Vai al contenuto

Meglio il libro o il film?

Shuji

Messaggi raccomandati

Ma l'opzione " fanno cagare entrambi "non c'è ?

Perché in alcuni casi vale anche questa ( vedi ad esempio " il codice da Vinci")

Ma il fatto che esista tanta parte di gente che dice che e' superiore il film.

Sarei curioso di sapere di costoro se hanno visto prima il film o letto il libro.

Sapete, la forza dell' impring ......

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji, ti chiedo scusa ma non ho capito il senso del tuo post.

PS: ah, nota da Precisino della Fungia : ho indicato Duel come libro, ma ovviamente mi riferivo al racconto.

Se 'il libro' fosse comunque superiore, l'incidenza nella percentuale complessiva di gradimento per la sua riduzione/adattamento o sarebbe zero o ridotta a mero campione statistico residuale 'ad eccezione che conferma la regola'.

Cosi' non e'.

Ma l'opzione " fanno cagare entrambi "non c'è ?

Ora lo so.  :sisi: 

Mi stavo giusto chiedendo lui quale fesseria avrebbe potuto tirar fuori  :sisi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra sempre come voler paragonare, che ne so, un piatto di cannelloni (ricetta di Mia Nonna) con l'ascolto del Requiem di Mozart.

Mi sembra assurdo.

Mondi distinti, magari contingui, ma comunque distinti.

Concordo.

Come dicono gli inglesi? Paragonare le arance alle mele, forse.

In ogni caso, credo che proprio perché mezzi narrativi, media molto diversi, ogni cosa che 'funziona bene' nell'uno finirà a 'funzionare male' nell'altro se trasposta con volontà (veilleità) di fedeltà.

Quindi un bel libro sarà un brutto film fedele al libro.

E un buon film diventerebbe un brutto libro fedele al film, anche se chiaramente la casistica qui è minoritaria a priori.

Ma il fatto che esista tanta parte di gente che dice che e' superiore il film.

Sarei curioso di sapere di costoro se hanno visto prima il film o letto il libro.

Sapete, la forza dell' impring ......

A parte il veniale slato, come non quotarti.

L'immaginario delle persone è facilmente lottizzabile, come guardando i girellari ben sappiamo.

Non c'è buona logica in grado di scardinare una cattiva abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicono gli inglesi? Paragonare le arance alle mele, forse.

No, è come dire preferisci il gelato al limone o la granita al limone? Sempre di limone si tratta.

Shuji, riprendo quanto ho detto prima: non trovo la tua obiezione valida (seppur logicamente lo sia), perchè come da esempi citati non è credibile, è solo l'indice che nel mondo, molte persone stupide dispongono di una connessione internet e hanno partecipato a quel sondaggio.

Sono d'accordo con quanto ha detto prima Eymerich, nel caso in cui il film sia "rispettoso" del libro, il libro è meglio (per vari motivi tra cui quelli che ho elencato). I casi in cui il film è meglio sono prprio quelli in cui il libro è un diciamo "mero soggetto" da cui si sviluppa un film quasi autonomo.

Poi abbiamo i casi limite, tipo appunto "arrivederci ragazzi" su cui si potrebbe fare un discorso "neutro" sul medium

Link al commento
Condividi su altri siti