Chocozell Inviato 15 Marzo, 2021 Share Inviato 15 Marzo, 2021 (modificato) Ci lascia alla veneranda età di 89 anni Outsuka Yasuo. Che la terra gli sia lieve. Modificato 15 Marzo, 2021 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 16 Marzo, 2021 Share Inviato 16 Marzo, 2021 (modificato) Anche qui: OCCHIO - ATTIVARE I SOTTOTITOLI Un documento inestimabile. Intelligente. Pieno di verità. Quattro anni su YouTube, in inglese, e ha meno visioni dei video stupidini che realizzo io con Domenico. Follia. Mi sento umiliato a livello umano. Modificato 16 Marzo, 2021 da Shito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Marzo, 2021 Share Inviato 16 Marzo, 2021 E' indubbiamente un bel pezzo, ma se lo sleghi dal contesto dell'animazione, in questi casi con una rappresentazione della stessa (non ho visto tutto il filmato ma dall'anteprima si capisce non ce ne siano contributi) non gli fai un gran favore. Ad esempio: Non c'e' molto di Ichiro Itano, e se lo sleghi da non fai un gran favore neanche a lui. Io, piu' completo/in varieta' di questo qua sotto per Outsuka Yasuo non ho trovato 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 16 Marzo, 2021 Share Inviato 16 Marzo, 2021 (modificato) Avevo visto quel filmato di collage anche quando lo avevi postato in shoutbox. :-) L'ho apprezzato soprattutto perché ci sono i titoli giusti dei film, ma per contro non capisco lo spezzettamento anacronistico dei contributi. E mancano poi molte cose. Ad esempio la scena di Conan che solleva Lana nell'ep1 è di Ootsuka (Ootsuka ebbe grande parte in Mirai Shounen Conan). Miyasan se ne lagnava tanto perché – in soldoni – era poco "otaku". Miyasan voleva le Conan alzasse Lana con la delicatezza di un uccellino, Ootsuka la fa alzare come una ruota di una Jeep. :-)9 E poi, la scena che mi FULMINÒ, che la Conan bloccato in fondo al mare e Lana e che fa da spola a portargli l'acqua bocca-a-bocca (bacio non bacio) finché SVIENE di stanchezza, prostrata, ma ancora dice a lui mentalmente "Vivi!" - di quella scena Miyasan dice che "diede eccessivo sfogo a tutte le sue visioni". Come Clarisse che si fa sparare addosso per proteggere con il corpo Lupin ferito, che prova a sfondare la finestra della sua "prigione" ma viene anzi sbalzata via dal contraccolpo, questo e Miyasan. E Ootsuka invece era quello dei meccanismi disegni per capirli, per "metterseli nella mano destra", dalle locomotive dell'infanzia alle Jeep. Per dire. Sono questi tratti dell'umanità delle persone che trovo personalmente interessanti, non i "virtuosismi" animatori. Quelli per me sono bambinate. Incidentalmente, anche per Ootsuka lo erano. Lo dice proprio. Dice che dopo avere pianto avendo visto Hols completato, lui capì che doveva limitarsi a fare "le cose stupide che piacciono a me", e che non avrebbe mai potuto essere un regista. Lo dice lui, non lo dico io, lo dice lui con la sua faccia e la sua voce. Però, anche così, nella differenza tra le persone e le loro espressioni artistiche, fiorisce la ricchezza dell'umanità. E infatti, Takahata (non dico solo Miyazaki, dico quel Takahata il cui Hols fece piangere Ootsuka) dice che considera Ootsuka uno dei suoi "grandi maestri". PErché rispondendo sempre confelicità "alle sue domande stupide" (di Takahata) gli aveva insegnato l'animazione, a lui "che non disegna" (Takahata). Credo quindi, al contrario, che il valore dell'intervista che ho riportato sia il valore delle verità umane che secondo me sono lì espresse, come il legame tra povertà e vera creatività, la sterilità dell'opulenza, cose così. E credo che il valore sia anche nella sottile tristezza che leggo in quell'intervista. L'umanità della persona umana, insomma. Quale maggiore figura un uomo potrebbe fare? Modificato 16 Marzo, 2021 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Marzo, 2021 Share Inviato 16 Marzo, 2021 Non a caso dicevo: 4 hours ago, Shuji said: Io, piu' completo/in varieta' di questo qua sotto per Outsuka Yasuo non ho trovato cosa che infatti portava anche a: 3 hours ago, Shito said: E mancano poi molte cose. Infine, una piccola considerazione personale. A me interessa il modo in cui questi autori si esprimono, le loro opere. Quando qualcuno crea delle sovrastrutture per domandare sia sulle opere stesse, sia sopra altri massimi sistemi, lo reputo degno di essere messo in inventario per delle discussioni, ma non mi trova cosi' tanto scalpitante. Non ho mai avuto idoli in vita mia, e a me ribadisco interessano solo le opere. Le opere favoriscono tutta una serie situazioni tipo di transfert, di immedesimazione, di condivisione di esperienze e quant'altro, e' il bello specie di questo tipo di opere; stare a sentire l'autore parlare fornisce nuove informazioni, ma non arricchisce, e ove mai vi sia bisogno addirittura che l'autore debba spiegare con la sua voce cio' che ha fatto, significa allora la peggior forma di fallimento per qualunque autore. E per questo mio certamente personale punto di vista cosi' peculiare, io avrei piu' un moto di indignazione per le opere di Outsuka Yasuo.... e' proprio per il fatto che di tante (la maggior parte) delle sue opere oramai non si trova piu' nulla in circolazione, diciamo di 'collezionabile'. Facciamo che ci indigniamo perche' non esiste nessuna edizione occidentale di Wanpaku ouji no orochi taiji, o di qualche sua altra opera meno 'conosciuta', tanto per portare rispetto all'autore, portando rispetto alla sua opera, specie ora che dopo questa pur mesta circostanza, ad esempio proprio di quel titolo non si parlera' mai piu'? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 16 Marzo, 2021 Share Inviato 16 Marzo, 2021 Quote A me interessa il modo in cui questi autori si esprimono, le loro opere. Giusto. Quote Quando qualcuno crea delle sovrastrutture per domandare sia sulle opere stesse, sia sopra altri massimi sistemi, lo reputo degno di essere messo in inventario per delle discussioni, ma non mi trova cosi' tanto scalpitante. Giusto. Senza arrivare alla teoria della "morte dell'autore", trovo che la conoscenza dell'autore sia per lo più funzionale alla più completa/corretta comprensione della sua opera, non viceversa. L'invero sarebbe per me sin troppo morboso. Anche se ammetto che con certi autori, molto viscerali, o fose solo molto nevrotici, che usano il loro fare arte in modo fortemente autoterapico, il confine si faccia sfumato. Ma di do ragionissima. Nel caso di Ootsuka, sì, in un momento di cordoglio avevo trovato bello mostrare un'intervista dove si vedeva lo "spaccato umano" della persona che è venuta a mancare. La sua arte non è quell'intervista, certo che no. Quote Non ho mai avuto idoli in vita mia, e a me ribadisco interessano solo le opere. In questo siamo profondamente simili. Nel mio specifico mi interessa solo la comprensione di un pensiero espresso in un'opera, neppure l'opera stessa, che vedo come un mero "mezzo". Mi interessa insomma solo il "contenuto comunicativo" (sia intellettuale, sia emotivo) dell'opera. Quote Le opere favoriscono tutta una serie situazioni tipo di transfert, di immedesimazione, di condivisione di esperienze e quant'altro, e' il bello specie di questo tipo di opere; stare a sentire l'autore parlare fornisce nuove informazioni, ma non arricchisce, e ove mai vi sia bisogno addirittura che l'autore debba spiegare con la sua voce cio' che ha fatto, significa allora la peggior forma di fallimento per qualunque autore. Sì, sì, sì, e sì. Quote E per questo mio certamente personale punto di vista cosi' peculiare, io avrei piu' un moto di indignazione per le opere di Outsuka Yasuo.... e' proprio per il fatto che di tante (la maggior parte) delle sue opere oramai non si trova piu' nulla in circolazione, diciamo di 'collezionabile'. C'è anche da dire che un artista come Ootsuka Yasuo, che non si è dato alla "direzione" (regia) in quanto tale, ma alla "direzione delle animazioni", si è espresso un un ambito che da solo non esiste in forma compiuta, ma esiste all'interno di un'opera in qualche modo comunque "corale". In questo senso, trovo davvero meraviglioso cosa diceva Takahata di lui. Perché Takahata non era un animatore. Era, fin da giovane, un regista. Un regista che ha usato soprattutto l'animazione, e lui non era un animatore. Questa cosa ha lungo fatto "impazzire" Miyazaki, che al contrario può davvero dire che Ootsuka fu un suo "mentore". Ma alla fine, Miyazaki dice anche che Heidi è il capolavoro DI TAKAHATA, perché TAKAHATA vi aveva posto tutte le tecniche di animazione, e TAKAHATA le aveva portate al mgilior frutto- Questa cosa è monumentale. Miyazaki su Heidi si era quasi ammazzato, per quanto aveva disegnato. E lo dice, ammirato e felice, l'opera di TAKAHATA. E quel Takahata chiama Ootsuka, un animatore, un suo maestro. Tutto torna, e secondo me è molto bello, molto umano. Quote Facciamo che ci indigniamo perche' non esiste nessuna edizione occidentale di Wanpaku ouji no orochi taiji, o di qualche sua altra opera meno 'conosciuta', tanto per portare rispetto all'autore, portando rispetto alla sua opera, specie ora che dopo questa pur mesta circostanza, ad esempio proprio di quel titolo non si parlera' mai piu'? Heh, la "Caccia a Orochi del Principe Monello". Susano-oo un "principe monello". Delizioso. Per me che amo King of Fighters, poi. Quella storia fu la prima coaa del Kojiki che studiai. :-) Grazie del bel confronto, Shu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati