Roger Inviato 13 Luglio, 2016 Share Inviato 13 Luglio, 2016 basara è un po' un randagio, però a quanto pare di tanto in tanto torna a casa; anche al termine di dynamite saluta mylene con un "a presto". almeno in 7 (serie tv, film, ova vari) è così, mentre negli anni successivi non è dato sapersi che strada prenda; data la natura del personaggio e le scelte che fa negli anime è plausibile faccia il girovago... insomma il tipico cantante da strada che sta bene così, tra la gente e senza mettere radici. nemmeno il film FB7 da una risposta alla domanda; cmq questo è tutto sommato una storia carina realizzata da tetsuro amino, stesso regista di 7. il film si incastra da qualche parte nella prima metà di frontier ed appare tutto il cast di questa serie tranne alto (o almeno così mi sembra, non ne ho visto traccia ed è un po' strano). si tratta di un recap un po' particolare, che non pesa, e parte dall'assunto che, all'epoca di frontier, basara e fire bomber sono una specie di leggenda... se ne conosce l'esistenza (inoltre ozma, come visto in più occasioni, è un fan del gruppo) ma da un punto di vista storico non esistono particolari memorie degli eventi di 7, nemmeno negli archivi militari. il tutto ha inizio quando un giorno un misterioso uccello dalle sembianze umanoidi, la cui vera identità è comunque ovvia sin dal principio, fa recapitare ad ozma una vhs. un oggetto che più anacronistico non si può, ma anche questo ha un senso trattandosi di un film/tributo. recuperata in un negozietto l'attrezzatura adatta per visionare la cassetta, un po' alla volta tutti i personaggi principali di fronter tranne alto si riuniscono a casa di ozma per guardare il film che ripercorre le imprese viste in 7. il film è suddiviso in più vhs che in qualche modo l'uccello umanoide fa recapitare alla combriccola e tutto sommato è un buon recap se si è visto 7, altrimenti può risultare confuso in alcune parti anche salienti (ad esempio il finale della serie tv, che già di suo era un po' stringato). in chiusura c'è un concertino dove il cast di frontier si improvvisa fire bomber e ne canta alcuni pezzi, mentre durante i credits scorrono le immagini di dynamite e poco altro relativo al resto della produzione animata di 7 ma c'è anche una nuova canzone dei fire bomber. il film mi è sembrato particolarmente adatto per chi vide 7 e per quanto lo omaggi non penso si possa liquidarlo definendolo pretestuoso. e ora, back to zero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 Non c'è un topic apposito sul 7 quindi scrivo qui. Davvero una gran serie, sopra a tutto un cast di personaggi fantastici a cui mi sono davvero affezionato, tutti hanno un loro senso, un loro ruolo e in alcun casi davvero tanto carisma. È inutile dire che Basara è quello che spicca, non avrei mai creduto che una sorta di mezzo hippie pacifista mi avrebbe fomentato così tanto, ho avuto davvero la voglia di riprendere in mano le bacchette e rimettermi a suonare. A proposito di batteristi non crediate che l'ossessione di Veffidas di suonare ovunque sia una cosa campata in aria, io stesso ed un mio amico avevamo sempre dietro le bacchette e ci esercitavamo spesso in giro (non a quei livelli però!), quindi ho avuto davvero una grande impressione per la batterista zentradi anche per le sue poche, ma davvero importanti parole. Mylene, oltre ad essere una pucciola tanto adorabile con i suoi vestiti sempre diversi (che finezza che è stata) alla fine è rimasta una 14enne tra gente più grande con tutte le caratteristiche di quella età, sempre divertenti i suoi battibecchi con Basara. Miria pure non mi aspettavo potesse diventare un personaggio così a tutto tondo anche con un suo lato comico, Max è stato un po' moscio per parecchio tempo, ma alla fine si riscatta bene. Mi è piaciuto anche come i Protodeviln alla fine siano sempre stati un passo avanti dal punto di vista combattivo e della strategia ed alla fine è servito quello che voleva Basara sin dall'inizio, la musica come mezzo per cambiare lo stato di cose e comunicare emozioni, non per combattere. Significativo che riescano a far arrossire Geplnitch e sistemare tutto quando canta con Sivil, del resto anche le rovine protoculturiane si aprono con il sangue di Mylene, una mezzosangue. Musicalmente spigne, e non poteva essere diversamente, se non ci fossero state musiche e testi adatti vista l'importanza che le canzoni richiedono la serie non avrebbe retto. Credo che solo una canzone non mi sia piaciuta, per il resto è un hard rock massiccio, confezionato nel migliore dei modi dal punto di vista compositivo e di arrangiamento. Tutto perfetto? No, qualche macchia qua e là c'è. Qualche episodio di troppo e nonostante tutto uno scarso focus sul passato di Basara e sulla formazione dei fire bomber (so che c'è un OAV in tal senso, ma non li ho visti e volevo parlare solo della serie), il primo raid su Varauta è parecchio rushato e richiede un po' troppa sospensione d'incredulità per accettare come riescano a fuggire e ha la grossa pecca della sceneggiata della "morte" di Gamlin che poteva essere benissimo evitata, avrei pure evitato di mettere la puntata di Gavil che possiede Gamlin subito dopo, perché spezza un po' una sorta di climax che si era creato. Comunque sia per adesso è al secondo posto dopo SDF Macross. Bomber! PS - Ma i nomi quale sono ufficialmente? Gamlin o Gamrin? Gavil o Gabil? Gepelnitch o Geperuniti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 23 Marzo, 2018 Autore Share Inviato 23 Marzo, 2018 Il problema dei nomi riguarda soprattutto Milia, dato che quello ufficiale sarebbe Milia Fallyna Jenius. Poi si devono essere accorti della brutta assonanza e spesso si trova come Milia Farina. E così per le discendenti. Per il resto: Gamlin Kizaki, Iwarno Gepelnitch, Gavil. Varauta invece dovrebbe essere Vallota (dal nome di una pianta). Cmq la forza di M7 è che Basara è un antisistema. Non canta per guadagnare soldi. E la scelta del J-Rock ha un senso al posto del solito J-Pop. Guarda anche Macross Dynamite 7. Sono 4 ova e ti permettono di comprendere Basara ancora di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 Ho visto 40 ep coi sub ita e il resto in inglese e c'erano i nomi diversi, e allora bravi gli italiani che hanno riportato i nomi corretti. Concordo su Basara, è assolutamente il motore della serie, mi ricorda per alcuni aspetti i protagonisti dei manga anni 70, sangue caldo, poco rispetto per l'autorità e forti ideali (c'era un nome per definirli, ma non lo ricordo). Adesso sicuramente passerò agli encore, all'episodio per il cinema e infine a Dynamite 7. Poi sarà la volta di Delta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 23 Marzo, 2018 Autore Share Inviato 23 Marzo, 2018 Concordo su Basara, è assolutamente il motore della serie, mi ricorda per alcuni aspetti i protagonisti dei manga anni 70, sangue caldo, poco rispetto per l'autorità e forti ideali (c'era un nome per definirli, ma non lo ricordo). Nekketsu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 (modificato) Grazie mille, ho fuso al tastiera per cercarlo ma niente. Ma che trollata è la flower girl? Avevo detto al mio amico con cui sto vedendo in contemporanea queste serie che per me avrebbe fatto qualcosa solo nell'ultimo episodio, ci ho preso! Alla fine quel mazzo di fiori nella valkyrie di Basara un minimo di significato glielo dà. E scusate ma ero davvero sicuro che il topic del 7 non ci fosse, adesso me lo leggo per bene. Grazie ai moderatori. e ok, veffidas rulla. non me l'aspettavo proprio Rulla davvero in tutti i sensi, per me ormai è diventata un idolo assoluto. Tu hai capito come si è risolto il triangolo? Se guardi bene si capisce. Sono ancora senza OAV, ma mi pare chiaro che Basara a Mylene la veda, in questo caso davvero, tipo una sorellina e che è Sivil quella che lo ha conquistato. Modificato 23 Marzo, 2018 da Godai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 prego. c'è anche il film del 2012 nel quale i personaggi di frontier ricevono una simpatica visita... è uno spinoff/recap carino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 24 Marzo, 2018 Share Inviato 24 Marzo, 2018 c'è anche il film del 2012 nel quale i personaggi di frontier ricevono una simpatica visita... è uno spinoff/recap carino. Sì sì l'ho visto, carino sopratutto nella parte finale del concerto dove Ranka e Sheryl cantano le canzoni dei fire Bomber Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 29 Marzo, 2018 Share Inviato 29 Marzo, 2018 Visti gli OAV un paio di sere fa, belli sia gli encore che danno delle informazioni preziose sulla formazione dei Fire Bomber, oltre a far parlare per ben due volte Veffidas e farci vedere qualche cosa del suo passato (epico quando chiede a Mylene chi gli piace dei due alla fine del OAV dove Miria pensa di crepare), l'episodio per il cinema è carino, ma interessa sopratutto per vedere un'altra figlia di Max e Miria e delle belle foto di tutte le figlie insieme nonché per la canzone che spigne. Dynamite sono gli OAV più significativi, Basara ha poca voglia di rimanere intrappolato nella vita della rockstar, dischi, concerti e registrazioni non fanno per lui, così come sembra una compagna stabile e Mylene prende una sorta di due di picche voltante. La scena delle balene con Angel Voice è da brividi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 15 Agosto, 2024 Share Inviato 15 Agosto, 2024 https://www.tokyohive.com/article/2024/08/macross-7-celebrates-30th-anniversary-with-new-fire-bomber-single-and-vinyl-release Bombaaaaaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati