Vai al contenuto

Pluschan in Fansub presenta: Saint Seiya The Lost Canvas -Il Mito del Re degli Inferi-

Messaggi raccomandati

sto scaricando, piuttosto, perche' hai compresso in RAR? quanto hai guadagnato di spazio, 0.1%? :lolla:

Neanche quello. L'ho fatto perchè se avessi messo su il video direttamente in caso di problemi anche minimi nel download poi il file video può venir compromesso, nel senso che potrebbe piantarsi o avere problemi audio durante la visione, non si sa quando (a me è successo con qualche sub inglese scaricato da MU, una volta riscaricatolo andava bene), mentre una volta che hai tirato giù il rar, se riesci ad aprirlo allora ti vedi il filmato tranquillo senza problemi di sorta. Almeno credo sia così.

In più ho anche scoperto che se uppi il file direttamente, questo è visibile direttamente sul player video di MU, che ha feature anche a pagamento. Oltre a permettere di vedere il filmanto senza fare da fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

scargo dal torrente io :PallaFieno:

e cmq se ti si corrompe un file video di solito riesci a vederlo lo stesso (con qualche cubetto grigio di tanto in tanto), se ti si corrompe un rar lo cestini e basta :baffi:

Beh, veramente a me si piantava del tutto il video (nel senso che mi dava errore ad un certo punto), o rallentava il video con l'audio normale (succeso con Yozakura Quartet o come si chiamava quell'anime, certo fu il picco), o ogni tanto l'audio spariva del tutto, così volevo evitare questi numeri.

Il rar a dire la verità non mi è capitato molte volte che si corrompesse (una o due su migliaia di file), per cui ho fatto questa scelta, basandomi un pò sull'esperienza personale. In teoria non è recurabile anche un rar comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq se ti si corrompe un file video di solito riesci a vederlo lo stesso (con qualche cubetto grigio di tanto in tanto), se ti si corrompe un rar lo cestini e basta :baffi:

Certo, così poi magari lo condivide su emule e il file corrotto si mette a girare.

Considerando che non è stato nemmeno messo il CRC (male! ci vogliono 5 secondi a calcolarlo, usa tool tipo questo) direi che è una possibilità, meglio evitare dove possibile.

Detto questo chi è che avuto la pensata di comprimere l'audio con He-AAC? :porcodance:

E secondo me il bitrate video poteva essere ancora più alto, potete puntare sui 400MB o se ve ne volete fregare tentare l'encoding con crf=17.0 (comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che non è stato nemmeno messo il CRC (male! ci vogliono 5 secondi a calcolarlo, usa tool tipo questo) direi che è una possibilità, meglio evitare dove possibile.

Il CRC?

Detto questo chi è che avuto la pensata di comprimere l'audio con He-AAC? :porcodance:

E' così la Raw che ho a disposizione, sono tutte così anche le successive.

E secondo me il bitrate video poteva essere ancora più alto, potete puntare sui 400MB o se ve ne volete fregare tentare l'encoding con crf=17.0 (comunque <= 18.0).

crf=17.0?

Comunque dici di sparare il bitrate oltre 2000? Posso provarci per qualcuno dei prossimi episodi, però a me pareva che per un fansub andasse bene così e fosse guardabile. Tra l'altro, l'ultima volta qualcuno aveva detto che preferiva pesantezza in mb tra 350 e 400 massime, questa mi pareva un buon compromesso.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CRC?

:pazzia: :porcodance:

Scusa, fatti un giro su tokyotosho e guarda le release, vedrai che su buonaparte di esse prima dell'estensione ci sta [12345678] (numeri inventati), una sequenza di lettere e numeri che rappresenta il risultato di una funzione di hashing, in questo caso il CRC.

Questo serve perché se il file si danneggia il CRC cambia, in questo modo quando scarichi un file puoi controllare velocemente se è danneggiato o no.

E' così la Raw che ho a disposizione, sono tutte così anche le successive.

Niente rip Blu-ray?

Comunque :porcodance:, che cani quelli che rilasciano le raw.

crf=17.0?

Comunque dici di sparare il bitrate oltre 2000? Posso provarci per qualcuno dei prossimi episodi, però a me pareva che per un fansub andasse bene così e fosse guardabile. Tra l'altro, l'ultima volta qualcuno aveva detto che preferiva pesantezza in mb tra 350 e 400 massime, questa mi pareva un buon compromesso.

Cosa usi per comprimere?

Comunque guardabile è guardabile, diciamo che mettendo il naso vicino al monitor la qualità non è perfetta al 100% (poi bisognerebbe anche vedere la raw).

Volendo puoi:

- filtrare leggermente con avisynth

- aumentare il bitrate (idealmente in modo da arrivare a 400MB spaccati)

- tweakare un po' i settaggi (b-adapt 2, subme 9, abbassare un po' psy-rd e AQ ecc ecc, poi dipende sempre da quanto tempo ci vuoi spendere)

Link al commento
Condividi su altri siti

:pazzia: :porcodance:

Scusa, fatti un giro su tokyotosho e guarda le release, vedrai che su buonaparte di esse prima dell'estensione ci sta [12345678] (numeri inventati), una sequenza di lettere e numeri che rappresenta il risultato di una funzione di hashing, in questo caso il CRC.

Questo serve perché se il file si danneggia il CRC cambia, in questo modo quando scarichi un file puoi controllare velocemente se è danneggiato o no.

Ah, ora ho capito cosa indicano quei numeri, grazie mille. Dalla prossima release li metto sicuramente, per questa sono comunque:

episodio 3 - 7FA658F1

episodio 4 - AE079CE9

Niente rip Blu-ray?

Comunque :porcodance:, che cani quelli che rilasciano le raw.

In teoria sono Br-Rip, ma son gli stessi tizi dell'altra volta, ergo farloccata in vista (potrebbe essere farlocca pure la 720). Mi limito a dire che la raw è 720, visto che non ne ho la sicurezza, l'audio è quello comunque per tutte le loro release, e sono gli unici a rilasciare delle raw del canvas, altri gruppi fanno che rilavorare le loro, anche per tirare fuori SD version. Nessuna usa le loro 1080 però.....

Cosa usi per comprimere?

Comunque guardabile è guardabile, diciamo che mettendo il naso vicino al monitor la qualità non è perfetta al 100% (poi bisognerebbe anche vedere la raw).

Volendo puoi:

- filtrare leggermente con avisynth

- aumentare il bitrate (idealmente in modo da arrivare a 400MB spaccati)

- tweakare un po' i settaggi (b-adapt 2, subme 9, abbassare un po' psy-rd e AQ ecc ecc, poi dipende sempre da quanto tempo ci vuoi spendere)

Uso Megui, è quello con cui mi sono trovato meglio. Ho provato Avidemux, ma la versione 2.5.2 per tirare fuori un episodio su undici encoding crashava dieci volte, la 2.5 solo un paio ma tirava fuori con le stesse impostazioni file di 200 e rotti mega più pesanti. All'inizio tra l'altro usando Megui riuscivo a encodare in venti minuti con questi stessi setting (al che potevamo fare un sacco di prove da far vedere ai QUALITY checker), poi ho avuto la sfortunata idea di fargli fare l'ultimo aggiornamento e adesso ci metto un'ora e mezza ad episodio.

Comunque faccio tutto con quello, ovvero creare lo script avisynth e poi l'encoding trasportandolo in Megui, uso il filtro medio per il rumore video (il penultimo), le raw che ho utilizzato erano da 263 mega quella del 3 e 205 mega quella del 4, e a dire la verità come qualità siamo lì, anzi, si è un pò riusciti a contenere il degenero che avveniva in una scena del 3, quando Hades-Alone compariva davanti a Tenma, poco prima dell'Eyecatch. Almeno, questa è la mia impressione.

Per i parametri, a parte un bitrate di 2000 il b-adapt se dici i b-frames ho usato:

Number of B-frames: 3

B-Frame Bias: 0

Adaptive B-Frame: 1-Fast

B-Pyramid: Disabled,

Subme non so cosa intendi, lo Psy-rd coem strenght è a 1,00 , per AQ uso Variance AQ (complexity).

In teoria alzando solo il bitrate i tempi aumenterebbero non di tantissimo, toccando però altra roba, come il deblocking, o una roba per gli RD, riesco a toccare vette di 0,30 FPS per episodio di lavorazione, con una quantità di tempo impiegato per la lavorazione che si situa attorno alle 17 ore per un episodio. Devo ancora trovare il giusto mezzo comunque, per ora ho cercato di ottenere il massimo possibile in tempi di encoding ragionevoli, forse toccando il bitrate potrei avere una qualità leggermente migliore.

Ho perso anche un pò di tempo per logo dei pchan fansub e dell'anime, nonchè per l'eyecatch, prima che jetto mi spiegasse come si usano gli stili in Aegisub lavoravo ogni linea con tutti i parametri e copia incolla vari, quindi il tempo si è leggermente dilatato, specie per il loghetto...... Fortunatamente poi per il quattro lavorare i sub è stato molto più semplice (dopo la spiegazione ovviamente).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti