Vai al contenuto

Problema con router wireless


Messaggi raccomandati

Problema.

A casa di amici: pcnnessione Internet tramite Infostrada, su Router D-Link.

Tutto regolare.

 

Provo a inserire (a cascata sul modem/router D-Link) un router wireless Cisco.

Installazione e riconoscimento tutto ok.

Quando il programma di configurazione del wireless me lo chiede, copio, per bene, i dati della connessione precedente (protocollo PPPoE con relativi username e password forniti dall'ISP, che ovviamente funzionano con il D-Link) e, per non so quale motivo, la conessione Internet non è disponibile.

 

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Problema.

A casa di amici: pcnnessione Internet tramite Infostrada, su Router D-Link.

Tutto regolare.



Provo a inserire (a cascata sul modem/router D-Link) un router wireless Cisco.

Installazione e riconoscimento tutto ok.

Quando il programma di configurazione del wireless me lo chiede, copio, per bene, i dati della connessione precedente (protocollo PPPoE con relativi username e password forniti dall'ISP, che ovviamente funzionano con il D-Link) e, per non so quale motivo, la conessione Internet non è disponibile.



Qualche suggerimento?


Ciao.
Se ho ben compreso, hai collegato a un router classico un secondo apparecchio che faccia da hotspot per eventuali ricevitori senza filo... Corretto?

Eventuali computer collegati tutti con Windows, o altro? Hai selezionato il router giusto come gateway?

Configurando l'apparecchio wireless, hai impostato correttamente SSID e password del wireless per la crittografia? (mi aspetto che il Cisco ti offra WPA-PSK o superiore, perlomeno)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se ho ben compreso, hai collegato a un router classico un secondo apparecchio che faccia da hotspot per eventuali ricevitori senza filo... Corretto?


Sì, giusto.

Quote

Eventuali computer collegati tutti con Windows, o altro?


No, tutti Windows.
In realtà ho provato a connettere solo il primo PC con cavo ethernet.
Quindi la cascata è router D-Link --> router wireless --> PC.
Tutti collegati tra loro con cavo di rete.

Quote

Hai selezionato il router giusto come gateway?


Ehm... sarebbe a dire?

Quote

Configurando l'apparecchio wireless, hai impostato correttamente SSID e password del wireless per la crittografia? (mi aspetto che il Cisco ti offra WPA-PSK o superiore, perlomeno)


Dunque: la password di rete è in codifica WPA personale.
Cosa intendi per "impostato correttamente SSID"?
Mica la password di rete e quella dell'ISP devono coincidere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dunque: la password di rete è in codifica WPA personale.

Cosa intendi per "impostato correttamente SSID"?

Mica la password di rete e quella dell'ISP devono coincidere?


Il SSID è il nome della tua rete wireless. Molti router partono con un nome predefinito che puoi reimpostare (quando fai la prima configurazione, attaccando il router fisicamente al PC).

La password di rete deve essere diversa dall'ISP, particolarmente se si dispone solo del bucabilissimo WEP. Tu hai il WPA quindi stai tranquillo.

Se stai usando lo Zero Config di Windows, dovrebbe darti una lista dei SSID disponibili e chiederti la password per autenticarti la prima volta che ti connetti via wireless.

Dato che il Cisco dovrebbe essere un modem/router completo, tra l'altro, nulla vieterebbe di usarlo del tutto in sostituzione del D-Link, semplificandoti la vita. Quante porte ha per i cavi?...
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ho risolto il problema, usandolo solo come "ponte" wireless.

In pratica ho collegato il cavo di rete principale non all'ingresso ma, semplicemente, ad uno degli ingressi ethernet, l'ho configurato direttamente bypassando il wizard (inserendo solo la password WPA Personal) e, a quanto pare, funziona.

Non posso usarlo direttamente perché funziona solo come router e non anche come modem.

Strano ma vero.

Grazie, comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Diciamo che ho risolto il problema, usandolo solo come "ponte" wireless.

In pratica ho collegato il cavo di rete principale non all'ingresso ma, semplicemente, ad uno degli ingressi ethernet, l'ho configurato direttamente bypassando il wizard (inserendo solo la password WPA Personal) e, a quanto pare, funziona.

Non posso usarlo direttamente perché funziona solo come router e non anche come modem.

Strano ma vero.

Grazie, comunque ;)


Prego... In pratica è la configurazione che mi aspettavo realizzassi: lo stai usando come un access point, e va benissimo così. Essendoci già un modem/router di mezzo (il D-Link), dovrebbe essere quello il tuo punto di ingresso/uscita verso il "mondo esterno", col Cisco a far da tramite per le unità connesse in wireless.

Io ho avuto un'esperienza simile mettendo insieme un terribilerrimo Alice Gate di prima generazione e mezzo (il meraviglioso Ufo Pirelli: con l'affare c'erano anche i settaggi del modello precedente, quelli attuali al confronto sono dei bijoux) e un access point Netgear.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

uhm, secondo me e' piu' facile proteggere la rete filtrando gli indirizzi MAC che con la password WPA..  :prof:


Per carità, Elfo, c'è sicuramente modo e modo, su questo sono d'accordo.

Così come mi aspetto che non ci siano orde di assatanati muniti di Aircrack e succedanei a fare wardriving sotto casa del Sire Max, per cui una buona password (con la codifica più robusta disponibile) è già un passo nella giusta direzione.  ;)

Per la rete locale/la LAN di casa la soluzione più sicura resta il cavo, poi naturalmente ogni volta che ti apri al mondo esterno devi sapere anche che porte chiudere.  :sisi:

P.S. passi di tanto in tanto su http://www.katsudon.com, immagino? 8)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo