Visitatore John Inviato 26 Ottobre, 2011 Share Inviato 26 Ottobre, 2011 Comunque Hades non c'è anche da Cosmic? Si certo, non so se ce ne sono ancora, ma l'ha importato te l'ho detto non mi convinceva Cioè Shaina doppia copia e hades no? Vaaaaabbè. Lassamo perdere. vabbe doppia copia perchè ha una doppia edizione Yuzuriha ne prevede quattro quando sarà Una original appena uscita con bollino TMS e Metal Plate e tre Cosmic Group per :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: :superfap: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Cmq un bel Radamantys Crown farebbe la sua porca figura, eh! Mi ero perso questa tua aggiunta. Ora mi spiego, e condivido, le fappate lette poco dopo. Ovviamente, per contenere tutti i pezzi dell'armatura e dello stand, la scatola da scrigno dovrebbe necessariamente diventare una bara, in proporzione. Saga ha la sfiga di non aver visto animato il Galaxian Explosion (quella riprodotta dappertutto infatti è la GE versione manga). Escludendo il terzo film, per quanto riguarda l'animazione old school pre Hades: lì per fortuna glielo si è visto lanciare. Sarà per l'eccezionalità del caso che nell'uscita LD giapponese l'illustrazione di copertina è dedicata proprio al suo colpo? (sono ironico) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Più che il Crown sarebbe interessante l'EX di Rhadamantis, per via di alcune pose dinamiche che potrebbero fargli fare. Per quanto riguarda la linea EX, per me le diatribe sono inutili, non può essere confrontata con quella vecchia. Sono due linee indipendenti l'una dall'altra, con uno stile differente l'uno dall'altra. D'altronde l'esempio di Valentine è lampante: un anno fa sarebbe stato giudicato ottimo (togliendo la questione capelli) ora sembra tozzo e sproporzionato, perché ci facciamo prendere in fallo accostandolo mentalmente alla linea EX, quando invece è un concept vecchio (seppure con qualche innovazione preso dalla nuova linea). Il Crown del Sagittarius online è stato un flop, ma credo che i massimi acquirenti per questo genere di prodotto siano i giapponesi che se lo prendono in negozio. D'altronde pesa più di 3 kg la scatola, non credo che per quanto te lo possano scontare ci sia della convenienza a prenderlo online. Per me resta comunque un prodotto che, qualitativamente parlando, non mi convince. Spero di vederlo a modo a Lucca così mi faccio un'idea migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Più che il Crown sarebbe interessante l'EX di Rhadamantis, per via di alcune pose dinamiche che potrebbero fargli fare. Per quanto riguarda la linea EX, per me le diatribe sono inutili, non può essere confrontata con quella vecchia. Sono due linee indipendenti l'una dall'altra, con uno stile differente l'uno dall'altra. D'altronde l'esempio di Valentine è lampante: un anno fa sarebbe stato giudicato ottimo (togliendo la questione capelli) ora sembra tozzo e sproporzionato, perché ci facciamo prendere in fallo accostandolo mentalmente alla linea EX, quando invece è un concept vecchio (seppure con qualche innovazione preso dalla nuova linea). Sarebbe bello rivedere tutti i primi myth rifatti in EX. A me Valentine sembra perdere il confronto con gli dei gemelli, Hades (e vabbè), ma anche con un Garuda a caso. Il paragone non lo facevo con la linea nuova, ma con tutto quello uscito fino all'anno scorso. Poi c'è stato il lento declino con silver, steel e bronze v1. IMHO. Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Aspetterò di vedere i bronze v2 EX per ricredermi (il paragone in quel caso sarà facile: basterà prendere il Seiya broken, immaginarlo non sfasciato e vedere se è meglio o peggio dell'eventuale EX). :) Se fate la carovana da Calvin come l'hanno scorso ci si vede là. Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Opinione mia, eh, ma Aiolia + Appendix e Aiolia EX non mi paiono così spaventosamente diversi Modificato 27 Ottobre, 2011 da Il grande Mu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Opinione mia, eh, ma Aiolia + Appendix e Aiolia EX non mi paiono così spaventosamente diversi Be', insomma... ^^"" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 E' il mio essere manga-lover che mi frega, chiaramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) E' il mio essere manga-lover che mi frega, chiaramente In quel caso non dovresti preferire la versione senza appendix? (per inciso, il manga piace - molto - anche a me, se non altro ha una trama, ma Araki è... ) Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Opinione mia, eh, ma Aiolia + Appendix e Aiolia EX non mi paiono così spaventosamente diversi aldilà dei colori dei capelli non ha la sproporzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 In quel caso non dovresti preferire la versione senza appendix? (per inciso, il manga piace - molto - anche a me, se non altro ha una trama, ma Araki è... ) No dai Valè, la prima faccia è indecente Araki...ho già speso fiumi di battute sulle varie tastiere dei miei PC Riassumo con... "Per me è NO!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 In quel caso non dovresti preferire la versione senza appendix? (per inciso, il manga piace - molto - anche a me, se non altro ha una trama, ma Araki è... ) No dai Valè, la prima faccia è indecente Araki...ho già speso fiumi di battute sulle varie tastiere dei miei PC Riassumo con... "Per me è NO!" De gustibus. Però "Araki NO" + "amo il manga" non capisco come possa portare a "meglio con l'appendix (che ha un volto alla Araki che nulla c'entra col manga, se non per il fatto che è diventato biondo) ché il volto vecchio è indecente". :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Perché il primo volto era proprio "scolpito" male... i capelli, le dimensioni, il taglio degli occhi... spero di essermi (in parte, almeno ) spiegato. Ma è la reazione che abbiamo avuto tutti con tutti i Myth, eh. Alla presentazione dei V2 eravamo tutti sul WC coi jeans abbassati A guardarli ora vai in facepalm e bestemmi La cosa un po' più brutta - sempre opinione personale, eh! - è che adesso anche per la linea "classica" si tende ad usare il metro di paragone degli EX e quindi diventano aprioristic fail anche modellini a mio avviso assolutamente pregevoli tipo il Valentino Non mi sto riferendo a te, parlo in generale perché sono gli stessi commenti che leggo sui forum francesi Poi oh, metti che a Tokyo, Osaka o dove sarà trovo gli EX a un prezzaccio o tipo in qualche offerta della domenica ad Akiba, può essere che li catti :diablo: Per ora, a prezzo pieno più spedizione e dogana, non lo valuto un acquisto meritevole anche e soprattutto perché non mi piacciono. Ma io sarei nella lista di quelli che catta tutto no matter what dal lancio della linea, indi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Sarebbe bello rivedere tutti i primi myth rifatti in EX. Per me succederà più o meno così. anche perché coi gold/bronze EX arriviamo al 2013 quini quasi al decennale della linea myth che cade a dicembre e non credo si fermeranno lì a meno di eventi catastrofici. E poi Minos andrebbe rimesso a posto, se non altro per il viso. A me Valentine sembra perdere il confronto con gli dei gemelli, Hades (e vabbè), ma anche con un Garuda a caso. Non lo so, bisogna vederlo affiancato. Poi va detto che le prime immagini fregano abbastanza perché sono ancora prototipi, che Bandai dovrebbe aver inviato alle varie riviste all'inizio del mese se non prima. Ne è la prova che una rivista ha Valentine coi capelli lunghi e l'altra no. Poi c'è stato il lento declino con silver, steel e bronze v1. IMHO. Quello per me è stato chiaramente materiale di scarto buttato sul mercato per tirarseli via, ovvero vecchi progetti delle precedenti gestioni che non hanno revisionato. Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Aspetterò di vedere i bronze v2 EX per ricredermi (il paragone in quel caso sarà facile: basterà prendere il Seiya broken, immaginarlo non sfasciato e vedere se è meglio o peggio dell'eventuale EX). :) Non lo so, la riprova come dici l'avremo coi V2. Se anche quelli saranno più alti delle controparti vecchie allora è proprio un'altra linea. Perché altrimenti le proporzioni sono sballate sia in altezza che in larghezza. Se fate la carovana da Calvin come l'hanno scorso ci si vede là. Non so se riuscirò a seguire la carovana, ma allo stand JPop un salto dovrei farlo in ogni modo. Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Opinione mia, eh, ma Aiolia + Appendix e Aiolia EX non mi paiono così spaventosamente diversi L'EX di Aiolia, per quanto bellissimo, forse ha dato un minor miglioramento rispetto a Saga. Questo anche perché l'appendix di Aiolia è stato uno dei migliori, se non il migliore. Per me in questa foto si notano bene tutte le differenze che ne fanno due linee distinte, per quanto belli siano entrambi. Modificato 27 Ottobre, 2011 da Pirkaf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Aspetterò di vedere i bronze v2 EX per ricredermi (il paragone in quel caso sarà facile: basterà prendere il Seiya broken, immaginarlo non sfasciato e vedere se è meglio o peggio dell'eventuale EX). :) Non lo so, la riprova come dici l'avremo coi V2. Se anche quelli saranno più alti delle controparti vecchie allora è proprio un'altra linea. Perché altrimenti le proporzioni sono sballate sia in altezza che in larghezza. Be', se li faranno più alti dei vecchi v2, MA in scala coi Gold EX faranno un buon lavoro. Io resto dell'idea che, dovendo lanciare personaggi già pubblicati nella linea classica - creando a tutti gli effetti dei doppioni (di nome, più che di fatto) poco pratici proprio a titolo commerciale - abbiano cambiato nome alla linea... e via di restyle generale. Pensa altrimenti quanto sarebbe stato problematico per la vendita l'avere nella stessa serie due personaggi con lo stesso nome e la stessa armatura. Gli EX per me non sono altro che un corpo v4 in una linea che cambia nome solo per non creare confusione, ma che a tutti gli effetti resta sempre quella ufficiale. Per il discorso di poco fa, IMHO avrebbero benissimo potuto metterli nella linea classica, mettendo EX o qualsiasi altra dicitura dopo ogni nome (così come per identificare le varie armature dei 5 bronze vengono messe le indicazioni tra parentesi dopo il nome), ma vuoi per rilanciare il marchio, vuoi per non creare confusione, hanno separato il tutto. Quando uscirono i corpi v2 e poi i v3, su cosa puntarono l'attenzione nelle varie riviste? Sul fatto che fossero più articolati e che rendessero più posabili e "fighi" i modellini, se non ricordo male. Vale a dire un po' quello che stanno facendo ora con gli EX, non trovi? Per me in questa foto si notano bene tutte le differenze che ne fanno due linee distinte, per quanto belli siano entrambi. Se prendi il primo Seiya v2 e lo metti vicino al Seiya broken (fingendo che non sia broken, ovviamente), diresti che sono della stessa linea o ti verrebbe più facile pensare a due linee differenti? Comunque sia non vedo gli EX come linea del tutto a sé, ma come semplice power up di quanto, a oggi, risulta superato sotto molti punti di vista. Opinione mia, eh, ma Aiolia + Appendix e Aiolia EX non mi paiono così spaventosamente diversi L'EX di Aiolia, per quanto bellissimo, forse ha dato un minor miglioramento rispetto a Saga. Questo anche perché l'appendix di Aiolia è stato uno dei migliori, se non il migliore. Se intendi l'appendix in sé concordo con te. Se invece parli dell'appendix montato sul vecchio modellino, lo vedo sempre come una bellissima toppa su un paio di pantaloni ormai vecchi. Cercando in rete ho trovato questa pagina dove si possono vedere molti scatti di Aiolia EX e immagini di confronto dell'EX sia col vecchio, che col vecchio+appendix (in alcune foto con solo la testa dell'appendix, ma va be'...). Uno dei miei +1 nei confronti di Saga EX (ma anche di Aiolia, da quanto vedo) è anche il rapporto plastica/ferro. Nella serie classica ci sono modellini in cui hanno usato la plastica per componenti importanti dell'armatura, senza un motivo diverso da quello puramente economico (vedi il pettorale, la fibbia e la parte frontale del cinturone di Ikki v1). Perché il primo volto era proprio "scolpito" male... i capelli, le dimensioni, il taglio degli occhi... spero di essermi (in parte, almeno ) spiegato. Che facesse ribrezzo siam d'accordo tutti, eh! :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Pensiero: a ripensarci, credo che quando lanciarono la linea dei Myth, nella primavera del 'restyle dei giocattoli per bambini cresciuti', pensarono proprio di fare un prodotto che fosse "definitivo" sul brand, e quindi che fosse un po' un unicum tra anime (referente comunque principale di ogni giocattolo/modellino) e anime. Doppi fregi soprattutto sui diademi e copricapi lo testimoniano, e dopo il successo della linea anche cose come OCE, che non dimentichiamo essere solo recolor, quindi implicitano che il mold fosse 'credibile' anche sull'ideale design originale del manga. Se parliamo di posabilità e in generale 'dinamismo', direi che è logico pensare ancor più all'anime: lì i soggetti si muovono. Indi, la linea EX che nasce per esaltare la posabilità ovvero il dinamismo delle figure, è una linea che cerca di cogliere appieno lo 'stile dell'anime', e non credo solo a livello dei settei, ma anche a livello globale. Con questo, si implicita anche un design più moderno: perché l'anime è andato avanti nel tempo anche sulla storia 'classica' (tutti i capitoli di Hades) laddove il 'manga classico' è proprio classico. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Pensiero: a ripensarci, credo che quando lanciarono la linea dei Myth, nella primavera del 'restyle dei giocattoli per bambini cresciuti', pensarono proprio di fare un prodotto che fosse "definitivo" sul brand, e quindi che fosse un po' un unicum tra anime (referente comunque principale di ogni giocattolo/modellino) e anime. Doppi fregi soprattutto sui diademi e copricapi lo testimoniano, e dopo il successo della linea anche cose come OCE, che non dimentichiamo essere solo recolor, quindi implicitano che il mold fosse 'credibile' anche sull'ideale design originale del manga. Se parliamo di posabilità e in generale 'dinamismo', direi che è logico pensare ancor più all'anime: lì i soggetti si muovono. Indi, la linea EX che nasce per esaltare la posabilità ovvero il dinamismo delle figure, è una linea che cerca di cogliere appieno lo 'stile dell'anime', e non credo solo a livello dei settei, ma anche a livello globale. Con questo, si implicita anche un design più moderno: perché l'anime è andato avanti nel tempo anche sulla storia 'classica' (tutti i capitoli di Hades) laddove il 'manga classico' è proprio classico. :) E considera che i gold EX visti finora si rifanno ai colori dei gold della serie classica, non da Hades in poi. Negli oav hanno ben pensato, oltre a fare un restyle dei volti più vicino a quello del manga (via a capire perché) di ricolorare molte parti delle armature dei Gold rendendole di fatto diverse, a livello di colorazione, da quelle classiche. Classica: (a destra) il recolor di Hades. Notare dettagli su cinturone e avambracci. [per non parlare dell'orrore sulla spallina, in cui si sono dimenticati di mettere i fregi arancioni. Quisquiglie...] Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Mmmh... certo però che si nota anche quel che dicevo: il design di Hades è più 'moderno' nel senso che le proporzioni del corpo sono più slanciate (la testa è più piccola rispetto al busto, tipicamente). Senza dubbio i Myth EX ricordano più quelle proporzioni che quelle del 'santuario classico'. :) Quanto alla colorazione dei fregi nel settei classico, esiste la possibilità che quel settei non sia un color reference? Lo dico perché spesso i settei nascono in b/n e sono un reference stilistico per gli animatori, poi non è detto che nella loro versione colorata (spesso creata per artbook, materiali pubblicitari, merchandise) faccia da reference anche per la 'designazione colori'. In effetti i fregi 'colore chiaro su colore chiaro' del classico sembrano un po' strani/incoerenti, ma chissà... di certo la dimenticanza sui fregi del bordo della spallina è URGH! Modificato 27 Ottobre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Va be', ti ho preso due immagini a caso per far vedere le differenze di colore. Ti confermo che, nonostante la prima immagine sia realizzata da un fan sulla base del bozzetto originale (per gli oav, lo si vede dal design del volto), i colori sono quelli. Le proporzioni, per fortuna, nella serie sono cambiate. Sarà imprinting, ma nel caso di Aiolia (e di molti altri) preferisco lo schema colori della serie tv rispetto agli oav. Sempre serie classica. Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Beh, ovviamente anch'io trovo il design degli OVA troppo 'spinto' verso un modernismo d'animazione che non trovo sia troppo adatto alla trasposizione di uno shounen classico come quello di Kurumanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Beh, ovviamente anch'io trovo il design degli OVA troppo 'spinto' verso un modernismo d'animazione che non trovo sia troppo adatto alla trasposizione di uno shounen classico come quello di Kurumanda. Intendi per le tecnologie usate e ne fai una questione di puro design dei personaggi? No, perché nel secondo caso c'è stata una regressione verso il manga. Ecco, questo era lo schizzo originale della serie tv. Confronta il volto con quello di prima e capirai cosa intendo. E lascia stare le proporzioni, ché tanto quelle dei primi bozzetti dei gold non sono mai state rispettate dallo stesso Araki. :) Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) comunque sono lieto di annunciare per la gioia del muflone che sarà assente e pirkaf che se lolla lo uccido la presenza dei 12 gold saint ex, il crown, la ristampa di eaco, la nostra adorata shaina con cassios e in anteprima mondiale ad una fiera da noi Harpy Valentine Modificato 27 Ottobre, 2011 da Sua Santità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Dici anche a livello di proporzioni dei personaggi? Potrei facilmente essermi ingannato, ma mi pareva che in quel senso l'OVA fosse 'modernizzato'... (sulle tecniche digitali ovviamente non commento, dato che non le sopporto mai nell'animazione) Modificato 27 Ottobre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Vì Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 (modificato) Dici anche a livello di proporzione dei personaggi? Potrei facilmente essermi ingannato, ma mi pareva che in quel senso l'OVA fosse 'modernizzato'... (sulle tecniche digitali ovviamente non commento, dato che non le sopporto mai nell'animazione) Sul rapporto testa/corpo siamo lì. Poi dipende sempre da chi disegna cosa. Il mio metro di giudizio è Araki anni '80, Araki in Hades. Quindi a parità di disegnatore. Sul design dei volti invece il salto è grande, purtroppo. Negli oav hanno optato per tratti più semplici, capigliature più definite, ritorno al manga per molti particolari (dalle basette di Seiya, a punta nella serie tv, a cespuglio in Hades, all'intero volto di Death Mask). Per fare un confronto estremo, è un po' come la serie di Cyborg 009 di qualche anno fa paragonata a quella dei primi anni '80 arrivata anche da noi. Non so se mi sono spiegato, però. :( Modificato 27 Ottobre, 2011 da il Vì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Sì, ti sei spiegato bene e credo di avere capito. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
P Again Inviato 27 Ottobre, 2011 Share Inviato 27 Ottobre, 2011 Be', se li faranno più alti dei vecchi v2, MA in scala coi Gold EX faranno un buon lavoro. Come altezza (ma non come larghezza) dovrebbero essere più o meno in scala adesso con gli EX. Ma magari mi confondo coi V1 Se prendi il primo Seiya v2 e lo metti vicino al Seiya broken (fingendo che non sia broken, ovviamente), diresti che sono della stessa linea o ti verrebbe più facile pensare a due linee differenti? Per farti capire quello che intendo, se il Seiya V2 è un 1.0, il Broken è 1.1 (o 1.2). Gli EX sono 2.0. Io la differenza nelle forme, nello stile, nell'obiettivo lo vedo tra le due linee. Non mi sembra un semplice upgrade, proprio un cambio di concezione del modello. Se intendi l'appendix in sé concordo con te. Se invece parli dell'appendix montato sul vecchio modellino, lo vedo sempre come una bellissima toppa su un paio di pantaloni ormai vecchi. Tra gli appendix realizzati da Bandai ritengo che sia il migliore e più completo, colore dei capelli a parte. Questo intendevo per migliore. @John: peccato che io ci andrò sabato e oramai le immagini saranno già vecchie, altrimenti avrei fatto un reportage coi fiocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati