Shuji Inviato 18 Dicembre, 2011 Share Inviato 18 Dicembre, 2011 Robert Downey jr saltimbanca, cazzeggia, manierizza se stesso dentro e fuori il personaggio, Jude Law schiva, ironizza, riconduce il momento all'ora e all'adesso. La 'sintesi' e' resa nella contraddizione di un personaggio in due, nei quali ognuno complementare all'altro, rende questo film un Sherlock Watson od un John H. Holmes. Anche e soprattutto assai di piu' che nell'originale di Arthur Conan Doyle. Qualcuno leggo che sostiene che questo film sia migliore del primo, specie per il non dover introdurre i personaggi ed avere quindi piu' tempo e spazio per la narrazione. Io non sono d'accordo. Il 'tempo' e gli spazi dati alle introduzioni dei personaggi nel primo film, facevano in modo di decomprimere 'i momenti' legati ai personaggi, e in tale tempo dilatato, lo humor simil-britannico aveva maggior possibilita' di presa, maggiore 'decantazione'. In questo film tali momenti sono 'asciugati' ma sempre presenti, e il risultato un po' paradossale e' che i tempi piu' dinamici rendono questo film molto piu' simile ad altri actioner americani, piu' che 'gigioneggiare' con lo 'spirito' british che comunque si vuole sottolineare. I tempi piu' asciugati, in seconda analisi, fanno un cattivo servizio ai personaggi di Guy Ritchie; se ad esempio la 'visualizzazione delle cose alla Sherlock Holmes' nel primo incuriosiva e rendeva sia fruibile a velocita' rallentata, sia 'stylish' la visualizzazione stessa, in questo film si rischia il manierismo meno schietto possibile con la riproposizione a piu' riprese (sic) al limite dell'autoreferenziale. Intendiamoci, tale riproposizione in una serie di telefilm sarebbe ottima, ma l'espediente fonda la sua 'forza' sulla originalita' e sulla 'riscoperta' della stessa piu' volte. Poche volte, altrimenti si innesca un effetto di minore coinvolgimento. I personaggi, nel bene e nel male ci sono. La vicenda, da tali personaggi condotta, soffre magari per l'intenzione dell'autore di 'specificare' su molti livelli. Un buon film, ne avrei fatto francamente a meno dopo il primo, con, in estrema sintesi, maggiore spazio all'azione rispetto il precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 18 Dicembre, 2011 Share Inviato 18 Dicembre, 2011 Lo devo vedere ancora ma a me pare di ricordare che lo volessi il seguito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Dicembre, 2011 Autore Share Inviato 18 Dicembre, 2011 Questo piu' che un seguito e' un 'dilatarsi' del tempo, ma va bene cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 18 Dicembre, 2011 Share Inviato 18 Dicembre, 2011 Le recensioni non sono molto entusiastiche: Holmes troppo gigione, la vicenda troppo complicata, tutta la prima parte del film che stenta a decollare. Pare tuttavia che l'azione sia notevole, che Moriarty sia perfetto e che, alla fine, tutto funzioni come deve. Insomma, un film imperfetto, che difficilmente può rivaleggiare col primo. Io non l'ho ancora visto, ma la quasi unanimità dei responsi mi preoccupa un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Dicembre, 2011 Autore Share Inviato 18 Dicembre, 2011 A me, francamente, ha anche fatto addormentare un paio di volte. EDIT: Altre considerazioni sparse; quando i personaggi sono cosi' "forti" e perfettamente polarizzati, l'interesse e' tutto verso di loro, meno per la vicenda. Inoltre, questo e' il tipo di film che funziona alla grande alla prima, ma gia' alla riproposizione, magari ha spazio per una vicenda piu' articolata, ma nel contempo evidenzia i limiti strutturali del precedente, rendendo di converso meno interessante il seguito stesso. P.s. Appena letta, GIURO che la recensione degli amici di "sentieri selvaggi" non l'avevo vista prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garet Inviato 19 Dicembre, 2011 Share Inviato 19 Dicembre, 2011 Le recensioni non sono molto entusiastiche: Holmes troppo gigione, la vicenda troppo complicata, tutta la prima parte del film che stenta a decollare. Pare tuttavia che l'azione sia notevole, che Moriarty sia perfetto e che, alla fine, tutto funzioni come deve. Perfetta definizione del film. Aggiungerei che i rallenty, nonostante aiutino a capire meglio alcune cose, dopo un po scassano la minchia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 21 Dicembre, 2011 Share Inviato 21 Dicembre, 2011 Sono d'accordo. Il film è divertente, è bello incasinato e a volte sorprende. Vero che la prima parte è lenta, ma le due ore mi sono passate via senza far scemare l'attenzione... Non mi aspettavo un rapporto simile tra Holmes e Moriarty (ma non ho mai letto i libri, per cui...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 22 Dicembre, 2011 Share Inviato 22 Dicembre, 2011 Film che vive sui personaggi, che secondo me rendono bene (adoro Mycroft), soprattutto Moriarty ed il suo assistente. Insopportabili i ralenty. Troppo barocca e sconclusionata la trama, sembrava un brutto filler di detective conan. Troppa azione. In conclusione un film che comunque raggiunge la sufficienza (il primo non l'ho visto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 11 Gennaio, 2012 Share Inviato 11 Gennaio, 2012 Visto anche io, più di due settimane fa invero, a parte le solite caratterizzazioni sopra le righe ma fondamentali per la riuscita del film a me è piaciuta l'azione, soprattutto la parte con l'artiglieria! Anche se la trama era davvero esile a questo giro almeno non hanno avuto la pretesa di prendersi troppo sul serio, ho notato anche io giusto qualche rallenty di troppo ma comunque di meno del primo, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati