Shuji Inviato 28 Ottobre, 2009 Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Topic e richiesta strana, quanto lo e' l'esigenza Qualcuno ha idea su come fare (programma/filtro/curiosa equalizzazione, etc) per 'ovattare' un suono, come se si sentisse attraverso/sul fondo del mare? Tnx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 28 Ottobre, 2009 Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Credo di avere qualche filtro che fa al caso tuo su Wavelab. Sfortunatamente, sono a 150 km dal pc in questione... Ma, forse, se hai tempo e voglia puoi estrapolare qualche hint da questa pagina (che non ho letto e che sembra abbastanza teorica, ma magari...) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Credo di avere qualche filtro che fa al caso tuo su Wavelab. Sfortunatamente, sono a 150 km dal pc in questione... Ma, forse, se hai tempo e voglia puoi estrapolare qualche hint da questa pagina (che non ho letto e che sembra abbastanza teorica, ma magari...) :) Se mi fai sapere piu' nel dettaglio mi fai un grosso favore :hug: Nel frattempo ho trovato un piccolo compromesso applicando un filtro passa basso alla musica, ma resta ancora troppa l'impressione di aver solo abbassato il volume... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 28 Ottobre, 2009 Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Se mi fai sapere piu' nel dettaglio mi fai un grosso favore :hug: Nel frattempo ho trovato un piccolo compromesso applicando un filtro passa basso alla musica, ma resta ancora troppa l'impressione di aver solo abbassato il volume... Ma ti serve un'equalizzazione statica o qualcosa che simuli l'effetto delle correnti (suono che va e viene, tipo un leslie)? Perchè nel secondo caso un passa basso non basta di sicuro, serve qualche tipo di render più complesso (magari combinandolo proprio con un leslie e qualche altro riverbero ci si avvicina un po di più) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 28 Ottobre, 2009 Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Trovato qualcosa, prova con il Dasample GlaceVerb :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 28 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 28 Ottobre, 2009 Se mi fai sapere piu' nel dettaglio mi fai un grosso favore :hug: Nel frattempo ho trovato un piccolo compromesso applicando un filtro passa basso alla musica, ma resta ancora troppa l'impressione di aver solo abbassato il volume... Ma ti serve un'equalizzazione statica o qualcosa che simuli l'effetto delle correnti (suono che va e viene, tipo un leslie)? Perchè nel secondo caso un passa basso non basta di sicuro, serve qualche tipo di render più complesso (magari combinandolo proprio con un leslie e qualche altro riverbero ci si avvicina un po di più) Molto semplicemente come sentire un suono/musica stando in fondo ad un lago/fiume/mare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 29 Ottobre, 2009 Share Inviato 29 Ottobre, 2009 Lo so che è una soluzione molto del cazzo, ma se provassi a degradarlo con una compressione molto pesante e abbassando di molto il samplerate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Lo so che è una soluzione molto del cazzo, ma se provassi a degradarlo con una compressione molto pesante e abbassando di molto il samplerate? Tagliando un bel po' di frequenze alte con un filtro passa basso si fa qualcosa di simile Il problema rimane che che tutti questi sistemi assomigliano comunque solo ad un 'abbassamento' di volume... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 E provando a mischiare taglio di frequenze + abbassamento delle stesse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Il fatto e' che per 'sentire' qualcosa come attraverso l'acqua ci deve essere anche una sorta di effetto di riverbero; quanto dici tu e' giusto, ma l'effetto rimane un po' diverso, si dovrebbe fare una equalizzazione 'strana' da quanto mi pare di capire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 30 Ottobre, 2009 Share Inviato 30 Ottobre, 2009 (modificato) Da quello che ho capito dell'articolo postato, l'effetto della riflessione sulla superficie è una rapida e abbastanza profonda modulazione di ampiezza (che in effetti mi ricordo di aver provato) e forse anche una specie di fading; inoltre la conduzione del suono attraverso le ossa taglia i bassi, e non gli acuti. Dunque direi che ci vorrebbe una modulazione di ampiezza pseudocasuale, un filtro passaalto e forse anche qualche notch con parametri (frequenza centrale e attenuazione) che si muovono a casaccio per fare i fini... Modificato 30 Ottobre, 2009 da werner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 30 Ottobre, 2009 Autore Share Inviato 30 Ottobre, 2009 Da quello che ho capito dell'articolo postato, l'effetto della riflessione sulla superficie è una rapida e abbastanza profonda modulazione di ampiezza (che in effetti mi ricordo di aver provato) e forse anche una specie di fading; inoltre la conduzione del suono attraverso le ossa taglia i bassi, e non gli acuti. Dunque direi che ci vorrebbe una modulazione di ampiezza pseudocasuale, un filtro passaalto e forse anche qualche notch con parametri (frequenza centrale e attenuazione) che si muovono a casaccio per fare i fini... La cosa curiosa del discorso e' che alla fine si tratterebbe di piu' che sentire, di un 'avvertire' il suono; se ci basiamo sulle varie teorie dei missing fundamental, vediamo che noi in realta' compiamo una curiosa 'interpolazione' che ci permette di 'ricostruire' una certa quantita' di bassi in totale loro assenza, basandoci sul resto delle frequenze percepite. I 'missing fundamental' sono la base della realizzazione e diffusione dei lettori mp3 portatili, considerando che per forza di cose fisicamente gli auricolari non possono fornire dei bassi 'convincenti', cosi' praticamente si 'segano' quasi toout court e la loro 'mancanza' viene da noi interpretata come un basso assai profondo ma ricostruito da noi per mera interpolazione delle altre frequenze esistenti. Quindi, direi che segando gli alti e non i bassi, abbiamo la curiosa possibilita' che i bassi, meno segati, risultino pure meno presenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
War3333 Inviato 1 Novembre, 2009 Share Inviato 1 Novembre, 2009 (modificato) Giusto una speculazione senza senso, non conoscendo effettivamente niente del campo audio. Ma il fatto che il mezzo in cui si propaga l'onda è a sua volta in moto ondoso, unito al fatto che la velocità del suono sott'acqua è più lenta che in aria non porta ad una certa modifica dell'onda sonora? In alcuni punti è più compressa e in altri punti più allungata? Edit: Ok, avevano già proposto la cosa... post inutile ^^ Modificato 1 Novembre, 2009 da War3333 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 1 Novembre, 2009 "Pour parler" e' comunque uno spunto interessante. Dunque, prendendo spunto dall'ottica che mi e' piu' congeniale (anni buttati a studiare i materiali 3D ), c'e' da considerare la rifrazione; ricordo infatti che l'indice di rifrazione dell'acqua e' 1.33, quella del diamante sul 2.00, con come indice 1.00 l'aria. In effetti, considerando la natura propagatoria anche delle onde sonore, anche il suono subira' una rifrazione. Dubito fortemente in ogni caso che a elementi quali densita' e peso specifico si aggiungano anche altri elementi legati al 'moto' dell'acqua; i fondamentali non cambiano. E in effetti considerando anche la mera rifrazione, alla fine penso che piu' che altro si tratti di un problema di *velocita' di propagazione* nella materia in questione, e che quindi oltre ad un'attenuazione di volume si debba lavorare anche sul Pitch ed elementi analoghi. Interessante ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 1 Novembre, 2009 Share Inviato 1 Novembre, 2009 (modificato) Giusto una speculazione senza senso, non conoscendo effettivamente niente del campo audio. Ma il fatto che il mezzo in cui si propaga l'onda è a sua volta in moto ondoso, unito al fatto che la velocità del suono sott'acqua è più lenta che in aria non porta ad una certa modifica dell'onda sonora? In alcuni punti è più compressa e in altri punti più allungata? No, è proprio il contrario Mach 1 nell'acqua = oltre Mach 4 nell'aria. Comunque, direi che gli effetti di rifrazione sono del tutto trascurabili vista l'enorme differenza di impedenza acustica fra l'acqua e l'aria, dovuta alla grande differenza di densità; puoi assumere che l'interfaccia acqua-aria si comporti come un riflettore totale ad ogni angolo. Citando dalla solita wiki, The large impedance contrast between air and water (the ratio is about 3600) and the scale of surface roughness means that the sea surface behaves as an almost perfect reflector of sound at frequencies below 1 kHz. Sound speed in water exceeds that in air by a factor of 4.4 and the density ratio is about 820. http://en.wikipedia.org/wiki/Underwater_acoustics La tua intuizione che le onde del mare c'entrino è corretta, anche se non è una questione di "allungamento" o "compressione", ma di interferenza fra la parte di onda che si propaga diretta nell'acqua e quella riflessa dagli "specchi" costuituiti dalla superficie e dal fondale. In alcune zone tenderanno a sommarsi e in altre ad elidersi: la posizione di queste zone dipende dalla frequenza, e inoltre dato che lo specchio in alto vibra e cambia forma si spostano molto rapidamente. Poi in realtà si vede che un impulso sparato attraverso l'acqua tende davvero ad allungarsi o a comprimersi lungo il tragitto a seconda delle frequenze che lo compongono, per via di effetti di propagazione non lineare, ma mi pare di capire che diventino importanti solo a potenze da sonar attivo... E' interessante tutto ciò :) Modificato 1 Novembre, 2009 da werner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 1 Novembre, 2009 Non sono cosi' certo che la rifrazione nell'acqua sortisca poco effetto http://fisicaondemusica.unimore.it/Rifrazione_del_suono.html#Rifrazione_del_suono_nell.27acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 1 Novembre, 2009 Share Inviato 1 Novembre, 2009 Non sono cosi' certo che la rifrazione nell'acqua sortisca poco effetto In quella pagina c'è una enorme cazzata numerica (la velocità del suono in acqua 200 volte quella nell'aria? lolwut?) ma il resto mi pare abbastanza corretto... però sono tutti effetti validi su scale di chilometri: non so quanto ti interessino, a meno che la tua non sia una commessa militare :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 1 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 1 Novembre, 2009 Potrei essere dell'NSA, ma poi dopo averlo saputo ti dovrei mostrare Real Bout High School A parte questo, mi interessa ricostruire cose riconducibili a qualche elemento tra equalizzazione e qualche effetto di post produzione :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Ma il vst che ti ho indicato sopra l'hai provato? E' pensato appositamente per restituire uno spettro sonoro deformato dall'impatto contro superfici "dinamiche", tra cui ovviamente l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 2 Novembre, 2009 Autore Share Inviato 2 Novembre, 2009 Ma il vst che ti ho indicato sopra l'hai provato? E' pensato appositamente per restituire uno spettro sonoro deformato dall'impatto contro superfici "dinamiche", tra cui ovviamente l'acqua. Il problema e' che da quello che ho visto e' un plugin, e non ho il programma indicato per usarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formatted_brain Inviato 2 Novembre, 2009 Share Inviato 2 Novembre, 2009 Beh si è un plugin. Se avessi modo di installare Wavelab (o Cubase o Nuendo, ma non credo che ne avresti bisogno) saresti a cavallo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati