Vai al contenuto

Saint Seiya - Ma se Atena entra in scena

Messaggi raccomandati

[me=Il grande Mu]si mette in disparte pronto a farsi quattro risate :libido::snack: [/me]

Ma ti pare il caso di mettere la provenienza di Sirtao? :rotfl::rotfl:
Così quello se la capisce e noi non ci divertiamo più perchè rischia di non abboccare,cribbio :rotfl::rotfl:
La community del Plus la conoscono anche i sassi ormai :rotfl::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che in questo topic c'è tutta la progettazione del trappolone,se lo legge non risponde con la scusa che abbiamo cercato di fregarlo.La cosa migliore è aspettare la risposta al post di Sirtao e poi fargli capire la provenienza con un subdolo indizio.

Sò diabbolico,lo so. :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shito ha detto più volte che quello che sa di giapponese l'ha imparato principalmente massacrando i traduttori per sapere come doveva adattare cosa. Escluderei lauree varie, quindi. XD

Che poi se la caverebbe comunque da dio è fuori questione, direi.

Comunque, visto che per una volta mi sono alzato presto mi son visto i girellari dello zodiaco.

Confermo l'impressione positiva su De Palma / Seiya, è decisamente ringiovanito rispetto alla serie classica. Stessa cosa Fuochi, molto vicino all'interpretazione di Moneta nei film. Hanno entrambi perso quel tono 'rauco', da vecchio, che li caratterizzava. Molto meglio così.

Shiryuu / Balzarotti ok come al solito, D'Errico / Sion come nel primo episodio.

Peggioratissimo Corbetta / Douko, che ora recita naturalmente ma si è dimenticato che voce ha Douko... molto meglio nell'episodio due.

Shaka / Invernici senza infamia e senza lode... ma per risollevare questo doppiaggio conto su di lui. Molto migliorato Camus / Rigotti, che finalmente recita bene. Saga / Maggi e Ballerio / Shura invece continuano a leggere il copione...

Dialoghi come al solito, sono dei falsi-fedeli. Lì per lì ti sembra che sia tutto perfetto e coerente, ma andando a verificare spuntano fuori cambiamenti ridicoli nelle battute 'secondarie'.

Mediaset ha rimosso i kanji nell'evocazione del Tenma Koufuku, mi sembra con un breve fermo-immagine (ma non se sono sicuro, devo rivederlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista anche la nuova puntata dei Cavalieri della Girella.Anche stavolta non sono soddisfatto.

Subito all'inizio,CREDO abbiano fatto doppiare una battuta di Shura al doppiatore di Camus,il bello è che stavano evidentemente inquadrando Shura che parlava in quel momento.Sarà stata nostalgia dei personaggi doppiati da gente diversa,evidentemente tutti con un doppiatore unico era troppo "moderno".

Restando in tema di doppiatori ,ora ne sono personalmente convinto,Camus è potentemente scazzato.Non solo la voce è troppo giovane,ma il tono è davvero troppo ballerino,come se non sapesse come doppiarlo.Non riesce a tenere la voce normale in nessuna occasione,si sente sempre la forzatura,e in certi momenti le pause che fa in mezzo alle frasi indicano la sindrome del leggio.

Quello di Shura invece si mantiene su buoni livelli,è praticamente identico a quello del VD,alza la voce quando deve farlo e sembra smarrito quando deve sembrarlo.Insomma non mi dispiace per niente.

Il doppiatore di Saga continua a non dispiacermi,e quando Saga parla normalmente è buono,ma ha l'evidente problema di non riuscire a rendere bene le urla e la rabbia in generale,sembra abbia lo stesso tono in ogni frangente.Dato però che l'urlo dell'Esplosione Galattica era più che discreto , ho fiducia che migliorerà,va anche detto che finora Saga non aveva molte scene in cui partiva di urla,tranne qualcosa nello scorso episodio ma non arrivava alle punte che dovrebbe toccare alla casa di Shaka.

Shaka è sempre quello del VD,per quel minimo che ho potuto sentire,per ora si è limitato al tono calmo,gli è partito un OHMMMM e il Tenma Kofuku è sempre Abbandono dell'Oriente,ovvero sempre completamente inventato.Ma tant'è.

Aiolia si è sentito anche lui un minimo,la voce è quella di Calindri,colui che l'ha doppiato per la maggior parte del tempo (quattro o cinque episodi),specie nell'arco pre-dodici case. Anche lui si è sentito troppo poco per giudicare,ma mi è sembrato strano che abbia tenuto il tono di voce così basso,apparendo anche lui forzato,e riuscire a farlo in due frasi non è facile.La voce di questo doppiatore è potente,adatta imho ad Aiolia,e tenerla bassa è una forzatura,vedremo che combinerà quando legnerà Raimi e compagnia cantante più avanti.

Shion mi pare normale,niente da dire per ora,non si sente nemmeno la forzatura.Dohko incrridbilmente ha la voce troppo giovane,ovvero una voce adulta su un vecchio ultracentenario,ma lì non saprei chi avrebbero potuto metterci,contando anche che parla poco lascio stare.Quando dopo lo scontro iniziale Shaka-Rinnegati dice che i cosmi dei tre si sono "affievoliti" credo avrebbe dovuto dire scomparsi,a meno che non abbiano toppato e abbiano dimenticato un "prima".Ma abbiamo già parlato dei criteri di adattamento e traduzione a muzzo,quindi non mi sorprendo.

Veniamo ai tre bronze.Seiya è il solito,un pò troppo giulivo in alcune occasioni e ben distante da Furuya,ma alla fine è l'unico con un pò di convinzione e che sembra sapere quel che fa.

Shiryu anche lui è molto simile al VD,ma come gli altri ha la tendenza a non urlare,invece di suonare incavolati suonano lamentosi,il suo "Gravissima,gravissima" avrebbe dovuto suonare incazzato,invece nisba,lamentoso.

Ikki non c'entra niente con quello del VD.Cioè il doppiatore è lo stesso,ma il tono è decisamente meno potente,anche qui basso,anche se non forzato.Tuttavia non alza MAI la voce,mentre nel dialogo originale quando Shiryu lo attaccava la alzava sì(credo :ph34r: ),ed è molto distante da quello del VD che teneva sempre la voce alta.Non male comunque,e personalmente non mi è dispiaciuto.

Alla fine dopo qualche episodio credo di avere un giudizio complessivo sul doppiaggio: non mi piace,e non mi piace perchè mi pare poco convinto. Sembra che non ce ne sia uno che non forzi la voce,e con il paletto della forzatura non rende come farebbe normalmente.Altri hanno la sindrome della lettura (Camus),ma se recitassero normalmente non sarebbero male nel personaggio,tanto la voce adatta a quella al giapponese sono anni che ho rinunciato ad averla,a parte casi eclatanti (per me la Mottola sulla Sakamoto non ci sta,mi spiace).Ma la forzatura è troppo evidente,troppo facile da notare e troppo pesante da sentire,i dialoghi sono forzati nell'adattamento,e i personaggi tendono troppo al drammatico anche quando non serve.Secondo me se non l'avessero smenata col tono alzato e abbassato a forza,anche quando non si adatta al doppiatore,il risultato sarebbe potuto essere complessivamente migliore,così invece la forzatura viene fuori,e non è un bell'ascoltare.Non so quanta libertà espressiva abbiano lasciato ai doppiatori,ma è dalla mancanza di questa imho che derivano numeri come quello del doppiatore di Camus,che in altre occasioni suona molto più naturale (Naruto).

Anche se immagino che certa gente vada in brodo di giuggiole a sentirle,queste dotte forzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppiatore di Dohko ringiovanito non e' Corbetta, ma Prata.

Credo parlasse del fatto che oggi c'era solo il Dohko invecchiato,ma dalla voce sembrava un arzillo trentenne.Prata dovrebbe entrare in scena alla prossima,con Dohko Vs Shion.Sono curioso di vedere l'adattamento dello Hyakuryuha,anche se mi sa che ci scappa il Sacro Libra (ma porc...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh yes, proprio come dice Fencer.

Corbetta ha cominciato con un primo episodio dove gli toccava fare il figo della situazione. Ha recitato in maniera piuttosto innaturale difatti, la scena in sé e il fatto che non conosceva il personaggio non lo hanno aiutato di certo.

Nel secondo episodio è stato molto bravo, IMHO la sua voce è ottima per Douko e ha recitato bene.

In questo episodio cinque ha recitato bene ma con una voce molto più giovane. Boh? Tanto più che di certo il suo personaggio si è esaurito in un solo turno...

Riguardo lo scambio Camus-Shura confermo, e conferma anche De Palma, che ammette l'errore dopo aver controllato il copione. Dice che "dai primi piani non si capisce bene". Ora, io non vorrei infierire, un errore così può capitare a tutti, ma caxxo, sei un doppiatore, lo capisci dalla voce chi è che parla, no?

E ora i girellari sono terrorizzati dal fatto che probabilmente quella battuta non verrà mai più corretta. XD

Successivamente c'era stato un altro scambio di battuta, che però è stato prontamente intercettato dal controllo qualità di Studio PV.

Riguardo lo Hyakuryuuha i girellari vertevano su 'Colpo dei Cento Draghi' o simili (le varianti erano colpo supremo o altri aggettivi simili). In particolare, siccome De Palma diceva che 'Colpo Segreto del Drago Nascente' suona bene in quanto endecasillabo, c'era chi propose 'Colpo Segreto dei Cento Dragoni' (lol).

Escluderei il Sacro Libra, già usato per Shiryuu che taglia la bara di ghiaccio per salvare Hyouga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo lo scambio Camus-Shura confermo, e conferma anche De Palma, che ammette l'errore dopo aver controllato il copione. Dice che "dai primi piani non si capisce bene". Ora, io non vorrei infierire, un errore così può capitare a tutti, ma caxxo, sei un doppiatore, lo capisci dalla voce chi è che parla, no?

Io non ho la tua signorilità e infierisco:l'inquadratuta era TUTTA per Shura,degli altri si vedeva qualche lato,ma Shura era al centro dell' inquadratura e stava evidentemente parlando,se ne accorgerebbe chiunque stesse guardando lo schermo.Il che dimostra che se la piantassero di smenarsela con dodecasillabi ellittici e figure di suono e guardassero quello che succede sullo schermo,male non farebbe.

Riguardo lo Hyakuryuuha i girellari vertevano su 'Colpo dei Cento Draghi' o simili (le varianti erano colpo supremo o altri aggettivi simili). In particolare, siccome De Palma diceva che 'Colpo Segreto del Drago Nascente' suona bene in quanto endecasillabo, c'era chi propose 'Colpo Segreto dei Cento Dragoni' (lol).

Escluderei il Sacro Libra, già usato per Shiryuu che taglia la bara di ghiaccio per salvare Hyouga.

Ah già,m'ero dimenticato la vaccata nella casa della Bilancia,dove per far dire qualcosa a Shiryu gli fecere dire un Sacro Libra a caso,tra l'altro pure con armi diverse (prima con i nunchaku mentre li provava e poi con la spada  d'oro).Quindi il VD si è fregato da solo?Good.Spero nei cento draghi comunque,grazie della dritta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Peggio. Lui era l'adattatore e direttore del doppiaggio. A quanto pare e' troppo impegnato a curare la forma dei dialoghi per badare a chi parla...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'altra occhiata al forum di cui si parlava con Mu,per l'esattezza quello sugli adattamenti del Meikai.I seguenti adattamenti sono stati definiti OTTIMI :

Rolling oar: Cerchio Acheronteo Che fa molto evocatiovo

Ending corrent crashing: Corrente dei morti, che richiama alla fien intesa come morte e all'Acheronte, che non verrebbe ripetuto due volte

Reincarnation: Giudizio divino, dopo tutto Hades si definisce giudice giusto e Lune ne amministra la giustizia

Fire Whip: Equa punizione oppure Sentenza ultima. La prima è più giusta sul colpo, la seconda mi piace di più come suono. Non è però un giudizio, ma già una punizione questo colpo!

Sono allibito.Molto allibito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivisto il Tenma Koufuku. Mi sembra che non ci sia alcun fermo immagine, è semplicemente la scena tale e quale al giapponese senza gli ideogrammi. Non ci credo neanche un po' che Mediaset si sia dannata a ricostruire le immagini, evidentemente i giapponesi gli han passato il video pulito...

Link al commento
Condividi su altri siti