Vai al contenuto

Fushigi no umi no Nadia (visione ed analisi)


Shito

Messaggi raccomandati

Sì. E nota che Nadia le usa entrambe, maschile e femminile, e poi entrambi sono inerti (piombo).

 

La Blue Water, ovvero l'Oreixalkon, è una specie di 'computer naturale' (per questo ha dentro dei pattern che sembrano dei ciruiti stampati). Raccoglie e contiene tutte le anime degli atlantidi, che venivano eventualmente inviate in madrepatria tramite la Torre di Babele. L'idea di base è quella della 'digitalizzazione del pattern psichico' che trovi anche nei Super Computer MAGI di cui Eva, ovvero l'idea di poter superare la caducità del pensiero umano con la morte del corpo. E' una delle fisse di Anno Hideaki, ma un po' di tutta la fantascienza ("Lacrime nella pioggia" anyone?) e della narrativa umana in generale. L'idea che tutto quello che si è veduto e vissuto e pensato vada come 'sprecato' con la morte del soggetto è quello che ha indotto molti letterati a scrivere, a lasciare traccia di sé. Ma uno scritto è inerte, non è il pensiero attivo, la capacità di pensare. Quella è piuttosto ciò che si chiama 'anima', no? La Blue Water è un raccogli anime, come anche gli Evangelion stessi, se ci pensi. E' per questo che la Blue Water è necessaria per 'pilotare' il Red Noah: la tecnologia di Atlantide è perduta, un po' retro-ingegnerizzata, ma senza quella 'conoscienza' (cfr: Il Frutto della Conoscenza) che è rappresentata dalle anime dei defunti, è impossibile usarla davvero. E' per questo, poi, che quando Gargoyle aveva costuito la sua Torre di Babele con il suo 'Oreixalkon alrtificale', quello era un computer in cui 'era state inserite tutte le nostre conoscenze su Atlantide'. Era il tentativo di creare un'anima artificiale, se vogliamo. E il fatto che nella Blue Water femminile (quella di Nadia) ci sia l'anima della madre (tra le altre) spiega anche perché la Blue Water avvertisse sempre Nadia del pericolo: la mamma è sempre la mamma, così come lo Shogouki si muove nell'ep1 di Evangelion per proteggere Shinji dalle travi che gli stavano cadendo addosso.

 

Tutto questo spiega anche perché il computer del Read Noah chiami la Blue Water anche come Pietra Filosofale, scoperta da Trismegistos. Che la Pietra Filosofale fosse in grado di mutare ogni metallo in oro è la punta dell'iceberg. Le teorie mistico-massoniche-alchemiche spiegano piuttosto che la Pietra Filosofale era uno strumento per salire la scala di Giacobbe, ovvero quella che eleva l'essere vivente da animale a dività. L'essere umano si è elevato sopra l'animale con la conquista dell'autocoscienza ( = il peccato originale, avere colto il Frutto della Conoscienza), ma lo stadio successivo è quello di raggiungere la materia divina. La Lapis Sapientiae (Pietra della Saggezza, o Pietra Filosofale) era l'ambito strumento alchemico capace di 'elevare' la 'sostanza' di chi o cosa la toccasse. Per un metallo, si tratta di 'elevaro' alla massima nobiltà metallica: l'oro. Ma per l'uomo, si tratta di elevarne la sostanza etica/spirituale sino al livello divino. Ovvero, la 'Pietra Filosofale' è la summa di tutta la saggezza, la sapienza, la conoscienza elaborata dall'umanità - che viene alchemicamente infusa in chi ne venga in contatto.

 

Anche l'idea della 'conquista dello stato divino', come vedi, ritorna sempre e comunque in Eva (i piani della Seele, di Gendo), benché in Nadia sia stata piuttosto espressa l'idea che anima = accumulo di pensiero e di pensato del soggetto (cosa che è poi l'idea alla base del personaggio di Rei, nel suo progetto originale), e quindi anima = sedimentato della 'conoscienza' umana.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.

 

La Blue Water, ovvero l'Oreixalkon, è una specie di 'computer naturale' (per questo ha dentro dei pattern che sembrano dei ciruiti stampati). Raccoglie e contiene tutte le anime degli atlantidi, che venivano eventualmente inviate in madrepatria tramite la Torre di Babele. L'idea di base è quella della 'digitalizzazione del pattern psichico' che trovi anche nei Super Computer MAGI di cui Eva, ovvero l'idea di poter superare la caducità del pensiero umano con la morte del corpo. E' una delle fisse di Anno Hideaki, ma un po' di tutta la fantascienza ("Lacrime nella pioggia" anyone?) e della narrativa umana in generale. L'idea che tutto quello che si è veduto e vissuto e pensato vada come 'sprecato' con la morte del soggetto è quello che ha indotto molti letterati a scrivere, a lasciare traccia di sé. Ma uno scritto è inerte, non è il pensiero attivo, la capacità di pensare. Quella è piuttosto ciò che si chiama 'anima', no? La Blue Water è un raccogli anime, come anche gli Evangelion stessi, se ci pensi. E' per questo che la Blue Water è necessaria per 'pilotare' il Red Noah: la tecnologia di Atlantide è perduta, un po' retro-ingegnerizzata, ma senza quella 'conoscienza' (cfr: Il Frutto della Conoscenza) che è rappresentata dalle anime dei defunti, è impossibile usarla davvero. E' per questo, poi, che quando Gargoyle aveva costuito la sua Torre di Babele con il suo 'Oreixalkon alrtificale', quello era un computer in cui 'era state inserite tutte le nostre conoscenze su Atlantide'. Era il tentativo di creare un'anima artificiale, se vogliamo. E il fatto che nella Blue Water femminile (quella di Nadia) ci sia l'anima della madre (tra le altre) spiega anche perché la Blue Water avvertisse sempre Nadia del pericolo: la mamma è sempre la mamma, così come lo Shogouki si muove nell'ep1 di Evangelion per proteggere Shinji dalle travi che gli stavano cadendo addosso.

Ok, capito. Grazie.

 

Però ora viene il dubbio: considerato che abbiamo visto Nadia controllare parti di Blue Noah attraverso la pietra, come mai non l'ha fatto quando era stata attaccata dalle astronavi triangolari di tiziocaiosempronio? Avendo controllo della nave, poteva tranquillamente o attaccare o semplicemente fare una ritirata strategica dentro l'astronave, evitando il disastro successivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono entrambe le Blue Water (ho editato il messaggio precedente, ti consiglio di rileggerlo). ^^

 

Inoltre, le aeronavi dei Neo-Atlan non sono residuati atlantidei originali, sono costruite dai Neo-Atlan per reverse-engeneering della tecnologia atlantidea. La Blue Water non c'entra nulla.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono entrambe le Blue Water (ho editato il messaggio precedente, ti consiglio di rileggerlo). ^^

 

inoltre, le aeronavi dei Neo-Atlan non sono residuati atlantidei originali, sono costruite dai Neo-Atlan per reverse-engeneering della tecnologia atlantidea. La Blue Water non c'entra nulla.

 

Eppure poco prima lei ha controllato Blue Noah con una sola Blue Water...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è solo stata 'ammessa' all'interno del Red Noah stesso (non il Blue Noah, il Blue Noah è quello che è andato distrutto e che fu il fondamento di Tartessos), perché riconosciuta dal computer di bordo (citazioni di Ultraman a non finire...)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è solo stata 'ammessa' all'interno del Red Noah stesso (non il Blue Noah, il Blue Noah è quello che è andato distrutto e che fu il fondamento di Tartessos), perché riconosciuta dal computer di bordo (citazioni di Ultraman a non finire...)

 

Non sto parlando di Red Noah, ma di quando, una decina di episodi dopo, Nadia porta Il Gratam e i compagni attraverso le viscere del Blue Noah. Dopo escono e appaiono le 2 astronavi e bla bla bla.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia memoria, non viene esplicitato che sia il Blue Noah, quanto piuttosto semplicemente le rovine di Tartessos, di cui lei è cmq la regina. Potrei ricordare male.

Cmq, è assolutamente probabile che per 'entrare' nei Noah e avvere in qualche modo accesso basti anche una sola Blue Water. In ogni caso, il Blue Noah è distrutto, non è in grado di volare, né opinabilmente di ingaggiare alcun tipo di attività bellica.


Edit: sì, hai ragione. E' il Blue Noah, lo spiega Nadia. Stado confondendo tra quello che spiega lei e quello che spiega il comuter del Red Noah.

 

Credo che, come dicevo, la sola Blue Water di Nadia fosse sufficiente per entrarci e aprirne gli accessi (come del resto per il Red Noah), ma non per comandare appieno la cosa. E del resto, il Blue Noah è inattivo ("tobuchikara wo shimatte" - ha perso la capacità di volare).


Peraltro, poco dopo Nadia riceve nella sua Blue Water le anime delle persone morte nella tragedia causata da Nemo, ovvero la distruzione di Tarsesos... :-/

 

"Iya... shinda hitotachi no tamashii ga... kanashimi ga... atashi no naka haittekuru no!"

 

"No... la tristezza... le anime delle persone morte... stranno venendo dentro di me!"


La crisi di coscienza di Nadia che ne segue è molto un'anticipazione della depressione 'molle' di Shinji.

 

Bellissima la reazione di Sanson che è adultamente sdegnato dalla 'teatrata' di Nadia. ^^


---

 

E dimenticavo. Nadia prima chiede e Jean di non lasciare mai la sua mano. Quando ha poi deciso per il suicidio, al lascia lei violentemente. Mamma mia.

 

"Jean... atashi wo... yoku mite!"

 

Mamma mia.

 

Ma poi lo schiaffo di Grandis?

 

E' davvero la migliore opera di Anno Hideaki, poco da dire.

 

(Marie piange, e Sanson SBOTTA... grande.)

 

Btw, il pensiero di Jean è praticamente quello di Yui.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quello che mi ha colpito è stato questa parte:

ofUKgnF.jpg

 

E' interessante pensare quanto siamo intrappolati nella nostra limitata visione e affari, senza renderci conto di quanto insignificanti essi (e noi) siamo nella grande scala dell'universo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche quel momento di 'positivismo scientifico' di Jean è molto bello, è chiaramente una reminiscenza dell'eXpo di Osaka'70, che Anno (e la sua generazione) visitò da bimbo che ebbe grande impatto su di lui. Il tema dell'Expo, pensa, era: "Il progresso e l'armonia per l'umanità". I sotto-temi, definiti "I quattro pilastri", erano

  1. Donare valore alla vita
  2. Utilizzo migliore della Natura
  3. Migliore organizzazione della Vita
  4. Migliore comprensione reciproca

Tieni presente che l'anno prima l'uomo aveva messo piede sulla Luna (di questo parla esplicitamente anche Takeda Yasuhiro nel suo libro).

 

Di lì a breve ci sarebbero state le prime crisi petrolifere, l'economia a rapida crescita giapponese sarebbe passata da reale a bolla, e la disillusione avrebbe cominciato a serpeggiare in quella generazione di bambini entusiasti del futuro a venire, che si sarebbero sempre più rifugiati nella 'realtù fasulla' della narrativa, spesso fantastica, per fare escapismo più che evasione. Era la nascita dell'otakuzoku first gen. (come è stato molto ben sottolineato nel catalogo 'Littel Boy', a cura di Murakami Takashi, che comprende anche un'intervista a Okada Toshio e altri pertinentissimi contributi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bancio, la Blue Water è una raccogli anime. ^^

Come l'Ide. La somma di tutte le coscienze della sesta civiltà aliena.

L'unica differenza è che in quel caso la fusione di tutte le coscienze in una e la nascita di un essere senziente dall'energia infinita fu conseguenza di un errore. Mentre la Blue Water e Lilith sono cose volute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, con Lilith però è un po' diverso.

 

Nel senso che Lilith è un 'seme della vita', come Adam, inviato nello spazio dalla Prima Civiltà Ancestrale per spargere la vita nell'universo. Ed è una creatura, cmq.

 

In Nadia, la Blue Water viene 'scoperta' dagli Atlantidi sulla Terra, a quanto dice il computer del Red Noah. Ovvero, fedelmente all'idea platonica, è un minerale naturale, tanto quanto un Tenkuu no Shiro Laputa lo è l'aeropietra. ^^

 

Inoltre la Blue Water non è il fine evolutivo degli atlantidi, nel senso che gli altantidi non mirano al 'ritorno alla Blue Water', che non è né una cosa necessaria, né ambita da nessuno. E' solo che quel materiale ha la capacità di 'incamerare le anime', e quindi finisce a diventare quello che è. Non è neppure mai detto che le anime dentro alla Blue Water si 'fondano' in una coscienza collettiva. Anzi, l'anima della madre di Nadia si manifesta singolarmente.

 

Sicuramente in Eva c'è tanto Ideon, invece. Sadamoto disse che Eva era 'Ideon + Devilman'. L'idea dell'energia infinita dell'Ideon torna schiettamente nell'Elemeno S^2 di cui gli Apostoli e poi gli Eva Series e lo Shougoki, ovvero il 'Frutto della Vita' (l'immortalità) opposto al 'Frutto della Conoscienza' (l'autocoscienza).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, poi ci sarebbe "Happy birthday dear children", con cui si conclude Ideon (l'Ide si incarna e nasce con il nome di Messiah). Certo, Messiah è uno, ma gli dicono "children".
Cmq non intendo che siano la stessa cosa, ma di certo si nota una matrice comune.

Ah, e non dimenticare che nella testa di Anno Eva poteva anche essere il prologo di Nausicaa 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, è matto. Non so se fosse una trollata o che, ma sicuramente non progetto originale questa idea non c'era. Quanto al "mi era venuta persino la pazza idea di...", certo questo testimonia la passione di Anno per il soggetto di Nausicaa. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ma deve avere cambiato idea molte volte. Nell'artbook di RahXephon diceva che inizialmente voleva finire Eva come Gundam (credo nel senso di Shinji che trova se stesso, come Amuro che scopre di avere un posto in cui tornare) mentre Izubuchi gli ribatte "e invece l'hai finito come Ideon".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il finale a là Gundam ce l'ha poi dato Sadamoto. ^^

Il finale originale prevedeva la battaglia finale a Alka/Aruka al Polo Sud e megabattaglia, se ben ricordo - sicuramente qualcosa di piuttosto convenzionale.

Sempre stando a Sadamoto, Ideon e Devilman erano i referenti da principio, a suo dire quasi generazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ma deve avere cambiato idea molte volte. Nell'artbook di RahXephon diceva che inizialmente voleva finire Eva come Gundam (credo nel senso di Shinji che trova se stesso, come Amuro che scopre di avere un posto in cui tornare) mentre Izubuchi gli ribatte "e invece l'hai finito come Ideon".

Ma alla fine , nella serie tv Shinji trova se stesso, anche se in maniera più cervellotica di Amuro.

Come anche Choppy nel finale di Addio Giuseppina, sempre del 79 ( e giuro, ero tentato di regalare a Sadamoto  un disegno di Shinji che cavalcava Giuseppina e vedere che mi rispondeva !)., oppure Toriton, sempre del Tomino.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la produzione di Nishizaki su soggetto originale di Tezuka.

 

Umi no Triton è davvero un crocevia da cui scoppierà l'anime boom...

Si che però l'anime c'entrava poco e nulla col manga.

Peraltro la sirenetta Pipi era già stata protagonista a solo di un altro manga di Tezuka, che portava il nome della protagonista.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Toriton è la summa assoluta.

Solo pochi capolavori come evangelion, jungle guu, guruguru, medarot e gurren lagann possono essere degni di stare al suo fianco

La Balena Giuseppina li batte tutti, in quanto il protagonista è complessato come Shinji , cavalca un cetaceo come Toriton, a un certo punto non vuole più mangiare carne ( come Nadia), diventa un eroe in armatura che combatte  contro mostri come il Valoroso Guerriero, mena un Genio gigante con un pallone da calcio che manco Conan e Holly e Benji .... gli mancava solo di pilotare un robot è c'era veramente di tutto.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo