Vai al contenuto

Shuji

Messaggi raccomandati

Visto, non è così terribile come dite.

E' un film anni '80 (di quelli scarsi) che se lo vedi a 10 anni piace, se lo rivedi a 18 ti fa cagare, tipo Goonies (per me goonies è una merda, uno dei film più sopravvalutati della storia delll'universo), con effetti speciali, niente storia, incoerenza narrativa, e le scene fatte per esaltare l'eroe ed il pubblico che lo guarda.

Detta la cosa principale, e cioè che il target sono i bambini delle elementari (che però non capiscono un cazzo dei riferimenti tipo il bimbominkia dietro di me che ha passato metà film a urlare "adesso arriva pacman" che probabilmente era l'unico che conosceva), fino a un certo punto non mi è dispiaciuto (con i limiti narrativi classici, cioè infilare la storia sentimentale, l'antagonista baro, gag insulse), e cioè fino a quando si usa l'espediente narrativo di far barare tyrion per buttare in scena il merdaio per far vedere quanto sono bravi (poco in realtà) i grafici del film.

Quello che veramente mi ha infastidito, e che rende il film stupido (non una stupidità divertente ma una stupidità incapace e ignorante) è l'incoerenza narrativa interna.

Mi spiego: l'idea che l'amico di sandler diventi POTUS è geniale, ti leva dalle palle tutte (ok quasi tutte) le stronzate classiche di questi film in cui devi spendere minuti con "l'eroe scopre la minaccia" "l'eroe non viene creduto" "eventi che rivelano come l'eroe avesse ragione" "si va a chiamare l'eroe ma ancora non gli credono appieno" etc.

Però nel film in realtà non ci sarebbe alcuna necessità dei nerd se non come "tecnici" che spieghino i giochi.

Col centipede bastava dire di mirare alla testa e di usare dei marine veri invece che stormtrooper

Con pacman degli agenti di polizia specializzati in inseguimenti (Sandler a quanto pare era un cecchino, un pilota professionista e pure un atleta di salto a ostacoli altro che nerd sfigato).

Nella battaglia finale bastava distrubuire gli zaini protonici alla cittadinaza o equipaggiarci gli F-14

Le barate di Tyrion che saltano fuori dal nulla, i codici? Immagino siano i Cheat, e come li inserisce? con formule matematiche? sul coin-up? Ma soprattutto gli stessi codici del coin up come li mette su di un automobile?

Ecco, un bambino di 10 anni, a cui spari un sonoro ad alto volume e immagini epilettiche a queste cose non ci bada, se però lo rivede dopo 6-7 anni dice "ma che è stammerda"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema in tutto cio', oltre a non essere Goonies l'oggetto della discussione, e' che Goonies con Pixels non c'entra una beneamata mazza, in quanto Goonies ha tematiche del bildungsroman, se non lo e' precipuamente, rappresenta ad esempio un punto diverso rispetto Stand By Me per intenderci, e ha saputo piaccia o non piaccia, affascinare, insieme ad altre pellicole dell'epoca, una generazione.

Pixels e' un film con un'idea di base del tutto inconsistente, realizzato male, girato peggio, con nessun motivo di esistere ne' per la generazione attuale ne' per la generazione precedente, che invece viene presa bellamente per il culo in un florilegio di cazzate e stereotipi, ai quali mancavano giusto qualche rutto ed amenita' varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti non volevo aprire una discussione su goonies, è solo il primo esempio di brutto film anni '80 che mi è venuto in mente (con l'aggravante di essere sopravvalutato) e che a una seconda visione dopo che hai finito le elementari ti fa solo dire "ma che è stammerda" esattemente come pixels se lo fai vedere tra 5 anni ai bambini che ieri uscivano dal cinema tutti gasati e soddisfatti (e che erano il vero target del film)

Se l'esempio goonies ti tocca nell'orgoglio mettici il film di he-man e abbiamo risolto, il concetto è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema in tutto cio', oltre a non essere Goonies l'oggetto della discussione, e' che Goonies con Pixels non c'entra una beneamata mazza,

Indubbiamente.

Pixels e' un film con un'idea di base del tutto inconsistente, realizzato male, girato peggio, con nessun motivo di esistere ne' per la generazione attuale ne' per la generazione precedente, che invece viene presa bellamente per il culo in un florilegio di cazzate e stereotipi, ai quali mancavano giusto qualche rutto ed amenita' varie.

In effetti questo è vero, e ben spiega il mio stato d'animo all'uscita del cinema: se da un lato il film è un florilegio (fiori marci) di girelle e pan di stelle, dall'altro ritrae la generazione in scena come una generazione di mentecatti ritardati - al meglio.

E' un po' come dice Zerocalcare: "dicono che i miei fumetti sono un manifesto generazionale, ma no, mica metto nei miei fumetti tutta la mia vita - ci metto solo una fettina, quella più leggera. Altrimenti sarebbe il manifesto di una generazione di deficienti".

Il che è sacrosanto, ma c'è anche il rischio che ZeroCalcare sia meglio della norma della sua generazione, e che questa sia effettivamente di deficienti. ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no.

Di quei mentecatti ritardati:

- uno è stato un genio della frode informatica

- uno è diventato l'uomo più potente del mondo

- uno è (come detto) un cecchino, pilota provetto (questo tutti e 3 i nerd) e atleta di livello quasi olimpico

P.s. semmai il messaggio di fondo, non so quanti lo abbiano colto, è che i giochi anni '80 erano una merda perchè bastava "vedere gli schemi" mentre in quelli moderni "pensa di essere lui e che non vuoi morire" a dire che ti ci devi impegnare mentre una volta bastava capire il trucco (cosa in effetti vera per due dei giochi che facevo di più EuroworldChamp e EuroLeague)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei goonies non me ne frega una mazza ma non c'entra nulla ne a livello concettuale ne realizzativo ne come genere ne a mero livello potenzialmente ideale con questo pixel. Il fatto molto semplice e che l'accostamento di film affatto diversi crea un contesto che oggettivamente non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirla tutta, nonostante goonies fosse una mezza chiavica troppo fortemente ancorata agli anni della sua rappresentazione (io non ricordo di averlo visto tutto, tra parentesi), merita invece una discussione migliore per altri argomenti; dalla fine della seconda guerra mondiale, questa ha comportato la creazione di una morale affatto manichea, senza 'grigi' o altro, in cui alla figura del 'brutto' veniva associato 'cattivo'; ora fa' ridere questa cosa (forse) ma solo nel primo periodo degli anni 80 s'e' mosso qualcosa di diverso a riguardo, ove poi negli 80 con la forte contrapposizione 'esplosiva' oriente occidente, liberismo comunismo etc, la morale manichea si e' acutizzata anche di piu'; il diverso era figura da rinnegare, tanto che nei magici anni 80 la prima 'definizione' di AIDS (davvero una figata gli anni 80, ribadisco, visto che e' proprio di quegli anni) era 'particolare'; se vi va, cercatela.

Ed e' stato proprio in quegli anni che la questione della diversita' sessuale si e' talmente incancrenita che oggi ne paghiamo lo scotto con l'atteggiamento esattamente contrario ad allora.

In quel film (Goonies), quando ancora non si era dissipata l'ombra di Chester Gould nel suo Dick Tracy (epitome nazional popolare, ovviamente americana, della sottolineatura brutto = cattivo) era spuntata fuori appunto una figura che di per se' era 'cattiva' per i canoni di allora. Mentre invece non lo era.

E' una fesseria di per se, ma e' un inizio di rottura di un'ormai codificato, per quanto idiota, stereotipo.

per quanto riguarda il discorso dei 'ruoli'; beh.

Pantalone-400.jpg

Lui ad esempio era pur sempre un ricco mercante, ma era una macchietta sempre gabbata.

Di figure simili la commedia dell'arte italiana e' piena, e per dare tridimensionalita' ai personaggi di uno di questi si accentuano da sempre i lati contrastanti; il genio della frode informatica (chi era Tyrion?) manco a dire appunto chi era, l'uomo piu' potente del mondo assomiglia parecchio alla figura di pantalone qua sopra, Adam Sandler fa Adam Sandler in qualunque film cicci fori, quindi e' una macchietta di per se'.

Sugli schemi dei giochi concordo; gli shoot'em up si facevano ad occhi chiusi, o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito Preferivi un film sugli eroi Neo Geo ?

A parte gli scherzi, la nostra generazione ( mia e tua) è più legata  a Super Nintendo, Megadrive   e Neo Geo che  Atari VCS, Colecovision ecc..

I fan degli  ultimi 3  sistemi sono troppo vecchi per divertirsi con simili scemenze.

Ma ripeto, il problema non è fare un film su queste sciocche icone generazionali, è fare un film brutto che non dice nulla a nessuno.

Così come da fastidio arroganza di produttori e sceneggiatori che pensano che chi ama sté cose ( i VG) sia un coglione a cui puoi dare in pasto qualsiasi stronzata che tanto guarderà perché " ci sono i vg della mia infanziaaaa!".

E ti fanno un film così, che palesa presunzione e  ignoranza  a mille.

Io sono molto legato ai videogiochi da sala, perché nasco come 'geesenzoku'. Da piccolo (ma molto piccolo) giocavo in sala mettendo una seggiola al contrario dinanzi ai cabinati per salirci in piedi e raggiungere schermo e comandi. Ho giocato a Asteroids in sala, a Defender. Giocavo a Frogger, Centipede, Lady Bug, quello che vuo

Infatti ho amato il NeoGeo proprio perché era la realizzazione de "i giochi da sala, proprio quelli, in casa". :-)

Link al commento
Condividi su altri siti