Novità:
https://www.mangaforever.net/728296/shinko-e-la-magia-millenaria-kappalab-pubblica-il-romanzo?fbclid=IwAR29RyZpBh8WrlnQLPVbNtgXg_myuII9di96tX8-glzRDNvu_eyg7XafQ5k
la pubblicazione in Italia di un'opera letteraria di un'autrice di provato valore (premi letterari importanti) è di certo sempre da salutarsi con gioia, ma:
1) il romanzo originale, si intitola solo MaiMaiShinko, ovvero solo Shiko Ghiribizzo - ovvero la "magia millenaria" nel titolo del libro non c'è, infatti:
2) è altresì molto probabile che non ci sia proprio nel libro, che è tutto autobiografico dell'autrice (se ho studiato bene lei sarebbe Kiiko), e si tratta di un romanzo originariamente episodico, pubblicato su giornale quotidiano, davvero diaristico, infatti come potete vedere nella pagina linkata nella lista dei personaggi non c'è un singolo esponente della linea narrativa del passato, a partire da Nagiko (Sei Shounagon),eppure
3) mi colpisce che nella copertina, che mi pare onestamente una roba disegnata qui da noi, si veda Nagiko nel riflesso. Sembra davvero un mock-up di una locandina del film.
Quindi, mi resta una sola domanda:
PERCHÉ?