Vai al contenuto

Terra Formars - The scarrafoni wars

Roger

Messaggi raccomandati

Parto dal fondo:

In secondo luogo, Joe poteva vedere cosa facevano gli scarafaggi dietro Bao. Bao no perché stava girando loro le spalle, e per questo è rimasto fregato.
Amessso che Joe abbia effettivamente visto lo scarafone cecchino in mezzo alla moltitudine di altri scarafoni uguali a quella enorme distanza (ma lui è il massimo dell'evoluzione umana indi ci stà) il problema è che comunque mi sembra che per fare una cosa del genere più che vedere doveva proprio prevedere il futuro, il cecchino avrebbe anche potuto sparare prima quando aveva ancora lui la sua katana in mano o dopo quando ormai sarebbe già stato affettato, così continua a sembrarmi una forzatura pazzesca.

Credo tu stia parlando di Bao, ma ti rivelo già che non ha i poteri di un granchio.
Beh è stata una mia deduzione errata per il fatto che viene definito crostaceo, anche se mi sovviene un DeJaVu sul fatto che in passato c'era gia altri erano caduti in errore, comunque mi sa che anche da come parli si rifarà rivedere... 

La verità è che il motivo per cui gli esseri umani sono diventati superpredatori è proprio la nostra capacità di lanciare oggetti.[...]
Quindi mi stai dicendo che quella che vista superficialmente potrebbe sembrata una ca//ata senza senso in realtà sarebbe una citazione colta? Capisco, però resta che infilata in quel modo quella frase fa ridere come un po' tutto il resto dello spiegone:

Per così poco? Andiamo, tutto quello che vedi sulle pistole nei film è finto, e tu tiri fuori l'eugenetica? 
???

Eugenetica non era inteso in senso dispregiativo, semplicemente credo che si sposi piuttosto bene con quello che ci viene detto della casta dei Joe o almeno così mi è parso anche controllando il significato su wikipedia:

"La parola eugenetica a rigore fa riferimento allo studio dei metodi volti al perfezionamento della specie umana attraverso selezioni artificiali operate tramite la promozione dei caratteri fisici e mentali ritenuti positivi, o eugenici (eugenetica positiva), e la rimozione di quelli negativi, o disgenici (eugenetica negativa)"

Comunque non è che io cerchi chissa quale realismo, il problema in effetti non è tanto il fatto che sia inverosimile che abbiano ottenuto Superman semplicemente selezionando i patner con cui accoppiarsi per 600 miseri anni, ma tutto quel perdersi in dettagli superflui e assurdi come i quarantaduevirgolacentoventicinque (e sottolineo i VIRGOLACENTOVENTICINQUE) chilometri, che credi siano messi lì solo come fanservice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Amessso che Joe abbia effettivamente visto lo scarafone cecchino in mezzo alla moltitudine di altri scarafoni uguali a quella enorme distanza (ma lui è il massimo dell'evoluzione umana indi ci stà) il problema è che comunque mi sembra che per fare una cosa del genere più che vedere doveva proprio prevedere il futuro, il cecchino avrebbe anche potuto sparare prima quando aveva ancora lui la sua katana in mano o dopo quando ormai sarebbe già stato affettato, così continua a sembrarmi una forzatura pazzesca.

Nel capitolo successivo il cecchino spara ancora, e Joe devia il colpo con la sua spada. Joe è semplicemente abbastanza forte da poter controllare il combattimento.

Beh è stata una mia deduzione errata per il fatto che viene definito crostaceo, anche se mi sovviene un DeJaVu sul fatto che in passato c'era gia altri erano caduti in errore, comunque mi sa che anche da come parli si rifarà rivedere...

Gli altri personaggi hanno ipotizzato fosse un crostaceo, ma Bao non ha la rigenerazione come i crostacei, può usare la medicina al massimo per chiudere ferite lievi.

Quindi mi stai dicendo che quella che vista superficialmente potrebbe sembrata una ca//ata senza senso in realtà sarebbe una citazione colta? Capisco, però resta che infilata in quel modo quella frase fa ridere come un po' tutto il resto dello spiegone:

E' una specie di citazione colta, sì. Intendevano spiegare che Joe è una specie di Capitan America, al confine tra umano e sovrumano.

E' interessante che gli autori abbiano inserito tra le sue capacità il creare oggetti artistici, è una cosa che sa abbastanza di giapponese.

Comunque su Weekly Young Jump, dove viene pubblicato Terra Formars, ho visto parecchie interviste agli autori. Non mi sono mai curato di leggerle, ma probabilmente gli autori facevano riferimento alle varie ricerche che hanno fatto.

Comunque non è che io cerchi chissa quale realismo, il problema in effetti non è tanto il fatto che sia inverosimile che abbiano ottenuto Superman semplicemente selezionando i patner con cui accoppiarsi per 600 miseri anni, ma tutto quel perdersi in dettagli superflui e assurdi come i quarantaduevirgolacentoventicinque (e sottolineo i VIRGOLACENTOVENTICINQUE) chilometri, che credi siano messi lì solo come fanservice. 

42.195km è la distanza standard di una maratona. E' un'altra citazione colta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel capitolo successivo il cecchino spara ancora, e Joe devia il colpo con la sua spada. Joe è semplicemente abbastanza forte da poter controllare il combattimento.

Avevo già visto e tenuto conto di quelle pagine, il punto è che una cosa è parare (anche se in modo sovrumano) un attacco, un'altro è lanciare un pugno di monete e prevedere su che lato possano cadere a terra, perché per prevedere come e quando avrebbe sparato il tipo con i poteri del pesce arciere (che paradossalmente in precedenza aveva affrontato solo lo stesso Bao) a me pare che serva proprio un potere del genere.

E' interessante che gli autori abbiano inserito tra le sue capacità il creare oggetti artistici, è una cosa che sa abbastanza di giapponese.

Vero, ma mi viene da pensare che anche quella frase possa essere interpretata in senso antropologico, mi riferisco ai vari manufatti creati dai primi ominidi, non solo utensili più o meno decorati, ma anche statuette varie e ornamenti per il corpo. 

42.195km è la distanza standard di una maratona. E' un'altra citazione colta.

Ovvero fan service per nerd, si poteva anche scrivere "la distanza di una maratona", che sarebbe stato più (troppo?)  comprensibile....

Comunque mi sembra che a furia di rimuginare stia riuscendo a mettere a fuoco la questione: 

Già in origine il manga ha una narrazione molto sopra le righe, che nell'anime hanno cercato di non perdere ma anzi di rafforzare, per esempio i muscoli di Joe già nel manga sono da  culturista ma nell'anime mi sono parsi ancora più sproporzionati e le pose ancora più assurde, poi c'è sempre il problema degli spigoni con il loro carico di fanservice appesantiscno il tutto in maniera esagerata, però immagino che toglierli o semplificarli avrebbe fatto infuriare i fan,  per ora l'unica alternativa a cui ho pensato è una soluzione alla "monogatari series" cartelli a tutto schermo che passano alla velocità della luce, i fan sarebbero stati felici di vederli e le persone normali li avrebbero ignorati senza rallentare la narrazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

uhm, ma quindi c'è questo virus sulla terra ed è mortale per gli umani, mentre su marte ci sono gli scarrafoni malefici stranamente organizzati a più livelli come in una società.

nel mezzo esperimenti biologici attraverso i quali degli umani acquisiscono capacità particolari, rappresentative di alcune specie del regno animale; lo scopo è creare dei super umani/soldati da inviare su marte per fare delle ricerche, trovare un qualcosa-antidoto per il virus, altro non ancora rivelato essendoci di mezzo interessi personali occulti delle varie nazioni del nostro pianeta.

però succede che 'sti scarrafoni improvvisamente appaiono anche sulla terra.

la domanda non può che essere: ce li hanno portati (chi?) o è la forma che acquisiscono alcuni soggetti che hanno contratto il virus? per come è impostata la situazione propenderei per la seconda, poichè spiegherebbe anche l'esistenza degli scarrafoni intelligenti su marte; in tal caso è ovvio chiedersi chi ce li ha portati su marte e quando (ma sicuramente con un po' di fuffascienza si potrebbe spiegare tutto. aka embrioni nascosti nel bagaglio a mano di un passeggero).

tant'è che mi chiedevo pure come fanno ad essere così tanti quei cosi su marte... si riproducono alla velocità della luce? ma non si è ancora vista una femmina. quindi se non sono prodotti in serie c'è almeno una ragina nascosta da qualche parte.

cmq dopo tutto ciò torna il discorso sull'evoluzione della nostra specie e quegli insettoidi potrebbero essere il passo successivo, seppur forzato, piuttosto che una casualità.

sarebbe tutto molto figo se l'anime non fosse così scrauso.

ciliegina (marcia) sulla torta: l'ultima sequenza in coda all'ultimo episodio; fa molto chic per il cambio di character design, più animazione (qualcosa è anche realistico) e zero CG seriale, però è uno stile troppo distaccato da quello visto in 13 eps.

bwah si spera che qualcuno si sbatta di più per la prossima serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

"lo scopo è creare dei super umani/soldati da inviare su marte per fare delle ricerche, trovare un qualcosa-antidoto per il virus"

Il mosaic organ (MO in futuro) in effetti viene detto servire per sopravvivere all'ambiente marziano e poter contrastare i terraformars (aka TF aka scarafoni) comunque negli ultimi episodi si dice anche chiaramente che con i campioni riportati da Marte ci vogliono fare "anche altro" accendo ad un altro progetto poco chiaro, presumibilmente una qualche arma biologica, che potrebbe essere inteso proprio come soldati scarafoni anche perché si accenna ad una relazione con il progetto MO 

In effetti non avevo mai pensato a che relazione ci fosse tra il virus e i TF, ed avrebbe anche senso che gli umani che sopravvivono al vairus si evolvano in TF ( o forse una volta trasformati ne hanno finto la morte) visto poi il finale di stagione stile "alba degli scarafaggi viventi" però avrebbe avuto più senso se si fosse manifestata qualche mutazione esterna...  poi ci sarebbe la questione di come i TF hanno assimilato i poteri degli uomini dotati di MO, potrebbe quindi essere che alla fine non sono stati mangiati ma si sono essi stessi trasformati? 

Che poi già nel secondo episodio della prima serie ancora quando i cadetti sono sulla terra gli viene mostrano TF vivo, senza spiegare da dove l'abbiano preso... 

Però se fosse così a cosa serve andare a prendere campioni su Marte? 

C'è poi una altra questione per ora solo accennata legata alla piramide vista nella prima serie a scatenare la rapida evoluzione dei Terraformars dovrebbe essere stato infatti un misterioso artefatto alieno che in questa seconda stagione ci viene solo detto risultare scomparso, presumibilmente trafugato sulla terra (se ricordo bene)  e quest'altro aspetto potrebbe comunque spiegare i TF sulla Terra. 

Su come poi si riproducano i TF non ci è dato sapere nulla, anzi non si sa quasi nulla in generale per dire non mi pare spieghino nemmeno con cosa si nutrono, ma perché dai per scontato che siano tutti maschi quelli che si sono visti fin'ora? voglio dire sono pur sempre scarafoni e per quanto mi riguarda quando mi ritrovo un bacarozzo in casa non ho proprio idea se sia maschio o femmina, e nemmeno mi interessa...

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, sinceramente preferisco vengano mantenute le animazioni quality, che sta roba non si abbina proprio alla serie (aprite lo spoiler a vostro rischio e pericolo) 

VEmykVD.jpg

Che poi già nel secondo episodio della prima serie prima che partano per Marte mostrano ai cadetti un TF vivo, senza spiegare da dove l'abbiano preso... 

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti

(ipotesi)

sempre che marte non fosse un laboratorio dove gli umani erano già stati; che so una trashata rivelatoria del tipo "oltre a quella sulla luna, in Verità vi dico che una spedizione venne segretissimamente mandata anche su marte e la stazione era dotata dei più avanzati sistemi tecnologici esistenti. gran parte del nostro progresso scientifico è collegato a questo (tu-tum & dissolvenza.)". spiegherebbe anche il motivo del recupero di campioni.

inoltre c'è da capire il perchè di questo particolare interesse per annex 01.

dico che gli insettoni sono tutti maschi perchè hanno i tratti fisici da maschi e non lo nascondono. se ci fosse qualche femmina standard allora indosserebbe un bikini, mentre quelle con un potere particolare avrebbero solo il tanga e qualche straccetto.

ma visto quanto sono intelligenti ed organizzati questi cosi dubito non esistano delle femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti