Vai al contenuto

Mondiale F1

Messaggi raccomandati

• 3 months later...

Da ferrarista dico peccato per come è finito ma è stato uno dei mondiali più belli di sempre con tantissimi vincitori.

La macchina più veloce è stata nel complesso la McLaren ma è stata anche quella meno affidabile

La più affidabile tra quelle veloci la Ferrari (alonso paga 2 tamponamenti su cui è incolpevole o avrebbe vinto il mondiale)

La RedBull è stata la giusta via di mezzo in un mondiale comunque deciso dal caso (tanti incidenti dove la fortuna ha deciso se ti si rompeva la macchina o meno a te o al tuo avversario)

Il pilota che ha fatto il miglior mondiale rispetto alla macchina per me è stato Raikkonen

L'accoppiata pilota-macchina che più mi ha deluso sono stati la McLaren e Hamilton che sono usciti troppo presto dalla lotta mondiale ed alla fine è arrivato quarto solo 2 punti sopra button

L'exploit più inaspettato ad inizio stagione direi la vittoria in Spagna di Maldonado (ma anche quella di Rosberg non è stata male ma nel complesso la mercedes è una macchina migliore e molto più costante della williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque complimenti agli ingegneri di Maranello, che hanno pensato bene di far gareggiare Alonso con un triciclo a pedali nelle gare in cui si giocava il titolo.

Poi è vero che Alonso è stato anche sfortunato, ma non puoi puntare al mondiale con una macchina che ti fa vincere 3 gare in tutto il mondiale (e già averne vinte 3 è stato un miracolo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ferrarista dico peccato per come è finito ma è stato uno dei mondiali più belli di sempre con tantissimi vincitori.

Sì... avvincente come le primarie del PD, da Spa si sapeva già come finiva, finita la ricreazione tutto torna come prima

La macchina più veloce è stata nel complesso la McLaren ma è stata anche quella meno affidabile

e con la squadra box più ridicola... :pfff:

La più affidabile tra quelle veloci la Ferrari (alonso paga 2 tamponamenti su cui è incolpevole o avrebbe vinto il mondiale)

e se mi nonno aveva tre palle era un flipper, non ha mai avuto vere possibilità, o meglio, ci hanno provato in tanti a regalarglielo ma il proverbiale CULonso non è bastato

La RedBull è stata la giusta via di mezzo in un mondiale comunque deciso dal caso (tanti incidenti dove la fortuna ha deciso se ti si rompeva la macchina o meno a te o al tuo avversario)

Vincitrice designata dalla FIA, ci vuol poco a ottenere successi se si usano dispositivi che per tutte le altre squadre sono stati dichiarati illegali ma per loro no perché poverini avevano problemi di affidabilità del motore (perché ne sono esplosi tanti di Renault eh...) o se sempre la FIA gli dichiara qualcosa irregolare sì ma... solo alla penultima gara e per prima neanche un tirata di orecchie...

Ciliegina sulla torta ieri Vettel ha fatto un sorpasso con bandiere gialle... ovviamente NON sanzionato, a Shumi nel '97 una bandierina in lontananza costò probabilmente il titolo ma la Farrari viene sempre favorita eh... :sisi:

Il pilota che ha fatto il miglior mondiale rispetto alla macchina per me è stato Raikkonen

Anche quello che maggior bisogno di un GPS... LOLlissomo ieri mentre si era "perso" tra le vie di fuga, mancava solo mettesse la retro e facesse manovra :lolla:

L'accoppiata pilota-macchina che più mi ha deluso sono stati la McLaren e Hamilton che sono usciti troppo presto dalla lotta mondiale ed alla fine è arrivato quarto solo 2 punti sopra button

Diciamo che Luigino merita il premio Sfigato dell'anno... e non so se ha fatto un grande affare a traslocare in Mercedess

L'exploit più inaspettato ad inizio stagione direi la vittoria in Spagna di Maldonado (ma anche quella di Rosberg non è stata male ma nel complesso la mercedes è una macchina migliore e molto più costante della williams)

La Mercedess è stata un'auto indegna quest'anno (non si trovano proprio con le "gomme pane"), forse meglio della Williams ma di poco, non penso che a Stoccarda investano tanti soldi per arrancare nelle retrovie...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, mi trovo d'accordo su quasi tutto con Alex...

Devo stare male...

Cmq tieni conto che dal 2014 la Mercedes non darà più i motori alla McLaren, quindi in quell'ottica ho compreso maggiormente il suicidio di Hamilton... Poi, non so... magari riesce a fare quello che Alonso non è ancora stato capace di fare in Ferrari.

Ma il vero problema della ferrari è un team manager che è imbarazzante anche solo per quello che dice nei dopogara...

Si liberassero di Domenicali, forse qualcosa cambierebbe...

Poi, oh. Alonso è l'unico con il maggiordomo che gli cede le posizioni in griglia e in gara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, oh. Alonso è l'unico con il maggiordomo che gli cede le posizioni in griglia e in gara...

Viste le (poche) volte in cui è davanti la cosa non si nota tantissimo :lolla:

(e comunque se ce ne fosse stato bisogno sono abbastanza certo che ieri l'auto di Webber avrebbe miracolosamente avuto dei problemi tali da rallentarlo di 2s a giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le (poche) volte in cui è davanti la cosa non si nota tantissimo :lolla:

(e comunque se ce ne fosse stato bisogno sono abbastanza certo che ieri l'auto di Webber avrebbe miracolosamente avuto dei problemi tali da rallentarlo di 2s a giro)

Guarda che ieri Webber quando si è accorto che stava per superare Vettel si è buttato fuori pista per non farlo... quelli che i giochi di squadra non li fanno eh :nono:

Cmq tieni conto che dal 2014 la Mercedes non darà più i motori alla McLaren, quindi in quell'ottica ho compreso maggiormente il suicidio di Hamilton... Poi, non so... magari riesce a fare quello che Alonso non è ancora stato capace di fare in Ferrari.

Alonso l'aveva praticamente già fatto nel 2010... poi un deficiente l'ha fatto suicidare per seguire Webber... mentre Vettel volava via

Ma il vero problema della ferrari è un team manager che è imbarazzante anche solo per quello che dice nei dopogara...

Parli del pagliaccio Baraldi? quello che spara minchiate fotoniche? ma io pensavo fosse un comico messo lì per divertire il pubblico televisivo con barzellette che fanno ridere meno di quelle di Silvio! ???

Si liberassero di Domenicali, forse qualcosa cambierebbe...

C'è libero Briatore! :pazzia::porco: :porco: :porco:

Scusa ma quella è stata l'UNICA trovata DAVVERO intelligente che ha avuto il muretto Ferrari in tutto l'anno... comunque prima di parlare di maggiordomi ti consiglio una ricerchina storica su Ronnie Peterson... tornando alla Ferrari Fangio vinse con la rossa un mondiale perche Collins gli cedette addirittura la sua vettura durante una gara (in quegli anni era lecito ovviamente) e Webber non dirmi che dal Belgio in poi è stato alla pari con Vettel... chissà com'è si rompeva solo la sua di lattina...

Mah, mi pare che ieri almeno in un'occasione Webber l'abbia pur tenuto dietro senza complimenti...

Poi sono arrivate le minacce di morte dal muretto box ed ecco che pur di non risuperarlo è stato capace di buttarsi fuori da solo :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, può darsi anche che siano arrivate le minaccie! :D

Ma chi è il comico Baraldi? Io parlavo Di Domenicali...

Ronnie Peterson non lo conosco... Alex, ma quanti cazzo di anni hai? Sei più vecchio di Shuji!!!

EDIT: Ok, ora so chi era Peterson, ma non vedo il nesso. L'unica cosa che ho letto su Wikipedia "Nel corso della fatale stagione 1978, il talento di Ronnie Peterson venne imbrigliato da un contratto 'capestro' che lo costrinse al ruolo di seconda guida. Il rapporto con Colin Chapman andò così via via peggiorando fino a portare lo svedese a sottoscrivere un contratto con la McLaren per la stagione successiva" non so cosa centri... ;)

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, può darsi anche che siano arrivate le minaccie! :D

Pure alla famiglia credo :giggle:

Ma chi è il comico Baraldi? Io parlavo Di Domenicali...

e io no? :°_°: gli manca solo il "CIAO BAMBIN*COFF*" :lolla:

Ronnie Peterson non lo conosco... Alex, ma quanti cazzo di anni hai? Sei più vecchio di Shuji!!!

No, non sono COSI' vecchio (poi Shuji non è vecchio è ANTICO :°_°: ) ma è noto il suo caso come unico esempio di seconda guida PER CONTRATTO e quando dico per contratto intendo che ha dovuto firmarlo nero su bianco... per la Lotus... LA scuderia INGLESE per eccellenza...

EDIT: Ok, ora so chi era Peterson, ma non vedo il nesso. L'unica cosa che ho letto su Wikipedia "Nel corso della fatale stagione 1978, il talento di Ronnie Peterson venne imbrigliato da un contratto 'capestro' che lo costrinse al ruolo di seconda guida. Il rapporto con Colin Chapman andò così via via peggiorando fino a portare lo svedese a sottoscrivere un contratto con la McLaren per la stagione successiva" non so cosa centri... ;)

Visto che parlavi di maggiordomi come se Massa fosse il caso più eclatante... direi che il nesso è più che evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

In Ferrari lo so, il lurido bastardo ha già detto no tempo fa, un altro che dalla sua Inghilterra il culo non lo sposta, RIbastardo, in Mercedes invece magari sì, è una puttana va ovunque basta paghino e abbiano la sede in GB, la Merccedes non mi pare progetti in Germania

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma Newey lavora bene con team tendenzialmente piccoli. La Mercedes mi pare una balena come la Ferrari... In RedBull ha più controllo e riesce ad avere risposte più rapide... cmq è il vero genio di questa epoca di F1...

La Ferrari ha già dato con quel coglione di Barnard, gli venisse un infarto seduta stante per gli anni che ha fatto perdere...

Cmq ieri mi è arrivata la 126CK di Villeneuve anno 1982, in scala 1:43 della Brumm... non centra un cazzo, ma vedere con che baracche correvano in quegli anni rispetto alle astronavi di adesso, mi ha fatto riflettere molto su quanto vale un ottimo ingegnere areonautico in F1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ieri mi è arrivata la 126CK di Villeneuve anno 1982, in scala 1:43 della Brumm... non centra un cazzo, ma vedere con che baracche correvano in quegli anni rispetto alle astronavi di adesso, mi ha fatto riflettere molto su quanto vale un ottimo ingegnere areonautico in F1.

e ciò è MALE, dovrebbero tornare a progettare AUTOMOBILI non aerei per volo radente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non ho visto i filmati, ma ho letto parecchio in questi giorni...

3 sorpassi sospetti.

Dicono che quelli su Delarosa e Kobayashi fossero regolari in quanto fuori al pelo dalla zona a bandiere gialle.

Resta quello su Vergne, con il pilota della Tororosso che ha rallentato vistosamente per far passare Vettel e un commissario che gli ha sventolato la bandiera verde...

Boh?

Per ora la polemica la stanno montando Alonso e Manager oltre ai tifosi spagnoli... la Ferrari non si sta muovendo... IMHO non sono convinti che Vettel sia da punire e stando a quello che leggo, neppure i giornalisti che hanno visionato i filmati.

Staremo a vedere... cmq hanno tempo fino a domani per decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stato fatto con bandiera gialla sarebbe stato giusto far ricorso, a parte tutte le accuse di rosicamento.

Come vengono puniti gli altri piloti sarebbe stato giusto punire anche Vettel, mica lui è più bello degli altri.

Dato che c'era un commissario che ha sventolato la bandiera verde direi che il sorpasso è giustificabile e il mondiale se l'è vinto Vettel.

Non penso che la Ferrari farà ricorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è comodo avere un commissario sempre pronto a darti una mano... e quanta gente rallenta improvvisamente se c'è da far perdere un mondiale alla Ferrari...

Comunque mi risulta che pure la stampa inglese abbia dato addosso al tedeschino non male

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...