Vai al contenuto

Locarno film festival - MANGA IMPACT (sic)

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Sono un po' perplesso... perchè nell'intervista che ha fatto assieme a tutti i produttori/animatori giapponesi a Locarno (era allo stesso tavolo di Tomino, lo staff Gainax e altri) aveva fatto un discorso più sensato (non parlava prettamente dei contenuti dei manga/anime ma ha fatto un discorso più generale). Quindi o dice quel che gli viene più comodo in base alla circostanza oppure non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cibi e basta? :pazzia:

Da 4 a UNO? :pazzia: :porcodance:

No, Chibi più altri due, però loro non sono iscritti a questo forum quindi in teoria non contano come snob, o no?

Dipende.....

Avete gli stessi gusti, siete tutti snob (anche quelli non iscritti al pchan) :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno pure tutti pazzi per i manga, detti anche «anime» dai giapponesi, che hanno inventato questo sfogo per la cultura giovanile internazionale, a metà strada tra videogiochi e fantascienza. Però qualcosa non torna, da noi, mentre l’industria dell’intrattenimento cerca di soddisfare quel bisogno, ormai quasi irrinunciabile, nel consumo dell’immaginario. Troppa violenza, troppa aggressività, un eccesso di superomismo nichilista fa, di tale forma artistica cantata in gloria a Locarno, dove tra tavole rotonde sul «manga impact» (ieri, un’anticipazione della saga Pokémon) e chicche «giap», a base di robot e demoni, viaggi spaziali e armi fantastiche, si è parlato anche troppo del genere, qualcosa di lontano da noi, per gusto estetico e taglio culturale. Se poi ci metti che la via italiana al cartone dalla grafica dinamica, ma accattivante, seminata da storie educative, però né scialbe né melense, c’è e la persegue Maurizio Nichetti, fin dagli anni Settanta, è chiaro che occorre parlarne. Anche per non stare sempre a riempirsi la bocca di formule correnti, epperò aliene da quel che è, oggi, il mondo tipico di un tipico ragazzino italiano. Il quale, se esiste (come esiste), ha diritto ad avventure virtuali nelle quali possa comunque riconoscersi.

Che poi Michetti ha palesemente copiato da High School Musical(noi però ci lavoravamo su da prima... :goccia: ), va...

Ma quante cazzate scrive, una di seguito all'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.....

Avete gli stessi gusti, siete tutti snob (anche quelli non iscritti al pchan) :pazzia:

Sono snob in potenza :snob:

Comunque, breve report.

Gurren Lagann II è abbastanza figo, sono state purtroppo tagliate molte parti relative a Rossiu e Kittan, in compenso la battaglia finale è moooolto più lunga e mooooolto più epica.

CHOU TENGEN TOPPA GURREN LAGANN

Mi sono visto metà film di Gundam (me ne fregava poco, l'avevo già visto e 4 ore su quelle sedie non le reggo), con grande godimento nel dialogo tra Icelina e il padre.

- ma anch'io ho il diritto di essere libera

- no che non ce l'hai (schiaffone)

:rotfl::rotfl:

Le maison en petits cubes è una turbofigata pazzesca, l'avevo già visto ma me lo sono rivisto con piacere, mi è dispiaciuto solo che l'intervista a Kunio Katô fosse solo in francese.

Poi hanno intervistato i due sceneggiaturi di First Squad, e sembravano due ubriaconi russi.

Da questa premessa sono iniziati i dubbi sul film, già dopo la sigla iniziale (dico solo che appaiono rori ad minchiam e un incrocio tra Rasputin e Gandalf) ero convinto si sarebbe rivelato una cagata pazzesca, solo non avevo ancora compreso di quale entità.

Da metà film in poi ero piegato in due dalle cazzate che si vedevano, la solita cazzo di katana dimmerda (usata da una bambina per parare un colpo di un cavaliere con una spada europea, yeah, realistico), proiettili bloccati da libri (ok che è un mito, ma non succede), e scene al limite dell'assurdo.

Ma il peggio è che il film è inframezzato da noiosissime e inutili interviste a storici (in realtà ciarlatani), veterani di guerra e medici (psicologi mi pare), il colmo lo si raggiunge con l'intervista al tizio che dice che nel 1952 nel corso di un esperimento è andato nella terra dei morti.

Lì è dovuta intervenire un'ambulanza a rianimarmi perché ero soffocato per il troppo ridere.

tl;dr FIRST SQUAD E' UNA CAGATA PAZZESCA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Naah il film è bellissimo in realtà, ma un personaggio aveva un iphone e si vede a più riprese che lo usava (e Chibi non poteva reggerne la vista).

Ora che ci penso Hosoda è uno che ne sa: a messo a tutti quelli bravi windows 7 e alla pecora nera l'iphone.

C'era anche la Gainax dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque (per rispondere all'Elfo) non è tanto come Denno Coil come concezione. Uhm, OZ mi da l'idea di essere una specie di internet 3.0 a cui si può accedere con qualsiasi apparecchio.

Mentre il film è una specie di A conte de Noel fatto per un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Il focus vero sono la famiglia e i legami famigliari. C'è una specie di dicotomia fra le "rete" dei parenti e la rete intesa come internet-OZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque (per rispondere all'Elfo) non è tanto come Denno Coil come concezione. Uhm, OZ mi da l'idea di essere una specie di internet 3.0 a cui si può accedere con qualsiasi apparecchio.

Mentre il film è una specie di A conte de Noel fatto per un pubblico molto vasto ed eterogeneo. Il focus vero sono la famiglia e i legami famigliari. C'è una specie di dicotomia fra le "rete" dei parenti e la rete intesa come internet-OZ.

Ok, sembra davvero figo.

Vediamo se dopo i film dei Digimon Hosoda farà qualcosa di mio gusto.:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ne parla abbastanza bene http://www.movieplayer.it/articoli/05990/locarno-giorno-7-racconti-di-giugno-e-guerre-d-estate/

Sul confronto con Miyazaki probabilmente c'entra molto il peso delle rispettive figure, l'essere unanimemente considerato il più grande dalla critica più generalista, contro non avere un nome. Posso essere d'accordo se parliamo di Porco Rosso, Chihiro, Mononoke Hime. Però non direi che Summer Wars sia inferiore a Ponyo o Howl.

Qua invece vorrei sapere chi ha domandato dello stampo mafioso del film :rotfl:http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=482495&idsezione=8&idsito=126&idtipo=406

Link al commento
Condividi su altri siti