Vai al contenuto

Problema action figures di gomma... (entrate e aiutate lo Iabuki in ansia)...

Joe_Iabuki

Messaggi raccomandati

Allora, tutti i miei modellini risiedono dentro due splendide vetrine perennemente chiuse, dove la luce del sole non batte mai... Una volta all'anno le tolgo tutte per pulire e spolverare (le vetrine sono chiuse, ma ovviamente non sono ermetiche, quindi in un anno un po' di polvere entra). Ora, mi sono accorto che alcune action figures di gomma sono diventate... appiccicose. Ecco, a qualcuno di voi è mai successo? Sapete cosa possa essere e se c'è un modo per preservarle? Tenete conto che per pulirle uso uno swiffer (il panno catturapolvere) e un pennellino morbido, non ho mai usato nessun prodotto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Joe. Condoglianze.

Non so a cosa sia dovuta una reazione simile della gomma, ma non sono i prodotti che non hai usato, ma una reazione del materiale a determinate condizioni climatiche. Mi spiego meglio, può darsi che non ci sia la giusta combinazione di umidità e temperatura, per cui il polimero usato decade... o magari è solo il polimero di qualità scadente.

Ti posso assicurare che per esperienza personale, non c'è nulla da fare, nuon puoi pensare di pulire la superficie in modo che smetta di fare questa reazione, non lo farà.

Io personalmente l'ho sperimentato su un Joystick/Cloche della Trust (vabbeh, economico, ma pessimo), su tutti i gashapon di Winnie the Pooh di mia moglie (la gomma esterna si sbriciolava dopo pochi mesi) e sui polycap degli Zeta Gundam importati da Gig...

Sinceramente è una cosa che l'idiota collezionista che è in me, teme in un modo incredibile (da qui la prossima casa con mansarda climatizzata 24/24 7/7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tutti i miei modellini risiedono dentro due splendide vetrine perennemente chiuse, dove la luce del sole non batte mai... Una volta all'anno le tolgo tutte per pulire e spolverare (le vetrine sono chiuse, ma ovviamente non sono ermetiche, quindi in un anno un po' di polvere entra). Ora, mi sono accorto che alcune action figures di gomma sono diventate... appiccicose. Ecco, a qualcuno di voi è mai successo? Sapete cosa possa essere e se c'è un modo per preservarle? Tenete conto che per pulirle uso uno swiffer (il panno catturapolvere) e un pennellino morbido, non ho mai usato nessun prodotto strano...

Guarda, il vero problema non è l'appiccicume, ma il fatto che la gomma potrebbe sbriciolarsi nel giro di qualche tempo per via del caldo e dell' umidità : per mantenerla elastica e morbida il più a lungo possibile , non facendola cioè seccare subito ( che cmq prima o poi accardrà : puoi solo ritardare l'inevitabile) hai due possibilità : o cospagi la gomma con del borotalco (rendendo i tuoi modelli come se fossero reduci da una nevicata), o li cospargi con l' olio siliconico che è una sostanza che ritarda la corrosione della gomma, ma lascia una patina appiccicosa che trattiene polveri, peli e mille altre schifezze.

Fai un pò te,

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, ma sbriciolarsi in che senso? Cioè, tipo il gasaphon può finire letteralmente in polvere o si sbriciola solo la parte esterna, praticamente la vernice colorata?

Ah, intendi quel tipo di gomma, quella dei ghashapon ?

Bè, per quella non dovresti avere problemi.

Io parlavo di parti in gomma gomma elastiche , tipo cingoli dei carri armati giocattoli e robe così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, ma sbriciolarsi in che senso? Cioè, tipo il gasaphon può finire letteralmente in polvere o si sbriciola solo la parte esterna, praticamente la vernice colorata?

Ah, intendi quel tipo di gomma, quella dei ghashapon ?

Bè, per quella non dovresti avere problemi.

Io parlavo di parti in gomma gomma elastiche , tipo cingoli dei carri armati giocattoli e robe così.

No, parlavo proprio di action figures nella loro interezza. I cingoli so per esperienza che si sgretolano... Il SOC delGetter3,peresempio, addio cingoli, sbriciolati al volo. Quello invewce di cui parlo io sono, per esempio, le figure che si trovano nei catcher della Sega, roba magari grossa anche una ventina di centimetri, tutta di gomma dura. Ecco, alcune di quelle sono diventate proprio appiccicose, e il pensiero che si polverizzino adesso mi mette davvero in ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli del getter 3 SOC si polverizzano?

Joe, ho paura che tu abbia un grosso problema microclimatico... Non ho il SOC in questione ma ho un amico di Milano che ce l'ha esposto ancora in condizioni perfette...

E' difficile capire cosa provochi questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli del getter 3 SOC si polverizzano?

Joe, ho paura che tu abbia un grosso problema microclimatico... Non ho il SOC in questione ma ho un amico di Milano che ce l'ha esposto ancora in condizioni perfette...

E' difficile capire cosa provochi questi problemi.

Purtroppo i cingoli di tutti i soc con gli anni tendono prima a screpolarsi e poi a disintegrarsi ( cominciano ad apparire piccole macchie bianche e poi il patatrac)

Per rallentare il processo o si usa il borotalco, l'olio siliconico e sopratutto, si evita in tutti i modi di farli scorrere.

Non so il tuo amico Kevin, magari ha avuto culo, o più semplicemente sembrano apposto: magari gli basta toccarli un attimo per vederli spezzarsi come niente.... cmq è un problema diffusissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino quindi che succederà la stessa cosa sia con quelli del Daitarn che dello Zambot allora... Uh, che bella notizia...

E pure con quelli dell' Ideon e del Vultus: una volta ho un esemplare di quest ' ultimo con i cingoli pieni di macchie bianche.

Però è anche vero che il Getter dello Yamato shop l'hanno esposto pure in vetrina del negozio con sole che picchiava in estate a 180 gradi e i cingoli sono ancora a posto dopo tutti questi anni .

Almeno mi pare così, dovrei ricontrollare.

Però c'è da dire che nel Daitarn i cingoli non fanno parte integrante del modello, nel senso che anche se lo esponi come robot, i cingoli non si vedono, al contrario di altri modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a occhio mi sa che state parlando del temutissimo "cancro della gomma".

Se ben ricordo (è una cosa di cui lessi anni fa su altri forum, quindi potrei sbagliarmi) si tratta di un processo di corrosione progressiva (devulcanizzazione? Boh, non ricordo) che colpisce la gomma morbida.

Le cause sono diverse: dalla mescola usata al microclima, dalla presenza di microfratture all'usura e così via. Che è la ragione per cui due esemplari dello stesso modello possono avere reazioni diverse, ed è così difficile evitarlo.

Come diceva Sam, una volta che la corrosione è iniziata purtroppo c'è ben poco da fare.

L'olio silionico sicuramente aiuta (più del borotalco), se si riesce a trovarlo.

La cosa migliore è cercare di tenere le parti in gomma immobili, non sottoposte ad alcuno stress (anche il peso del modellino che si scarica sui cingoli è un problema, per esempio), e a temperatura costante medio bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... in ogni caso, non essendomi mai capitato, non avevo mai valutato questo problema di gomma sbriciolata...

oggi mi è arrivata codesta meraviglia

10179302a4.jpg

con intimo in gomma (come si nota dalle foto)

non è che col tempo gli si sbriciola e rimane completamente castoffata? :fear: (che non sarebbe nemmeno male alla vista, ma il mio cuore da collezionista non reggerebbe :crying: )

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm... in ogni caso, non essendomi mai capitato, non avevo mai valutato questo problema di gomma sbriciolata...

oggi mi è arrivata codesta meraviglia

10179302a4.jpg

con intimo in gomma (come si nota dalle foto)

non è che col tempo gli si sbriciola e rimane completamente castoffata? :fear: (che non sarebbe nemmeno male alla vista, ma il mio cuore da collezionista non reggerebbe :crying: )

Il fatto è che la gomma si sbriciola perchè ne viene usata una di infima qualità.

Il che fa ridere, pensando che un SoC lo paghi di solito una cucuzza e mezza, se non di più.

Così come non si comprano dvd yamato o manga Panini per via della loro quality, non andrebbero comprati neanche sti pupazzi/giocattoli o quel che è ( io non faccio testo perchè compro anche le paninate e le yamate)

Link al commento
Condividi su altri siti