiente a far continuare la serie ma che dimostra che se il personaggio è coerente con l'impianto originale ed è discretamente figo può funzionare. E Kagaho è un villain con moderato screentime di una serie di ova non molto sponsorizzata.

Gli specter invece hanno avuto tutt'altra esposizione e sono iniziati 10 anni fa con Rhadamantis, non sono qualcosa tirati fuori per caso. Tramy nel contesto della scalata al santuario ha un senso...ammesso che lo commercializzino.

Se noti però i modellini che sembrano tirare di più sono sempre quelli della prima serie e dell'Era Spaziale. Sono gli unici che vengono prodotti per un periodo di tempo esteso.

Ai tempi di Seed, che vendeva in home video ma non come modellini a parte un paio, cercarono di rimediare infilando Zaku e Gouf in Seed Destiny, uniti a vari expy dello Psycho Gundam.

Insomma, anche lì gli adulti sembrano preferire sempre le stesse serie.

Lasciando perdere i gunpla che sono per tutte le età e in buona parte economici. Il resto delle proposte del brand comunque, anche se con numeri minori, riesce a campare. Vuol dire che in quegli ambiti in cui il retelling è credibile e accettato riescono a vendere.

Oltre a Salcazzo di Barlon e Gigant, volendo (volendo), ci sono i tre dell'Ave Maria (Alraune, Basilisk e Gordon) e Laimi di Worm. Più o meno hanno avuto lo spazio di Valentine Harpy. Tirandola, forse Flegyas.

Beh ma Harpy ha tutt'altra storia alle spalle...nel manga è lui l'antagonista principale di Seiya anche se è stato rimpiazzato in un combattimento da Rhada nell'anime. Non a  caso  è da lui che hanni ripreso il filo interrotto.

Per gli altri è da vedere credo che con Renè si esauriscano quelli popolari, forse giusto rimane Sylphid...ma non mi aspetto che continuino oltre.

Sono poi tutti soggetti che hanno una loro dimensione solo sul TWS, quindi la vedo dura a rivenderli poi sullo stesso circuito come EX in caso volessi spremere anche quella linea.

Al massimo sul TWS ce ne vanno 3-4 all'anno, quindi con tutti quelli che hai nominato hai dato alla linea molti anni di vita... :°_°:

Avete visto i tarocchi dei tre pirla che carini?

Parlo di cube mills e ochs

Visti ma è tutta roba che rende bene a livello pubblicitario poi rimane quella che è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque persone sopra i 20 che possono permettersi più di un acquisto o due. Non di certo il pubblico di Omega e nemmeno del Saint Seiya originale.

Ho detto più o meno sempre quella.

Ma il punto sempre lì rimane: per me la gran parte degli acquirenti sono sempre quelli che hanno iniziato la serie X anni fa o comunque le vecchie generazioni.

Alle nuove, quelle a cui sono rivolte le ultime due produzioni (Omega e LOS) non può fregare di meno.

Quindi si torna a capo: la fidelizzazione può partire dall'animazione (età bassa -> Omega, diversificazione dello stile e del target -> LoS) ma non è orientata tanto a rimpolpare il marchio ma quanto ad avere un richiamo o uno spunto in un periodo povero di idee. Che sia Saint Seiya o Bt'X credo che a livello pratico non faccia differenza, fa differenza a livello di advertising.

Mi pare però che con il cambio di rotta di Omega e il prossimo lancio di Soul of Gold TOEI\Bandai dimostrino alla fine di contare molto sul collegamento anime\modellino come richiamo per il pubblico di collezionisti.

Le nuove generazioni non sono interessate proprio all'animazione, figurarsi a Saint Seiya.

Beh, oddio, dipende. Non so la mediana (quella degli adolescenti), ma alla fine l'animazione per bambini campa bene e da anni. Pokemon e roba simile comunque continuano a venir prodotti e ad attirare pubblico nuovo.

Certo, è un pubblico che ti va di gasha e vg, ma comunque l'animazione in sè l'interesse lo genera.

Non l'ha generato Omega, che comunque all'inizio richiamava un po' a quello schemino lì (tra elementi e balle varie, poi dimenticati nella seconda stagione).

Comunque ha mosso il target, perché per uno che semplicemente rimpiazzava la propria collezione restando nel target se ne trova un altro che compra i primi myth nell'usato ed entra nel giro per vie traverse.

Onestamente la vedo strana che il mercato dell'usato in questo particolare campo difficilmente attiri di per sè nuove leve che non erano mai state interessate a collezionare i modellini prima (anche perchè i Gold sono stati ristampati più volte). Voglio dire, per quale ragione prendere, per cominciare la collezioni, modellini tecnicamente inferiori e meno giocattolosi rispetti agli EX, il prodotto appena lanciato?

Che poi di nuovo, se prendono i classici e non gli EX, che rappresentano per il futuro il prodotto su cui sembrano puntare di più in Bandai, alla fine torniamo sempre allo stesso discorso: siamo alla fine naturale della linea.

Ok poi per il discorso dei figuarts, pensavo fossero una linea economica per collezionisti più giovIni e con meno disponibilità economica, ma evidentemente mi sono sbagliato.

A questo punto però non capisco il senso di fare Omega così com'era fatto nella prima stagione (ovvero non prestantesi al merchandising). Volevano davvero solo creare un bell'anime per bambini? 

Come potevano le nuove generazioni andarea a spendere 9000 yen per un prodotto meno "giocabile" dei myth? Perché?

E' stato sempre un tentativo di andare a beccare i collezionisti hardcore.

Come dicevo, secondo me quei Myth potrebbero essere stati messi in programma dopo aver visto, con Omega, che le nuove leve se ne fregavano. Penso che Omega e LOS fossero parte di un tentativo comune di accalappiare le menti più giovani. Vistisi però rifiutati da queste nuove generazioni, hanno programmato un tentativo a muzzo di rifilare qualcosa alle vecchie leve.

Ma sono stati spernacchiati pure lì (anche perchè 9000 yen manco il Saga EX che è molto più figo del bambolotto).

Stai parlando di prototipi esposti come riempitivi senza data e senza informazioni all'ultimo TN. Può darsi che sia roba che non sarà mai commercializzata, come una quintalata di altre cose viste nel corso degli anni alle manifestazioni Bandai. Come può essere rilevante la cosa?

Penso sia rilevante in quanto comunque esistente.

Se non stanno valutando l'esplorazione di altre fasce di prezzo e altri prodotti, perchè sprecarsi a progettare e fare i proto e non portare solo Myth, come già capitato?

Poi, può essere che non si concretizzino mai, ma ci sta anche che ne stessero testando l'interesse presso il pubblico. Non la vedo una cosa così impossibile (magari improbabile, però quattro linee nuove e tutte riempitivo?).

Forse hanno capito che non possono sperare di andare avanti all'infinito mungendo gli stessi collezionisti, proprio perchè il brand non si presta come Gundam.

Sempre lo stesso che non guarda Omega e non va al cinesma per LoS.

I Crown come detto sono stati solo un tentativo di saturare il mercato.

Non mettevo in dubbio che non si trattasse dello stesso target di OmegaLos, però pensavo che potesse essere indicativo di un ennesimo tentativo di esplorare un'altra fascia di prezzo all'interno della medesima demografia, quella adulta.

Un collezionista con disturbo compulsivo. Più semplicemente...un collezionista. Un collezionista prende quello che gli piace, e alle volte nemmeno quello. Basta che piaccia un personaggio, non un'intera serie. Non è una cosa regolamentata da qualche legge, va a gusti.

Ma quanti sono effettivamente i collezionisti compulsivi della linea? Alla fine come dici ci sono soggetti che vanno bene e soggetti che vanno meno bene (quando addirittura non vendono una cippa di niente), questo già di per sè indica che non tutti i collezionisti fanno i Garion e si cattano tutto ciò che ha a che fare col brand (tra l'altro, io i Legend non li ho presi pur essendo uscite regolari).

Certo, magari qualche collezionista vede il Seiya LOS, o il Saga LOS e gli piace il modellino, così caccia i soldi e lo prende.

Però se non ti interessa minimamente un prodotto o addirittura lo schifi (come capitato in Giappone con LOS), quante possibilità ci sono ti piaccia il design presentato dal modello? Quante possibilità ci sono invece di non prenderlo nemmeno in considerazione non guardando nemmeno le pagine pubblicitarie?

Secondo me è un'eventualità non trascurabile.

Questo sarebbe un azzardo. E comunque non può essere quel tipo di collezionismo ad appassionare le nuove generazioni.

Beh, ma quando cerchi in tutti i modi di tenere in vita il merchandising per un brand che ritieni possa portarti profitto, devi azzardare per forza.

Anche perchè, di nuovo, i Myth sono alla fine naturale della loro linea e gli EX sono alla prova del nove, ora che sono finiti i Gold.

Anch'io credo siano tentativi che non andranno a buon fine e tanto vale cercare sempre le generazioni più vecchie, ma ciò non toglie che una volta esaurita una miniera o la chiudi o cerchi disperatamente di trovare un'altra vena aurifera.

Fosse vero il tuo assunto esisterebbero solo collezionisti ultratrentenni. E invece esistono collezionisti ventenni, che in Giappone la vecchia serie non l'hanno vista in tv. Sono entrati con Hades.

Sono entrati con l'ultima parte della saga senza capirci un'acca di cosa era accaduto fino a quel momento?

Non è che magari hanno letto l'ennesima ristampa del manga o sono entrati con le nuove produzioni di Akita Shoten riguardanti il brand (non il ND ovviamente)?

E' stato proprio Hades?

Ci sono vari livelli di interesse: il richiamo alla serie/saga originale ok, ma anche l'estetica del personaggio, la realizzazione tecnica, la possibilità di customizzarlo (anche questa è una fetta, seppure piccola, di ogni serie di giocattoli).

Prendi Thor, ha avuto un gradimento altissimo. Perché aveva una sua particolarità che non trovi in altre caste. Di contro se tu vai a proporre l'ennesimo saint di Pegasus per a trilionesima volta...e ti credo che floppi, hai voglia a dire ma "era per i ragazzini" o "ampliamo il mercato", la prima cosa che pensa un collezionista quando lo vede è: bene questo lo prendo a due mesi dall'uscita quando me li tireranno dietro.

Beh, certamente ci sono fette di mercato che guardano al soggetto in particolare, al modello e alle sue particolarità.

Però mi resta sempre il dubbio che in caso qualcosa non sia stato proprio nemmeno mai considerato (come Omega e LOS), non si calcoli proprio come esistenza fisica (senza mai manco aprire una pagina internet del Tamashii. Alla fine se i modellini vengono lanciati in contemporanea con l'animazione credo sia anche per quello, cercare di catalizzare l'interesse della maggior parte del pubblico.

Ma ti sembrano soggetti proponibili? Seconde versioni di personaggi moderatamente o scarsamente venduti e nemici con pochissimi screentime?

Serviva altro e nel Lost Canvas (come anche adesso nel Next Dimension) non ce l'avevano.

Stai paragonando le mele con le pere. Tenma ha floppato e di brutto per i motivi già citati: era qualcosa di già visto non interessante, proposto in un contesto dove non c'era altro. Quello che propongono sul TWS è la continuazione di qualcosa che ha un seguito a prescindere. Peggio di Tenma ha fatto solo l'appendix di Misty.

Però Kagaho ha avuto un altro riscontro, non sufficiente a far continuare la serie ma che dimostra che se il personaggio è coerente con l'impianto originale ed è discretamente figo può funzionare. E Kagaho è un villain con moderato screentime di una serie di ova non molto sponsorizzata.

Gli specter invece hanno avuto tutt'altra esposizione e sono iniziati 10 anni fa con Rhadamantis, non sono qualcosa tirati fuori per caso. Tramy nel contesto della scalata al santuario ha un senso...ammesso che lo commercializzino.

Non è che alla fine un Fyodor ha meno screentime di un Tramy.

Quello che volevo evidenziare comunque era solo che se la serie avesse venduto come soggetti presentati, potevano comunque trovare soggetti fattibili.

Ma anche adesso che siamo in periodo di TWS, non si sta vedendo niente.

Nemmeno una Yuzuriha della Gru, che è un soggetto interessante (almeno, a me pias) e screentime ne ha pure lei.

Si preferisce continuare a puntare su soggetti della serie classica, arrivando all'estremo di un tizio comparso per meno di mezzo episodio e abbattuto con un colpo solo.

Gli Specter poi sono cominciati dieci anni fa per modo di dire, nel senso che quanto tempo è passato tra i Kyoto e Valentine? Per quale ragione è passato così tanto tempo e sono andati seriamente in produzione da quando la serie ha traslocato sul TWS? E perchè in tutto questo loro sì, Tramy sì, e i Canvassiani sono ancra al palo? 

Lasciando perdere i gunpla che sono per tutte le età e in buona parte economici. Il resto delle proposte del brand comunque, anche se con numeri minori, riesce a campare. Vuol dire che in quegli ambiti in cui il retelling è credibile e accettato riescono a vendere.

Oddio, Gundam come retelling non so come sia messo. L'unico vero e proprio forse era Seed, e lì vendevano solo Freedom e Justice.

C'era anche AGE, ma lì dopo aver provato a lanciarli a raffica, hanno letteralmente segato tutto.

Delle altre serie alla fine spesso vende qualcosa il Gundam principale, ma il resto, beh, non è il massimo.

L'Era Spaziale invece vende roba anche mai apparsa in animazione (come l' Hi-Nu Gundam).

Tra l'altro, LOL, in realtà il problema è proprio che i vari reimagining o serie originali spesso non vengono accettate se non dalle fujoshi (d'altronde se fai OO....) e adesso si sono messi a cercare di far rientrare dalla finestra soggetti che erano stati calcinculati dalla porta con Build Fighters.

E' anche una cosa divertente (e la serie è figa).

Beh ma Harpy ha tutt'altra storia alle spalle...nel manga è lui l'antagonista principale di Seiya anche se è stato rimpiazzato in un combattimento da Rhada nell'anime. Non a  caso  è da lui che hanni ripreso il filo interrotto.

Per gli altri è da vedere credo che con Renè si esauriscano quelli popolari, forse giusto rimane Sylphid...ma non mi aspetto che continuino oltre.

Harpy credo abbia giusto quelle tre pagine in più con Seiya al castello nel manga. E in quella stessa occasione compaiono Sylpheed, Gordon e Alraune, che poi si faranno vedere al Muro del Pianto.

Quello che vedo abbastanza difficile è Alraune, perchè la sua Surplice è comunque incasinata. Però avendo fatto Myu, può essere fattibile.

Boh, vedremo.

Al massimo sul TWS ce ne vanno 3-4 all'anno, quindi con tutti quelli che hai nominato hai dato alla linea molti anni di vita... :°_°:

Secondo me i Silver alla fine son duri da fare. Certo, a me un Babel del Centauro e un Dante di Cerberus non farebbero schifo.

Ma in ogni caso, per me li farebbero solo Myth classici.

Non EX.

Avete visto i tarocchi dei tre pirla che carini?

Parlo di cube mills e ochs

Ma che è? Roba come il Deadly Beetle che avevo già visto?

Perchè era urendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari hanno letto l'ennesima ristampa del manga o sono entrati con le nuove produzioni di Akita Shoten riguardanti il brand (non il ND ovviamente)?

E' stato proprio Hades?

Segnalo cmq che fino al 2007 il manga di SS aveva venduto 25 milioni di copie, mentre nel 2013 si è arrivati a 34 milioni, segno che cmq l'interesse si era smosso parecchio (la kanzenban è del 2006).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_best-selling_manga

Cmq c'è una cosa che non hai capito dell'annuncio nella pagina del film. Si riferiscono alle vendite mondiali, ma dell'edizione giapponese. Non di quelle tradotte in altre lingue.

Ma sono le vendite fatte ai distributori, non quelle effettivamente vendute al pubblico da questi ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq c'è una cosa che non hai capito dell'annuncio nella pagina del film. Si riferiscono alle vendite mondiali, ma dell'edizione giapponese. Non di quelle tradotte in altre lingue.

vabbè fa un po come ti pare

A me sembra chiaro che il dato di quella classifica è estrapolato da qualche presentazione di Lucky red, che fa di sicuro rimando a quei 34,4 e che è un dato globale per presentare il film agli esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerco di tirare un pò le fila perché coi millemila quote si perde poi il senso originale della discussione.

Comunque persone sopra i 20 che possono permettersi più di un acquisto o due. Non di certo il pubblico di Omega e nemmeno del Saint Seiya originale.

Ho detto più o meno sempre quella.
Ma il punto sempre lì rimane: per me la gran parte degli acquirenti sono sempre quelli che hanno iniziato la serie X anni fa o comunque le vecchie generazioni.
Alle nuove, quelle a cui sono rivolte le ultime due produzioni (Omega e LOS) non può fregare di meno. 

La discussione partiva dalla constatazione di mtggp sul fatto che le produzioni del marchio Saint Seiya sono sempre finalizzate a vendere il "contorno" e che LoS sembrava starne fuori.

Abbiamo individuato una fascia di acquirenti (diciamo 25-40enni?) per questa tipologia di collezionismo (e non vale solo per i myth, diciamo tutto ciò che riguarda serie vecchie; se andiamo a considerare il collezionismo statico di serie contemporanee possiamo anche abbassare a 18-19 anni il limite inferiore).

Ora Omega è nato come serie per i ragazzini, ad una fascia oraria alla quale non credo guardassero gli adulti.

LoS è più inserito nel target dei 25-40enni e non a caso ha esordito con i modelli di Seiya e Aiolos in esposizione, poi il trailer. Stessa cosa per SoG.

Credo che un tentativo per Omega l'hanno fatto (e i modelli esordiscono all'inizio della seconda stagione), ma l'anime è stato creato alla fine come un riempitivo del palinsesto. Insomma, era uno degli anime di cui avevano i diritti e li hanno sfruttati. Non mi sembra tanto strano televisivamente parlando...dovranno pure ammortizzare i costi dei diritti da pagare a Kurumada, o no? Non credo li abbiano negoziati apposta per Omega.

Però non era questo il succo della discussione: alla fine tutto finisce nello stesso imbuto e viene realizzato come myth. Perché per me anche in quel caso hanno dei diritti da sfruttare e cercano di seguire più filoni possibili  (immagino ci siano anche accordi diversi di sponsorizzazione congiunta, presentare l'anime ad una manifestazione come il TN dà più richiamo).

Ma non credo comunque sia un tentativo di far appassionare nuove persone all'anime o di far appassionare i collezionisti maturi a serie fuori target. Semplicemente il connubbio è troppo stretto con il collezionismo statico che non può essere separato e si continua per vie parallele per forza di cose.

Beh, oddio, dipende. Non so la mediana (quella degli adolescenti), ma alla fine l'animazione per bambini campa bene e da anni. Pokemon e roba simile comunque continuano a venir prodotti e ad attirare pubblico nuovo.

Hai preso un bel esempio perché pokemon è fondamentalmente un videogioco, non un anime. L'anime, il manga sono collaterali: hanno successo per via del videogioco.

E questa è la differenza fondamentale tra le due generazioni: una più devota al collezionismo statico, l'altra a quello videoludico. Poi ovviamente Saint Seiya nasce come manga e trova la sua massima espressione nel  collezionismo statico, mentre pokemon nasce come videogioco e rimane come massima espressione videogioco.

Certo, è un pubblico che ti va di gasha e vg, ma comunque l'animazione in sè l'interesse lo genera.

Non è lo stesso interesse degli anni '80-'90-'00. La televisione non è più il medium portante, dove si trova la consacrazione. La tv è relegata alle fasce d'età più anziane, i giovani non la guardano più. Per forza di cose l'animazione non trova più il successo in settori redditizi, diventa un prodotto on demand destinato pian piano a fare i conti con un pubblico ristretto. A meno che non sia un blockbuster come i grandi film da cinema (anche questo termine infelice vista la fine del settore home video).

Onestamente la vedo strana che il mercato dell'usato in questo particolare campo difficilmente attiri di per sè nuove leve che non erano mai state interessate a collezionare i modellini prima (anche perchè i Gold sono stati ristampati più volte). Voglio dire, per quale ragione prendere, per cominciare la collezioni, modellini tecnicamente inferiori e meno giocattolosi rispetti agli EX, il prodotto appena lanciato?

Il prezzo.Il mercato dell'usato apre le porte a persone che non si potevano permettere determinati status symbol. Ovviamente parliamo dei gold stra-distribuiti fino alla noia pure in Italia. Vediamo i prezzi quanto scenderanno per i marina shogun, che non ebbero lo stesso trattamento ovunque. In Giappone siamo comunque sui 30-40 euro. Ovviamente però dipende da personaggio a personaggio.

A questo punto però non capisco il senso di fare Omega così com'era fatto nella prima stagione (ovvero non prestantesi al merchandising). Volevano davvero solo creare un bell'anime per bambini?

Dovevano riempire un buco in palinsesto.

Penso sia rilevante in quanto comunque esistente.
Se non stanno valutando l'esplorazione di altre fasce di prezzo e altri prodotti, perchè sprecarsi a progettare e fare i proto e non portare solo Myth, come già capitato?

Posso farti un elenco chilometrico di cose mostrate al TN e ad altre manifestazioni solo come riempitivi. E solo per Saint Seiya. Uno può dire: "stanno facendo un test per il mercato"...poi te li vedi uscire con l'appendix di Misty dal nulla e allora pensi che non c'è tutta questa programmazione.

Alle mostre espongono tante di quelle cose...non necessariamente per venderle, quanti plain cloth avremmo dovuto avere allora?

Ma quanti sono effettivamente i collezionisti compulsivi della linea?

Per me in qualche maniera tutti i collezionisti sono compulsivi. Non esiste il collezionista ragionato, è un atteggiamento piuttosto irrazionale se ci pensi...per me deriva da qualche istinto animale innato.

Però se non ti interessa minimamente un prodotto o addirittura lo schifi (come capitato in Giappone con LOS), quante possibilità ci sono ti piaccia il design presentato dal modello? Quante possibilità ci sono invece di non prenderlo nemmeno in considerazione non guardando nemmeno le pagine pubblicitarie?

Non so come sia andato in Francia, ma i francesi sbavano per i legend. Può piacere il design, ma non il film in sè che può essere raccontato male. E qualcuno può decidere di non andarlo a vedere ma di comprare quella versione. Magari perché Saga è il suo personaggio preferito e ne fa la collezione di ognuno, magari perché è interessato al talloncino per avere la versione EX (in tanti lo hanno fatto questo, pioggia di legend senza talloncino in vendita su ebay qualche mese fa) o per altro.

Per me l'acquisto è influenzato per lo più per l'apprezzamento di quello che si vede, come ovvio che sia...ma c'è anche una fetta di acquirenti più influenzati dalle loro abitudini consumistiche.

Sono entrati con l'ultima parte della saga senza capirci un'acca di cosa era accaduto fino a quel momento?
E' stato proprio Hades?

Beh la trasmissione di Hades fu una specie di evento...non enorme, ma comunque risaltava nelle notizie degli appassionati...perché veniva ripreso dopo non so quanti anni. Può capitare che l'interesse generato abbia portato i curiosi a recuperare il manga come dici tu o la serie in vari modi. E comunque se non ricordo male c'era una puntata riassuntiva prima dei 13 oav.

Non è che alla fine un Fyodor ha meno screentime di un Tramy.

Sono due serie differenti. Per quanto esteticamente Fyodor sia senza dubbio migliore, Tramy/Ptolemy è la causa diretta della parte più suggestiva della storia.

Quello che volevo evidenziare comunque era solo che se la serie avesse venduto come soggetti presentati, potevano comunque trovare soggetti fattibili.
Ma anche adesso che siamo in periodo di TWS, non si sta vedendo niente.
Nemmeno una Yuzuriha della Gru, che è un soggetto interessante (almeno, a me pias) e screentime ne ha pure lei.
Si preferisce continuare a puntare su soggetti della serie classica, arrivando all'estremo di un tizio comparso per meno di mezzo episodio e abbattuto con un colpo solo.

Bisogna anche vedere se hanno ancora la titolarità o devono pagare qualcosa a Tms. Non c'è il bollino Toei, quindi penso che parte dei diritti siano dovuti ad altra parte da negoziare e può darsi che Bandai non voglia accollarsi questo ulteriore costo.

Gli Specter poi sono cominciati dieci anni fa per modo di dire, nel senso che quanto tempo è passato tra i Kyoto e Valentine? Per quale ragione è passato così tanto tempo e sono andati seriamente in produzione da quando la serie ha traslocato sul TWS? E perchè in tutto questo loro sì, Tramy sì, e i Canvassiani sono ancra al palo?

Perché è la serie più importante.

Comunque Valentine fu venduto regolarmente, Da Papillon si iniziò col TWS visti i risultati del primo. E la ragione per cui avevano interrotto a suo tempo dopo i tre giganti è presto detta: c'erano soggetti più richiesti delle surplices minori.

Oddio, Gundam come retelling non so come sia messo. L'unico vero e proprio forse era Seed, e lì vendevano solo Freedom e Justice.
C'era anche AGE, ma lì dopo aver provato a lanciarli a raffica, hanno letteralmente segato tutto.
Delle altre serie alla fine spesso vende qualcosa il Gundam principale, ma il resto, beh, non è il massimo.
L'Era Spaziale invece vende roba anche mai apparsa in animazione (come l' Hi-Nu Gundam).
Tra l'altro, LOL, in realtà il problema è proprio che i vari reimagining o serie originali spesso non vengono accettate se non dalle fujoshi (d'altronde se fai OO....) e adesso si sono messi a cercare di far rientrare dalla finestra soggetti che erano stati calcinculati dalla porta con Build Fighters.
E' anche una cosa divertente (e la serie è figa).

Appunto c'è retelling e retelling: ci sono quelli che funzionano e quelli che non funzionano.

Harpy credo abbia giusto quelle tre pagine in più con Seiya al castello nel manga. E in quella stessa occasione compaiono Sylpheed, Gordon e Alraune, che poi si

Harpy aveva il feud con Seiya, e nelle classifiche di gradimento passava davanti agli altri.

Ma sono le vendite fatte ai distributori, non quelle effettivamente vendute al pubblico da questi ultimi.

Sono quelle che da sempre fanno testo. Anche perché se i primi numeri fossero andati male i distributori avrebbero smesso di ordinarne così tanti.

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

oddio c'è stato un quarto d'ora di incomprensione con Aeris... parlava di seadragon non di gemini kanon rotolo... :lolla:

comunque non era una soffiata dei francesi era di 2ch quella di aiolia la riportai io prima qui specificando che non era il tizio solito che spoilerava le riviste

9700 yen :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra lo stesso è ovvio che posato a dovere sembra un'altra cosa.

kanon.JPG

Oh si c'è quello al tamashii nation con spalline più corte e testa a giraffa.

ma amagari era solo mal posizionato.

Nel mentre qualcuno sta salpando... :°_°:

Nel senso che i francesi non spiccicano parola sulla tranvata di Aiolia e nemmeno su Kanon? Sì in effetti :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti