Jump to content
Pluschan

Recommended Posts

• Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pote pure esse cosa figlia di quel periodo in cui talune volte i giappi facevano il classico segno di Vittoria (V) mostrando il dorso della mano e non il palmo, inconsapevoli che voleva di' altro.  :°_°:

Ma ho la vaghissima impressione che qua il significato sia diretto. :giggle:

il gesto è questo

2usk6y8.jpg

e in giapponese potrebbe avere un significato diverso da quello che gli attribuiamo; qualcosa tipo, dopo una grande fatica, "ce l'ho fatta". ma c'è un unico dito di troppo.
potrebbe essere una combo che significa "vaffa ho vinto" :lolla:
lo screen era tratto dalla sigla di apertura di key the metal idol.

cmq i giapponesi quando vogliono sanno essere strani.
un esempio:

ai.jpg

episodio 24 di cream lemon.

gunXsword

karas

009-1

code geass

death nnngh note

flag

hellsing ultimate

tokyo tribe 2

zegapain

aquarion (tutti tranne logos)

dancouga nova

ghost hound

skull man

gurren lagann

to terra

birdy the mighty

casshern sins

hakaba kitaro

macross frontier

shin mazinger z hen

at votoms alone again e phantom arc se hai visto le serie precedenti

dororon enma kun meeramera

level E

mawaru penguindrum

puella magi madoka magica

steins;gate

jojo tutte le serie tv

psycho pass

space battleship yamato 2199

gargantia on the verdurous planet serie tv + ova

gatchaman crowds

kill la kill

majestic prince

samurai flamenco

shingeki no kyojin

daimidaler

parasyte

ninja slayer :fash:

one punch man

ushio & tora

kuromukuro

mob psycho 100

rage of bahamut

bonus: cross ange

Di Gundam sono usciti:

- G no Reconguista

- Unicorn

- The Origin (ancora in corso)

- Iron Blooded Orphans

- Thunderbolt (ancora in corso)

Tranne il terzo, sono tutti UC. In molti probabilmente di consiglieranno il terzo.

se vuoi ci sono pacchi di gundam. li trovi tutti nella sezione dei robbò. non li ho inseriti nella lista perchè la situazione è un po' particolare.

ci sono serie importanti in continuity con il gundam originale, ci sono serie spin off dell'orginale, ci sono serie che si chiamano gundam perchè qualcosa con questo nome bisognava produrlo ma non c'entrano con l'originale. può essere tutto interessante, ma cosa lo rimane fino alla fine non so se esiste.

provo a spiegartelo con un paragone prendendo in causa at votoms (non è un caso).

le serie di votoms che ho riportato sono le ultime e sono perfettamente in continuity con quella iniziale, oltre che con i film e gli ova del passato; da qualche parte c'è anche un prequel (pailsen files) ma mi è sfuggito.

nel complesso si ha una storia che, sebbene ci siano voluti decenni, inizia con quei protagonisti e con essi giunge a compimento; poi basta, è finita. il senso di votoms è contenuto in quelle produzioni.

in realtà sunrise ha prodotto anche un paio di ova con personaggi diversi ma con QUEL votoms non c'entrano se non per alcune sensazioni superficiali. non sono come mellowlink, che del votoms originale mantiene un certo spirito.

gundam è un puzzle in progress e senza fine, ma il suo problema in generale è che è come una spirale e troppo spesso si citano o si torna a parlare di precisi personaggi o situazioni solo per il gusto di farlo; è come crogiolarsi nel passato e riproporlo, aggiungendo poche novità di rilievo ad ogni passaggio. in votoms, per esempio, una citazione ti fa pensare ai cambiamenti, al tempo passato, suscita nostalgia e talvolta tristezza, ma per il protagonista sono esperienze e procede perchè ha un futuro e se lo vuole costruire.

se vuoi c'è gundam origin, che se non hai letto il manga si distingue tra gli altri gundam per essere qualcosa di nuovo in quella timeline e perciò può essere interessante.

oppure l'ultimo prodotto, iron blooded orphans, ma è parecchio particolare per essere una serie di gundam.

C'e' anche una certa quantita' di fan di Gundam Build Fighters, per cui...  :giggle:

Quello mi sa che non mi interessa xD

L'ultimo che ho visto è stato il Seed Destiny...

Allora ti manca anche lo "00 Gundam".

Gli darò un occhiata, ho visto c'è anche un film

C'e' anche una certa quantita' di fan di Gundam Build Fighters, per cui...  :giggle:

Male! Malissimo! GBF SPIGNE ABBESTIA! Guardati quelle due serie e IBO (che è su VVVVID) il resto puoi farne a meno

Male! Malissimo! GBF SPIGNE ABBESTIA! Guardati quelle due serie e IBO (che è su VVVVID) il resto puoi farne a meno

Non so, forse quando ho recuperato un bel po di roba :sisi:

• 1 year later...
  • 1 year later...

recuperando una vecchia miniserie ova del '94, banale ma simpatica e con pure degli inserti musicali azzeccatissimi, mi trovo delle sequenze così

(in italia aveva il titolo Spiriti & Affini S.r.l.: Società a razionalità Limitata)

e gnente, a parte che ho scoperto di aver visto numerose opere alle quali satoru utsunomiya aveva partecipato, adesso sarà più interessante vedere cos'è gosenzo-sama banbanzai.

• 4 weeks later...
On 12/5/2020 at 9:37 AM, Garion-Oh said:

Un Oshii che riflette in modo involuto.

involuto in che senso? la miniserie ha un suo perchè, rivelato però solo alla fine, e va ad estremizzare una delle conseguenze dell'amore giovanile che, in quanto tale, alle volte è troppo affrettato, irrazionale, canonizzato prendendo inconsapevolmente come modello elementi di finzione e distaccato dalla realtà oltre che dalle intenzioni delle altre persone con le quali si interagisce.

per adesso è l'opera più pessimista di oshii che abbia visto (non me l'aspettavo) ma anche quella, al netto della componente satirica, più complessa e forse veritiera per il contesto considerato. peraltro se si prendesse un certo film di lamù come esempio di riferimento di stile, con gosenzoeccetera se ne avrebbe una versione all'ennesima potenza.

è estrema anche la messa in scena perchè ogni episodio sembra il palco di un'opera teatrale in diversi atti; ciascuno di essi, tranne l'ultimo, è inoltre preceduto da una clip che raccontata, su falsariga documentaristica, di un particolare uccello (ma pensa te!) e come questo vive una certa fase della propria vita famigliare e non. queste sequenze introduttive non hanno linearità, ossia se la prima racconta dell'uscita del piccolo dal nido la successiva può ad esempio trattare la covata del maschio, però servono ad indirizzare l'argomento dell'episodio del quale fanno parte poichè ne semplificano molto il contenuto. forse per l'ultima puntata non si riusciva a trovare un uccello che potesse rappresentare la stupidità di alcuni maschi?

ad ogni modo se certe persone ripetono volontariamente in loop determinate esperienze perchè autoingannandosi credono che il tempo non passi, altre partono con gli stessi presupposti ma ad un certo punto fanno una brutta fine in quanto si scontrano con la realtà (e nonostante i millemila avvisi).

momento bellissimo che rende l'idea di come sia recitato, rappresentato ed animato gosenzosama banbanzai: