Vai al contenuto

Pollon, droghe e depressione

Aryon

Messaggi raccomandati

Sono iscritto ad una newsletter settimanale di Pietro Minto che si chiama "link molto belli" che tralaltro consiglio a tutti.

Sabato scorso mentre aprivo i vari link che erano arrivati ho letto con parecchio interesse questo [url=https://www.linkideeperlatv.it/pollon-e-le-droghe/]qui[/url], che parla di Pollon e del suo autore. Quoto qualche pezzo interessante:

Citazione

La dope song di Pollon, come mi ha raccontato il più noto doppiatore della serie (Fabrizio Mazzotta, indimenticabile voce tutta erre del personaggio di Eros), non fu che la mera traduzione dell’originale giapponese. Nessun traduttore, doppiatore o regista dell’adattamento aveva immaginato alcun doppio senso. Eppure nel giro di pochi anni accadde l’imprevisto: mentre il consumo di cocaina in Italia stava soppiantando quello di eroina, qualcuno, da qualche parte, recuperò la frase attribuendole tutt’altro, allusivo significato. Ho consultato due diverse edizioni dell’enciclopedico Mazinga nostalgia, sentito Mazzotta, navigato per sordidi forum online, tormentato giornalisti e amici – ma niente, nessuno sa quando o dove accadde. Erano arrivati gli anni Novanta, e quel “talco” divenne un cult.

E qui già leggevo nella chat che ci sono delle imprecisioni, ma passiamo alla parte più bella, secondo me.

Citazione

Nel 1978 pubblica la scoppiettante parodia di fantascienza Fujori Nikki, che gli vale nel 1979 il premio Seiun al migliore fumetto sci-fi dell’anno; grazie alle sue assurdità è riconosciuto subito tra i protagonisti della New Wave manga che avrà nell’amico Katsuhiro Otomo (Akira) il suo alfiere. Allo stesso tempo, però, si diletta con alcuni colleghi a disegnare donnine. È poco più di un gioco, ma di quelli che prendono la mano e aiutano a sfogare un lato provocatorio: ok leggere shojo manga, i fumetti di/con/per ragazze, ma per Hideo è più divertente disegnare le versioni ammiccanti e sessualizzate delle giovani, innocenti protagoniste. 

[..]

Proprio negli anni in cui lavora a Pollon (il manga esce dal 1977 e il 1979, poi ripreso nel 1982/83) e Nanako, appena dopo essersi fatto un nome come innovatore di serie A, diventa anche il “padre del lolicon”. Quando il fenomeno si espande, e l’immaginario otaku inizia a essere descritto come pieno di pervertiti con tendenze pedofile, Azuma si trova nel mezzo di qualche polemica.

Addirittura padre del lolicon? Questa mi era completamente nuova.

Citazione

Nel 1998 Azuma si rende conto del suo problemino con il delirium tremens. Beve la mattina, per sfangare la giornata, per lavorare, e poi vomita; ribeve per prendere sonno, e vomita. Non riesce più a disegnare né a scrivere, arrivano le allucinazioni, pensa al suicidio. Al funerale del fratello arriva ubriaco. “Questi adulti sono un vero disastro”, notava spesso Pollon: “bevono, fumano e tornano tardi”, “almeno avessero il buon gusto di non criticare noi giovani!”. Un giorno è malmenato mentre dorme, collassato, su una panchina. La famiglia lo prende di peso e lo porta in una clinica psichiatrica per disintossicarsi. Lo legano al letto, soffre orribili crisi di astinenza, viene sedato, piano piano si riprende. Ci vorranno mesi, punteggiati dalla dura vita in comunità e circondato da amici dimessi ma, destino infame, recidivi. Torna a casa. Ricomincia a fare manga e realizza questo Diario in cui racconta, come nessuno aveva fatto, la storia della sua triste vicenda esistenziale, fra stress, insoddisfazione, depressione, alcolismo. Nel 2005-06 il suo manga autobiografico fa il Grande Slam dei più prestigiosi premi giapponesi, vincendo prima il Japan Media Arts Festival e poi il Premio culturale Osamu Tezuka. Che buffa, la vita. 

Sconoscevo completamente la storia di questo autore di manga. Non so dirvi perché mi ha colpito così, ma vedere cosa c'è dietro un mito della mia infanzia è alquanto destabilizzante. Mi chiedo a questo punto se questo sillogismo è giusto:

Per essere un artista devi avere una sensibilità fuori dal comune, una sensibilità fuori dal comune porta ad inadeguatezza e sofferenza, un artista quindi è destinato inevitabilmente a sofferenza e inadeguatezza.

Modificato da Aryon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'autore di pollon è precisamente famoso per aver sbroccato per il troppo lavoro fuggendo come barbone alcolista.

E per aver fatto tipo 50 serie, che è tipico per i mangaka vecchia guardia.

E' sbroccato del tutto precisamente quando gli han fatto l'anime di pollon e nana supergirl a cui stava appunto lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Aryon ha scritto:

La dope song di Pollon, come mi ha raccontato il più noto doppiatore della serie (Fabrizio Mazzotta, indimenticabile voce tutta erre del personaggio di Eros), non fu che la mera traduzione dell’originale giapponese.

Mi pare che in shout questa cosa sia stata parzialmente smentita.

6 ore fa, Aryon ha scritto:

Addirittura padre del lolicon? Questa mi era completamente nuova.

https://magazine.pluschan.com/otaku-the-origin/

Qui se ne parla tangenzialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Pollon dice:" ♪クマクマ カエル ナハハ でチョン!" (ripetuto due volte): Orsoorso rana nahaha paff! (Nanaha era il nome dello scienziato pazzo che aveva inventato la polverina. Il paff è onomatopeico di quando Pollon si preme le dita sulle guance)

Cosi non si perde quello che era stato scritto in shout

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo che il testo italiano della canzone fosse cannato perché quando lo scopersi ci rimasi molto male.

Comunque hai voglia a dire che non era inteso alcun doppio senso.

"Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria", inventato di sana pianta...<.<

Link al commento
Condividi su altri siti