Vai al contenuto

The Transformers

in esilio volontario

Messaggi raccomandati

Perdonatemi, ma questa dovevo veramente dirla...

io sono consapevole che i nomi italiani dei Transformers non siano quelli originali, tuttavia sono un vecchio nostalgico e adoro il vecchio doppiaggio italiano del Movie dell'86, se un domani me ne realizzassero un altro, l'accetterei, ma continuerei a preferire il vecchio.

Uddio! Ma lo sai che il doppiaggio "storico" non è ufficialmente autorizzato perché non si sa chi ne possiede i diritti?  :°_°: Che disdetta! Il DS non è roba autorizzata! La versione Stormovie era pirata, loro non hanno sganciato per i diritti! Presto, devi riconvertirti al redub emmeticcìano, anche se ha i dialoghi corretti! Ma non temere: i nomi retard ci sono sempre  :thumbsup:

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

in preda ad un attacco di pazzia, dopo anni (una ventina?) ho deciso di vedere la G1/S1, questa volta in versione con i nomi corretti.

mi interessava fare un confronto tra l'idea che avevo di questo vecchio cartone animato e ciò che effettivamente esso era; è difficile dire cosa sia adesso, dopo tonnellate di film e serie di ogni genere... però qualcosa di buono, anche se poco, mi sembra sia rimasto.

quando transformers venne trasmesso per la prima volta era una bomba, una novità assoluta. tolto l'ovvio fascino dei robottoni trasformabili in mezzi di trasporto e dal design squadrato, piuttosto dettagliati per l'epoca, si aggiungeva un altro fattore curioso: la serie aveva un che di giapponese ma i credits lasciavano intendere fosse americano. il tempo ha dato una spiegazione anche a questo.

la trama, fitta di situazioni, alla base del primo set di storie (more than meet the eyes) era abbastanza seria ed anche questa era una caratteristica interessante. tutto comincia su cybertron, un pianeta completamente meccanizzato, in un'epoca antica ed ignota alla civiltà umana nella quale i transformers esistono già ma hanno forme diverse da quelle meno futuristiche che acquisiranno una volta giunti sul pianeta terra (un raro caso per il quale adattamento equivale ad involuzione!).

su cybertron c'è una guerra per la supremazia e l'approvigionamento di risorse energetiche tra due "tribù", identificabili con buoni/autobots e cattivi/decepticons; il problema è che questa guerra è in stallo anche a causa della penuria di energia, che quindi bisogna cercare e trovare altrove (parallellismo con l'esaurimento del petrolio).

i due schieramenti non sono propriamente speculari; nella banda dei cattivoni c'è starscream, uno scienziato votato alla guerra che vuole assumere il comando del gruppo scalzando il suo conduttore megatron, mentre quella dei robobuonisti è semplicemente più variegata ed in continua crescita. nelle fila dei primi inizialmente ci sono robot di ogni taglia che si trasformano in armi, mezzi da combattimento e qualche oggetto tecnologico di largo consumo, in quelle dei secondi compaiono solo mezzi di trasporto su quattro ruote di ogni categoria (solo ad un certo punto arrivano un'astronave ed uno pterodattilo). cosa si volesse vendere di più in termini di giocattoli non sembra essere un argomento: ogni personaggio ha caratterstiche peculiari, i robottoni sono talmente singolari e ricercati che è difficile dire quale sia brutto. magari se non si ha la passione per scarafaggi e ruspe varie si può dire "non mi interessa". hai voglia però quando "le ruspe" si agganciano e gli insetti fanno danni pesanti, se almeno un po' di interesse non lo suscitano...

scopo di tutti è tornare nel proprio pianeta con scorte di energia dopo il risveglio, da un sonno millenario, sul nostro! risveglio che a causa del computer di bordo della nave degli autobots, la quale 4031 anni fa si era schiantata alla base di un vulcano presente in una terra non specificata durante un'azzuffata tra i due gruppi rivali, accade prima per i cattivoni che pertanto hanno un vantaggio. è a questo punto che i transformers assumo l'aspetto di oggetti terrestri.

per tornare su cybertron è pertanto necessario 1 avere un'astronave e 2 recuperare una quantità notevole di energon (la fonte energetica per fare tutto); trattandosi dei cattivi, caso vuole che ritrovino la propria astronave, la riparino in fretta e non esistono regole. scopo degli autobot è, oltre al ritorno su cybertron per governarlo, impedire ai decepticons di fare disastri, farlo con onore, rispettare l'umanità, non calpestare il verde e, trattandosi dei buoni, ci sono tante regole.

se non era chiaro chi fossero i buoni, gli autobots stringono immediatamente un'alleanza con gli umani dapprima salvando un uomo e suo figlio, che ancora minorenne lavora su una piattaforma petrolifera (LOL) in un mezzo al mare, poi facendosi conoscere ai vari governi del mondo che solitamente durante la serie possono chiedere il loro aiuto contro gli attacchi dei decepticons premendo il bottone di un fikocomputer a caso. in seguito, nella S1, si aggiunge un genietto dei computer in carrozzina a supporto dei robottoni della giustizia (forse perchè teletran, il suddetto megacompiùter degli autobots, fin dal primo episodio fa capire di essere stupido).

in realtà anche i decepticons, negli episodi successivi al primo trittico, trovano negli umani un alleato ed è uno scienziato megalomane, un po' brutto ed un po' cybernetico, col pallino di, uhm, conquistare il mondo. non solo verrà sfruttato dai cattivoni, ma in seguito ad un incidente pure ridotto a cyborg immobilizzato su una sedia (anch'essa computerizzata). non muore ed è peccato che non lo si riveda in seguito.

questo, il fatto che optimus prime le prenda spesso e volentieri, e l'ultimo episodio della S1 è quanto di buono mi sento di salvare dalla S1.

purtroppo anche episodi che avrebbero potuto essere memorabili per l'introduzione di nuovi personaggi vengono minati da quelle ingenuità necessarie a destinare l'opera ad un pubblico giovanissimo. mi riferisco a quelli incentrati su skyfire, dinobot e destructicons, che su un totale di 16 non sono pochi. sentimenti contrastanti sulla trilogia e sua conclusione a parte dove è presente il suddetto scienziato, a causa dell'escamotage del ponte spaziale inventato per collegare la terra a cybertron (un sistema introdotto precedentemente a quest episodi) in quanto diventa presto una comodità narrativa che priva i robottoni della difficoltà a tornare su cybertron, nonchè "su cybertron non servono tute spaziali" e "abbattiamo la nave di megatron a fucilate così l'esplosione allontanerà cybertron dall'orbita terrestre!!!!"2!11". piccole cose ma fastidiose per un ciclo che ha un che di apocalittico.

i disegni, dal quarto episodio in poi, sono molto altalenanti. gli errori grafici in questo cartone animato sono un suo marchio di QUALITY che raggiunge l'apice nella S3, ma ci sono alcune sequenze animate fenomenali che hanno veramente resistito al passare dei decenni. non è raro assistere ad inquadrature su soggetti statici o animati curate in modo impressionante, anche con effetto di prospettiva.

sono tentato di recuperare anche la S2, pur sapendo che è ancora più ingenua della precedente, perchè ho un buon ricordo di certi episodi davvero carini incentrati su storie in solitaria di alcuni personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tentato di recuperare anche la S2, pur sapendo che è ancora più ingenua della precedente, perchè ho un buon ricordo di certi episodi davvero carini incentrati su storie in solitaria di alcuni personaggi.

Mah, dipende cosa si intende per ingenuità, mi spiego meglio: io ho sempre preferito in generale gli anime ai cartoni yankee, perchè meno "stupidi " : nel senso che gli anime, che pur sono pieni di minchiate a raffica, hanno meno peli sulla lingua nel narrare i fatti della vita, come la morte, la violenza, le iniquità sociali, la sfera sessuale.

Gli americani hanno/avevano un fortissimo codice censorio televisivo, in quanto tutti i cartoni che passano a un orario in fascia protetta, devono essere approvati dalla BS&P ( broadcast standard & practices) che mette paletti molto limitanti per la riuscita delle trame.

In questo contesto, anche il più motivato degli sceneggiatori non può realizzare una sceneggiatura decente e priva di assurdità logiche.

Nel caso dei TF, nella S1 , si cerca di mantenere un approccio serio, che non fa altro che evidenziare certe assurdità dovute alla censura: ad esempio, i Distructor sono i cattivi più buoni del Mondo: non fanno mai del male a nessun essere umano, anzi , Megatron è addirittura tollerante con Starcream/Astrum, che nonostante cerchi di accopparlo per prenderne il posto un episodio si e uno no, non decide mai di ucciderlo come esempio per tutti; il massimo della punizione  è quello di esiliarlo su un asteroide ( ma tanto poi lo riammetterà nel gruppo a mò di figliol prodigo).

