Mirko Inviato 25 Settembre, 2009 Share Inviato 25 Settembre, 2009 Scusate la domanda ipermegascema, ma non so dove altro chiedere; pur se non prendo il digitale terrestre, quando andran via i canali, il segnale AV per console, videoregistratori ecc. rimane comunque? Son un ignornate completo, scusatemi. Come mai poi ogni tv deve avere il suo digitale terrestre? Io pensavo che se lo mettevo ad una, con l'antenna centralizzata poi sarebbe andato tutto bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 25 Settembre, 2009 Share Inviato 25 Settembre, 2009 Scusate la domanda ipermegascema, ma non so dove altro chiedere; pur se non prendo il digitale terrestre, quando andran via i canali, il segnale AV per console, videoregistratori ecc. rimane comunque? La console non c'entra niente, mica la colleghi all'antenna. Il videoregistratore dipende cosa intendi, da quanto staccano l'analogico se registri programmi dall'antenna chiaramente non potrai più farlo, lo potrai solo usare per registrare dall'ingresso scart o per vedere roba già registrata. Come mai poi ogni tv deve avere il suo digitale terrestre? Io pensavo che se lo mettevo ad una, con l'antenna centralizzata poi sarebbe andato tutto bene... Tutte le tv ricevono lo stesso segnale, se il segnale è digitale tutte le tv devono essere attrezzate per riprodurlo. Usare un solo decoder per tutte le tv vorrebbe dire che il decoder dovrebbe ritrasformare tutto in analogico, operazione assurda sia perché servirebbe un bel pezzo di hardware sia perché se hai il digitale perché dovresti trasformarlo in analogico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Settembre, 2009 Share Inviato 26 Settembre, 2009 Scusate la domanda ipermegascema, ma non so dove altro chiedere; pur se non prendo il digitale terrestre, quando andran via i canali, il segnale AV per console, videoregistratori ecc. rimane comunque? Son un ignornate completo, scusatemi. Come mai poi ogni tv deve avere il suo digitale terrestre? Io pensavo che se lo mettevo ad una, con l'antenna centralizzata poi sarebbe andato tutto bene... Oltre a quotare Chibi, dunque: 1) il segnale av per console non esiste, esiste il collegamento fisico tra console e tv (magari sul canale AV-scart o simili del televisore), e quello ovviamente rimane. 2) con lo switchoff, i videoregistratori-VHS (in commercio, almeno) non hanno piu' segnale analogico da registrare direttamente dal cavo antenna; quindi non potrai piu' usarlo per programmare la registrazione di un canale tv, adoperando il sintonizzatore interno. Potrai continuare ad utilizzarlo registrando direttamente un segnale che passi dalla scart di un decoder digitale terrestre. Quindi, non esiste un segnale AV, quello e' solo un collegamento che puoi scegliere da telecomando o da tv, non c'entra nulla con il digitale terrestre o con altro mandato in onda. 3) Il segnale del digitale terrestre e' di natura digitale e compresso (a seconda dei casi, con canali a pagamento specialmente, e' pure codificato), per essere visualizzato su una tv, questa deve possedere un decoder integrato o un decoder esterno. Se la tv non ha un decoder interno, il punto e' questo: Il decoder equivale anche al sintonizzatore di canali; ossia, non si limita a 'convertire' un segnale e renderlo fruibile alla tv, ma e' proprio la parte della tv attraverso la quale puoi scegliere i singoli programmi da vedere con il telecomando. Viene da se che anche ponendo a monte un unico decoder, anche facendo cosi' avresti il curioso effetto di mostrare su tutti i tv di casa lo stesso canale, selezionato volta per volta. Ecco perche' ci vuole un decoder per singola tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 26 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 26 Settembre, 2009 Grazie per le risposte; molto fastidioso però che 'sta cosa sia oblbigatoria anche per una famiglia media no? 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? Ma come mai è obbligatorio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Settembre, 2009 Share Inviato 26 Settembre, 2009 Grazie per le risposte; molto fastidioso però che 'sta cosa sia oblbigatoria anche per una famiglia media no? 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? Ma come mai è obbligatorio? Perche' c'e' stato il passaggio al digitale, che ha bisogno di 'qualcosa' per essere visto sui normali televisori sprovvisti di sintonizzatore/decoder digitale. Il passaggio al digitale c'e' stato perche' su una stessa frequenza analogica attuale si possono avere piu' canali digitali, moltiplicando la scelta e liberando frequenze per altri scopi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 26 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 26 Settembre, 2009 Grazie per le risposte; molto fastidioso però che 'sta cosa sia oblbigatoria anche per una famiglia media no? 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? Ma come mai è obbligatorio? Perche' c'e' stato il passaggio al digitale, che ha bisogno di 'qualcosa' per essere visto sui normali televisori sprovvisti di sintonizzatore/decoder digitale. Il passaggio al digitale c'e' stato perche' su una stessa frequenza analogica attuale si possono avere piu' canali digitali, moltiplicando la scelta e liberando frequenze per altri scopi. Mi dai ragione sulla mia discusisone sui costi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Settembre, 2009 Share Inviato 26 Settembre, 2009 Grazie per le risposte; molto fastidioso però che 'sta cosa sia oblbigatoria anche per una famiglia media no? 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? Ma come mai è obbligatorio? Perche' c'e' stato il passaggio al digitale, che ha bisogno di 'qualcosa' per essere visto sui normali televisori sprovvisti di sintonizzatore/decoder digitale. Il passaggio al digitale c'e' stato perche' su una stessa frequenza analogica attuale si possono avere piu' canali digitali, moltiplicando la scelta e liberando frequenze per altri scopi. Mi dai ragione sulla mia discusisone sui costi? Un decoder per ogni tv. Dipende dal decoder che trovi. Non e' che ci sia molto da dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 26 Settembre, 2009 Share Inviato 26 Settembre, 2009 nota come tutte le TV nuove sono dotate di decoder interno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 26 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 26 Settembre, 2009 nota come tutte le TV nuove sono dotate di decoder interno Si, sto notando, speriamo in bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 26 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 26 Settembre, 2009 Si può registrare su vhs da digitale terrestre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 26 Settembre, 2009 Share Inviato 26 Settembre, 2009 Si può registrare su vhs da digitale terrestre? 2) con lo switchoff, i videoregistratori-VHS (in commercio, almeno) non hanno piu' segnale analogico da registrare direttamente dal cavo antenna; quindi non potrai piu' usarlo per programmare la registrazione di un canale tv, adoperando il sintonizzatore interno. Potrai continuare ad utilizzarlo registrando direttamente un segnale che passi dalla scart di un decoder digitale terrestre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 27 Settembre, 2009 Share Inviato 27 Settembre, 2009 Grazie per le risposte; molto fastidioso però che 'sta cosa sia oblbigatoria anche per una famiglia media no? 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? Ma come mai è obbligatorio? Una famiglia media ha 6 tv? Io ne ho una (in realtà due contando il piano sotto dove abitavano i miei nonni e che ora è inabitato). Anche ammettendo che una famiglia ne possa avere 2 o anche 3 considerando che almeno una sarà nuova non penso che saranno quei neanche 100€ a fare la differenza. E se non ci avessero mangiato su con i contributi ora tutti avrebbero potuto avere almeno un decoder gratis, ringraziamo il malgoverno per aver regalato i soldi delle tasse e finanziato parenti bisognosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker Inviato 27 Settembre, 2009 Share Inviato 27 Settembre, 2009 Io ho 4 televisori, di cui uno ha un annetto credo(lo svendevano e mio padre ne approfittò)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 27 Settembre, 2009 Share Inviato 27 Settembre, 2009 30-40 euro per ogni tv (io ne ho 6!) alla fine diventa una discreta sommetta, no? 30 euro per un decoder zapper... Se ne vuoi uno interattivo devi perlomeno raddoppiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Settembre, 2009 Share Inviato 27 Settembre, 2009 (Avevo accuratamente evitato di fare questa distinzione ) comunque (tanto lo so che succede), Zapper = decoder che permette solo di visualizzare i canali in chiaro, quindi non criptati-a pagamento; inoltre e' mancante di parti interattive, ma di queste se ne puo' fare *tranquillamente* a meno, tanto in pratica non sono usate. altri decoder; in genere quelli 'interattivi', da qualche parte nel titolo o nella descrizione si trova la sigla MHP, hanno uno slot per delle smart card -> le smart card sono una specie di tessere formato bancomat che messe nel decoder predisposto, consentono di vedere anche i canali a pagamento-criptati. A questo punto, dipende, se si esclude gia' in partenza di non vedere canali a pagamento, si puo' prendere uno zapper. Oppure se ne puo' prendere uno-due per un paio di televisori soltanto di quelli che consentono di vedere tali canali a pagamento, questo sta tutto al diretto interessato. Affianco agli zapper e agli interattivi poi ci sono quelli che consentono *anche* di vedere i canali ad alta definizione, ma: 1) dire che c'e' uno standard per i decoder-hd e' una barzelletta, anche SE PARE che ci sia orientati un Italia verso il CI+ 2) i canali visualizzabili da digitale terrestre sono per lo piu' al momento quelli di calcio, solo SKY ha un certo boquet di canali hd via satellite, ma questo e' TUTTO un altro discorso; pare che mediaset premium per il canale premium cinema debba usare appunto l'ci+/hd/sarcazzo+ in futuro. Ecco, lo dicevo che avevo evitato accuratamente il discorso zapper/interattivo/hd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetblack Inviato 27 Settembre, 2009 Share Inviato 27 Settembre, 2009 Affianco agli zapper e agli interattivi poi ci sono quelli che consentono *anche* di vedere i canali ad alta definizione, ma: 1) dire che c'e' uno standard per i decoder-hd e' una barzelletta, anche SE PARE che ci sia orientati un Italia verso il CI+2) i canali visualizzabili da digitale terrestre sono per lo piu' al momento quelli di calcio, solo SKY ha un certo boquet di canali hd via satellite, ma questo e' TUTTO un altro discorso; pare che mediaset premium per il canale premium cinema debba usare appunto l'ci+/hd/sarcazzo+ in futuro. Ecco, lo dicevo che avevo evitato accuratamente il discorso zapper/interattivo/hd ecco perché la mia tv non mi fa vedere i test hd della rai dicendomi che l'hd non è supportato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 28 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 28 Settembre, 2009 Sempre e comunque lodando/ringraziando la completa NON ignoranza degli astanti (davvero, non è da tutti saper rispondere bene a domande tecniche) mi pare, e sottolineo mi pare, di notare qua e là un pò di moralismo al contrario; sinceramente mi sarei aspettato almeno qualcuno che mi desse ragione sul fatto 40 euro a decoder... Ripeto, per una famiglia media se spesi in una cosa del genere certi soldi un minimo di fastidio può crearsi... O son io che esagero perchè in famiglia siam tutti un pò tirchi e venali??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 29 Settembre, 2009 Share Inviato 29 Settembre, 2009 O son io che esagero perchè in famiglia siam tutti un pò tirchi e venali??? ma se avete 6 televisioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Settembre, 2009 Share Inviato 29 Settembre, 2009 In effetti... @Mirko Comunque, per il prezzo, boh. Non posso darti ragione perche' di decoder ne trovi di tutti i prezzi, anche a piu' della meta' di quello che dicevi. Se consideri poi che, a patto di avere tv con decoder integrato e con slot CAM, i televisori che hai ora varranno solo nel mercato collezionistico perche' NON saranno piu' venduto in Italia modelli senza... (certo, si potrebbero importare, ma importare un tv anche di grosse dimensioni con tubo catodico... beh... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 30 Settembre, 2009 Share Inviato 30 Settembre, 2009 O son io che esagero perchè in famiglia siam tutti un pò tirchi e venali??? ma se avete 6 televisioni! considerando case vacanza ecc quando eravamo un "nucleo famigliare unico" credo arrivassimo alla decina.... quasi tutti mivar da 14 pollici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Settembre, 2009 Share Inviato 30 Settembre, 2009 considerando case vacanza ecc quando eravamo un "nucleo famigliare unico" credo arrivassimo alla decina.... quasi tutti mivar da 14 pollici >_ Ok, va bene il mivar 14 pollici ma le case vacanze non sono mica da tutti :goccia: Con queste premesse viene dura simpatizzare per il costo di acquisto dei decoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 30 Settembre, 2009 Share Inviato 30 Settembre, 2009 considerando case vacanza ecc quando eravamo un "nucleo famigliare unico" credo arrivassimo alla decina.... quasi tutti mivar da 14 pollici Ok, va bene il mivar 14 pollici ma le case vacanze non sono mica da tutti :goccia: Con queste premesse viene dura simpatizzare per il costo di acquisto dei decoder Beh simpatizzare per un acquisto obbligato credo sia difficile Qui in sardegna lo switch off c'è stato un po' di tempo fa e in quanto regione campione abbiamo "goduto" di contributi generalizzati (70 euro a intestatario del canone per l'acquisto di UN decoder mhp. Vedo che i contributi per il resto delle regioni ora sono più bassi e ci sono delle clausole cavillosissime). Dunque, considerando una media di due tv a famiglia, qui la situazione-tipo è di un decoder mhp (se non si è guastato...) più uno zapper. Poi credo che se avessi 6 tv ne userei al massimo 2, ma quello è un altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Inviato 30 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 30 Settembre, 2009 O son io che esagero perchè in famiglia siam tutti un pò tirchi e venali??? ma se avete 6 televisioni! Va beh, dai, hai ragione :) Ma allora tv senza digitale terrestre integrato non verranno più realizzate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetblack Inviato 30 Settembre, 2009 Share Inviato 30 Settembre, 2009 (modificato) Ma allora tv senza digitale terrestre integrato non verranno più realizzate? tra un po' l'italia passa tutta al digitale terrestre non avrebbe senso per le aziende mettere in vendita roba inutile Modificato 30 Settembre, 2009 da jetblack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Settembre, 2009 Share Inviato 30 Settembre, 2009 O son io che esagero perchè in famiglia siam tutti un pò tirchi e venali??? ma se avete 6 televisioni! Va beh, dai, hai ragione :) Ma allora tv senza digitale terrestre integrato non verranno più realizzate? Dal 3 di aprile scorso non ne trovi in vendita senza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati