Vai al contenuto

Mi consigliate un buon libro ( non malato )


silent bob

Messaggi raccomandati

Come da titolo, il non malato forse è un pò difficile da intendere, si potrebbe anche dire costruttivo ( che però non sia un banale romanzo di formazione, o una romanzo per bambini ).

 

Di capolavori non malati mi viene in mente in letteratura solo il piccolo principe, altri capolavori pur avendo una cultura immensa&sterminata non mi sovvengono se non tra roba dall'animo febbrile e instabile e pieno di falle ( da un dostoevskij a un balzac, passando per la letteratura erotica che è malata sempre ... )

 

 

tra gli anime non sono malati quelli che in un topic aperto poco tempo fa definivo non otaku. Mi vengono in mente Caro Fratello e Macross, che mi si diceva era per otaku ma gli anime per otaku sono in genere depressi/malati, mentre Macross era pieno di vigoria.

 

 

Dunque consigliate un libro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, il non malato forse è un pò difficile da intendere, si potrebbe anche dire costruttivo ( che però non sia un banale romanzo di formazione, o una romanzo per bambini ).

 

Di capolavori non malati mi viene in mente in letteratura solo il piccolo principe, altri capolavori pur avendo una cultura immensa&sterminata non mi sovvengono se non tra roba dall'animo febbrile e instabile e pieno di falle ( da un dostoevskij a un balzac, passando per la letteratura erotica che è malata sempre ... )

 

 

tra gli anime non sono malati quelli che in un topic aperto poco tempo fa definivo non otaku. Mi vengono in mente Caro Fratello e Macross, che mi si diceva era per otaku ma gli anime per otaku sono in genere depressi/malati, mentre Macross era pieno di vigoria.

 

 

Dunque consigliate un libro!

 

Faccio un po' da eco al post sopra, di McCarthy io ti consiglio Meridiano di Sangue. Secondo alcuni è un capolavoro e per molti è la migliore incarnazione della mitologia western mai fatta. McCarthy ha una scrittura essenziale e asciutta. Nei suoi libri ricorre molto il la natura come ecosistema perfetto e immacolato. Non è estremamente riflessivo, ma dedica alcune parti alla riflessione (in meridiano di sangue c'è un un discorso su l'uomo e la guerra molto ben fatto).

 

Un altro libro che potrei consigliarti è La festa del Caprone di Vargas LLosa che ha vinto il premio nobel l'anno scorso. Il libro narra il golpe ordito da gente comune e dell'esercito contro Trujillo, il dittatore che oppresse la repubblica domenica per 30 anni. I libri di Llosa solitamente sono raccontati a più voci, mescolando al presente rimandi del passato. Lo stile è piuttosto martellante, ma rende molto bene vista la forma del racconto. Dello stesso autore un libro bello è Conversazione nella Catedral, che però ti consiglio di leggere in un periodo non particolarmente affaccendato perché è davvero complesso come struttura. Ho dovuto riprenderlo in mano tre volte prima di entrare in sintonia con la storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non li hai letti, ti consiglio i libri di Gaiman: American gods, nessundove e soprattutto Good Omens (quest'ultimo da leggere esclusivamente in inglese, la versione italiana "buona apocalisse a tutti" non mi convince).

 

Altrimenti ci sono un sacco di classici a partire da "il giovane Holden" di Salinger, La fattoria degli animali e 1984 di Orwell; Brave new World (il mondo nuovo) di Huxley, ecc. Dipende dai tuoi gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo