Vai al contenuto

MOEBIUS: da Arzak a L'Incal, passando per Parabola!

Joker

Messaggi raccomandati

Tutto l'Incal ha una chiave di lettura nei tarocchi, i personaggi stessi rappresentano gli o più arcani, per esempio DiFool= The Fool o John DiFool= JD = Ebreo Errante ed anche l'Appeso o Impiccato in un certo momento, anche gli eventi che accadono simboleggiano le carte come l'incontro di due arcani/personaggi indirizzava lo svolgimento a seconda della lettura di Jodo.

Modificato da Kamisama
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo della passione di Jodorowsky per Magia, psicologia e tarocchi ma non credevo arrivasse ad affidare la trama di una storia ad essi...

Jodorowsky ha fondato la psicomagia, quindi figurati.

Guardati i suoi film come El Topo e  La Montagna Sacra, sono un esperienza cinematografica mica da ridere ( e pure per lo stomaco).

Personalmente, l'Incal mi piace ma non lo trovo chissà che capolavoro.

P:S. qualcuno bestemmierà alla grande quando leggerà il finale dell' opera.

Forse, non so, devo consultare i tarocchi....

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la mia preoccupazione è che qualcun'altro, ne annunci l'edizione cartonata, pure in un paio di volumi... :°_°:

Peró fa niente mi accontento di leggerlo! Certo che Alan Moore non credo applichi quel metodo scientificamente, come lo psicomago!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, la mia preoccupazione è che qualcun'altro, ne annunci l'edizione cartonata, pure in un paio di volumi... :°_°:

de l'incal? beh quella magic press è ancora disponibile... tra l'altro:

Nuova edizione arricchita di 8 pagine di Moebius e narranti l’origine del Meta-Barone, originariamente disponibile solo su I misteri dell’Incal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo della passione di Jodorowsky per Magia, psicologia e tarocchi ma non credevo arrivasse ad affidare la trama di una storia ad essi...

Jodorowsky ha fondato la psicomagia, quindi figurati.

Guardati i suoi film come El Topo e  La Montagna Sacra, sono un esperienza cinematografica mica da ridere ( e pure per lo stomaco).

"Quando Brontis aveva sette anni, ebbe una parte nel mio film El Topo. (...) Il film comincia in questo modo: io arrivo suonando il flauto, accompagnato dal bambino e, in tono solenne, gli dico: 'Hai già sette anni, sei un uomo. Seppellisci il primo giocattolo e la foto di tua madre'. Il bambino si mette all'opera, seppellisce l'orso nella sabbia, mette la foto in una buca e ce ne andiamo. (...) Finite le riprese del film, siamo andati a estrarre l'orso dalla sabbia dove Brontis lo aveva sepolto dietro mio ordine. Capii che lo avevo separato in modo brusco dalla madre e dall'infanzia. (...) Un giorno, molto tempo dopo, quando Brontis aveva ventiquattro anni, immaginai un nuovo atto per riparare a quello precedente. Il giorno del suo compleanno dissi tra me: seppellirò un orso di peluche nel giardino di casa nostra, lo coprirò di sabbia e a fianco metterò una foto di sua madre. Poi indosserò un cappello nero, simile a quello che indossavo in El Topo, chiederò a Brontis che si spogli e che vada in giardino - nel film il bambino era nudo - a disseppellire l'orso e la foto." [Psicomagia, Bompiani, pag. 139]

:pazzia: :pazzia: :pazzia:

A meno che non esca in edicola per qualche major non penso godrà nel breve periodo di nuove edizioni migliori di quella Magic che lo ha ristampato da poco, e anche in quel caso ad oggi credo che troverebbe luce forse solo con Mondadori nel solco delle collane dedicate a Crepax, Bonvi, Magnus potrebbe farne una per Moebius ma al momento è orientata ad occhio agli autori italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova edizione arricchita di 8 pagine di Moebius e narranti l’origine del Meta-Barone, originariamente disponibile solo su I misteri dell’Incal.

Che l'edizione Magic mi apre avesse la colorazione " piatta" dell' originale, questa Cosmo è rifatta al PC e non mi piace gran chè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'edizione Magic mi apre avesse la colorazione " piatta" dell' originale, questa Cosmo è rifatta al PC e non mi piace gran chè.

La Magic ha la terza versione di colorazione che segue il volere dell'autore, quella Cosmo che è la stessa dell'Edizioni BD ha la seconda versione psichedelica con tonalità molto accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ho letto il volume 4, la storia si fa più divertente con John Difool più protagonista che mai, nonostanta le presenze ingombranti intorno a lui come il Meta Barone.

Il cliffhangerone non è niente male davvero, la versione francé dell'Imperatore delle Tenebre Nagaioano! :°_°:

Ad inizio Agosto il quinto e penultimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

la luce!

il finale è stranissimo ed ancora una volta, come visto in altre occasioni precedenti, si riutilizza il meccanismo elementare di livelli, fatto di sub livelli, da percorrere prima di raggiungere il momento clou; il penultimo passo (sub livello) è il più sbrigativo, e di conseguenza "ad effetto" se si considera la sua portata (cos'era diventata quella combriccola!), al punto che l'ho trovato deludente.

quindi arriva il "boss" di fine gioco e la sua forma, le sue parole, fanno crescere le mie aspettative; quando il protagonista, in tutta velocità pure questa volta, attraversa una fase pari ad una conversione religiosa, fingo di non sentire puzza di bruciato.

mi chiedevo cosa sarebbe mai potuto accaduto in quelle pochissime pagine rimanenti perchè la sensazione di lì in poi era che qualcosa venuto a mancare negli ultimi capitoli per volontà dello scrittore (in riferimento all'eliminazione dei personaggi) dovesse essere in parte ripristinato, non tanto per un lieto fine quanto piuttosto per dare un forte senso di continuità a qualsiasi avvenimento successivo fosse anche solo un dialogo/chiave di lettura.

l'incal si conclude in un modo inqualificabile, inteso in senso negativo.

è stato come partecipare al gioco dell'oca e ad un passo dalla vittoria ti becchi la casella "torna al punto di partenza".

al che si potrebbe ribattere che "è il viaggio che conta, non la meta"; in tal caso potrei solo rispondere "stikazzi il viaggio e pure la meta".

il viaggio di questo racconto, di per sè, non è che sia particolare. è dannatamente coerente con il finale, questo di sicuro. la coerenza sta nella composizione di quei livelli di cui sopra e nello stile narrativo generale la cui regola principale sembra essere la costruzione/progresso sull'improvvisazione. alla fine c'è coerenza anche con gli eccelsi disegni di moebius, perchè il maestro riesce a raffigurare cose testualmente impossibili ed assurde con naturalezza senza perdersi o cambiare.

il problema di questo viaggio è che nella sua varietà di situazioni, molte parti sono dei riempitivi, altre non vengono sufficientemente sviluppate, altre sono invece sproporzionate nella durata ed in particolare non c'è sempre sufficiente collante tra i livelli (molto meglio con i sub livelli).

il viaggio è stato divertente per i disegni, ma un fumetto deve essere qualcosa in più per avere un valore concreto.

ma che cazzo di finale.

ditemi che non l'ho capito, spiegatemelo. è una rinascita? il protagonista ha espiato le sue colpe e ripercorrerà diligentemente la sua vita, senza che ci sia l'incal di mezzo?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Finito di leggere ora, non sono sorpreso perchè dal commento di Roger si era capito dove si andava a parare. La prima parte su Berg é coerente ed ha una sua logica all'interno della storia ma la seconda parte é davvero troppo affrettata per permettermi di digerire un finale chiuso ma circolare come questo. Era forse migliore un finale aperto? So che esiste un seguito ufficiale, un Incal 2 ma non so se riparte da questo punto e non credo di aver voglia di scoprirlo tanto presto...:°_°:

Meglio Alix pubblicato zigzagando da Mondadori, forse! :lolla:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti