Vai al contenuto

Draghi e Orfani (d'idee)

GUNDAM

Messaggi raccomandati

Letto letto, do 9 alla Prof. Yuric! :kommu:

Per il resto è pure scritto bene e disegnato/colorato meglio ma non ci ho trovato grandi note di merito, ad eccezione del citazionismo spinto, Starship Troopers, Halo, per me anche Fantasmi da Marte, pure Terminator 2 ed Avatar volendo...

E comunque il presunto mistero sull'identità degli Orfani, cade già con il primo volume, almeno secondo me.

Penso di prendere un altrio paio di numeri (per completare il primo absolute Bao :discobongo: ), tanto a Dicembre il mio edicolante cessa l'attività! :noexpression:

Link al commento
Condividi su altri siti

letto e mi ha stancato presto per i continui deja vu. certi dialoghi sono da ridere; in un passaggio, ancora un po' ed eravamo al "zitta e succhia" -> tanto non si offende, anzi.

che sia disegnato bene ci sta, concordo (forse le inquadrature sono troppo "le solite", ma non ha molta importanza). tuttavia non lo considero un plus o una sorpresa, essendo parte di ciò che si cerca un fumetto. stesso ragionamento per la colorazione: davvero bella. ma... è davvero così strano e/o particolare e/o evento? se si guarda al fumetto in generale non c'è da stupirsi, anzi, e forse un 'finalmente!' non giustifica il dargli tanto peso nell'economia del prodotto in sè.

per restare in casa bonelli, orfani per me non è WOW anche perchè 1 questa è solo la prima parte, quindi il suo valore è tutto da dimostrare 2 se ripenso a certi vecchi story arc di nathan never siamo più o meno lì come impegno narrativo (e citazionismo).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un punto importante perchè la Bonelli è fondamentalmente quella che fa da timone al mercato e può essere la svolta per modernizzare un pò il fumetto italiano.    Bisogna vedere però se la cosa avrà o non avrà rilevanza per il lungo periodo.  E' importante anche per sdoganare le tematiche del fumetto italiano (Bonelli), IMPRIGIONATE sempre nel clichè "dell'investigatore" che da nome alla testata.

Questo almeno è un cambiamento.

Sull'albo che dire...

A me è piaciuto, ma mi aspettavo un pò di più da un numero 1.   Mi aspettavo sicuramente più carne al fuoco e qualche idea messa subito a stuzzicare il lettore, invece è una partenza abbastanza tiepida con nessuna scena veramente forte.

Comunque vediamo come si sviluppa.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Stò seguendo ambedue le saghe - anche se su Orfani ho più di un dubbio, e non solo per il citazionismo. -

Dragonero, niente da fare e da dire, sono un fan del romanzo, VOLEVO questa serie, ed oviamente ora che la ho davanti e la sfoglio mese per mese ci trovo tutti i difetti de mondo perchè non è il MIO Dragonero, quello che ho sognato, pensato, cullato e amato per anni...I quinto numero - sul mondo dei ranger, dove praticamente non è capitato nulla, è stato finora  il più interessante...quest'ultimo episodio...Zanne e Acciaio, così pieno di Action...bhè è lievemente troppo pieno di azione fine  a se stessa...( Accardi comunque mi è sembrato in forma)

Orfani, preso il primo numero...niente da dire il citazionismo è il male che lo pervade, concordo assolutamente,  il colore, ed i colpi di scena, la sua forza...Questa è una serie "pensata a colori", non in B/N e poi colorata.

Sarebbe interessante attendere i prossimi numeri per valutare meglio la storia, peccato che il prezzo alto non invoglia...Spero che il prezzo della perfect sia un pò inferiore..- oppure la Bao inserisca contenuti interessanti - .Intendevo prendere i volumi interi tralasciando le singole uscite.

Modificato da Debris
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di prenderlo a fine mese ma per adesso aveva Precedenza il Grande Belzoni! :fash1:

Comunque da preview e rece ho visto che ci sono un sacco di Bratatata nella seconda parte e che forse la scopata ci scappa qui invece che nel flashback! :°_°:

Oppure potrebbe esserci dello shojo nella prima parte... :giggle:

Qualcuno ha citato pure Ender's Game tra le "fonti" del secondo numero, quindi Shuji adesso deve controllare se è vero! :thumbsup:

Ed il Campo di addestramento degli Orfani si chiama Dorsoduro a quanto pare, mamma mia che nome di merda...

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Dio quante cazzate.

delle due l'una:

1) E' un plagio mascherato da varie influenze haloiane.

2) E' qualcosa che affonda le radici in un certo tipo di storie, cui fa riferimento anche Il Gioco di Ender.

Se si dice, oltretutto assai curiosamente ora che c'e' il film nelle sale e per avere stranamente un gancio in piu' (le combinazioni della vita), che tra i riferimenti c'e' il gioco di ender (che a sua volta deriva ribadisco da un certo tipo di storie), si porta a nuovi livelli mai raggiunti prima di presa per il culo i lettori che evidentemente qualcuno reputa siano dei supini, ignoranti, accattoni e banda di coglioni invertebrati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.mangaforever.net/126192/dragonero-nel-2014-arriva-lo-speciale-a-colori

Anche Dragonero avrà il suo Speciale. La serie fantasy di Luca Enoch e Stefano Vietti, infatti, a partire dal prossimo anno affiancherà alle dodici uscite mensili una nuova, fuori collana.

A darne l’annuncio, gli stessi curatori della pagina Facebook ufficiale del fumetto, che hanno mostrato una tavola per la prova colore dello speciale in produzione per il 2014. Speciale che, appunto, sarà a colori.

«E visto che in Bonelli ci hanno dato il via libera, è in lavorazione anche lo speciale del 2015» aggiungono i curatori di Dragonero.

Il volume conterrà, secondo le parole di Stefano Vietti, storie autoconclusive. Lo Speciale 2014 vedrà Cristiano Cucina e Manolo Morrone ai disegni e Paolo Francescutto del Gotem studio ai colori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero nello stile dell'ultimo albo a colori di Tex che ho visto ? ( stamattina e andavo pure di fretta,,) Spero vivamente che mettano una storyline fra i diversi episodi. Francamente questa "scoperta" dei colori da parte dei Bonelli mi sa un pochino di insensatezza...

Forse dovrei chiederlo nella sezione dedicata ai giochi di ruolo, ma qualcuno di voi ha visto, giocato, comprato, il GDR dedicato a Dragonero ? Un mio amico stà cercando di comprarlo - malgrado il costo 50 Euro - ma incontra difficoltà perchè la distriuzione è stata affidata ad un gruppo secondario che non derve bene le umetterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico ha risolto il problema dell'acquisto del gioco di Dragonero - bel volumone in effetti ricco di informazioni e note, ma soprattutto ricco di immaggini, a colori e non, con alcune anticipazioni delle storie.

10596165354_c8b8c78a92.jpg
Dragonero di luccacomicsandgames, su Flickr

Nell'intervista  Stefano Vietti, autore del fantasy Bonelli Dragonero, e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che ci parlano del lavoro svolto sul gioco e del rapporto fra la nascita del nuovo gioco di ruolo basato sull'universo di Dragonero ed il regolamento di Pathfinder su cui è basato.( e si risponde anche ad alcune domande sugli sviluppi del gioco..)

La foto proviene da Lucca Comics ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumetto d'Autore è quello che scriveva che a Lucca Recchioni si era presentato al loro stand per sfidarli a singolar tenzone... :°_°:

E comunque i dati di vendita ufficiali ce li hanno la Bonelli ed il distributore delle edicole, mica altri.

Il secondo di Orfani l'ha preso qualcuno?
Saluti Toma

L'ho letto ieri, ci sono più dialoghi anche nella seconda parte ed un miglioramento generale di questi ultimi, meglio del primo numero lo è di sicuro. Ci sono pure un paio di forzature tipice da film d'azione americano ma i combattimenti non sono fini a se stessi come nel numero uno.

Su Dragonero non mi pronuncio in attesa della seconda parte ma che due palle questi preamboli lunghissimi...

Comunque forse in edicola trovate ancora Elric di Melnibonè! :fash1:

Ma Kevin8 lo ha preso? :°_°:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che stai parlando con lo Zio.

Comunque l'ho letto il numero 2 e devo dire che concordo con l'analisi di Joker.

Sicuramente i primi due numeri di Martin Mystere, Dylan Dog mi avevano entusiasmato un pochino di più, tanto per rimanere in tema di fumetti Bonelli, ma almeno questo secondo numero è decisamente più solido, ha discreti dialoghi, uno non si sbatte la dottoressa così tanto per fanservice e soprattutto, OMG, crea un minimo di tensione che nel finale ti lascia la voglia di spendere 4,50 euro tra una decina di giorni.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti