Vai al contenuto

Konrad Lorenz e l'etologia

Shito

Messaggi raccomandati

Dicevo: "no" come "non il personaggio ispirato al biologo che hai in sign a cui mi riferivo io". :-)

BTW Triiela è sempre dolce davvero. Speranza!

Tu devi avere dei gusti delicati, oppure sei molto fortunato. Sono entrambe virtù.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Domenica ha scritto:

Scusate, ma chi cacchio è Nils Holgersson? :D

Nils Holgersson è il protagonista di un racconto per bambini pubblicato da Selma Lagerlöf agli inizi del XX secolo. Konrad Lorenz lo lesse quando era ancora giovincello e ne rimase folgorato, sviluppando in particolare la passione per le oche (che nel racconto sono centrali) che furono il principale oggetto dei suoi studi sul comportamento animale. La disciplina che si occupa di questa materia è detta etologia, Lorenz ne è di fatto il padre assieme a Tiinbergen e Von Frisch con i quali condivise il Nobel per la medicina nel 1973 assegnato per i loro studi in merito. Fu anche un celebre divulgatore, ha scritto libri abbastanza famosi come "L'anello di re Salomone", "E l'uomo incontrò il cane" o "L'aggressività", e per un po' filosofeggiò di epistemologia sia da solo che con Karl Popper. Il suo allievo Irenaus Eibl-Eibesfeldt a sua volta fu il padre dell'etologia umana, è morto il giugno scorso, e credo che il suo libro "Amore e odio" sarebbe una lettura gradita per molti membri del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Shito ha scritto:

Dicevo: "no" come "non il personaggio ispirato al biologo che hai in sign a cui mi riferivo io". :-)

BTW Triiela è sempre dolce davvero. Speranza!

Tu devi avere dei gusti delicati, oppure sei molto fortunato. Sono entrambe virtù.

O Shito, il tuo messaggio è un po' ambiguo riguardo soggetto e complemento oggetto!

L'immagine di Triela mi piace perché trovo affascinante il contrasto fra l'ambiente delicato (la stanza in ordine, il pelouche, la veste notturna, la sua figura esile apparentemente fragile) e la violenza trasmessa dal fucile imbracciato, inoltre mi piace anche l'espressione che ha, come se meditasse in quiete prima della tempesta (o durante la tempesta).

Comunque i miei gusti sono schizofrenci assai, ma non vi tedio a riguardo. Ovvio che sono fortunato: sarei potuto nascere nello stesso periodo in Darfur e non mi sarei potuto permettere il lusso di spammare nei forum. Oppure sempre in Italia ma nel XIV secolo tra pestilenze, compagnie di ventura di pochi scrupoli e il 90% della popolazione analfabeta che doveva lavorare la terra tutto il giorno, anziché in un paese modernizzato con medicina avanzata e agricoltura meccanizzata.

P.S. qualcuno potrebbe staccare i messaggi a partire dal commento di Shito sulla citazione nella mia firma (questo) per traghettarli in una discussione su Konrad Lorenz e l'etologia? Qui siamo un po' off topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiaramente ragione, è dall'inizio che sono tragicamente (perché involontariamente, quindi colpevolmente) ambiguo tra soggetti e complementi oggetti.

Da principio ti chiedevo se tu ti rendessi conto di quale personaggio fittizio sia stato ispirato in tutto e per tutto, dapprima anche nella totalità del nome, poi solo nella metà, a Konrad Lorenz. :-)

Su Triela e sua figlia: vedi che hai gusti delicati? In ogni caso, visto che l'asperger è ormai abusato, parla piuttosro di "disturbo schizoide della personalità" più che di "schizofrenia". E' più elegante e più zeitgeist. XD

BTW la tua ultima citazione la leggo tipo "siccome solo è dalla necessità la virtù, una vita senza ristrettezze è entropica, indi mortifera". Siamo fregati. Avengers assemble!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• Garion-Oh changed the title to Konrad Lorenz e l'etologia
Il 22/4/2019 Alle 14:34, Shito ha scritto:

Su Triela e [redatto]

Niente spoiler plz. Già nel 2013 spoilerasti cosa accadeva a Henrietta (fra l'altro io, che all'epoca non avevo ancora letto il finale, mi ritrovai il tuo post così, out of the blue aprendo una discussione su Orange Road quindi chi se lo aspettava :O ). 

Comunque nessun disturbo, è una battuta sul fatto che mi piacciono cose a volte agli antipodi fra loro. ^^

La citazione a sua volta è presente parafrasata in Mass Effect 2 quando Mordin esprime un concetto simile.

Link al commento
Condividi su altri siti