Vai al contenuto

Draghi e Orfani (d'idee)

GUNDAM

Messaggi raccomandati

Un'annotazione a quanto pare da sabato 7 una nuova iniziativa -questa volta in radio - dedicata al mondo Bonelli: 

La trasmissione radiofonica "Passioni" ( Radio 3)condotta da Luciano Del Sette dedica un ciclo monografico a Gianluigi e Sergio Bonelli e alla sua storia. La serie è partita sabato 7, la seconda puntata è sta messa in onda oggi mentre la terza e la quarta andranno in onda sabato 14 e domenica 15, a partire dalle ore 10.50. I Podcast sono recuperabili sul sito della trasmissione.

Ben interessante in attesa del nuovo ciclo di Fumettology.....( una decina di puntate, quest'ultimo, più special).

Altre informazioni sul ciclo di passioni ( ed i link su dove ritrovare la trasmissione) sulle pagine di Post card cult

http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=6691&sezione=11

Su Fumettology...bhè c'è una nota generica anche su Postcard Cult ma è incompleta, non tanto per i contenuti delle puntate, molto Bonelli ma anche due puntate su Topolino e Paperino, quanto per le date di avvio..Si doveva già avere qualcosa da Rai 5...

Per quanto riguarda il mondo di Orfani e Dragonero, soprattutto il primo una recensione del Numero 0, trovata casualmente...

Per chi non l'avesse visto...

Personalmente credo che sia Orfani che Dragonero abbiano buone possibilità ancora. Da quel che capisco, malgrado tutto, il GDR di Dragonero vende. Ed avrebbe venduto anche di più con diverso prezzo ed in un momento economico più favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta franchezza, non parlo di sta roba.

Period.

edit & p.s.

per quanto riguarda D.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pathfinder_gioco_di_ruolo

Quel 'GDR' qua sopra citato e' quindi basato su quello che tecnicamente viene chiamato un 'FORK' di AD&D 3.5, rilasciato su licenza OGL

La Open Gaming License (anche Open Game License o OGL) è una licenza open content progettata per i giochi di ruolo, valida in tutto il mondo. È stata pubblicata dalla Wizards of the Coast nel 2000 per rilasciare il suo gioco Dungeons & Dragons Terza Edizione come System Reference Document (SRD), con una mossa d'avanguardia di Ryan Dancey, vice presidente di Wizards of the Coast.[1] Comunemente è utilizzata con la d20 License per consentire a professionisti, aziende, editori o anche semplici appassionati di pubblicare la SRD e le opere derivate con il marchio d20 System, ma è anche usata per rilasciare contenuti non correlati al d20 System e/o alla SRD.

cosa che di fatto lo rende nient'altro che un'ambientazione (vabbe') di un sistema di gioco simile a AD&D.

Scusate, ma io continuo a preferire come ambientazioni roba come Planescape o il classico Forgotten Realms.

(e non vado ad andare in giro a parlare di Planescape o F.R come di giochi di ruoli originali).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Devo dire che il nuovo numero di Dragonero - ho avuto modo di leggerlo - è interessante ma soprattutto per quel che lascia intravedere del mondo di Ian e Gmor, ed in prospettiva futuro, le Streghe, personaggi piuttosto interessanti, descritti in modo abbastanza naturalistico come persone, donne, dotate di capacità psichiche ( concentrate da un caratteristico bastone biforcuto) che gli permettono di controllare gli animali - ed i corvi in particolare - lanciare maledizioni e "bloccare" le persone, r che si muovono velocemente nelle  foreste usando dei cavalli ( cavalcati a pelo) senza mai staccarsi dai loro bastoni, sono un'elemento in più, e non di colore, come anche l'assasino che i nostri devono fermare in questa storia ( oddio di assassini ce ne è più di uno in questa storia ) La Cover è questa qui.

12460302713_aa5918760c.jpg
Il Tocco della Morte DN 9 di Debris2008, su Flickr

Riguardo al nuovo numero di Orfani...Bhè si inizia  asvelare il trappolone della nostra cara dottoressa monolocolo. Siamo ancora un pò lontani ma spero che il trend iniziato con l'episodio della mocciosa non si fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

12850153914_786dd0cd05.jpg
Orfani Cover Variant: Absolute Edition di Debris2008, su Flickr

Bao Pushing ha pubblicato la bellissima Cover Variant del primo volume della sua edizione Absolute dedicato alla saga di Orfani firmata dal duo Recchioni - Mammucari. Il volume con la Cover Variant sarà disponibile soltanto attraverso il canale delle Fumetterie ( non in libreria per ora) a partire dalla prossima settimana. Il prezzo rimane invariato. 27.00 euro.
Disponibili SOLO 1250 copie, non numerate, ma me ne faccio una ragione se riesco a metterci le mani sopra.

La Cover, sempre firmata da Massimo Carnevale, è già stata usata come copertina di Fumo di China.

Da notare secondo informazioni diffuse da Comics Blog, ringraziando il
bravo Marte, che nel 2014 ci saranno diverse novita per questa miniserie, anzitutto nello staff entrerà un nuovo autore, Mauro Uzzeo, che affiancherà Roberto Recchioni per la realizzazione dei testi mentre la prima stagione si chiuderà letteralmente con fuochi d'artificio ed un'episodio affidato a Mammuccari che traghettera la saga nella 2° stagione in cui arriveranno autori come : Carlo Ambrosini, Luca Genovese e Paolo Bacilieri, insomma la Bonelli rilancia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Saguaro e'/era una serie ongoing.

Tutte le altre serie della casa sono partite dall'iniziativa (iniziale) di un autore ( o di due-tre)

Quella che citi non e' mai stata una serie 'chiusa', ma anzi doveva rappresentare un'assoluta novita' e spaccare il culo agli uccellini. Ha ottenuto risultati in linea con altre serie che non hanno avuto nessun o quasi sbattimento pubblicitario/promozionale.

Quindi?

Dobbiamo portare ancora molto avanti il discorso su questa roba nata da puro hype, o si puo' parlare di semplici fumetti e non piu' delle autogratificazioni dell'ego di qualcuno? Qualcosa che si sta dimostrando appieno per quella che dicevo dalle prime battute, una presa in giro?

(E il bello e' che adesso mi par di capire che sia questo aspetto ad essere 'gradito')

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero una bella merda se da un progetto chiuso, affidato ad un solo autore, lo fanno diventare una serie bonelli ongoing...

Non mi ricordo sia mai stato annunciata come progetto chiuso ma del tipo  indipendentemente da come vanno le vendite ci saranno due stagioni ( o erano tre?) si valuterà se ci sarà un proseguo nel caso.

Io sono sceso al secondo, tutto fumo e niente arrosto come al solito.

Molltato pure Dragonero, a parte che sta al fantasy come Dylan Dog sta alla fantascienza, se ci scrivevano Tex sopra non penso si sarebbe notata la differenza, mi è parso scritto davvero male con contraddizioni interne già alle prime battute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era scritto in maniera vecchia, pieno pure di didascalie che descrivono quello che succede all'interno della vignetta stessa... Io sono arrivato fino al 7. >_<

Io Orfani l'ho abbandonato al 3....perché proprio non mi diceva niente.
Ma quello che scrivete mi conforta.
Saluti Toma

In quel caso hai fatto benissimo! :fash1:

12850153914_786dd0cd05.jpg
Orfani Cover Variant: Absolute Edition di Debris2008, su Flickr

Bao Pushing ha pubblicato la bellissima Cover Variant del primo volume della sua edizione Absolute dedicato alla saga di Orfani firmata dal duo Recchioni - Mammucari. Il volume con la Cover Variant sarà disponibile soltanto attraverso il canale delle Fumetterie ( non in libreria per ora) a partire dalla prossima settimana. Il prezzo rimane invariato. 27.00 euro.
Disponibili SOLO 1250 copie, non numerate, ma me ne faccio una ragione se riesco a metterci le mani sopra.

La Cover, sempre firmata da Massimo Carnevale, è già stata usata come copertina di Fumo di China.

Scusa ma chi te lo fa fare di spendere il doppio dei soldi già spesi, per qualcosa che hai già letto neanche due mesi fa e di cui soprattutto non conosci neanche il finale?  ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma Recchioni non è mai stato un grand autore, un mediocre disegnatore ( e sono buono, andatevi a vedere i disegni che faceva per Napoli GroundZero sull' Intrepido) e uno  sceneggiatore senza infamia e senza lode  col vizio della copia/citazione ( John Doe è praticamente la copia fumettistica del videogame Grim Fandango).

Io manco il primo numero di Orfani ho preso,  sapevo già cosa mi aspettava .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per mettere la pietra tombale sulla discussione, plot twist previsto con il numero 7:
http://www.sergiobonellieditore.it/scheda/18493/Bugie-e-pallottole.html

Nel passato e nel presente, per gli Orfani si avvicina il momento della verità!

ORFANIN°: 7
Periodicità: mensile
BUGIE E PALLOTTOLE
Uscita:15/04/2014
Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura:Roberto Recchioni
Disegni:Giorgio Santucci/Alessandro Bignamini
Copertina: Massimo Carnevale
Colori:Luca Bertelé, Giovanna Niro e Arianna Florean

Il passato: per gli Orfani è scoccata l’ora di venire testati sul campo contro avversari umani, allo scopo di debellare una minaccia all’ordine sociale che va facendosi sempre più drammatica… Mentre Ringo, conflittuale come sempre nei confronti del potere e dell’autorità, comincia ad maturare il sospetto che dietro le apparenze si nasconda ben altro.

Il presente: la Dottoressa Juric rivela tutta la verità. E gli eventi precipitano: soltanto l’intervento degli Orfani, sempre più in balia di se stessi, dei propri demoni e delle proprie ferite interiori, può riuscire ad arginare il caos.

:kommu:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Per risponderti @Joker andando con questa idea non si dovrebbero neppure fare le raccolte dei comics che tanto successo hanno in USA, certo sono progetti un pò diversi, a parte che i comics USA fanno abbastanza pena nell'edizione " da edicola" e vengono mandati rapidamente al macero, cosa che non accadde per Bonelli,  l'edizione della Bao mi sembra complessivamente buona, avrei voluto alcune cosette in più come il Numero Zero ma tant'è, ed il numero dei bonus è abbastanza alto...Certo quel che mi serve è l'edizione Limited, altro no.

Note a margine per Dragonero uscirà anche un romanzo, un vero romanzo edito da Mondadori, qualche nota su Comix Factory:

http://comixfactory.blogspot.it/2014/03/dragonero-da-romanzo-fumetti-romanzo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Due piccole aggiunte: l'edizione di Orfani della Bao sembra esser stata ben venduta, sarà stato il marketing, sarà stato come penso che per molti quella è l'edizione vera di Orfani e non quella da edicola ( anche io ho questa impressione) sarà come sarà la Bao canta vittoria per la sua scommessina...Dragonero qualcuno ha letto gli ultimi due volumetti sulla regina degli Algenti?? Ora a parte la spoilerosa sorpresa - ma insomma si era capito abbastanza in fretta - la parte più bella si è avuta nel mini episodio aggiunto alla Regina degli Algenti, in cui è stata narrata la storia di un nuovo personaggio che credo possa avere una discreta crescita, insomma anche Dragonero ingrana parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho vista in fumetteria e la variant in particolare si presenta molto bene anche per via dell'illustrazione di copertina con sovraccoperta trasparente in plexiqualcosa, che abbia venduto è possibile visto il numero di assatanati di recchioni in giro per la rete, inferiore solo al numero di gente a cui sta sulle balle! :giggle:

Ora semmai il problema si presenterà dai numeri successivi, anche se credo non varierà di molto il prenotato, ovviamente per l'editore tutto quello che arriva in fumetteria è già venduto e secondo me a parte le fumetterie più grandi e le librerie di varia, gli altri li hanno presi quasi esclusivamente su prenotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti