Vai al contenuto

Shigatsu wa Kimi no Uso (aka 'la tua menzogna nel mese di Aprile')

Ryudo

Messaggi raccomandati

• 2 weeks later...

Shigatsu 12 continua la sfilza di buoni episodi. A 'sto giro ci sono pure un bel po' di scene, e tutti i personaggi si fanno notare positivamente. Pure Emi in quel solo mezzo minuto in cui appare. Per non parlare dei genitori dolciai. Per non parlare di Hiroko e figlia. Nelle tre settimane di assenza, pensavo che la serie mi fosse mancata meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so, quando guardo Shigatsu c'ho sempre 'sta sensazione che tutto "vada bene".
Non è comfy (perché non lo è) però mi mette sempre a mio agio, mi distende e rassicura sotto certi punti. Infatti nella scena in cui Arima veniva forzato a ing
urgitare dolciumi sul serio m'ero convinto che - irl - non ci fosse nulla di cui preoccuparsi.
Preoccupazioni che tutti abbiamo, eh. Mica dico i drammoni. Chennesò, dover studiare, dover fare questo piuttosto che quell'altro, roba che si rimanda perché non c'hai voglia, blabla.
Insomma, tutta la roba che c'hai sul groppone sparisce e ti rimane solo la musica bella e i personaggi belli.

Davvero davvero fenomenale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era già stata postata, ma non fa mai male risentirla. A voler fare il noioso non sarebbe una cover visto che chi suona è il gruppo autore del pezzo, semmai è una versione acustica.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo fa cover di opening di anime da una barca di tempo, in questo caso e' l'autore del pezzo? Figo.

qualcuno ha tradotto i testi anche in italiano :giggle:

http://www.lyrical-nonsense.com/lyrics/goose-house/hikaru-nara/#page=Italiano

Sono anche gli autori di una delle sigle di silver spoon, però sì, si sono fatti conoscere a suon di cover di un po' tutta la musica giapponese.

La cover delle candies eseguita dalle 3 più carine del gruppo a me ha sticchiato il cervello:

年下の男の子/キャンディーズ(Cover):

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep. 14

Ohhhh, finalmente un episodio bello, ho criticato la serie abbestia ma quando mi piace non ho problemi a dirlo. Guarda caso non ce la menano col drama pianistico de staceppa e con lo zerbinaggio di Kousei dietro Kaori ed ecco che esce fuori un episodio davvero bello. Tsubaki è sempre stato il personaggio che ho preferito, l'unico che non mi desse sistematicamente l'orticaria, e questo episodio quasi tutto su di lei me lo conferma. Gli ultimi minuti, col supporto di quella bgm davvero azzeccata, sono stati molto coinvolgenti, addirittura quasi commoventi, grazie anche a una Ayane Sakura :-*  davvero splendida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio presente/ricordo che il 6 febbraio si concludera' il manga, con la pubblicazione dell'ultimo capitolo su Gekkan Shonen Magazine; ammetto di essere curioso di vedere come finira' sta storia, perche' fino all'ultimo sara' come il lancio di una monetina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep. 14

Ohhhh, finalmente un episodio bello, ho criticato la serie abbestia ma quando mi piace non ho problemi a dirlo. Guarda caso non ce la menano col drama pianistico de staceppa e con lo zerbinaggio di Kousei dietro Kaori ed ecco che esce fuori un episodio davvero bello. Tsubaki è sempre stato il personaggio che ho preferito, l'unico che non mi desse sistematicamente l'orticaria, e questo episodio quasi tutto su di lei me lo conferma. Gli ultimi minuti, col supporto di quella bgm davvero azzeccata, sono stati molto coinvolgenti, addirittura quasi commoventi, grazie anche a una Ayane Sakura :-*  davvero splendida.

Io, quando ero verso fine episodio, stavo pensando "è stato un episodio meno bello del solito". Poi in effetti, con quel finale, si è risollevato. Che poi nel finale raccolgono i frutti di ciò che hanno piantato durante l'episodio. Quindi sì, episodio bello, anche se ho dovuto vederlo tutto per rendermene conto. Prova ne è che Tsubaki, che m'è sempre piaciuta, non m'è però mai piaciuta tanto come adesso.

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bell'episodio è vero, Tsubaki di tutti e tre è quella che sta davvero dentro al dilemma del triangolo. Del resto Kousei non ha ancora capito una mazza di quello che sta succedendo, con Kaori non riesce ancora a focalizzare cosa provi, se è affetto, ammirazione o amore, di Tsubaki non sospetta minimamente quello che sta passando. Del resto è un quindicenne giapponese, figuriamoci se puó capire certe cose. Di Kaori ancora non capisco bene cosa provi sentimentalmente, suppongo abbia dei sentimenti per kousei, ma non vuole esprimerli per via della sua malattia.

A proposito, a me si è stretto il cuore a vederla così biancastra a letto.

Alla fine Tsubaki si ritrova incasinata e il suo tormento lo raccontano proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep. 14

Guarda caso non ce la menano col drama pianistico de staceppa e con lo zerbinaggio di Kousei dietro Kaori ed ecco che esce fuori un episodio davvero bello.

Io ed emsì la pensiamo troppo spesso allo stesso modo.

Oddio, a me il drama ha dato fastidio solo nelle ultime puntate, non è che mi sia stato sulle palle dal terzo episodio in poi.

Tredici episodi per dire sayonara alla mamma mi son sembrati un po' troppi. Ho capito la tematica importante. Ho capito questo e quello.

Pirulì, pirulà, son sempre tredici episodi. Ogni volta che Arima suonava e c'era la canonica scena subacquea sentivo che la bellissima sensazione che in generale quest'anime mi offre (come detto poco più sopra) s'era rovinata.

tl;dr bell'episodio, c'avevo il kokoro in frantumi alla fine.

Di Kaori ancora non capisco bene cosa provi sentimentalmente, suppongo abbia dei sentimenti per kousei, ma non vuole esprimerli per via della sua malattia.

A proposito, a me si è stretto il cuore a vederla così biancastra a letto.

^^^^^THIS.

Modificato da Roboanza
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh per me c'è voluto il tempo giusto, alla fine oltre al blocco del musicista (che vi assicuro per esperienza personale avviene anche a livello amatoriale e per cose molto meno gravi) c'è anche da riconciliarsi con la figura della madre e superare i sensi di colpa. Per me è un percorso interiore che necessitava queste tempistiche, in fondo è uno dei temi centrali della storia. 

Ma ho la brutta sensazione che questo tema della perdita, purtroppo, lo riaffronteremo prima o poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, non dico sia un tema di poco conto da silurare in due episodi e buona lì. Anzi, avessero fatto così sarebbe 'stato un dramma del cazzo (bel blocco psicologico dei poveri che ti ritrovi).
È proprio il come è stato gestito il tutto. Cioé, c'era la tiritera canonica che "rovinava" il tono del discorso.

Faccio un esempio, va.

Se un tizio ti parla dei bambini poveri in Africa tu ci stai male e ci rifletti su blabla, tutto quel che ne consegue.
Se un altro tizio (o lo stesso, ancora peggio) te ne riparla il giorno dopo tu ci stai ancora male etc.
Se la cosa si ripete ogni giorno dopo due settimane cominci a urlare dicendo: SI HO CAPITO CHE I BAMBINI MUOIONO E MI DISPIACE PERO' CHE CAZZO OH.

(chiedo scusa a tutti se ho esasperato il concetto rendendo l'idea molto più comica di quanto non sia)

Ecco, Shigatsu ultimamente mi faceva questo effetto. Prendo in prestito un po' di meme-arrows:
>inizia l'episodio
>random SoL
>si arriva alla scena musica-relata
>OH NO NON SENTO PIU' MAMMA AIUTO MAMMA COSA SUCCEDE
>scena sub presa in prestito da Amanchu
>scene finali
>fine

(ho ridicolizzato anche qui). Ci sono modi e modi per affrontare una tematica, a prescindere dalla sua importanza; fare copia incolla del discorso non è, a mio parere, uno di quelli efficaci. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono tre esibizioni: quella con Kaori dove tirato per il collo si presenta il problema allo spettatore, da lì si rafforza il legame tra i due e si arriva al concorso, nonostante gli sforzi il problema si ripresenta; terza esibizione che arriva dopo aver incontrato la vecchia amica della madre e nuova sensei e aver maturato un sentimento più profondo per kaori e risolve il problema. Per me ci sta. Forse nella resa animata potevano scegliere rappresentazioni diverse oltre a quella subacquea. Quello magari sì.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, il fatto è che non si limita a quelle tre scene, il trauma.
Anche quando non suona hai i reminder costanti della mamma che lo picchia, di lui che deve suonare, di lui che deve essere perfetto. Si fosse palesato il problema solo in quei tre momenti e fosse stato trattato in maniera/con frequenza diversa negli altri episodi sarebbe filato tutto più liscio.

O almeno, così l'ho vissuta io.
Per i primi 7-8 episodi tutto okay, poi ancora e ancora e ancora e poi basta però.

Dico tutto ciò con un po' di falsità, in realtà, perché comunque non è che mi abbia dato così tanto fastidio la questione. Però un po' m'è pesata. E posso benissimo capire chi pensa sia stata una roba eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il finale dell'episodio 15 mi ha strappato un pezzo di cuore. La presentazione della nuova piccirottola è un po' meh, speriamo abbia un senso come personaggio.

Per il resto un altro episodio davvero bello, Tsubaki come ci si aspettava capisce quello che era chiaro a tutti, sono davvero curioso di vedere quando (o se) si dichiarerà a Kousei.

Lo so che uno non dovrebbe essere così fiscale su certi dati, ma esiste una malattia che fa perdere l'uso di alcuni arti nel modo in cui accade a Kaori, oppure è una licenza "medica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il finale dell'episodio 15 mi ha strappato un pezzo di cuore. 

Io invece ho goduto forte e duro  :hitler:

Per il resto un altro episodio davvero bello, Tsubaki come ci si aspettava capisce quello che era chiaro a tutti, sono davvero curioso di vedere quando (o se) si dichiarerà a Kousei.

La parte Tsubaki based, a concludere l'episodio precedente, è stata ancora una volta meritevole.

Non penso si dichiarerà perché ipotizzo che ora parta un bel drama legato a Kaori che vedrà Kousei completamente assorto su sta situazione e Tsubaki si metterà da parte capendo che non è aria (vediamo se ci azzecco  :giggle: )

Lo so che uno non dovrebbe essere così fiscale su certi dati, ma esiste una malattia che fa perdere l'uso di alcuni arti nel modo in cui accade a Kaori, oppure è una licenza "medica"

Sì, l'amputazione :lolla::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti