Vai al contenuto

[PS3] Demon's Souls

Aldo

Messaggi raccomandati

Accoppato il primo boss.

Ricorda un po' i RPG occidendali, solo che al posto di essere un FPS con le spade o un "clicca ossessivamente finché il nemico non schiatta" ha un Battle System ragionato e molto buono ed è diviso in livelli. Caratteristica principale del gioco è l'elevato livello di malvagità dei designer, che si manifesta in praticamente ogni aspetto del gameplay: nemici stupidi nella norma ma forti e piazzati in maniera infame, ambienti creati apposta per far rischiare la morte al giocatore ad ogni angolo ma soprattutto un sistema di denaro ed esperienza unificato, ovvero uccidendo nemici si raccolgono "anime" che svolgono il ruolo del tradizionale oro da RPG e di EXP con cui fare upgrade al personaggio... il problema è che una volta morti (e si muore molto spesso) bisogna ritornare nel luogo della dipartita per riprendere tutte le anime che si possedevano, e nel caso in cui si muoia di nuovo le anime sono perdute per sempre. Ah, un piccolo particolare: non è possibile mettere il gioco in pausa (troppo CASUAL secondo i designer forse), e se si usa la modalità online (utile per beccare i messaggi lasciate dagli altri giocatori, tipo "Non proseguire di qua se non hai la magia X") c'è la possibilità che un giocatore malvagio si diverta ad accopparti per prendersi le tue anime, quindi restare idle in un livello è poco raccomandabile. C'è anche da dire che è forse il primo gioco giapponese per console next-gen tecnicamente molto buono: grafica ottima, rallentamenti rarissimi e tollerabili, mai visto un bug in 4 ore di gameplay. Doppiaggio in solo inglese veramente ottimo, con tanto di pesante accento British :snob:

Era da tempo che un gioco non mi prendeva così, e forse Demon's Souls ci riesce proprio per la sua difficoltà. Se avete la PS3 compratelo ORA.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

da quello che leggo in giro pare ci sarà bisogno di definire una nuova categoria di difficoltà apposta per 'sto gioco... è fuori scala... :fear:

ma penso sia voluto per rendere fondamentale la originalissima modalità online,

in pratica DEVI stare nel limbo per goderti appieno il gioco... :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece più leggo e più mi sembra di poterlo definire come dungeon crawler bell'e buono dove la trama va a farsi benedire in virtù dell'online e dei suggerimenti (più o meno utili) lasciati dagli altri <_<

Preferisco un altro genere di giochi di ruolo, per ora passo anche se l'essere uno dei rari titoli esclusiva PS3 temo mi farà ricredere presto o tardi :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi la trama allora cerca altrove, è praticamente assente. I suggerimenti altrui non sono poi così fondamentali, e io sto andando avanti senza riuscire a connettermi ad una persona che sia una in coop. A me sta piacendo molto a parte per il battle system a metà tra l'azione e il profondo (per dire, devi saperti muovere, ma devi anche usare le armi/magie/strategie giuste contro i nemici giusti, se no non vai da nessuna parte) proprio per la sua bastardaggine old-school, che comunque è nulla se paragonata ai veri giochi bastardi di un tempo (quando proprio pensi di non farcela più il gioco ti da una mano).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 year later...

fuori tempo massimo ho finalmente comprato anche io questo gioco e devo dire che la sto trovando una delle esperienze più soddisfacenti che la ps3 mi abbia mai dato.

mi è arrivato assieme a bayonetta e dead rising 2 ma praticamente non riesco a giocare ad altro. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti