Vai al contenuto

Nuovo sondaggio Dynit

Ryudo

Messaggi raccomandati

• Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Concordo pure io con l'Elfo, inoltre per lo scaricamento a pagamento penserei anche a offerte del tipo "tu compri un nostro DVD originale e noi ti diamo la possibilità di scaricarti altri x episodi di un altro anime gratis utilizzando il codice che trovi dentro l'amaray" in modo da premiare chi gli acquista ancora i supporti fisici

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pure io con l'Elfo, inoltre per lo scaricamento a pagamento penserei anche a offerte del tipo "tu compri un nostro DVD originale e noi ti diamo la possibilità di scaricarti altri x episodi di un altro anime gratis utilizzando il codice che trovi dentro l'amaray" in modo da premiare chi gli acquista ancora i supporti fisici

Questo sarebbe interessante, sì. Soprattutto nell'ottica della promozione di alcune serie. L'omaggio ha il grande vantaggio che... non si rifiuta mai. Se anche l'acquirente del DVD non fosse interessante alla tal serie o agli anime online in generale, la maggior parte scaricherebbe lo stesso, perché viene percepita come una cosa che 'ti spetta', o quantomeno 'visto che ce l'ho lo sfrutto'. Sarebbe un buon esperimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe interessante, sì. Soprattutto nell'ottica della promozione di alcune serie. L'omaggio ha il grande vantaggio che... non si rifiuta mai. Se anche l'acquirente del DVD non fosse interessante alla tal serie o agli anime online in generale, la maggior parte scaricherebbe lo stesso, perché viene percepita come una cosa che 'ti spetta', o quantomeno 'visto che ce l'ho lo sfrutto'. Sarebbe un buon esperimento.

Esatto, sarebbe un ottimo sistema di autopromozione
Mi è venuto in mente pensando un po' al prossimo DVD in uscita di The Dark Knight che permette di scaricarsi la copia del film in versione digitale ad alta risoluzione gratuitamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che per la questione di chiedersi se il supporto fisso abbia ancora mercato,credo che appunto stiano cercando un modo aggiuntivo per raggranellare qualcosa in più,proprio come la Gonzo.

Però se questo ha avuto successo in America,non so quanto possa averne qui,la gente pur di non tirare fuori i soldi si accontenta delle schifezze a bassa risoluzione.Senza contare i fenomeni che magari si scaricano l'episodio a pagamento e poi lo mettono in condivisione (certa gente metteva in giro il dvdrip della platinum il giorno in cui usciva..).

La proposta dell'Halman è però piena di buon senso,sarebbe un modo per sfruttare internet per fare promozione seria,in modo non solo da premiare chi acquista il supporto originale,ma anche di invogliare a provare a vedere qualche anime che non si prenderebbe in considerazione normalmente,magari lo  si guarda,ci si interessa e si compra magari il primo dvd,o nel migliore dei casi la serie.Come detto su,nessuno rifiuta la roba gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerà vedere se le vendite digitali riescono a coprire le spese di diritti e doppiaggio...

Prevedo più semplici subbaggi ufficiali e/o materiale già edito su supporto fisico e già andato in tv.

Dark Knight se lo può permettere il file digitale gratuito, ma un anime in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerà vedere se le vendite digitali riescono a coprire le spese di diritti e doppiaggio...

Prevedo più semplici subbaggi ufficiali e/o materiale già edito su supporto fisico e già andato in tv.

Dark Knight se lo può permettere il file digitale gratuito, ma un anime in italiano?

Gratuito mica tanto... per scaricartelo devi prima comprarti il DVD  :whistle:

Per il resto ti quoto, potrebbero mettere anime nuovi non ancora lavorati coi solo sub e liberamente disponibili e doppiate quelle serie che son passate in TV

@Max67: File con DRM non li pago manco 1 cent, se li possono tenere
Link al commento
Condividi su altri siti

E qua torniamo al vecchissimo discorso, che poi alla fin fine e' quanto fatto ad esempio da Gonzo, di avere la possibilita' di visionare delle serie in tempi strettissimi rispetto alla messa in onda in Giappone, semplicemente con i sottotitoli.

L'esperimento Gonzo ha funzionato e dimostrato di funzionare, a vari livelli e con tutti i numeri del caso, molto bene tanto che verra' proseguito.

Alla fin fine si tratterebbe per un licensor, da come la vedo io e fin'ora non e' che ci abbia visto male, di stringere un accordo con un produttore per fornire le traduzioni dei sottotitoli in lingua, in italiano nel caso.

Le strutture per lo streaming le conosciamo, e anche in caso di struttura proprietaria non e' piu' come 5-6 anni fa che la banda costa l'ira diddio, questo senza considerare che lo streaming ne adopera meno di quanto si pensi (ci sono stati anche esperimenti proprietari italiani).

Alla fine, tranne i casi piu' eclatanti, il passaggio televisivo fornisce piu' che altro i fondi per il doppiaggio (oltre ad una ovvia maggiore viisbilita' e pubblicita' di un titolo), ma stiamo parlando di costi fissi.

Un distributore italiano, ad esempio, potrebbe stringere un accordo per i diritti per lo streaming via internet (la spacchettizzazione per home video, free tv, pay tv, pay per view, etc e' usata da anni), magari da contratto mantenere un'opzione per altre da riscattare magari entro tot tempo, fornire le traduzioni dei sottotitoli, mostrare sul proprio sito o fare pubblicita' al titolo, mostrarlo, raccogliere dati sulla visione (hit, tempo visione, localizzazione degli utenti, etc), e magari tornare ai tempi 'd'oro' dell'editoria italiana e realizzare delle edizioni 'ad hoc' conoscendo i numeri del venduto in modo sufficientemente attendibile, anche al di la' delle mere prenotazioni.

Visti i tempi e' un modello di distribuzione economicamente sostenibile, che in caso di vendita diretta del fie di streaming puo' anche solo in parte o di piu' scavalcare le logiche di distribuzione attuali.

E alla fine realizzare cofanetti piu' o meno elaborati.

Secondo me infatti le strade sono due; visto l'aumento dei costi dei manga si dovrebbe arrivare a fare in modo di vendere serie tv invece che manga, contenendo il piu' possibile i costi (Panini gia' lo fa se ve lo siete perso con Inferno+Paradiso), oppure vendere per l'appunto cofanetti, guadagnando di meno nel tempo ma con la possibilita' di guadagnare di piu' in prima battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che, stando a blog spaces e forum, tra i giovincelli il problema del doppiaggio non si pone quasi più.

Ormai è più facile trovare bimbiminchia che seguono Naruto Bleach e Death Note subbati in tempo reale che gente che acquista i dvd in fumetteria.

Un po' come i telefilm, chi aspetta che passi mezzo anno per sentire Lost doppiato di merda su FOX (canale a pagamento) o addirittura su Raidue dopo un anno e mezzo?

Probabilmente mi sbaglio, o forse no.

EDIT:

Certo che... se il subbaggio ufficiale prendesse piede... tanto vale che le case giapponesi si mettano a pagare direttamente un traduttore-adattatore per poi vendere in prima persona la serie al resto del mondo, senza passare per società italiane, o francesi, americane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sarebbe un ottimo sistema di autopromozione

Mi è venuto in mente pensando un po' al prossimo DVD in uscita di The Dark Knight che permette di scaricarsi la copia del film in versione digitale ad alta risoluzione gratuitamente
Ma davvero? Bellissima cosa, mi catterò il monitor LCD da 32 pollici( si come no)!! :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che, stando a blog spaces e forum, tra i giovincelli il problema del doppiaggio non si pone quasi più.

Ormai è più facile trovare bimbiminchia che seguono Naruto Bleach e Death Note subbati in tempo reale che gente che acquista i dvd in fumetteria.

Un po' come i telefilm, chi aspetta che passi mezzo anno per sentire Lost doppiato di merda su FOX (canale a pagamento) o addirittura su Raidue dopo un anno e mezzo?

Probabilmente mi sbaglio, o forse no.

EDIT:

Certo che... se il subbaggio ufficiale prendesse piede... tanto vale che le case giapponesi si mettano a pagare direttamente un traduttore-adattatore per poi vendere in prima persona la serie al resto del mondo, senza passare per società italiane, o francesi, americane...

Eh, il fatto pero' e' che le aziende non italiane, quando forniscono licenze a, come li chiamano loro (e alla fine e' giusto) 'distributori', pensano di dare licenze a societa' che pensino anche e non solo alla promozione sul territorio e che sappiano meglio di loro come venderle.
Il fatto poi che le societa' italiane prendano o vogliano prendere un 'pacchetto' unico di prodotto+promozione compresa nel prezzo e' uno dei motivi, certo non il principale, per cui il settore va a ramengo.
Per dire, quando un distributore italiano di film, che so, acquista Indiana Jones, che pure si porta dietro un pauroso e mostruoso traino pubblicitario, fanno in ogni caso promozione del prodotto, lo fanno conoscere sul territorio.

Cio' che dici tu e' piu' che giusto, ma penso che sarebbe anche l'occasione per le aziende italiane di dare il proprio contributo attivo, liberate da talune spese anche in primissima battuta, con promozioni o comunque lavorando sul territorio.

Intendiamoci, si parla tanto del fatto che ci sia crisi del settore, ma come vanno le opere piu' conosciute? Goldrake sta andando male? Le opre distribuite da Yamato con Deago sono andate male? Ad esempio Patlabor, che pure era forse la serie meno conosciuta, ha avuto diverse ristampe, cosi' come promozioni televisive.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le opere distribuite da DeAgostini non ho idea di come stiano andando, so che i Cavalieri versione Yamato da fumetteria ha venduto poco così come Dragonball Z nella sua prima uscita anni fa.

Però magari in EDICOLA hanno fatto il tutto esaurito, può essere, sono acquirenti di un'altra tipologia.

Goldrake sono anche più di 8000 copie prima della grande distribuzione, quindi i numeri sono ancora più alti ma non è un titolo indicativo, fa troppo "storia a sé" per accumularlo alla vendita media degli anime in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosi' estorciamo qualche dato ;)

Di Dragonball e dell'altro se n'era parlato, troppa esposizione e ripetizione televisiva (per entrambi), troppi episodi e periodicita' eccessiva su DVD (soprattutto per Dragonball); mentre non mi risulta che ad esempio Lamu' sia andato male, anzi, cosi' come per Patlabor che ha avuto almeno 1 ristampa in edicola.

Per Goldrake resto della mia; e' stata un'occasione sprecata per allargare il mercato ad un'utenza che *poteva* (non lo sapremo mai) essere interessata anche ad un altro robotico od a una serie differente, un pubblico ancora piu' che occasionale, quello fuori dalle categorie che magari poteva anche essere interessato alle serie animate come un tempo lo era (per forza, come tutti quelli degli anni 80) e che semplicemente ha perso per strada l'argomento o se ne era completamente disinteressato.

Un po' lo stesso ma specialmente al femminile che si potra' raccattare con "caramella ^2" ( :pazzia: ), con buona pace di chi sostiene a ragione che il pubblico che fa piu' numeri in Italia e' quello femminile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh

il discorso dell'occasione sprecata regge però ipotizzando un Goldrake morto col dvd 12.

Come tu stesso affermi però gli anime di cui stiamo parlando (siano Lamù, Patlabor, DBZ, Cavalieri ecc....) hanno avuto varie edizioni in dvd e vari passaggi in tv.

Goldrake è il nome più forte in Italia, niente impone che l'esperienza si concluda con il dodicesimo disco, anzi (ma non siamo certo io e te a decidere) fosse per me cercherei di riproporlo in ogni versione e edizione possibile immaginabile.

EDIT:

ho editato il messaggio prima di questo, avevo scritto "fumetteria" al posto di "edicola".

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonball Z e GT ha avuto più edizioni consecutive in edicola prima come VHS e poi come DVD, anche i film lo stesso. Le collane di VHS sono state riproposte da capo almeno un paio di volte ed i film almeno una, i DVD forse sono usciti troppo a ridosso, uno che si era già svenato non va mica a rifarlo anche non sapendo della bassa qualità del video dei DVD!!! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

dynit tempo fa ha gia' fatto un esposto legale contro alcuni siti di ripponi

Ma perbacco avevi proprio ragione, oggi mi leggo "Punto informatico" e vi trovo questa news, riporto lo stralcio "caldo":

PI: File sharing, la manifestazione del 13 dicembre
...Anche TNT Village sta subendo una serie di pressioni da parte degli avvocati delle aziende del cinema italiano, a settembre sono arrivate le richieste di rimozioni di circa 700 torrent di cui Dynit e Medusa detengono i diritti di sfruttamento...

Commento:  :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

dynit tempo fa ha gia' fatto un esposto legale contro alcuni siti di ripponi

Ma perbacco avevi proprio ragione, oggi mi leggo "Punto informatico" e vi trovo questa news, riporto lo stralcio "caldo":

PI: File sharing, la manifestazione del 13 dicembre

...Anche TNT Village sta subendo una serie di pressioni da parte degli avvocati delle aziende del cinema italiano, a settembre sono arrivate le richieste di rimozioni di circa 700 torrent di cui Dynit e Medusa detengono i diritti di sfruttamento...

Commento:  :pazzia:

Bhe grazie al cavolo se questi distribuiscono materiale edito in Italia mi sembra sacrosanto che i licenziatari si tutelino. L'importante è che sia fatta una chiara distinzione tra fansubbatori con un'etica (la gran parte dei gruppi anche italiani che conosco appartengono a questa categoria, ad esempio i "ghiaccioli" hanno levato tutto quello che ha annunciato Yamato Video dal loro tracker) e rippatori piratozzi che invece devono essere perseguiti senza se e senza ma
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe grazie al cavolo se questi distribuiscono materiale edito in Italia mi sembra sacrosanto che i licenziatari si tutelino

Ma sono daccordo anch'io, quello che mi ha impressionato ( :pazzia: ) è l'enorme numero di torrent in gioco: 700.  :o

Effettivamente... però magari non hanno mai pulito il tracker da vecchi torrent di anni fa ormai inattivi
Link al commento
Condividi su altri siti