Vai al contenuto

Inglourious Basterds - di Quentin Tarantino

Erik

Messaggi raccomandati

Le riprese del nuovo film di Quentin Tarantino, Inglourious Basterds, sono cominciate la scorsa settimana nelle location in Germania. Il cast di Inglourious Basterds include Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Daniel Brühl, Eli Roth, Samm Levine, B.J. Novak, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Paul Rust, Michael Bacall, Omar Doom, Sylvester Groth, Julie Dreyfus, Jacky Ido, August Diehl, Martin Wuttke, Richard Sammel, Christian Berkel, Sönke Möhring, Michael Fassbender, Mike Myers, Rod Taylor, Denis Menochet e Cloris Leachman.

Inglourious Basterds vede il ricongiungersi di Tarantino con l'editor nominato all'Oscar Sally Menke, il direttore della fotografia vincitore di un Oscar, Bob Richardson, ed il production designer David Wasco. Tarantino lavorerà per la prima volta anche con la costumista, nominata all'Oscar, Anna Sheppard.

Vi risparmio i dettagli su chi mette i soldi insieme a chi, e passo alla sinossi del film, dichiaratamente remake del film di Enzo Castellari "Quel Maledetto Treno Blindato" (1978):

Inglourious Basterds inizia nella Francia occupata dai Tedeschi, dove Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) assiste all'esecuzione della sua famiglia per mano del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz). Shosanna fugge per un soffio e si rifugia a Parigi, dove si inventa una nuova identità come proprietaria ed operatrice di un cinema.

Altrove, in Europa, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) organizza un gruppo di soldati ebrei allo scopo di effettuare missioni punitive contro i nazisti. Conosciuti dai loro nemici come "The Basterds," la squadra di Raine si unirà all'attrice tedesca, nonché agente in incognito Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), a sua volta in missione per eliminare i capi del Terzo Reich. I destini dei personaggi si intrecceranno sotto il telone di un cinema, dove Shosanna sta riflettendo su un piano di vendetta tutto suo...

Inglourious Basterds uscirà in tutto il mondo nel giugno 2009.

A voi ogni commento ... dal canto mio, penso che ci sarà di che ben parlare, con questo film. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho letto qualche pagina del lunghissimo script e del film di Castellari ha solo il titolo (che doveva essere "Bastardi Senza Gloria" pure in Italia): è MOLTO più delirante. Non vorrei che dopo la mancata digestione di Grindhouse da parte del pubblico Tarantino si beccasse il secondo floppone di fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto qualche pagina del lunghissimo script e del film di Castellari ha solo il titolo (che doveva essere "Bastardi Senza Gloria" pure in Italia): è MOLTO più delirante.

Questo me l'ero immaginato. ;D
Comunque IMDB mi indicava "Quel Maledetto Treno Blindato" come titolo del film di Castellari ... mi sa che solo il buon bassho ha la risposta. :biggrin:

Non vorrei che dopo la mancata digestione di Grindhouse da parte del pubblico Tarantino si beccasse il secondo floppone di fila.

Bha ... qui si può prospettare un assurdo capolavoro del trash oppure un assurdo capolavoro della commedia noir, un Kill Bill su larga scala oppure una schifezza megagalattica, qualcosa di notevole oppure la fine di una carriera unica. dry.gif

Speriamo che Quentin sia circondato dalla gente giusta, che gli faccia evitare di esagerare con il suo gusto rischiosamente autoreferenziale e grottesco. :happy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho io la risposta: sul genere modestamente sono ferratissimo :P

Il titolo di lavorazione del film era proprio Bastardi Senza Gloria, poi cambiato dal distributore italiano in "Quel maledetto treno blindato". Da quello che ho letto non è autoreferenziale ma proprio estremamente grottesco, la parte iniziale pare un trailer di Grindhouse (e la cosa non può che farmi piacere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco ... allora c'avevamo ragione tutti e due! ;D

Per "gusto autoreferenziale", intendevo il suo umorismo esageratamente assurdo (se lasciato a briglia sciolta) o le varie citazioni che prende solo lui (e probabilmente tu, visto che sei un appassionato del cinema italiano anni '70! :thumbsup: ), perché se l'è andate a ricercare chissà dove. ;)

Per il momento, tuttavia, resto ottimista per questo film. Ho un buon presentimento. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per autoreferenziale io invece avevo inteso una cosa tipo Death Proof: citazioni dei suoi precedenti film e 90% della durata incentrato sui suoi famosi dialoghi. Come lo intendi tu allora Kill Bill è il massimo dell'"autoreferenzialità" visto che praticamente tutto è una citazione (persino la colonna sonora è un collage di roba praticamente tutta presa da film di genere anni 70)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per autoreferenziale io invece avevo inteso una cosa tipo Death Proof: citazioni dei suoi precedenti film e 90% della durata incentrato sui suoi famosi dialoghi. Come lo intendi tu allora Kill Bill è il massimo dell'"autoreferenzialità" visto che praticamente tutto è una citazione (persino la colonna sonora è un collage di roba praticamente tutta presa da film di genere anni 70)

Esatto.
Però Kill Bill ha funzionato benissimo, Deathproof no.
E' chiaro che il suo stile è quello (del collage) ... ma è l'esagerazione che temo, lo sperimentalismo senza rete ... non so se mi sto spiegando decentemente. :happy:

Ti ripeto: leggendo la sinossi, io mi figuro in Kill Bill su larga scala, con attori e filmmakers con i controcosi ed un intreccio bizzarro, vile e divertente al punto giusto.
Allo stesso modo l'intera operazione può invece esondare, diventando un mostruoso pastiche che piace solo a Tarantino ed i suoi più intimi fans. ;D

Insomma, speriamo in bene. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se gli ingredienti li prenderà altrove penso che il film sarà riuscito, l'unico mio dubbio sta nel fatto che da quel POCO che ho letto il tono è molto più pesante di Kill Bill... e non so quanto la cosa possa avere successo con il pubblico. Death Proof invece a parte riferimenti superficiali era proprio un concentrato del cazzeggio Tarantiniano già visto un po' in tutti i suoi film, e anche se a me è piaciuto oggettivamente non è una gran cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che il buon Quentin voglia proprio togliersi di dosso la popolarità derivatagli da Kill Bill (e pochi altri) creando film fini a se stessi e fruibili dai fan più intimi.

Death Proof ne è la prova (e a me ha divertito).

Credo insomma che voglia tornare ad essere un regista di culto per pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece temo che non gliene freghi proprio nulla, di chi capisce cosa e se è apprezzato o meno.
La mia impressione è che Tarantino faccia i film essenzialmente per sé, per lavorare con gente che gli garba, per divertirsi (oltre che per campare, chiaramente).

Per questo uso tante voci del verbo "sperare" in questo topic ... perché spero che stavolta il suo film ("suo" nel senso sopra espresso) piaccia anche agli altri, come è successo in passato. :happy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece temo che non gliene freghi proprio nulla, di chi capisce cosa e se è apprezzato o meno.

La mia impressione è che Tarantino faccia i film essenzialmente per sé, per lavorare con gente che gli garba, per divertirsi (oltre che per campare, chiaramente).

E' proprio per questo che ho scritto quelle cose prima. Lui se ne frega (potendo farlo) e di conseguenza i suoi film sono esclusivamente sui e a usufrutto dei suoi fan più convinti (ed il sottoscritto non è escluso)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

io credo che il buon Quentin voglia proprio togliersi di dosso la popolarità derivatagli da Kill Bill (e pochi altri) creando film fini a se stessi e fruibili dai fan più intimi.

Death Proof ne è la prova (e a me ha divertito).

Mmm, tutto può essere, ma personalmente non sono certo che sia così, Tarantino in fondo mi sembra abbastanza contento della sua popolarità e nelle interviste continua a dichiarare di "fare film per il pianeta Terra" e non solo per il "suo" pubblico.

Secondo me c'è un particolare che nessuno ha mai considerato, ovvero che Death Proof nasce come episodio di un film a due e che solo in un secondo momento i produttori (e quindi non Tarantino) hanno deciso di farlo uscire come film a sé stante.

Quindi, stante la genesi come "episodio", Tarantino si è sentito libero di farne un semplice divertimento per se stesso e i suoi fans, si è sentito insomma meno condizionato, meno con gli occhi puntati addosso. Il possibile precedente in questo caso sarebbe l'episodio realizzato per il film collettivo Four Rooms, che in effetti aveva pure un'aria più "cazzeggiante" del solito.

Da questo punto di vista Inglorious Basterds risulterà interessante anche per capire a fondo la direzione che il cinema di Mr. Q vuole prendere per il futuro. Dopotutto anche molti suoi fans più stretti hanno in passato auspicato un ritorno a trame più complesse e a progetti più ambiziosi (e questo ha una genesi molto lunga alle spalle).

Poi per quanto mi riguarda a me sono piaciute entrambe le "anime" del regista, quella più complessa e quella più autoreferenziale, quindi a me va bene in ogni caso ;D
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Visto il "refuso d'autore" in originale da noi come lo chiamano "Basterdi senza gloria" che fa molto Lino Banfi? :rotfl:

Ma speriam di no! ;D

E' anche possibile che vega lasciato in inglese, il titolo.
Dopotutto nessuno ha fatto problemi per il fatto che Kill Bill non è stato tradotto. :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile che in effetti rimanga così.

Kill Bill tradotto non aveva senso: "Uccidere Bill" era insulso, lì era praticamente ovvio che sarebbe rimasto in originale ;)

Fra l'altro notato che Tarantino fa sempre titoli di due parole?

Reservoir Dogs

Pulp Fiction

Jackie Brown

Kill Bill

Death Proof

Inglorious Basterds

mettiamoci pure

True Romance

che ha scritto e voleva dirigere

e magari anche

Four Rooms

e

Sin City

in cui è stato parte in causa attiva. (Con Sin City gli è andata bene perché il titolo c'era già ;D )

L'unica eccezione al momento è From Dusk till Dawn che ha scritto, ma mi sa che in quel caso l'idea non era sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è possibile che in effetti rimanga così.

Kill Bill tradotto non aveva senso: "Uccidere Bill" era insulso, lì era praticamente ovvio che sarebbe rimasto in originale ;)

Sfortunatamente in Italia non è mai ovvio che un film abbia un titolo corretto, coerente o almeno decente. :goccia:

Comunque per ora a Tarantino è andata sempre bene ... non vedo perché il trend debba cambiare proprio adesso. :thumbsup:

Fra l'altro notato che Tarantino fa sempre titoli di due parole?

Vero. :sisi:

Però, se ci pensi bene, la maggior parte dei film ha il titolo di sole due parole.
Una delle quali, spesso, è un articolo. ;D
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono triste...

La mia tristezza nasce dal fatto che causa kevinove, sto facendo una fatica incredibile a vedere questo genbere di film (mia moglie non vuole esporlo a troppa violenza)

Per cui tutti sti film mi toccherà guardarmeli quando avrà l'età giusta per capirli, quindi verso i 5-6 anni...

Cmq dopo la promessa di un film di Natale (Die Hard) e di un altro film di Natale (Die Hard 2) al terzo film di Natale proposto mi ha proibito di metterne su un altro, così abbiamo visto un film non ambientato a Natale (Die Hard 3)....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il trailer è online, vi rimando alla versione di Trailersland sottotitolata in italiano:

INGLORIOUS BASTERDS

Mah, francamente sono molto perplesso, mi sembra sciatto e sciocco. Poi, come si sa non si giudica mai dal trailer, ma è la prima volta che mi accade con una presentazione tarantiniana.

Sicuramente chi sperava un ritorno a opere più raffinate e strutturate come Pulp Fiction e Jackie Brown sembra destinato a restare deluso. Io non sono fra questi (ho amato gli ultimi film), ma questo progetto mi sembra proprio debole di per sé. Aspetto.

Ah, per la cronaca, in Italia il titolo dovrebbe rimanere quello originale (visto che ne discutevamo un po' di tempo fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la tua impressione rispecchia la mia primissima, quando vidi le prime foto dal set. ;D

Tuttavia devo dire che dopo la visione del trailer nutro qualche speranza in più: anche se so, da un amico, che la sceneggiatura è di una stupidità eclatante, questo trailer non m'ha dato impressione di un film in cui Tarantino estremizza il suo ottimo cattivo gusto, ma un film in tutto e per tutto tarantiniano. ;D

Noto però una certa economicità delle scenografie, cosa che ad esempio in Kill Bill non c'era (segno che il tonfo di Grindhouse s'è fatto sentire), ed anch'io trovo preoccupante la caricaturalità di alcune scene. :sisi:

Oggi, comunque, ho avuto una sensazione positiva. :sisi:

Vedremo se questa si confermerà anche all'uscita sala. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti