Vai al contenuto

Fat Balding Weab

Pchan User
  • Numero di post

    66
  • Iscritto dal

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Fat Balding Weab

  1. Fat Balding Weab

    Retrogaming

    L'originale per SNES (emulazione). Il remake non posso che reputarlo peggiore perché da quello che ho visto (non l'ho giocato, va premesso) è molto fedele all'originale meccanicamente - e questo di per sé sarebbe un bene non reputassi l'originale fallace in ciò - ma l'art direction o la musica non sono al pari dell'originale. L'affascinante spritework del gioco originale è stato sostituito da una mediocre grafica in 2.5D, mentre le musiche remasterizzate non sono nulla di che. Non posso valutare la qualità della nuova traduzione occidentale (cosa in realtà importante) invece, perché non la conosco, ma, ammesso e non concesso che pure sia migliore, sinceramente me ne importa fino un certo se l'atmosfera e l'art del gioco sono così deteriorate.
  2. Fat Balding Weab

    Retrogaming

    Ho rigiocato Secret of Mana dopo anni e mamma mia se, contrariamente a come ricordassi, è un gioco scadente. L'art e la musica sono magnifiche come ricordavo ma il gameplay ed in particolare il battle system sono una pila di merda. Rettifico la mia lista di qualche mese fa dei classici Square, con Seiken Densetsu 3 al posto del 2, ovvero Secret of Mana. Edit: In realtà lo avevo già messo, allora rettifico con Legend of Mana, che mi piacerebbe fosse Seiken Densetsu 4, ma non è.
  3. Non penso sia una coincidenza perché gli Eva derivano da Adam, similmente a come da Adamo (in greco: Adam) è stata creata Eva (in greco: Eva). Lilith se è stata un'aggiunta postuma come credo comunque non va ad influire su Adamo ed Eva.
  4. Ok, dopo aver rivisto la serie dopo anni: Lilith è stato un retcon aggiunto nelle ultime puntate, giusto? Ah sì comunque, EoTV è sempre stato più edificante di EoE.
  5. Comunque a seguito di ricerche sono diventato dell'idea che ちょっち non sia un neologismo di Misato. Ho chiesto anche a qualche giapponese, lo hanno riconosciuto: alcuni hanno detto che era molto usato negli anni '80 e '90, un altro (credo più giovane) ha detto che in genere associa ad uomini di mezza età quell'espressione, che sapeva voler significare 'un po''. Poi c'è la voce di alcuni dizionari che la riportano (Weblio). Per me si dovrebbero fare ulteriori indagini in merito, lo dico per il bene dell'opera e la sua giusta resa.
  6. Non conoscevo nessuno degli "youtuber" citati, ma nessuno di loro ha ovviamente capito un cazzo, come tutti gli altri del resto., ed ammetto che forse anche per me ci è voluto un po'. Il sig. Cannarsi ha trasformato definitivamente in cultura alta una cosa che rischiava, soprattutto in Italia ma anche in tutto il mondo, di passare per una minchiata coi robot, quando una minchiata coi robot non lo è mai stata per definizione dello stesso Hideaki Anno. Legittimando Evangelion, Cannarsi lo consegna alla storia del cinema e lo trascina via VOLUTAMENTE dalle mani unticce dei bamboccioni con le palline atrofizzate dall'uso di estrogeni, categoria a cui sono sicuramente appartenuti buona parte degli esponenti della scorsa "live". E infatti, sentilo il tizio toscano come strepita che la sua "opera generazionale" è stata resa poco fruibile 'all'italiano medio'. Sentilo come strepita quando viene inserita una barriera culturale alta! Sentilo come strepita quando i suoi cartoni animati giapponesi non sono più dominio del popolo bue, cui fieramente appartiene e da cui è altrettanto fieramente foraggiato. Il doppiaggio di Evangelion italiano, versione Dynit anni 2000 era il migliore al mondo. Riesce persino a migliorare l'originale, che al contrario di quanto credono molti non è dogmaticamente intoccabile, visto che persino il Codice di Hammurabi è stato adattato. Con la versione Netflix, Cannarsi si è superato e ha consegnato Eva alla storia. Un'operazione analoga sarebbe stata assurda per ogni altro anime, e li includo veramente tutti, dagli shounen più mainstream, agli scopiazzatori di Evangelion (tipo Madoka Magica) e ovviamente tutto quello che è ritenuto 2deep4u. Evangelion è l'unico anime degno di questa operazione letteraria, forse nemmeno il Rebuild se la meriterebbe appieno se non fosse inserito nel canone di Evangelion tramite la faccenda del Loop (non fosse altro perché il Rebuild è pragmatico, laddove la serie originale è metafisica) e non fosse esso stesso una profonda critica metatestuale allo stesso Evangelion (accenno solamente questa cosa, consegnerò la ''pillola rossa'' sulla faccenda più in là illuminando la plebe). Recentemente sono perfino usciti vari screen dove si fa addirittura un attacco ad hominem a Cannarsi, su cosa abbia detto o no anni fa. Ebbene quei post mi fanno ancor di più capire, e ci è voluto un po', che il signor Cannarsi aveva capito tutto. Ovviamente non è un caso che lui sia redpillatissimo: odiatore delle donne (proprio come Anno e pure del resto) e amante delle loli. A lui va tutto il mio plauso e affetto più sincero. E non scherzo minimamente.
  7. Io mi ricordo ai tempi ci si lamentava quando negli anime ad esempio Orange Road i nomi dei personaggi venivano completamente cambiati in nomi italiani, gli onigiri venivano adattati in ciambella, a volte che nei manga non si localizzasse con l'ordine di lettura originale, ecc. Adesso siamo arrivati all'esatto opposto addirittura: ci si lamenta che non vi si eseguano abbastanza modifiche arbitrarie: perché dire polpacci (anche se è quello che effettivamente dice) quando puoi dire culetto, perché dire ramen se puoi dire tagliatelle, perché chiamarlo Shinji se puoi chiamarlo Federico. Come son cambiati i tempi.
  8. Incitamento all'odio, diffamazione e lesione d'onore. Direi che gli estremi ci sono.
  9. Perché siamo pieni di utili idioti. Non solo non hanno mai applicato ma anzi l'han pure attaccato, il metodo scientifico, ma si credono pure scienziati.
  10. Beh hanno avuto il coraggio di presentare quell'ending. Altro che tutte 'ste pippe mentali sull'adattamento o sul doppiaggio.
  11. Apostoli al posto di angeli. The madman did it. Nella sigla hanno sempre detto Tenshi comunque.
  12. Fat Balding Weab

    Retrogaming

    Tabata è un buffone. Storia passata se non altro. Non so il perché a Square pensassero che gli occidentali fossero degli idioti ai jrpg (perché effettivamente è questo che pensavano), ma il che è ironico visto che il genere lo ha inventato l'Occidente. Non solo FF e soprattutto DQ (a cui già FF si ispirava) erano ispirati a Dungeons & Dragons, ma anche e principalmente ai cRpg americani come Wizardry, inoltre uno dei primi (il primo?) jRpg fu di un olandese.
  13. Fat Balding Weab

    Retrogaming

    Piccola chicca: per ammissione dello stesso Sakaguchi, Nausicaa è stato di ispirazione per il suo Final Fantasy. Io aggiungerei anche per Chrono Trigger, ma penso te ne sarai accorto da decadi.
  14. Fat Balding Weab

    Retrogaming

    Un punto di riflessione sugli adattamenti. Il Kefka creato da Woolsey (che differiva dalla caratterizzazione originale a causa delle licenze che il traduttore americano era noto prendersi) ha finito non solo per essere la versione preferita da molti fan, ma anche adorato da Kitase stesso, che lo preferì alla versione originale, infatti per ogni successiva apparizione di Kefka SE si basò sul Kefka americano. Considerazioni?
  15. Sempre trovati piuttosto comprensibili tali adattamenti ad essere onesti. Certo non sono neanche un "purista" nudo e crudo, perché tutto sommato non disprezzo, ad esempio, la versione Miramax di Mononoke Hime. Quindi non credo sia fanatismo. Shito mai pensato di adattare in sardo, comunque? "Questo discorso interessante è"
  16. Certo che per un frasetta ne fanno di voli pindarici i sinistardi, eh? heheh Non so per quale non-sequitur hanno dedotto che Adrian sia omofobo ma tant'è.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo