Vai al contenuto

[NDS] Devil Survivor

Zenone

Messaggi raccomandati

Dato che Shin Megami Tensei qui sembra tirare e io ci sto giocando.

Primo passaggio su Nintendo DS della storica saga, e mi piace la direzione che prende. Vedo una ricerca del compromesso tra lo stile storico della saga principale e la nuova via "pop" dei recenti capitoli per ps2, una via di mezzo tra Nocturne e Persona. L'ambientazione, una Tokyo bloccata, senza elettricità e invasa da demoni, col panico urbano a dilagare, è decisamente ben pensata e ben sfruttata. Le scelte morali tipiche della saga tornano nella gestione dei rapporti con i diversi personaggi e su come ognuno di loro decide di affrontare la crisi: apprezzo molto l'idea del non far entrare nel gruppo per buona parte del gioco molti personaggi, così da potergli dare eventi e scelte morali ben distinte dalle proprie. E ha un bel po' di percorsi da seguire, che attraverso i personaggi con cui scegli di allearti incarnano anche le classiche grandi scelte di "legge contro caos".

A livello di gameplay funziona, è ben fatto e ha una buona vena strategica, pur essendo probabilmente lo Shin Megami Tensei più facile del decennio. Il sistema di magia e fusioni è semplificato, ma in un modo che non lo fa sembrare affatto azzoppato. C'è decisamente di che divertirsi per chi rivuole le classiche fusioni su fusioni di demoni della saga.

Insomma, mi piace, e per una volta nella vita c'è qualcosa che mi stimola seriamente a usare il New Game + XD Qualcun altro ci sta giocando o ha gia provveduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lingua?

Inglese,è uscito per Atlus USA.Io per ora non lo prendo,in futuro se d'occasione e avrò di nuovo voglia di strategici con bivi narrativi così imponenti (per vedere tutto devo fare almeno tre playthrough,non so se ne avrei il tempo,ancora devo finire K)si vedrà.Dovrei prendere Strange Journey dato che è un Tensei classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

(per vedere tutto devo fare almeno tre playthrough,non so se ne avrei il tempo,ancora devo finire K)

Veramente dovresti finirlo cinque volte, visto che appunto tanti sono i finali (Yuzu, Atsuro, Amane, Naoya e Gin&Haru).XD

Comunque beh, io ci sto giocando e sono al terzo playthrough; dopo la prima giocata le cose si fanno decisamente più facili, soprattutto per il fatto che demoni, fusioni e denaro vengono importati nella nuova partita. Per chi inizia a giocare, occhio solo a farvi il percorso di Yuzu come primo perché gli altri quattro sono assolutamente impestati e quasi impossibili alla prima giocata.

In ogni caso è davvero un buon gioco, solido e riuscito. E i personaggi - nella loro caratterizzazione tutto sommato semplice - sono molto efficaci e ben utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto disponibile in inglese. E come detto è un gioco vasto, ha sei diversi percorsi che si escludono completamente a vicenda. Due sono più o meno equivalenti, ma restano comunque cinque diversi finali per cui impegnarsi. In compenso, non è molto lungo di suo, e il new game + ti fa conservare praticamente tutto quello che hai fatto di extra alla trama principale e rende oscenamente facile e veloce il rigiocare, quindi dopo la prima giocata i tempi si riducono di molto.

Strange Journey sto là a puntarlo, odora tanto di ritorno ai classici, ma spero che sappia anche portare un po' di genio più moderno come Nocturne. Certo, anche là, se sarà "classico" mi sa che ci saranno diversi finali da puntare XD Ma tanto il suo protagonista pare Rocketeer, ha gia vinto a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto disponibile in inglese. E come detto è un gioco vasto, ha sei diversi percorsi che si escludono completamente a vicenda. Due sono più o meno equivalenti, ma restano comunque cinque diversi finali per cui impegnarsi. In compenso, non è molto lungo di suo, e il new game + ti fa conservare praticamente tutto quello che hai fatto di extra alla trama principale e rende oscenamente facile e veloce il rigiocare, quindi dopo la prima giocata i tempi si riducono di molto.

Il problema è che io tendo a fare tutto di tutto,quindi comunque quelle quaranta ore sono da preventivare,grind escluso,mi sa.

Strange Journey sto là a puntarlo, odora tanto di ritorno ai classici, ma spero che sappia anche portare un po' di genio più moderno come Nocturne. Certo, anche là, se sarà "classico" mi sa che ci saranno diversi finali da puntare XD Ma tanto il suo protagonista pare Rocketeer, ha gia vinto a priori.

I finali di Strange Journey potrebbero essere legati ai compagni di viaggio,i soliti tre che hanno riutilizzato in Devil Summoner 2 ovvero law,order o neutral,e da quando mi ricordo io il canonico è sempre stato il Neutral,quindi lì scelta facile,oppure una struttura personale alla Nocturne,che però era una specie di evoluzione delle tre,dipendeva anche lì dalle fazione e dall'allineamento morale e ideologico che si sceglieva.

Oppure un finale solo,modello DDS,cosa che spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del tre è stata appunto una bellissima evoluzione. Ordine e Caos erano gia sin troppo ambigui nei primi due SMT, ma col terzo si è arrivati a una vera lotta tra tre correnti di pensiero, decisamente senza un vincitore morale. Per quanto la "strada di Lucifero" fosse la più lunga, alla fine era anche là più semplice, per quanto bella(il finale è da oscar). Il vero genio il gioco lo ha mostrato nella gestione dei tre fronti e degli umani alla loro guida.

La strada singola alla DDS non sarebbe certo male, ma per un gioco dall'aria così classica la vedo dura. Certo, per far riuscire la strada alla DDS devono anche ritirare fuori la stessa potenza narrativa, che non sarebbe male. Il mondo ha bisogno di più cose come la gelosia folle di Heat o quel concentrato di fighezza che è Gale.

Link al commento
Condividi su altri siti