Vai al contenuto

[PS3] Fallout 3

pippov

Messaggi raccomandati

Io Fallout 3 l'ho giocato (una volta sola, quella "roba" non è Fallout) su PC...

Non sono un grande videogiocatore. Ho preso Fallout3 a pochi euro, giusto per passare un po' di tempo e dopo aver letto un paio di recensioni più che positive.

Mi piace lo spirito del gioco (ad esempio, scelta della caratteristiche e delle abilità, tipo GDR; poche armi e poche munizioni, per cui non è uno spara-spara caotico; mondo ampio e tutto esplorabile; cose così insomma). Non sono un grande tecnico, e non vado subito "al sodo". Preferisco girare a vuoto e giocarmi gli incontri casuali e scoprire posti strani che fare le missioni e finire il gioco in 2 giorni, per capirci.

Mi ha incuriosito la frase di Artamantes qui sopra. Quelli precedenti che differenze hanno? In cosa questo è diverso (peggio)? I precedenti potrebbero piacermi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Fallout 3 l'ho giocato (una volta sola, quella "roba" non è Fallout) su PC...

Non sono un grande videogiocatore. Ho preso Fallout3 a pochi euro, giusto per passare un po' di tempo e dopo aver letto un paio di recensioni più che positive.

Mi piace lo spirito del gioco (ad esempio, scelta della caratteristiche e delle abilità, tipo GDR; poche armi e poche munizioni, per cui non è uno spara-spara caotico; mondo ampio e tutto esplorabile; cose così insomma). Non sono un grande tecnico, e non vado subito "al sodo". Preferisco girare a vuoto e giocarmi gli incontri casuali e scoprire posti strani che fare le missioni e finire il gioco in 2 giorni, per capirci.

Mi ha incuriosito la frase di Artamantes qui sopra. Quelli precedenti che differenze hanno? In cosa questo è diverso (peggio)? I precedenti potrebbero piacermi di più?

Visto che mi hai citato, inizio io a darti le mie motivazioni, che mi hanno portato a fare quell'affermazione.

I primi 2 (e mezzo, considerando anche il Tactics) Fallout erano Giochi di Ruolo in visuale isometrica, con combattimento a turni ed una caratterizzazione dei personaggi molto ben marcata (la vecchia di Arroyo, da sola, vale tutti gli NPC di F3 e c'avanza pure quancosa d'avanzo. O vogliamo parlare di Sulik?), come le scelte fatte avevano una reale influenza su quello che potevi fare e non solo impedirti o concederti l'accesso a determinato equipaggiamento (cosa che, per onestà, devo dire che era presente anche nei primi 2.5 episodi).

Anche i modi per risolvere una quest erano più vari: in F3 (per quella che è la mia esperienza (vero che l'ho giocato una volta sola, ma l'ho pure anche finito)) la via armata è quella più facile e veloce e, da quel che ho potuto vedere, raramente ti si presentano sitiuazioni che ti spronino (o ti costringano) a "parlamentare" la soluzione o a trovare una soluzione pacifica. Nei Fallout classici, invece, il giocatore era invogliato a nche a sviluppare il suo Pg in una direzione meno improntata alla guerra, visto che le varie perk non di combattimento servivano realmente a qualcosa oltre che ad avere sconti sui prezzi nei negozi.

Ma la cosa che mi ha maggiormente deluso è stata la trasformazione del gioco in un misero sparacchino in prima persona: questo non ha fatto altro che rendere ancor più evidente una problematica che era già presente nei primi due (il tactics si salvava perchè il party era interamente sotto il tuo controllo): la gestione degli NPC "amici". Come nei primi due, il controllo su questi NPC è limitato a delle semplici impostazioni gestite tramite un'interfaccia (testuale nel primo, anche grafica nel secondo), lasciando poi all'AI la gestione del personaggio nei combattimenti. Gestione che, non raramente, non era proprio la più efficace o la più idonea alla situazione (spesso i compagni finivano sulla linea di tiro o si avvicinavano troppo ad un nemico impedendoti di utilizzare armi ad area).

In F3 queste problematichge sono enormemente amplificate: mancando una qualsivoglia ombra di gestione tattica di uno scontro, anche uno scontro molto semplice può rivelarsi potenzailmente fatale dato l'attggiamento oltremodo stupido degli NPC alleati, al quale non puoi porre riemdio con un utilizzo oculato del tuo Pg semplicemente perchè non ne hai ne il tempo ne il gioco te ne dà la possibilità.

Senza stare a parlare della storia, lenta e poco appassionante (e non ti dico niente della fine perchè non voglio rovinarti un gioco che, magari, trovi piacevole).

Anche quelle di F1 e F2 erano piuttosto lunghe e, in determinati passaggi, anche noiosette.

Ma, almeno, in quei frangenti, le componenti "accessorie" del gioco, nonchè l'ironia, a volte anche macabra e cinica, che permeava tutto il gioco (e che è del tutto assente in F3) contribuiva a tenere su l'attenzione e la "tensione videoludica".

Tutto questo manca in F3, che si dipana abbastanza anonimamente dall'inizio alla fine, senza nessun momento che ti colpisca particolarmente o un NPC che ti rimanga impresso per la sua personalità.

In parole povere, F3 fallisce proprio dove i precedenti Fallout avevano i punti di forza.

Per carità, gran gioco lo stesso. Se non si fosse chiamato Fallout.

Se ne hai la possibilità, recupera i precedenti episodi (se non erro, era uscita una compilation con Fallout 1,2 e Tactics in concomitanza dell'uscita di F3; probabilmente è ancora reperibile a poco prezzo) e giocali: capirai meglio che non con millemila parole quale sia la "vera" esperienza di giocare un Fallout degno di questo nome.

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, è un altro gioco. ^^

Da quello che scrivi potrei gradire non poco i precedenti capitoli. Questo, per ora, effettivamente è un po' monotono dal punto di vista del gioco: esploro, sparo, raccolgo. Però, ad esempio, una volta mi è successo di aver parlato troppo e di aver causato una mezza rivolta (contro di me... non ho trovato altro modo che tornare al salvataggio precedente, tutta Megaton ce l'aveva con me...). Ogni tanto un barlume di "bivio", a seconda delle scelte che compio, lo vedo.

Comunque, uno sguardo ai primi lo darò volentieri dopo le tue indicazioni. Grazie! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...