Vai al contenuto

[PS3/PS2/PSP] Super Robot Taisen Z Saga

Maximilian

Messaggi raccomandati

La psp non dovrebbe avere nessun problema a gestire un tri system. Da sempre quello che ciuccia via memoria sono gli effetti sonori e i testi della storia.

Quello che avevo capito io ( mi pare detto da Tarada stesso) era che SRW Z2 tornava ad un sistema unità singole per volontà precisa di semplificare il gameplay e riportarlo alle origini per ridefinirlo. (prima di divorarmi, sappiate che sono certo di aver letto qualcosa anche sul fatto che la scelta era dovuta alla psp in quanto console portatile, e quindi che necessitasse un gameplay semplificato).

Condivisibile o meno sono certo di averlo letto si SRW-W

In realtà, sebbene io adori SRW Z2, c'è poi un'altra cosa che mi fa accaponare la pelle.

Portrait dei personaggi nei dialoghi piccoli stile nintendo DS.

ODIO... Questa scelta grafica.

Srw MX aveva i portrait grandi... Masokishin 2 ha i portrait grandi...

Perchè cazzo in una saga importante come SRWZ2 questi mi vanno ad adottare portrait piccoli con la quale non possibile farsi un'idea dell'aspetto completo dei personaggi nuovi? Davvero una delle più odiose di Z2.

Sulle prime avevo storto il naso anche sulla mappa old style vista dall'alto con le faccine dei robot, alla fine però devo ammettere che l'ho trovata semplice e funzionale.

Il problema comunque è che per essere un SRW Z2, il giocatore ha l'impressione che in alcuni frangenti il gioco sia un pò un downgrade rispetto al supremo SRW Z1 per ps2 e non sono del tutto convinto che la colpa sia della psp.

Io sono anche dell'idea che per certe cose siano un pò andati al risparmio voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però alla fine non la vedo mica sta gran semplificazione. Alla fine rispetto a Z hanno levato solo la gestione squadre (che era il meno, levava giusto un po' di tempo ma si possono pure fare a caso e sono comunque utilizzabili, in più ci sono due opzioni per crearle in automatico a quel che ho visto:bilanciamento e serie) e aggiunto skill sgrave, ma non è che in genere i SRW siano giochi incasinati alla Fire Emblem o il primo FF Tactics.

Anche perchè alla fine dei conti SRW K e L avevano il partner system pur essendo di fatto su una console con lo stesso tipo di giocabilità rispetto alla PSP.

Imho, semplicemente non sono riusciti a mettere da parte gli ZEUTH (anche perchè per quelle animazioni Top Tier si devono essere fatti il mazzo così e non volevano buttare o tenere tutto in frigo in attesa di Z3) pur avendo già deciso di tornare alle singole unità finendo per pisciare un po' fuori dal vaso.

Alla fine gli Squad SRW sono eccezioni rispetto alla regola dell'unità singola, e sono titoli la cui giocabilità è costruita attorno a quel sistema: per dire gli Original di K e in parte di L (il team attack) sono nati per quel sistema, in special modo il Solvrius Rex o come si chiamava è creato apposta per metterlo in evidenza; non credo sia nemmeno un caso che siano i titoli d'esordio "standard" per roba come Godannar. Z aveva un altissimo numero di unità perchè era previsto che usasse il TRI system : ti danno pure due nemo d'amblet, così, mettono in evidenza gente come Apolly e Roberto (che credo non fossero utilizzabili dall'alba dei tempi) muniti di Rick Dias o i vari piloti di Xabungle con i mech (le due ragazze gemelle mi pare siano all'esordio assoluto, e il Broccoli o ritorna da Alpha Gaiden o è all'esordio pure lui), le scartine di Orguss, JOSEPH di Turn A, Miashei sempre da là, eccetera.

Z2.1 probabilmente è pensato come gioco a unità singole, ma credo gli sia sfuggito di mano il numero di serie coinvolte e abbiano finito per creare un clusterfuck della madonna che aiuta la rigiocabilità (tra route e unità diverse si può fare) ma crea anche una panchina che manco l'Inter dei tempi migliori, anche segando le unità secondarie (che mi pare non siano tornate tutte).

Ma per dire, mentre ha senso far tornare il Gallier con Jiron, non so quanto senso possa avere lo Xabungle con Rag (faccio un esempio a caso, non so che comprimari ritornino) se non ficcarci sopra lo stesso Jiron.

Anche nel caso gli Original, che sono preparati in fase di concezione del gioco stesso ancora prima della scelta di chi infilarci dentro, c'è la possibilità che non abbiano fatto tornare Gunleon e Virgola apposta per non mettere troppe unità. Poi però la cosa potrebbe essergli sfuggita di mano come ipotizzavo prima e sono corsi un po' ai ripari con il sistema con gli ordini da dare ai panchinari prima delle missioni (se c'è è perchè imho a un certo punto s'erano resi conto che c'era troppa roba)

Per carità, sono tutti viaggi mentali, ma se se ne rendono conto e ripensano un attimo il sistema di unità anche in virtù delle new entry (e non vedo perchè non dovrebbero farlo considerando che l'assenza è voluta e quella della panchina lunga è l'unica vera lamentela sul gioco che ho visto in giro) allora ha un senso l'operazione che stanno facendo infilando roba nuova e vecchia (solo 7 sono almeno due squadre da sole, sempre che non compaiano i colleghi di Gamlin e Gigil non sia reclutabile), altrimenti ci vorranno due navi solo per tenerci dentro i panchinari. E c'è roba anche interessante che si rischia di non vedere mai: il Boss Borot ad esempio se non sei particolarmente interessato all'unità lo lasci fuori pur avendo di sicuro degli attacchi che faranno sganasciare nella loro sboronia (Shin Z Borotto wa otoko da o come si dice).

In questo senso comunque non mi dispiacerebbe nemmeno un sistema alla Neo che permette il cambio delle unità sul campo (magari facendo un minitutorial sul fatto che anche se ho scelto le unità da schierare queste sono sulla nave pronte per andare in battaglia e devono essere fatte uscire dal giocatore, senza farmi pensare che prima o poi arrivano come rinforzo e quello è il motivo per cui sul campo ci sono quattro fessi), almeno permetterebbe di fare cambi rapidi tra gente che si occupa della soldataglia e i boss killer. Problema è il rischiare di averli tutti sottolivellati, ma basta introdurre un sistema dinamico di livello dei nemici e sei a posto, eccetto per il fatto che rischi di non imparare mai l'hotblood o il soul (che in Z arrivano TARDI).

EDIT: Preordinato su Amiami.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Spot TV all'inizio di febbraio con voce dell'aniki, dovrebbe precedere di pochi giorni il rilascio del primo PV.

La data di rilascio è il 5 Aprile unico bonus preorder per ora confermato è il digesto della storia del primo.

Per ora si rincorrono solo le supposizioni dei fan, qualcuno dice che vorrebbe una split modello Z1 da attuarsi nel momento in cui Luluscio partirà di FABULOUS TROLLING, magari dividendo ZEUTH e ZEXIS.

Altri chiedono a gran voce che vi sia un evento in cui Amuro perde il Nu Gundam e per rimediare gli diano da pilotare l'O Gundam ribattezzandolo RX-78 sul posto. Il tutto in attesa dell' Hi-Nu Gundam.

Ah, e la Sphere di Crowe è la Swaying scale però non ho ben capito da cosa è attivata.

La Sphere di Aim è proprio l'Ariete, la Black Ram of Lies ed è attivato dalle balle che il tizio spara quando trolla. Il motivo per cui Aim comincia a parlare strano è proprio perchè la sfera si attiva e lo fa parlare così, obbligandolo a dire solo menzogne o roba indecifrabile se troppo agitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri chiedono a gran voce che vi sia un evento in cui Amuro perde il Nu Gundam e per rimediare gli diano da pilotare l'O Gundam ribattezzandolo RX-78 sul posto. Il tutto in attesa dell' Hi-Nu Gundam.

Che sarebbe una figata davvero.

Che poi non chiedo neppure l'aggiunta dell'HI nu Gundam ( per me ci starebbe meglio in Z3 per non sputtanarsi subito la cosa) mi basterebbe che aggiungessero un nuovo attacco singolo e un attacco combinato con Char a bordo di un Hyaku Shik ridisegnato ( e si che ne avrebbe davvero biosgno visto che gli attacchi sono più rigidi, soprattutto quando spara).

Il Char della saga Z è Quattro, quindi non mi aspetto che faccia cadere colonie sulla terra, e la cosa bella è proprio questa, che rimane ( o dovrebbe rimanere) un Good guy fino alla fine. Il problema, ma se ne parla da sempre, è che il suo Hyaku fa un pò schifo.

Imho dovrebbero inventarsi un nuovo modello custom per lui come fecero in Alpha gaiden.

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Alpha Gaiden non l'ho mai iniziato, però adesso non ricordo in quale SRW per PS2, ci stava il Sazabi in una route che tenva 500k di HP, ed eravamo a metà gioco.

Una fatica immane per tirarlo giù.

Imho lo Hyaku non l'hanno rifatto perchè tanto sanno che i giocatori non lo cagano, piuttosto spostano Char altrove, tipo il TurnA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così niente niente nel bel mezzo di una battaglia te lo ritrovi contro.

E io le mazzate che tirava in Alpha Gaiden ancora me le ricordo...

Dico: ma sarete masochisti?

Le cose belle si ottengono con fatica e abnegazione :sisi:

Alpha Gaiden non l'ho mai iniziato, però adesso non ricordo in quale SRW per PS2, ci stava il Sazabi in una route che tenva 500k di HP, ed eravamo a metà gioco.

Una fatica immane per tirarlo giù.

Impact. Ti facevi 90 e rotti livelli e poi c'era il Sazabi da 500K.

Ma era proprio il gioco che era stronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo confondevo con un altro SRW dove appariva a metà, magari era col Nightingale al posto del Sazabi.

Di Impact devo ancora fare quei due livelli speciali, al tempo li ho lasciati li perchè dopo aver seccato il Neu Regisser, dopo aver fatto 100 o 99 livelli, non ce la facevo più ero sfinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

:albopanini:

Impact...

:fear: :fear: :fear: :fear:

:pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

:motosega: :motosega: :motosega: :motosega:

(Scusate... ho ancora brutte reazioni quando lo sento nominare...)

E comunque resto della mia opinione: meglio avere Char su un mezzo mediocre come alleato, piuttosto che rischiare di doverlo battere a bordo del Sazabi.

O peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti: Excellen o non Excellen, io c'ho buttato il sangue, su quel gioco.

Concordo sull'Alt, ma in generale quasi tutte le unità Original danno il meglio nei vari OG (con l'unica eccezione, credo, del RyuKoOh, che in @ è un mostro mentre in OG 2 è sì un'unità eccezionale, ma livellata rispetto agli altri pezzi da 90...)

E spero che qui si decidano ad affiancare al Brasta qualcosa di... decente, almeno.

O ridarmi il Gunleon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filistei! Exoneesama e Kyosuke vengono da Compact 2!

Impact era lì giusto per farci fisicamente del male, era anche l'unico gioco dove avevano nerfato gli Aura Battler che tanto spignevano prima.

Malvagi e cattivi (i Gouf da 9000 Hp.....l'incubo.......).

Quello che il Ryukooh ha perso nel passaggio comunque l'ha riguadagnato in anime. Minchia. Povuero Vindel.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo stessi parlando di Alpha 2. Io però me lo ricordo veramente pippa in quel gioco.

Confermo che Char sul Sazabi te lo becchi contro abbastanza presto e quando appare la prima volta fa un sacco male, poi quando lo ribecchi dopo un po' ovviamente le squadre sono più evolute e lo seccano... ma è sempre un osso duro, poi se riesci a bastonarlo anche alle prime apparizioni puoi vederlo apparire alla fine col Nightingale (che IMHO è un MS davvero URENDO rispetto al Sazabi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Char sul Sazabi te lo becchi contro abbastanza presto e quando appare la prima volta fa un sacco male, poi quando lo ribecchi dopo un po' ovviamente le squadre sono più evolute e lo seccano... ma è sempre un osso duro, poi se riesci a bastonarlo anche alle prime apparizioni puoi vederlo apparire alla fine col Nightingale (che IMHO è un MS davvero URENDO rispetto al Sazabi)

Ah, all'inizio non lo so perchè spariva prima ancora che riuscissi ad avvicinarmi. Quando ho dovuto affrontarlo frontalmente ed era da solo invece gli ho fatto il mazzo a tarallo in un turno (ma tutte le battaglie di Alpha 2 alla fine sono così, non ci sono boss veramente minacciosi come può esserlo un Vindel in OGS o addirittura boss assurdi come Dark Brain in OG Gaiden). L'unica volta in cui mi sono trovato incasinato è quando te lo ritrovi nel livello di Axis (dopo aver rifiutato la pace con Haman mi pare) e hai praticamente tutti i boss dell'era spaziale davanti compresi lui, Haman, Gyunei, Quess e la cricca da Z.

Erano un botto.

Il Nightingale non l'ho mai visto in azione se non in D ed era un blocco rosso orribile che però aveva una combo con l'Hi-Nu.

E non sei il solo a pensarlo, ma eh... in genere si rischia l'eresia quando qualcuno fa notare il fail di quel design.

Nightingale.gif

Ha l'aria minacciosa, ma bello non è. Pare un Mobile Armor stile Neue Ziel.

Secondo me il design che veramente spigne in quella novel (Beltorchika's Children) è l'Hi-Nu Gundam, il Night è quasi inguardabile.

Specie rispetto a roba come il Sinanju.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer unpinned this topic