Vai al contenuto

[PS3] Atelier Rorona ロロナのアトリエ・アーランドの錬金術士

Marko

Messaggi raccomandati

P1000206.jpg

Questo titolo è pucciosissimo, e se non fosse per Valkyria sarebbe il JRPG con la grafica più simile a un anime :sisi:

Qui Ryudo scrisse che ha una bella grafica 3D.

Non è vero :stuart:

La grafica è sì pucciosa, ma non per questo bella. I personaggi sono in cel-shading e sono incollati in ambienti 3D estremamente grezzi e spogli, un Valkyria graficamente dà tanta di quella merda a sto gioco che non ne parliamo.

Inoltre ci sono un po' di scatti nelle sequenze filmate.

Fortunatamente ci sono i bellissimi artwork tipici di questo genere quando parlano i personaggi, ovviamente tutti hanno vestiti che richiederebbero dalle 2 alle 4 ore per essere indossati :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tassametri minchiosi a parte, il gioco com'è?

Ancora non posso formulare un giudizio, da una parte sto giocando poco e dall'altra sto traducendo tutti i tutorial ed enciclopedie interne.

Comunque ripeto che la grafica è puccia ma veramente di bassa qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho mai giocato ad un Atelier quindi non so se funzionino tutti così,

questo qui è uno di quei jrpg come Persona 3 che mi stanno sul cazzo perché mi costringono a pianificare ogni stramaledetto passo che faccio.

In Atelier Rorona c'è un calendario interno, ed esiste il trascorrere dei giorni. I miscugli chimici possono richiedere giorni, ogni volta che si esce ad esplorare (nei battlefield) vengono consumati giorni, riposare nel letto di casa (per il recupero HP) richiede giorni (anche più di uno a seconda di quanti HP si son persi), gli incarichi che ti vengono assegnati dai cittadini (trovare oggetti, fare miscugli, ecc.) hanno una scadenza temporale, e la scadenza la hanno anche gli incarichi affidati dal castello che se non vengono portati a termine in tempo è game over.

Insomma, proprio come in Persona 3 (anche se lì per altri motivi) non si può fare quel cazzo che si vuole, non si può giocare e divertirsi, ogni volta che si fa un passo bisogna calcolare gli impegni e il consumo giorni, perché se essi non vengono coordinati perfettamente salta tutto il gioco, e non basta ricaricare il giorno prima per tornare in pista.

A me ste cose fanno incazzare, ma io voglio il mio dungeon, farci battaglie per quanto voglio, curarmi quando e come voglio, e passare al boss o agli incarichi quando voglio. E' peggio di un MMORPG così, cristo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 years later...

Dunque.

Mi stava venendo voglia di prendere Escha&Logy sullo store ma poi vado a scoprire che:

La serie Atelier e' di 15 titoli.

I titoli per PS3 sono 6, di cui 1 in uscita nel 2015.

Il titolo in uscita e' il terzo della serie 'Dusk'

La serie Dusk comprende

Atelier Ayesha -The Alchemist of Dusk,

Atelier Escha&Logy - Alchemists of the Dusk.

Atelier Shallie: Alchemist of the Dusk Sea (in uscita nel 2015)

Nello store ci sono i due della serie Dusk

Insieme ad Atelier Rorona (questo del topic), a Totori e a Meruru, dei quali, Rorona dovrebbe essere il primo uscito per ps3, Totori il secondo, Meruru il terzo, ove i tre in questione formano la trilogia di Arland, e poi a seguire la serie Dusk.

In questo troiaio di nomi, alla fine, un poveraccio (costassero almeno poco i titoli meno recenti, tra l'altro), che deve fa'?

Rorona-Totori-Meruru esistono anche in versione 'plus' con grafica aggiornata e menate varie, si potrebbe prendere Escha e Logy, essendo il piu' recente, ma e' il secondo di una serie di tre con il terzo in uscita.

Darsi all'ippica penso sia meno costoso e stressante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per un fissato del completismo, e' che mi resterebbe sul groppone tutta una prima parte (potrei superarlo convincendomi che sia una specie di prequel  :giggle: ) oltre al fatto che comunque dovrei prendere due titoli e gia' ora sto arrancando anche solo per lanciare quelli che ho preso (Eternal Sonata l'ho solo installato, etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per un fissato del completismo, e' che mi resterebbe sul groppone tutta una prima parte (potrei superarlo convincendomi che sia una specie di prequel  :giggle: ) oltre al fatto che comunque dovrei prendere due titoli e gia' ora sto arrancando anche solo per lanciare quelli che ho preso (Eternal Sonata l'ho solo installato, etc)

Allora abbiamo lo stesso problema. Anche io se non ho tutta la serie, non gioco

Link al commento
Condividi su altri siti