Ovviamente, nel film, che non essendo pensato per la tv è libero dalla censura tv , Astrum viene subito accoppato quando  si autoproclama nuovo re dei Distructors , credendo Megatron morto in battaglia.

E pure Astrum è uno di buon cuore, sotto la scorza di cattivo: si allea con il dr. Arkeville, e quando questi scopre che il nostro ha creato un bomba in grado di distruggere l'intera Terra ( che è poco più grande di uno zaino) .

Per evitare che avverta gli Autobot in modo da sventurare la catastrofe, cosa fa Astrum ?

Lo uccide sul posto , come farebbe qualsiasi cattivo che si rispetti ?

Ma manco per sogno, se lo porta dietro fino a Cybertron ( perché Astrum può volare in modalità jet dalla Terra fino a Cybertron come se fosse a due passi da casa), trasformandolo in un Cyborg invalido (  WTF ?).

Ditemi, che senso ha ?

E la S1 ha cazzate simili a raffica .

La S2 pure, con la differenza che prende i toni generali  da commedia d'azione , con personaggi che sparano battute tra un combattimento e l'altro (immaginatevi una cosa stile Ninja Turtles o Mummies Alive) , e sinceramente la trovo meno noiosa e più divertente : più stupida si , ma ripeto, anche più divertente.

E ti fa accettare tante scemenze dovute alla censura e a sceneggiatori svogliati ( che essendo stra-pagati senza uno straccio  controllo qualità, attira un mucchio di cialtroni, come diceva John Kricfalusi).

Purtroppo il ridoppiaggio ci toglie le aggiunte risate che provocava il doppiaggio storico , con personaggi che parlavano in mille modi , diversi,  pure in dialetto  e altre finezze del genere.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

i disegni, dal quarto episodio in poi, sono molto altalenanti. gli errori grafici in questo cartone animato sono un suo marchio di QUALITY che raggiunge l'apice nella S3, ma ci sono alcune sequenze animate fenomenali che hanno veramente resistito al passare dei decenni. non è raro assistere ad inquadrature su soggetti statici o animati curate in modo impressionante, anche con effetto di prospettiva.

L'animazione della Toei. I nomi coinvolti erano più o meno gli stessi fra Hokuto no Ken e Saint Seiya. Dagli USA arrivavano solo gli script. Poi dalla S4 i giapponesi hanno fatto tutto da soli. Cmq quella che ricordi come S1 in realtà è la S1+2. Poi vengono l'ova Scramble City (mai uscito dal Giappone, dove ci sono i vari combiners che si scambiano braccia e gambe ottenendo specifiche diverse!), il film e quindi la S3 (con Hot Rodimus). La S4 in USA sono solo 4 episodi, mi pare, dove Spike diventa l'headmaster di Cerebus, che a sua volta è l'headmaster di Fortress Maximus. In Giappone invece ci hanno fatto una serie intera e noi abbiamo visto quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende cosa si intende per ingenuità, mi spiego meglio: io ho sempre preferito in generale gli anime ai cartoni yankee, perchè meno "stupidi " : nel senso che gli anime, che pur sono pieni di minchiate a raffica, hanno meno peli sulla lingua nel narrare i fatti della vita, come la morte, la violenza, le iniquità sociali, la sfera sessuale.

Gli americani hanno/avevano un fortissimo codice censorio televisivo, in quanto tutti i cartoni che passano a un orario in fascia protetta, devono essere approvati dalla BS&P ( broadcast standard & practices) che mette paletti molto limitanti per la riuscita delle trame.

In questo contesto, anche il più motivato degli sceneggiatori non può realizzare una sceneggiatura decente e priva di assurdità logiche.

Nel caso dei TF, nella S1 , si cerca di mantenere un approccio serio, che non fa altro che evidenziare certe assurdità dovute alla censura: ad esempio, i Distructor sono i cattivi più buoni del Mondo: non fanno mai del male a nessun essere umano, anzi , Megatron è addirittura tollerante con Starcream/Astrum, che nonostante cerchi di accopparlo per prenderne il posto un episodio si e uno no, non decide mai di ucciderlo come esempio per tutti; il massimo della punizione  è quello di esiliarlo su un asteroide ( ma tanto poi lo riammetterà nel gruppo a mò di figliol prodigo).

Ovviamente, nel film, che non essendo pensato per la tv è libero dalla censura tv , Astrum viene subito accoppato quando  si autoproclama nuovo re dei Distructors , credendo Megatron morto in battaglia.

E pure Astrum è uno di buon cuore, sotto la scorza di cattivo: si allea con il dr. Arkeville, e quando questi scopre che il nostro ha creato un bomba in grado di distruggere l'intera Terra ( che è poco più grande di uno zaino) .

Per evitare che avverta gli Autobot in modo da sventurare la catastrofe, cosa fa Astrum ?

Lo uccide sul posto , come farebbe qualsiasi cattivo che si rispetti ?

Ma manco per sogno, se lo porta dietro fino a Cybertron ( perché Astrum può volare in modalità jet dalla Terra fino a Cybertron come se fosse a due passi da casa), trasformandolo in un Cyborg invalido (  WTF ?).

Ditemi, che senso ha ?

E la S1 ha cazzate simili a raffica .

La S2 pure, con la differenza che prende i toni generali  da commedia d'azione , con personaggi che sparano battute tra un combattimento e l'altro (immaginatevi una cosa stile Ninja Turtles o Mummies Alive) , e sinceramente la trovo meno noiosa e più divertente : più stupida si , ma ripeto, anche più divertente.

E ti fa accettare tante scemenze dovute alla censura e a sceneggiatori svogliati ( che essendo stra-pagati senza uno straccio  controllo qualità, attira un mucchio di cialtroni, come diceva John Kricfalusi).

Purtroppo il ridoppiaggio ci toglie le aggiunte risate che provocava il doppiaggio storico , con personaggi che parlavano in mille modi , diversi,  pure in dialetto  e altre finezze del genere.

riguardo alla S1 parli di approccio serio ma elenchi una sfilza di quelle che ho chiamato ingenuità (io cmq mi riferivo anche ad altre situazioni, come skyfire che 4000 anni prima volava in compagnia di uno starscream già in forma terrestre o, visto che citi la "bomba" di arkeville, il fatto che la corazza di megatron si sciolga al suo contatto ma le sue mani non ne risentano, robottoni pesanti dei quali non si capisce l'effettiva forza e arrivano perfino a nuotare... gli errori di design sono innumerevoli dalla testa di grimlock agli occhi di devastator, dalla colorazione di tizio che varia a seconda dell'inquadratura alla mancanza di pannelli durante l'animazione, eccetera; tutti difetti tanto di sceneggiatura quanto di produzione di ciò che è animato. ai vari studi di animazione tra giappone, corea e filippine non erano stati mandati dei modelli precisi da seguire?).

per me nonostante qualche trovata di serio c'era poco dopo i primi 3 episodi e, da quel che ricordo, la S2 era ancora più pretestuosa perchè valorizzava questo o quel personaggio con una scusa a caso. che ne siano usciti degli episodi divertenti non lo metto in dubbio (rivedrei volentieri quello dell'alieno giocatore d'azzardo), ma un po' di più organicità come nella S3 non avrebbe guastato (per non parlare del suo tono cupo e disfattista).

L'animazione della Toei. I nomi coinvolti erano più o meno gli stessi fra Hokuto no Ken e Saint Seiya. Dagli USA arrivavano solo gli script. Poi dalla S4 i giapponesi hanno fatto tutto da soli. Cmq quella che ricordi come S1 in realtà è la S1+2. Poi vengono l'ova Scramble City (mai uscito dal Giappone, dove ci sono i vari combiners che si scambiano braccia e gambe ottenendo specifiche diverse!), il film e quindi la S3 (con Hot Rodimus). La S4 in USA sono solo 4 episodi, mi pare, dove Spike diventa l'headmaster di Cerebus, che a sua volta è l'headmaster di Fortress Maximus. In Giappone invece ci hanno fatto una serie intera e noi abbiamo visto quella.

infatti mi viene da pensare che gli svarioni nei disegni siano una prerogativa degli spezzoni prodotti al di fuori del giappone. è che per l'appunto di differenze se ne trovano anche all'interno dello stesso episodio, il che fa un po' orrore.

scramble city non l'ho mai visto, mentre la S4 sono sicuro di averla vista in tv ma a tempo debito gli darò un'altra possibilità.

che tu sappia i commercial con sequenze animate che si usavano per le pubblicità viste anche da noi erano fatti apposta per essere solo pubblicità o erano presi da qualche episodio? ho un vago ricordo di sequenze bellissime, di alta qualità.

p.s. headmasters e masterforce erano trashosamente belli XD

oddio partivano anche bene, ma erano... pesanti e c'erano troppi marmocchi tra i piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla S1 parli di approccio serio ma elenchi una sfilza di quelle che ho chiamato ingenuità

Perché appunto la S1 cercata di darsi un tono serio nonostante fosse un cartone per bimbiminkia yankee: pensiamo ai primi 4 episodi che formano un ciclo, o ad altri come quello col Ninja robot,  o Spike che diventa momentaneamente un autorobot, o altri.

Si cercava di dare appunto un tono non comico,  con alcune situazioni drammatiche ( entro i limiti del moralismo yankee): poi c'erano a volte  gli autobot che litigavano tra loro ,  e altre cose così, che davano l'impressione di qualcosa di "serio "

Ma poi veniva tutto rovinato dalle cacchiate di cui sopra.

Cacchiate che si notavano meno nel tono più leggero della S1+2 : in fondo, quando vedi mostriciattoli elettrici che dicono "krizbi",  o adolescenti alieni con gatto alieno  che cerca di papparsi i TF, chi se ne frega della coerenza ?

E se ne dovevano essere accorti anche i doppiatori italici, visto da lì in poi , una  recitazione sopra le righe e fortemente comica aumentò in modo esponenziale.

Inoltre nella serie tv , il concetto di "morte " nei TF era alquanto relaltivo: in un episodio , Commander viene fatto a pezzi letteralmente da Megatron ( che ne conserva la testa) , ma nonostante ciò , rimane vivo e viene pure rimesso a posto.

Poi nel film si becca una cannonata nel petto e muore.

E nella S2 mettono a posto un paio di cavetti e torna in vita ( nonostante qualche episodio prima era stato disintegrato in un esplosione ).

Poi nella S3 ri-muore ancora.

Poi nella S4 arriva stò Jinrai da non si sa dove che è uguale a lui, solo senza mente ( infatti a comandarlo  è un umano che si fonde con lui stile Jeeg Robot).

Poi, alla fine della serie, Jinrai prende vita , espelle il suo compagno umano e parte nello spazio, dove diventa il capo dei TF in Transformer Victory ( inedita da noi).

Questo mi affascinava dei TF : una grande saga con morti, resurrezioni, tizi che vanno e vengono.

Poi , dopo Beast war , hanno cominciato a fare serie che non c'entravano nulla una con l'altra

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il film é uscito ridoppiato? Perché io ricordo un'uscita in Dvd, forse anche doppio, ai tempi della serie G1 in Dvd ma non sono sicuro di chi fosse l'edizione, non Storm.

Sì, è uscito in DVD nel 2007 sotto marchio Medianetwork Communication, ridoppiato. Pur essendo migliore del vecchio doppiaggio, il ridoppiaggio è... discutibile.

L'animazione della Toei. 

E questo vale per i primi 3 episodi (qualche episodio a caso nella S2) e Transformers The Movie.

Il resto è stato animato in Korea dalla Akom production.

Per la questione delle varie minchiate sparse per S1 ed S2, per me la cosa migliore per avere una continuity senza intoppi, sarebbe guardare i primi 3 episodi della S1, poi passare direttamente al movie dell'86 (che si ricollega al terzo more than meets the eye, e si vede) e, volendo, anche alla S3. Fine. Per il resto, qua e là c'è qualche puntata carina, come "la ricerca di Alpha Trion" o "il segreto di Omega Supreme", ma sono abbastanza ininfluenti sulla continuity in sé.

Modificato da Brutto Signore
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

in un episodio , Commander viene fatto a pezzi letteralmente da Megatron ( che ne conserva la testa) , ma nonostante ciò , rimane vivo e viene pure rimesso a posto.

Poi nel film si becca una cannonata nel petto e muore.

Sicuro di non confonderti con Brawn? Perché, sì, nella serie Megatron smonta Prime. Ma nel film non lo ammazza con una cannonata. Lo prende a pizze per un bel po'.

Quello che moriva con una cannonata alla spalla, era, come dicevo, Brawn. Che nella serie era indistruttibile, e nel film muore con un colpo solo.

brawn1.jpg

Non che fosse l'unico a morire per un solo blast in parti non vitali, eh

TFTM_Prowl_dies.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti