Vai al contenuto

[Ps4] King of Fighters XIV

Fencer

Messaggi raccomandati

Sì, c'era già un altro topic aperto, credo verrà spostato tutto là.

Comunque, io faccio ammenda, ma le citazioni di cui parlava Shito non le ho capite. L'unica cosa che mi è venuta in mente sono i parry di Street Fighter 3!

Devo dire che rispetto al primo trailer la situazione è migliorata di brutto, anche se non è una grafica da urlo devo dire che i modelli in 3d dei personaggi gli sono venuti meglio come resa finale rispetto alla capcom. Eccezione per Kyo e Iori che sono davvero brutti, purtroppo anche Athena gli è venuta non benissimo, idem per Leona. Ma il resto gli è uscito bene. Sarà da valutare come è la giocabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah, Pesce e Godai, mi fate sentire il vecchio scorregione che sono. XD

Geese Howard è il boss più iconico della SNK, perché era il boss di Garou Densetsu ~Shukumei no Takatakai~ (La leggenda dei lupi famelici ~La battaglia del destino~) - tristemente noto in occidente col titolo ammerigano di "Fatal Fury".

20726_front.jpg

Questo gioco fu il primo che Nishiyama Takashi realizzo per la SNK.

Gli ignoranti dicono "Eeeeh, Fatal Fury è un clone di Street Fighter 2".

La realtà è che Nishiyama Takashi era l'autore di Street Fighter (il primo) e Final Fight (che originariamente si intitolaba "Street Fighter '89"), e poi passò alla SNK.

sf89.png

Nishiyama aveva una visione molto cinematografica, oggi si direbbe "story-driven" (lol) di questo genere di giochi (per la cronaca: "Kakotou geemu", videogiochi di lotta). Passò alla SNK proprio per realizzare questa sua visione, che in Capcom trovava ostacoli. Quindi, possiamo dire che Garou Densetsu è il "seguito ideale" di Street Fighter (il primo) e Final Fight (che era il suo originale seguito).

L'influenza è quella di un certo genere di cinematografia orientale, cose tipo vendette dell'immigrato giapponese in america, guerrieri della strada nei bassifondi, cose così. Cavalleria metropolitana da romanzo cortese postmoderno.

I più attenti tra i vecchi scorregioni avranno infatti notato che la mappa di Metro City (di Final Fight):

Final_Fight_map.jpg

E' proprio concettualmente simile alla mappa di South Town, per come appare in Garou Densetsu:

ffmap.png

E poi nel primo Ryuuko on Ken (Il colpo di Drago e Tigre), la seconda saga che NIshiyama realizzò alla SNK, da noi tristemente nota con il titolo ammerrigano di "Art of Fighting":

ArtOfFighting-PortTown,SouthTown%28In-Ga

Ryuuko no Ken 2:

ArtOfFighting2-SouthTown%28In-GameMap%29

E poi in Garou Densetsu 3:

ff3map.png

Comunque, il boss di Garou Densetsu (il primo) era Geese Howard, un boss (appunto) malavitoso americano, matto con le arti marziali, che s'era fatto costruire un dojo all'ultimo piano del suo grattacielo che dominava la città. Al polso un bell'orologio d'oro:

Questo è un hack, il boss non era mica giocabile, ma si può vedere quello che ho descritto, più i suoi marchi caratteristici:

LA TAMAARRAGINE

LE COUNTER:

Il motto, ai tempi, era che 'Geese countera tutto' - ed è esattamente quello su cui hanno fatto il teaser di KOFXIV: solo counter, a ridere.

Ma c'è di più.

Poiché Geese moriva giù dal tetto in Graou Densetsu, in Garou Densetsu 2 non c'era.

Poi uscì Garou Densetsu SPECIAL, un "dream match", dove venne reinserito come personaggio giocabile.

Tutti erano in visibilio. Il suo stage aveva anche una particolare 'introduzione':

Come si nota, nel teaser di KOFXIV l'hanno citata all'inizio, con le scritte che si aprono come le paratie dello stage in Garou Densetsu 2 (e lo stesso effetto sonoro).

Ma c'è di più.

In Garou Densetsu SPECIAL, c'era un personaggio segreto che si trovava finendo il gioco senza perdere neppure un round. Questo personaggio segreto era null'altro che Sakazaki Ryo, il protagonista della saga di Ryuuko no Ken. Quando lo si 'trovava' in Garou Densetsu SPECIAL, lui appariva come se uno sfidante avesse 'interrotto' la partita a singolo giocatore.

Terry ha battuto Wolfgang Krauser, l'ultimo boss di Garou Densetsu SPECIAL, e...

altra cosa citata nel trailer (nel video c'è la voce americana, ma nella versione giapponese c'erano i kanji che venivano letti - esattamente come nel teaser di KOFXIV quando appare Ryo).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motto, ai tempi, era che 'Geese countera tutto' - ed è esattamente quello su cui hanno fatto il teaser di KOFXIV: solo counter, a ridere.

Ok sapevo chi fosse Geese, ma mi mancava questa cosa. 

Grazie dei sempre interessanti approfondimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la intro dello stage?

Ho riso come uno scemo (e vecchio scorregione, sempre).

Ah, c'è un'altra cosa.

Alla fine della demo di Geese, lui annulla un Venom Strike di King con un Double Reppukken.

L'hanno messo solo per far vedere che King ha il "nude K.O.", altra cosa old style introdotta in Ryuuko no Ken, tant'è che nell'originale King of Fighters '94 solo King e Sazakaki Yuri, in quanto 'ragazze di Ryuuko', avevano il Nude K.O. - e del resto solo i personaggi provenienti di Garou Densetsu potevano 'avanzare da accucciati' con la direzione basso-avanti. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto per completezza mettiamo gli altri trailer:

Athena non mi convince, lei deve essere sempre perfetta in ogni sua incarnazione. Sylvie la majokko invece mi piace parecchio.

Non so se me la sono persa in altri trailer, ma Yuri? Non vorranno mica non metterla?

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'era già un altro topic aperto, credo verrà spostato tutto là.

Comunque, io faccio ammenda, ma le citazioni di cui parlava Shito non le ho capite. L'unica cosa che mi è venuta in mente sono i parry di Street Fighter 3!

Devo dire che rispetto al primo trailer la situazione è migliorata di brutto, anche se non è una grafica da urlo devo dire che i modelli in 3d dei personaggi gli sono venuti meglio come resa finale rispetto alla capcom. Eccezione per Kyo e Iori che sono davvero brutti, purtroppo anche Athena gli è venuta non benissimo, idem per Leona. Ma il resto gli è uscito bene. Sarà da valutare come è la giocabilità.

Geese come dice Shito è uno dei personaggi più caratteristici della SNK, tra l'altro è anche l'anello di collegamento tra Art of Fighting e Fatal Fury (scusa Shito, ma i nomi originali non riesco mai a ricordarli).

Sinceramente SF5 prende a schiaffi kof 14 come resa visiva, purtroppo. Sulla giocabilità si è visto molto, molto poco.

Comunque il modello di Mai Shiranui sia quello meglio fatto.

E la intro dello stage?

Ho riso come uno scemo (e vecchio scorregione, sempre).

Ah, c'è un'altra cosa.

Alla fine della demo di Geese, lui annulla un Venom Strike di King con un Double Reppukken.

L'hanno messo solo per far vedere che King ha il "nude K.O.", altra cosa old style introdotta in Ryuuko no Ken, tant'è che nell'originale King of Fighters '94 solo King e Sazakaki Yuri, in quanto 'ragazze di Ryuuko', avevano il Nude K.O. - e del resto solo i personaggi provenienti di Garou Densetsu potevano 'avanzare da accucciati' con la direzione basso-avanti. XD

Non avevo notato quei dettagli, come non mi ricordavo come in kof 94 ci stava quella cosa di Fatal Fury..

Comunque il "nude KO" fu rimesso in kof 13.

Comunque Geese ci stava dietro agli eventi di AOF, tanto che era un boss segreto del secondo, se finivi il gioco senza perdere un round.

A sto punto per completezza mettiamo gli altri trailer:

Athena non mi convince, lei deve essere sempre perfetta in ogni sua incarnazione. Sylvie la majokko invece mi piace parecchio.

Non so se me la sono persa in altri trailer, ma Yuri? Non vorranno mica non metterla?

Quando fa la sua mossa, Athena sorride contenta mentre di asfalta via dall'esistenza.  Sylvie paula paula è una citazione vivente di un personaggio realmente esistente in giappone: Kyary Pamyu Pamyu.

Comunque c'è stato un Leak sul roster è Yuri ci sarà, come ci saranno, parte dei personaggi da Samurai Spirits.

post-8918-0-00081800-1461189410_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che nella sua Super Athena sorrida perché "mi stai guardando le mutandine, eh?" -giggle- è una idol. XD

La 'continuity' di Ryuuko no Ken con Garou Densetsu è tutta sballata. Perché da principio Ryuuko no Ken era un prequel, come collocazione, di Garou Densetsu. Ovvero: alla fine di Ryuuko no Ken 2 il *giovane* Geese Howard dispone l'omicidio di Jeff Bogard, il papà di Terry e Andy. Quindi potremmo dire che Geese sarebbe coetaneo di Sakazaki Ryo, ovvero tutti i personaggi di Ryuuko no Ken sono ben più anziani di quelli di Garou Densetsu. Ma con King of Fighters hanno sballato tutto. XD

Quanto alla grafica, a me 'sta roba 3D fa schifo a priori, ma noto che ci sono stili diversi. Tipo, Virtua Fighter partiva con uno stile che voleva essere 'realistico', poi ha incominciato a diventare come 'tutto metallizzato' (mi fa ridere). Street Fighter 4 e 5 mi sembrano proprio brutti. I personaggi sembrano dei pupazzetti, delle action figure scolpite da degli americani, manco da dei giapponesi. Con tutto 'esagerato' e 'spiccato' nelle texture. Orribile. Qui in KOFXIV non ho ancora ben capito che stile cercano di creare. Chiaramente sono sempre pupazzetti (ovvio), ma il feeling è diverso

Sylvie paula paula è una citazione vivente di un personaggio realmente esistente in giappone: Kyary Pamyu Pamyu.

Comunque c'è stato un Leak sul roster è Yuri ci sarà, come ci saranno, parte dei personaggi da Samurai Spirits.

attachicon.gifCdj0ZUAUUAAXcuW.jpg

Sylvie mi pare onestamente imbarazzante come e pià di (nell'ordine di apparizione):

Shijo Hinako

Malin

Momoko

davvero tre aborti.

A parte questo, il leak è veritiero.

Nakoruru è presente perché pare che il boss governi varchi dimensionali a là "Coloro che giungono da quella terra remota", ovvero i boss della saga di Ash Crimsom.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Geese come dice Shito è uno dei personaggi più caratteristici della SNK

Il personaggio lo conoscevo, ci mancherebbe, anche solo per tutto il tempo che ci abbiamo perso per provare a sconfiggerlo.

Sinceramente SF5 prende a schiaffi kof 14 come resa visiva, purtroppo

Complessivamente KOF XIV sembra povero dal punto di vista grafico c'è poco da dire, anche se dal primo trailer ci sono stati miglioramenti e il gioco è ancora work in progress.

Però focalizzandoci sulla resa dei personaggi nel loro passaggio al 3d devo dire che SNK nella sua prima esperienza, rispetto a Capcom su SF4 dove venne fatto un lavoro osceno, ha funzionato meglio. 

Solo pensando ai miei personaggi preferiti: Athena per quanto non mi faccia impazzire, non è neanche paragonabile alla bruttezza di Sakura su SF4 o anche a Karin su SF5.

Tipo, Virtua Fighter partiva con uno stile che voleva essere 'realistico', poi ha incominciato a diventare come 'tutto metallizzato' (mi fa ridere). Street Fighter 4 e 5 mi sembrano proprio brutti. I personaggi sembrano dei pupazzetti, delle action figure scolpite da degli americani, manco da dei giapponesi. Con tutto 'esagerato' e 'spiccato' nelle texture. Orribile. Qui in KOFXIV non ho ancora ben capito che stile cercano di creare. Chiaramente sono sempre pupazzetti (ovvio), ma il feeling è diverso

Ecco sì, Shito forse ha colto il punto SNK pur con grafica peggiore, è riuscita a mantenere un suo stile. Capcom su SF4 solo sui personaggi molto grossi fisicamente è riuscita a rendere il suo stile fatto di sproporzioni anatomiche, piedi e mani giganti, sulle ragazze invece fu oscena. Sul 5 sono migliorati parecchio, ma anche lì parecchie schifezze (Vd Karin,Ken e Alex) 

Il 3d migliore però è DOA.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Capcom, passando la serie 'main' al 3D, abbia fondato il "settei" dei modelli poligonali su quello di Street Fighter III Third Strike in particolare. Credo sia stata una scelta infelice, perché lo stile di Akiman per Street Fighter III era molto 'disegnato', enfantizzava molto il tratto, un po' come fa Nona per SNK. Questo stile riuscitissimo e unico nell'ambito 2D mal si presta, secondo me, a una trasposizione 3D. Inoltre, la Capcom aveva almeno due stili di 'creazione personaggi' molto diversi, perché la saga di Street Fighter Zero, fortemente influenzata dallo stile di Murase Shuko, era tutta diversa. I personaggi nati lì, specie quelli femminili (Sakura, Karin, Rainbow Mika) credo vengano proprio male con lo stile di Steeet Fighter 4 e 5, che rende tutti nerboruti, esalta la "grossezza" delle volumetrie che manco Michelangelo.

Al contrario, credo che SNK si stia basando su un design più "liscio" come modello da portare in 3D, ovvero lo stile semmai di Ogura Eisuke. Infatti le esagerazioni di proporizioni e tratto (quindi più a là SFIII, volendo) che erano nello splendido stile di Nona usato per KOFXIII sono del tutto dimenticate.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

pesce, la SNK provò col 3D nel 1997, con Samurai Damashii, Samurai Damashii Asura Zanmaden e poi con Garou Densetsu Wild Ambition e soprattutto con Buriki ONe -Live in Tokyo- ^^

Quanto al 'leak', vi dico questo.

Quando doveva ancora uscire KOF99, un mio personale amico, talvolta autore di fanfaronate ma realmente in contatto 'storico' con alcuni rappresentativi della SNK, mi disse:

"La prossima saga di KOF avrà un protagonista che fa le fiamme verdi e poi ci sarà il figlio di Rugal".

Lo prendemmo tutti in giro. Quando uscì KOF99, ancor più lo prendemmo tutti in giro.

Quando uscì KOF2003, almeno io capì che evidentemente lui aveva detto il vero, e che il progetto di un 'proseguo' della storia di Orochi era in cantiere da subito, forse poi 'accantonato' per lasciare spazio a un più robusto rinnovamento estetico della saga: la storia della Nests ha un tema e dei personaggi molto più 'futuribili', o 'techno', infatti. Cloni, robot, look da motociclisti sub-urbani, agenti segreti. Sembra Blade Runner.

Al contrario, la saga di Ash Crimsom tornava ai temi "mistici" della precedente saga di Orochi.

E' plausibile che questa nuova saga mischi un po' tutto. Pare che Kukri sia un avanzo di "Coloro che giungono da quella terra remota". Inoltre, pare che la nuova "Squadra protagonista" sia la cinese, dove si riprende il filo di quel "Potere del Drago" latente in Kensou, una linea narrativa che era stata accennata come parallela nella saga della Nests. Non mi dispiacerebbe rivedere Lin, Ron e Duolon, infatti. E Adelheid, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente buona parte delle cose fate dopo il 2000 erano cose già in cantiere da prima del fallimento della snk ? No, perchè io trovavo i figli di Rugal la cosa meno originale che potessero fare, ai tempi :)

Comunque mi ero dimenticato di citare Hyper Neogeo 64, come mi ero dimenticato di citare come la stessa snk devastò la sua linea temporale con KOF.

Parlando di trame lasciate al ramengo, ci sta pure quei kof 3d usciti per ps2, anche li, hanno buttato nel cesso la storia interrompendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'evento di oggi in Giappone il gioco è stato svelato del tutto:

Inoltre:

Cg31s10UgAAo0iO.jpg

e

pare che la lista dei personaggi aggiuntivi scaricabili sarà:

日本 (慎吾)
龍虎の拳 (琢磨)
餓狼伝説 (Blue Mary)
南米 (ブラジルのMMAファイター)
公式招待(shapeshifter ファイター(アッシュ、八代とKrizalid))
もうひとつの世界 (リー)
K' (Whip)
イカリ (ハイデルン)
矢上 (英二)
メキシコ (Vanessa)
キム (Jhun)
南の町 (山崎)
サイコソルジャー (バオ)
女性のファイターズ (和美)
悪役 (Raiden)
中国 (ジンChonrei)

Che equivale a:

Yabuki Shingo (Team Giappone)

Sakazaki Takuma (Team Ryuuko)

Blue Mary (Team GarouDen)

Lottatore di MM Brasiliano (Team South America)

Lottatore mutaforma che mischia Ash, Yashiro e Krizalid (Team Offical Invitation)

Lee (Team Another World) <- è il personaggio di Gekka no Kenshi, non Lee Pai Long di Ryuuko no Ken.

Whip (Team K')

Heidern (Team Ikari)

Kisaragi Eiji (Team Yagami)

Vanessa (Team Mexico)

Jhun Hoon (Team Kim)

Yamazaki (Team South Town)

Bao (Team Psycho Soldier)

Todou Kasumi (Team Lottatrici Femminili)

Raiden (Team Cattivi)

Jin Chonrei (Team Cina)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo appena visto e vorrei notare che hanno messo un personaggio di Samurai Shodown, ora voglio vedere come giustificano la presenza di un personaggio che vivi 2 o 3 secoli prima di king of fighters :)

Comunque hanno tagliato corto con i vari mini trailer sui personaggi, hanno praticamente svelato tutto il cast, quindi i fan di Yuri possono stare tranquilli, però nessuno ha notato una cosa: E' sparita la dicitura "playmore" dopo SNK.

Mancano 4 mesi è questi parlano già di dlc.

Edit: Ha già aggiunto il video Shito. Quindi in pratica invece dei PG sbloccabili li si dovrà pagare a parte ? :(

Modificato da mannag'upesc'
Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo l'avessi già scritto.

Il team in cui compare si chiama 'Another World Team'. Tutti i personaggi di quel team vengono da 'mondi paralleli' nello spazio o nel tempo. Il boss finale pare sia un essere soprannaturale che crea varchi spaziodimensionali come facevano "Coloro che giungono dal quella terra remota", da cui la presenza di quel team.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia prevista l'aggiunta precisa di un-personaggio-per-squadra mi fa pensare che forse vorranno implementare anche il gioco 4-vs-4 come ai tempi della Nests?

E' davvero un peccato che non si veda nessuno del clan degli Hizoku (Lin, Ron, Duolon) e che non ci sia traccia né di Ash Crimsom (ma ok, lo sapevamo) né di Adelheid. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto.

Cosa scommettiamo?

Ehm, volevi scommettere soldi veri ?  :°_°:

Ah beh! Blue Mary e Yamazaki e Takuma ci saranno, sarebbe stata una mancanza grave

Se li fanno pagare a parte, la cosa mi rende molto più contrariato.

Il fatto che sia prevista l'aggiunta precisa di un-personaggio-per-squadra mi fa pensare che forse vorranno implementare anche il gioco 4-vs-4 come ai tempi della Nests?

E' davvero un peccato che non si veda nessuno del clan degli Hizoku (Lin, Ron, Duolon) e che non ci sia traccia né di Ash Crimsom (ma ok, lo sapevamo) né di Adelheid. :-(

Mettere gli striker come in kof 99-2001 ?

Link al commento
Condividi su altri siti