Vai al contenuto

Ci sono Buddha e Gesù... (Saint Young Men)

Roger

Messaggi raccomandati

visto che c'è ho visto l'aod, che in pratica contiene 2 eps. molto divertente il primo, dove gesù e buddha fanno di tutto per non farsi sgamare dalla vecchia ed apparentemente terribile albergatrice dell'appartamento dove vivono in affitto. certe gag sono pazzesche, tipo quella di gesù che regala alla vecchia un agnello (perchè dalle sue parti si usa fare così) in segno di gentilezza e questa s'incazza perchè non si possono tenere animali in casa, oppure un'altra dove una miriade di gatti affamati si riunisce sotto casa del duo e questi non gli vogliono dare da mangiare, al che un micio si getta su un piatto per immolarsi ed un altro porta una scatola di fiammiferi... LOL è una scena da vedere, scritta non rende.

più altre scenette molto simpatiche, compresa la lista dei 10 comandamenti della vecchia, tenuti incisi in bacheca perchè sono il regolamento del palazzo.

il secondo episodio è per metà un flashback, ed in questa i due decidono dove andare a passare le vacanze (non ho letto il manga ma in pratica la storia riguarda proprio questa "vacanza"), per l'altra metà le due divinità in questione parlano della loro vita in casa in un giorno di pioggia. gesù è un blogger.

fin qui tutto si regge sulla simpatia dei personaggi e sulla comicità che deriva dal loro essere sè stessi (ad esempio se gesù ha fame, ma è così pigro che non vuole andare a fare la spesa, buddha gli porta delle pietre dal giardino: tanto può trasformarle in pane...). dal film che deve uscire mi aspetto anche un po' di trama...

il manga sarà pubblicato da GP (o jpop?) e per ora è composto da 8 volumi. potrebbe essere un acquisto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che nella mitologia dei gatti si sono offerti come pranzo per il Buddha?

Episodio carino, non fa sbellicare coem un Azazel, ma non è stato male.

Ho trovato questo:

Nel buddismo originario il gatto non è un animale degno di protezione: secondo una leggenda, alla morte di Budda tutte le bestie si erano riunite a piangere intorno alle sacre spoglie. Solo il serpente e il gatto non versarono lacrime, anzi il gatto balzò su un topo e lo divorò, mostrando il suo disprezzo per il solenne evento.

Il buddismo cinese, invece, apprezza la riservatezza del gatto e la sua tendenza alla meditazione. In Cina si usavano amuleti di gatti per tenere lontane dalle case gli spiriti maligni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà una rilettura dell'episodio del coniglio che c'è anche in saint seiya (dove a immolarsi è shun, che si immola nel cu...di hyoga)

No, è che entrambi attingono da un antico racconto che vedeva una lepre gettarsi nel fuoco per sfamare Buddha.

Che nel manga fa sempre la parte del protagonista mentre Gesù è un pò una ruota di scorta.

Quando sappiamo tutti benissimo che a Gesù non lo batte nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa del coniglio c'è anche nel "Buddha" di Tezuka.

Ovviamente, in quanto è una storia indissolubilmente  legata al mito di Buddha, come Lazzaro che si alza e cammina  con Gesù.

Cmq, le scene che più mi hanno fatto ridere dei Santi Fricchettoni, sono quelle con Gesù alla sauna che viene scambiato da uno yakuza per un collega, e quando si lamenta con Buddha che lo ritraggano sempre, nelle icone religiose, magro come uno scheletro e con la faccia perennemente triste.

Link al commento
Condividi su altri siti