Zio Sam Inviato 3 Ottobre, 2012 Share Inviato 3 Ottobre, 2012 Non ho ancora chiaro se i crociati sono a favore o contro dePalma. MI pare che ci siano i crociati dalla sua parte, e i C2 che invece sono contro. Poi ci sono le sotto-fazioni dei mastrorosati che manco so chi cappero sono e qual' è il loro ruolo in questa guerra fraticida di rara crudeltà. Bisognerebbe creare una legenda per chi ha meno familiarità con tutto ciò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 3 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 3 Ottobre, 2012 (modificato) Generalmente parlando i crociati sono i girellari (non i nostalgici standard, quelli che pur sapendo che lo stesso è quel che è, gli piace e pace per tutti) dalla parte del VD. Quelli del "migliora l'originale, cultura italiana" e invenzioni simili, che si sono inventati i puristi e gli fanno la "guerra". Secoli fa (all'alba del pchan) tirai fuori una definizione più completa, ma non ho voglia di andarla a cercare. I Crociati Divisti\Sardaukar del vate sono dalla parte del messia DePalma, ancora più che dalla parte dello stesso VD. Così quando un'altra parte crociata (i carabelliani, che si facevano i copioni autonomamente e definivano non appropriate o peggio le scelte di divo e dei frequentatori del suo forum) anni fa contestò le scelte del profeta, partirono le guerre intestine alla fazione, con defezioni, scomuniche,eccetera. I C2 sono la fazione partita per la tangente dei carabelliani (crociati da internare intossicati dalla girella, CII, C2) che vede la battaglia contro puristi e divisti come fosse una jihad, con tanto di minacce di violenza fisica o peggio. Mastrorosati è il termine che divo tirò fuori per definirli quando vennero alla ribalta. Col tempo il termine fece la stessa fine di girellaro, ovvero benchè inventato per definire qualcuno di morbosamente attaccato alla propria infanzia, c'è gente che non conoscendone il significato prese ad autodefinirsi in quel modo. Modificato 3 Ottobre, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 4 Ottobre, 2012 Share Inviato 4 Ottobre, 2012 Quest'incontro di cervelli sarà esaltante, quando tornerà l'alchimista della leccata. Fra un paio di giorni. LOL... La propongo anche come nuova gif.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 7 Ottobre, 2012 Share Inviato 7 Ottobre, 2012 Ed Ivo continua a vantarsi di essere apprezzato anche in Giappone, in barba a chi lo critica https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/162587993865091 https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/372229162852249 https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/4718042514182 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 7 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 7 Ottobre, 2012 (modificato) Uh, le cose non stanno proprio come le mette lui anche se c'è una parte di verità. In primis, non è che sono I blogger giapponesi: c'è UNA blogger giapponese che giocando con i suoi lettori in un'ottica di approfondimento delle sue passioni ha proposto un piccolo quiz chiedendo "Chi ha doppiato cosa?", con tanto di indizi. http://italianoizumi...i-italiani.html Approfondimento che poi è puntualmente seguito in questo post: http://italianoizumi...doppiatori.html sui "manifici" doppiatori italiani. Da cui deriva il cite citato altrove. E' un solo blog. Non si tratta quindi di qualcosa che indichi anche solo lontanamente che "i blogger giapponesi" lodino Ivo DePalma. C'è una signora giapponese che in un blog personale in cui tratta un po' di tutto, si concede un approfondimento su qualcosa che le piace, ovvero le voci dei vecchi doppiatori italiani che ha sentito su opere che le piacciono (almeno, credo, nel suo profilo dice che è stata in Italia negli anni 90, lavorando tra Veneto e Lombardia, e da allora fa la spola Parigi, Italia, Francia : http://twilog.org/italianoizumi): un discorso per giunta generale dato che oltre a Ivo DePalma vengono trattati Roberto del Giudice, Pino Colizzi e Cinzia de Carolis. E solo loro aggiungerei (non è trattata la Milano di oggi, nè la Roma, è un approfondimento nostalgico). E non si sa nemmeno se si tratta di roba che ha visto in originale. Non che abbia importanza alla fine, lei voleva parlare di Pegasus e non di Seiya, e DePalma è definito infatti come la voce di Pegasus nel breve approfondimento a lui dedicato. Ciò detto, un fondo di verità c'è: alla signora piace molto la voce di questi doppiatori, arrivando fino ad esaltare (sulla base di non si sa bene cosa) il ruolo di DePalma come voce che ha dato "speranza" ai giapponesi che vivevano in Francia e Italia (non si capisce bene perchè, considerato che immagino che in Francia la voce fosse un'altra e in Italia i giapponesi avessero ben altre gatte da pelare o roba a cui pensare, tant'è vero che come ben noto un ragazzo giapponese disse a DePalma parlando di Tommy "ma vi guardate sta roba?", della serie che un ragazzo giapponese non prendeva molto sul serio gli anime), la signora è giapponese, pur vivendo in Europa da almeno venti e rotti anni e avendo interesse nell'andamento dell'attualità italiana (come dimostrato dai vari link a blog di grillo, nodalmolin, travaglio, ecc.), e quindi ad una giapponese piace il lavoro di Ivo DePalma su Pegasus. Inattaccabile. Così come inattaccabile è il fatto che DePalma sia uno dei doppiatori più "vecchi" (nel senso di in attività da più tempo) nel campo in Italia. Pioniere quindi ci sta. Non del buon adattamento degli anime (per colpe non sue all'epoca, certamente),ma ci sta. Mi chiedo se si senta davvero tanto il bisogno di autocelebrazione, tanto da prendere notizie del genere (tra l'altro risalenti al 2008, non a ieri) e dire "Oh guardate, pure i giapponesi mi lodano sperticatamente". Anche perchè o gli fanno segnalazioni un po' così o si mistificano un po' le notizie (però non credo che lui sappia il giapponese). Il tutto sembra nascondere un po' di insicurezza o necessità di approvazione, ma credo sia il più classico piacere di autolodarsi e farsi nel contempo dare ragione. Però, che bisogno c'è di mettere in mezzo i giapponesi? Giapponesi poi che ogni volta che si parla degli errori di un determinato doppiaggio vengono etichettati se va bene come gente che non capisce un cazzo? Lasciamoli a casa loro. Ormai il palazzo è bello pieno di soldati pronti a dirgli "Sì, grande!" anche solo se scrivesse "Oggi sono andato di corpo alla grandissima". Almeno, io leggo di 800 e rotte persone che ricevono gli aggiornamenti. Quindi che bisogno c'è? Mah. Poi, io non ho mai usato Facebook quindi magari sta roba lì è normale. Comunque Ombra, la prossima volta che si autocelebra con sta roba, non fare la fatica di linkare. Ormai il tutto sta diventando di un cattivo gusto spaventoso e di una discreta noia (anche se ivo si sta riprendendo, aspettiamo che torni ai livelli delle prime pagine delle diviche), e se vuole che i suoi soldati facciano la ola perchè in corea sanno che esiste buon per lui e non perdiamo tempo a fare da grancassa. Non perdere tempo a leggerli, non ne vale più la pena. Piuttosto, aspettiamo notizie su eventuali recrudescenze contro qualche "nemico", o qualche reportage suo sulla settimana dell'Elisio appena concluso (soprattutto il conto dei contusi durante la ressa per entrare, dato che una sala da 70 non dovrebbe contenere manco un decimo della gente della lista degli amici di Ivo). Se trovi qualcosa su quello non sarebbe male (magari anche qualche altra informazione sul doppiaggio dell'Elisio da postare nell'altro topic). Modificato 7 Ottobre, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 11 Ottobre, 2012 Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Di attacchi contro il "nemico" nulla di particolare, a parte un episodio abbastanza stupido. Praticamente commentando un episodio di cronaca due tizi si stavano scornando tra di loro, Ivo ha frainteso vedendoci degli attacchi contro di lui e ha bloccato uno dei malcapitati: https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/216391951824726 Poi ha annunciato la chiusura del suo forum, non risparmiando strali su chi qui ha osato criticarne la gestione: https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/4747455569490 Il reportage dell'Elisio lo stanno già postando sul saintforum, su facebook è trapelato solo questo spezzone video: https://www.facebook.com/ivodepalma/posts/492411304116191 La voce rotta dall'emozione o forse altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Ottobre, 2012 Autore Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Di attacchi contro il "nemico" nulla di particolare, a parte un episodio abbastanza stupido. Praticamente commentando un episodio di cronaca due tizi si stavano scornando tra di loro, Ivo ha frainteso vedendoci degli attacchi contro di lui e ha bloccato uno dei malcapitati: Come direbbe Excellen.... Uao. Poi ha annunciato la chiusura del suo forum, non risparmiando strali su chi qui ha osato criticarne la gestione: Solita arringa sulle violenze verbali che se le fa lui o uno dei suoi (basta vedere cosa è recentemente successo e le varie reazioni dei suoi nei confronti del Saintforum, i deliri rabbiosi contro i fake di Garion e Halman, o tornare indietro a quando diceva che era normale che ai suoi fan scappasse un vaffa nei confronti di chi diceva che il suo lavoro sui CDZ non valesse niente) ok, se le fanno altri allora sbaglia chi le fa e chi gliele fa fare? Il reportage dell'Elisio lo stanno già postando sul saintforum, su facebook è trapelato solo questo spezzone video: Io ho sentito una voce per cui al posto di "Torniamo al nostro mondo meraviglioso e pieno di luce" Saori dica "Cavalieri, torniamo a riveder le stelle". Se nel caso ne parliamo nell'altro topic, ma spero sia una balla (anche perchè la schermata sarebbe questa: e non è che sia proprio notte) dato che sarebbe veramente ROTFL all'ennesima, dato che si sarebbe arrivati a mettersi a 90 davanti ai divisti arrivando a fregarsene di ciò che avviene a schermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Ottobre, 2012 Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Di attacchi contro il "nemico" nulla di particolare, a parte un episodio abbastanza stupido. Praticamente commentando un episodio di cronaca due tizi si stavano scornando tra di loro, Ivo ha frainteso vedendoci degli attacchi contro di lui e ha bloccato uno dei malcapitati: https://www.facebook...216391951824726 Poi ha annunciato la chiusura del suo forum, non risparmiando strali su chi qui ha osato criticarne la gestione: https://www.facebook...s/4747455569490 Il reportage dell'Elisio lo stanno già postando sul saintforum, su facebook è trapelato solo questo spezzone video: https://www.facebook...492411304116191 La voce rotta dall'emozione o forse altro Ma dai quello non e' uno spezzone, non lo guardo neanche ma e' un'interpretazione a soggetto del fulmine di pegasus.... Spezzoni di doppiaggio ce ne sono a spasso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Ottobre, 2012 Share Inviato 11 Ottobre, 2012 Io ho sentito una voce per cui al posto di "Torniamo al nostro mondo meraviglioso e pieno di luce" Saori dica "Cavalieri, torniamo a riveder le stelle". Si pare sia vero, ma tanto a me dopo Mandragola non importa nulla non spendo una lira. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m0ntella_9 Inviato 23 Ottobre, 2012 Share Inviato 23 Ottobre, 2012 Approfitto della domanda di Davide per rispondere a tutti una volta per tutte. Sarai quest’anno – mi chiede Davide – al Lucca Comics and Games? La risposta è no, in quanto non mi è pervenuto nessun invito formale, né da parte dell’organizzazione, né da parte di eventuali partecipanti interessati a proporre al loro pubblico un evento che, in qualche modo, mi riguardi. Per invito formale non intendo ovviamente il cameratesco “Ueilà, se passi fa’ pure un salto da noi, ché qquarcòsa se l’inventàmo! Ah, e naturalmente... Fulmine di Pegasus!”. Ne ho ricevuti parecchi di inviti così, e se venissi a Lucca anche un giorno o due non avrei probabilmente un solo minuto libero. Ma per “invito formale” intendo un invito sorretto da un budget che vada a coprire le spese. In ogni caso, buon divertimento a tutti quelli che ci saranno! :)) Pure purciaro Divo? :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 23 Ottobre, 2012 Share Inviato 23 Ottobre, 2012 Ma semplicemente venire a farsi un giro per i fatti suoi proprio no? deve ricevere un "invito formale" il signorino? in questo dovrebbe imparare da Mazzotta che debba partecipare a qualche evento o no mi pare che un giretto in fiera se lo faccia sempre senza tanti capricci da Divo... appunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 10 Novembre, 2012 Share Inviato 10 Novembre, 2012 Finalmente sono saltati fuori i video della presentazione a Roma dell'Elisio con le domande fatte a De Palma: http://animeclick.it/news/33541-i-cavalieri-dello-zodiaco-elisio-al-roma-fiction-fest-reportage Nel quarto video Ivo ripete che è solo per la sua signorilità se ha concesso un rapporto col pubblico e rilancia strali contro i "forum degenrati" Tra i commenti c'è anche il nuovo soliloquio del demone con accuse ai puristi mossi dall'invidia. Peccato che il demone faccia orecchie da mercante al fatto che nei video il primo sassolino levato da Ivo sia stato proprio contro di lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 11 Novembre, 2012 Share Inviato 11 Novembre, 2012 mamma mia che cosa attuale, sempre sul pezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 11 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 11 Novembre, 2012 (modificato) Il pezzo non l'ho letto tutto (la voglia), ma qualcuno gli spieghi che Seiya non parla mai di beneamata mummia mitologica. Non è un coattone, è un semplice nekketsu shonen che gli dice che gli distruggeranno li corpo che tanto ama. La cosa figa del doppiaggio italiano nuovo è che non azzecca mai Seiya facendo dondolare "Pegasus" tra i due estremi, ovvero il coatto estremo e il coatto finto colto (giacchè citare qualche stralcio di poesia stile mème non è certo vera cultura). Vedo tra l'altro che non ha spiegato l'equivoco per il quale Kamui e God Cloth NON sono la stessa cosa. Ciò che veniva definito armatura divina nell'adattamento granata erano le God Cloth, il cui nome rimaneva tale nell'adattamento Star e nell'originale giapponese. Kamui sono ESCLUSIVAMENTE le vesti dei dodici dell'Olimpo. L'adagio del "E' stato fatto anni fa ed è figlio del suo tempo" è al solito abbastanza vuoto, specie considerando che è un adagio nato qui alla fine dei conti. Sappiamo tutti che il VD è figlio del suo tempo, ma ciò non vuol dire che non si possa criticare considerando che alla fine dei conti, sempre di una localizzazione a capocchia si tratta. Non vedo il problema a dirlo nè la necessità di portare quel tipo di giustificazione per tentare di zittire chi lo dice, allo stesso modo non capisco la necessità di trovare tali giustificazioni in primo luogo. E' così, se piace non vedo perchè vergognarsi al punto da cercare di dire che non è costellato di errori o che questi errori siano meno gravosi mettendo in conto il fatto che è stato doppiato vent'anni fa. Non vedo proprio il problema. Vabbè. Immagino che se ci fosse più onestà intellettuale e coraggio di mettersi in discussione Hades sarebbe uscito meglio. E again, il fatto che il VD fosse in quella maniera per tutte le ragioni del mondo, non giustifica minimamente la metodologia di localizzazione adottata con Hades, peggiore dello stesso VD e del Tenkai hen di diverse spanne. Non è che esiste un qualche principio per cui la giustificazione si trasla eh. Hades è stato fatto manco cinque anni fa, doppiato peggio di un anime di venti anni fa. Se qualcuno comunque riassume, video e ottusità demoniache comprese, si può fare un commento migliore. L'articolo non è male comunque, un po' sbilanciato (a occhio non si fa notare come l'Elisio praticamente non sia animato, ma immagino che lo scopo dell'articolo non sia questo, tuttavia ritengo i due equivoci già elencati ampiamente evitabili da chi conosce l'originale) ma esaustivo il giusto. Modificato 11 Novembre, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 Onestamente l'articolo non l'ho letto, ho visto direttamente i video in cui De Palma lancia strali agli infedeli, ripete le solite cose ("io già lavoravo quando voi dicevate solo pipì e popò!") e ci svela qualche retroscena. Ma per caso "Asma De Palma" è un'altra invenzione di Halman? Del demoniloquio ti evidenzio le parti più importanti del primo post, il resto è tutto il delirio solito: 10) Messaggio di demone dell'oscurità (10/11/2012, ore 16:20) kotaro ha scritto quello che ritengo essere il miglior articolo pubblicato su i cavalieri dello zodiaco qui ad animeclick,almeno in tutti gli anni in cui ho frequentato questo sito,ringraziandolo di cuore per essersi adoperato per un evento così importante,che nessuno deve avere le palle di sminuire,per tutte le conseguenze e per tutte le atrocità verbali commesse dai soliti noti nel corso di questi ultimi quasi dieci anni di web. ho cercato di essere alquanto sintetico negli ultimi termini proprio per levarmi subito di torno il problema purista,ormai completamente decaduto dopo questa realizzazione,quando in passato parlai di unire e non dividere,intendevo proprio questa giusta conclusione del ciclo dedicato alla serie. detto questo,e dopo essermi soffermato il giusto sulle vecchie storie,inizio ad esaminare la questione odierna che ci ha portati a questa conclusione. la leggenda finisce. così come è stato per la trilogia nolaniana cinematografica di batman,durata assai meno rispetto al tempo di produzione di saint seiya,giusto per fare un paragone,anche qui è da applicare questo slogan,vi spiego subito il motivo. non ha più senso parlare di araki ai disegni e di edizione italiana curata dallo studio pv per le prossime avventure per 3 piccoli e semplici motivi. 1.il primo motivo è legato appunto ad araki,morto lui,muore lo stile anime di saint seiya assieme a lui,lasciamolo riposare in pace,l'elisio è stato l'addio alle scene dello stesso autore,morto dopo il ritiro avvenuto a fine di questa serie. tutto ciò che viene prodotto dopo su saint seiya,next dimension omega lost canvas e compagnia cantante per intenderci,è solo aria fritta buona ad ingrassare il fondoschiena di kurumada,antitetico con se stesso,visto che qualche anno fa riteneva solo ring ni kakero un'opera buonissima,a dispetto di questa serie,che lo fa stare bene economicamente ormai da una vita,per non parlare da quando ha ripreso il mano il brand facendo il fancazz...ehm,il supervisore al marchio. 2.il secondo motivo ovviamente il doppiaggio,già ci si lamenta di toni fuochi,io su una recente intervista e un video proprio con de palma in sicilia l'ho trovato tonico e in perfetta forma sul personaggio,l'unico momento in cui fuochi deluse fu in quei piccoli minuti del chapter sanctuary quando combatte contro sirio,ma poi la polemica non ha avuto più senso in quanto si ricalò nel personaggio alla grande. e comunque sia,gli anni passano per tutti,la voce in alcuni casi non invecchia,in altri si trasforma,ma rientra nella normalità. ma a parte questo,ivo de palma va solo ringraziato per aver terminato un lavoro difficilissimo,elogio che va adesso al di là di quello che attualmente combina nei vari lidi web,visto che qui si parla solo della professionalità dello staff del doppiaggio che ci ha lavorato,e SOLO DI QUELLO,l'unica lamentela che gli è sempre stata rivolta e che non ha trovato risposta per ordini di mediaset a suo dire e di altri,è che la serie era stata già abbondantemente doppiata da qualche anno e che solo ora ce la stanno facendo passare come una novità planetaria,non c'è niente di vero in questo,e molti fan lo sanno non bene,ma benissimo. logicamente anche questo problema ha interessato coloro che remavano contro questa serie,visto che si sono attaccati anche agli specchi pur di trovare qualche difetto soddisfacente. quindi ritengo che dopo questa epoca finalmente conclusa,tutta l'aria fritta rimasta al di fuori della serie classica mi sembra giusto venga doppiata da altri che non sia lo studio pv,anche se omega prevede la presenza di personaggi a noi noti,non c'è più araki e non ci sono più le condizioni artistiche con relative esigenze di un tempo,tutto deve necessariamente concludersi qui,tutto deve avere una fine ben precisa,e l'hades elisio lo è sicuramente di suo,tra l'altro è stato già doppiato anche il quinto film,ci si può accontentare no? è stato un lavoro difficile senza dubbio assoldare nuovamente lo stesso cast,con qualche piccola modifica,che ci può stare,anche se avrei gradito nel corso delle 3 "cantiche" della presenza di mezzabotta,maurizio scattorin e di paolo marchese,che decisamente mancavano su personaggi importantissimi. comunque anche i sostituti se la sono cavata,in cui rimprovero solo la "onnipresenza" di zucca che è comparso sia su cancer che su hypnos,lo avrei visto bene su un personaggio come rhadamantis,ad esempio,dove d'andrea c'entra effettivamente poco. 3.il terzo punto è legato ovviamente alla fine delle differenze tra edizione italiana ed edizione nipponica,ci sono,sono evidenti,ma finisce lì,ad ognuno,alla fine il proprio saint seiya nonostante le differenze,se vedete bene,ogni fan legato alla serie "saint seiyai cavalieri dello zodiaco" nel tempo si è costruito una propria saga personale,la testimonianza di ciò che dico arriva proprio da alcuni cosplayer,come il live action di questi ultimi mesi,che hanno dato una loro versione sulla serie e su come doveva essere continuata,altri invece si soffermano sui prequel,eccetera. ma ormai,tutto questo,fa solo argenteria. quello che maggiormente contava a chiunque,era di dare un termine,la parola fine a 22 anni di traversie di ogni genere. che ora non sto ad elencare. e la pazienza,credo,ha premiato,che poi la serie veda la luce in tv o in dvd,cambierà effettivamente poco,per ora godono solo quell'ottantina che a roma ha visto i 6 episodi,tutti gli altri dovranno aspettare i tempi di chi,comunque,ha contribuito ad alzare solo un polverone per altri millant'anni ancora,per fare cosa? repliche di dragon ball,repliche di simpson,di detective conan,naruto e one piece,perchè sono cartoni per universitari,noi siamo troppo choosey per capire queste cose! pertanto la leggenda finisce,un sogno lungo 22 anni ha trovato la conclusione degna nel nostro paese,restituendo dignità ai fan che in tutto questo tempo andavano avanti solamente con inutili diatribe web,che avevano costretto,in un certo senso,anche coloro che facevano parte effettivamente del "sistema" a prendere delle decisioni diverse da quelle iniziali,pensando di fare del bene,invece...si è arrivati solo alla fine del 2012,temporeggiando la questione a dismisura,per vendere forse più modelli myth? non credo, per vendere i diritti a prezzo stellare, dopo lo share visto per le prime 2 cantiche?...non lo penso affatto, per le questioni puristi-girellari...? "glielo asciughiamo" solamente!!!! quindi a parte tutta questa aria fritta,si chiude quest'epoca segnata da tutte queste cose,in cui rimane il fatto che volente o nolente,saint seiya nel nostro Paese è una REALTA' INDISCUTIBILE. nell'ordine sono da ringraziare questi signori: 1.masami kurumada 2.shingo araki 3.michi himeno 4.la toei animation 5.il vecchio gruppo fininvest,non certo quello attuale 6.enrico carabelli 7.stefano cerioni,vecchio dialoghista della serie 8.ivo de palma,continuatore e colui che ha completato l'edizione italiana 9.tutto lo staff dello studio p.v. assoldato prima da cerioni e da de palma anni più tardi 10.seiji yokoyama,autore delle colonne sonore della serie. le altre cose sono tutte secondarie,che piaccia o meno. il web ha solo ingigantito un bubbone inutile visto solo ed esclusivamente con questa serie in italia,diversamente,se il discorso applicato a tutti gli altri anime veniva applicato anche a questo titolo,il successo sarebbe stato anche superiore a tutto quello che già saint seiya ha fatto vedere in italia e nel mondo,e che a mio modesto avviso,non ha proprio più nulla da far dimostrare,nonostante il merchandising che a distanza di 25 anni e oltre continua ancora a crescere. mi riferisco soprattutto a chi ritiene che questa sia una serie morta e sepolta,glielo facciamo credere,ma solo perchè,come direbbe gemini,vivono in un'altra dimensione. colgo nuovamente l'occasione per dimostrare tutta la mia più profonda gratitudine a kotaro per aver scritto questo immenso articolo e per ringraziare animeclick,che ha inviato uno dei suoi migliori esponenti per commentare quanto avvenuto! sono complimenti meritatissimi,il miglior articolo scritto finora su saint seiya in questo sito,e anch'io mi unisco alla disponibilità mostrata da de palma,ringraziandolo per tutto quello fatto in questi anni,e anche prima,ovviamente,per il lavoro svolto su questa serie,basta seguire anche i video qui postati per capirlo! 23) Messaggio di demone dell'oscurità (10/11/2012, ore 22:25) già,kotaro,peccato che molti puristi vadano avanti a "paltate" per anni,magari replicate,e magari diventando sostenitori di chissà quale "partito dell'opera originale". già,troppo facile giudicare con un bel web sottomano,magari con un'infinità di manga e di anime provenienti dall'estero "che nessuno te li pija,ma li considero grandi opere perchè a me il nipponico piace e fa tendenza e ti fa sentire superiore ai girellari",e magari con il potere temporale di dire "tu sei un essere inutile perchè non ti sei mai interessato dell'oepra originale",già,per opera originale intendi qualche manga tradotto da altri e da qualche fansub messo lì lì da un manga tradotto e da prendere come vangelo inconfutabile. poi quando passi a parlare di naruto,one piece,dragon ball e compagnia cantante,se lo facciamo noi amanti di questo doppiaggio si scatena un putiferio manco avessi toccato allah ai talebani. ci credo poi che l'assistere a determinati commenti diventa una normale routine,perchè vengono proprio tirati in ballo solo per "fare cassa" nel discorso,invece non dovrebbe essere così,perchè ancora una volta si nota l'acredine delle stesse identiche persone che vanno avanti ancora con teorie che sono,manco a dirlo,più vecchie della girella stessa. ed è un vero peccato,kotaro,che solo in pochissimi possono capire dell'elite che ha rappresentato un evento simile,sfido qualsiasi altro titolo importante DELL'ULTIMO DECENNIO,a fare altrettanto. temo proprio che ci riuscirebbero a fare simili eventi solo ai robottoni di nagai,all'uomo tigre e a ken il guerriero,si commenta da solo! questa è invidia. Interviene dunque Ryogo e il demone risponde piccato 35) Messaggio di demone dell'oscurità (11/11/2012, ore 17:17) allora,qualche premessa,giusto per non ripetermi,visto che i puristi da un lido ben definito e che il purista qui presente conosce bene non hanno perso occasione per lanciare i loro nuovi strali contro coloro che vanno nella direzione del ds e tutto ciò che ruota intorno,dico solo che la vostra invidia,nonchè la vostra frustrazione,è palesemente inutile,dico inutile perchè ormai chiudendosi l'elisio in italiano il cerchio di tutta questa faccenda è davvero chiuso,non ci potete fare nulla,ma proprio nulla e il doppiaggio in italiano è quello,trovatevi altri anime da uccidere nella maniera in cui voi avete ucciso una miriade di fan coi vostri commenti e con un pò di compostezza e dignità prendete altre vie,chessò next dimension,lost canvas,omega e quant'altro che vi sono tanto cari,visto che fate addirittura paragoni persino con quelli,significa che non vi sono rimaste nemmeno le briciole per commentare altro in proposito. il senso del doppiaggio storico è quindi quello di aver chiuso QUEL tipo di doppiaggio intrapreso nel 1989 come affermava cobra. le polemiche sollevate in questi ultimi 5-6 anni hanno solo,come dicevo,tardato questa conclusione,si poteva chiudere tutto qualche anno prima,come de palma stesso ha detto,e senza tanti suggerimenti,web e compagnia cantante,e a quest'ora erano spente numerose polemiche. che poi sono quelle che hanno portato le varie divisioni,ma mai attaccare poi opere come dragon ball,naruto,eccetera,è come attaccare dio! questo,in sintesi,quanto accaduto negli ultimi anni. ora,a conti fatti,e a piagnistei avvenuti di ogni genere,compreso l'infelice frecciata nei miei confronti rifilatami dallo stesso direttore del doppiaggio nei primi video qui postati,perchè la coda di paglia credo di non averla,tutta questa manfrina raggiunge forse la migliore delle conclusioni che si poteva giungere,e mi scuso con tutti di essere un pò lungo nei commenti,stando via alla larga da tempo da altri topic simili,mi sembra giusto anche vuotare il sacco da parte mia,mi sembra poco corretto che lo faccia solamente la solita minutaglia purista,anche io e gli altri che hanno commentato prima di me hanno MOLTISSIMO da replicare in merito. l'attesa,come qualcuno ha affermato in sala,è stata molta,io direi TROPPA. rispondo a debris. non è che i "crociati" o "i fedeli al ds" guardano solamente una parte dell'opera,l'opera l'abbiamo vista IN OGNI SALSA,proprio grazie al web,ANCHE NOI ci rendiamo conto di cosa sia successo tanti anni fa,ma era anche INGIUSTO lasciare in sospeso I CAVALIERI DELLO ZODIACO,visto che SAINT SEIYA,in patria nipponica,era concluso fin dal 2008. come lo stesso kotaro ha ricordato. quindi conoscendo IN TOTO l'opera,abbiamo "svelato l'arcano" del perchè i puristi continuano a menarla sempre sulla stessa roba,e su questo si sono sprecati qui e altrove innumerevoli topic che ora non sto a ricordare,però ciò che emerge è una divisione di idee per farne prevalere solo alcune a vantaggio di qualcosa che non c'è (il ridoppiaggio,bisogna avere dindini,finora solo utilizzati da dynamic per fare un lavoro quasi agghiacciante,oppure rifarsi ai manga tradotti e applicarli senza un senso valido nella nostra lingua nell'anime) e a vantaggio di altri titoli doppiati a loro dire sicuramente meglio (naruto,one piece,dragon ball,uah uah uah,mi vien che ridere!!!) e a svantaggio di far passare per poveri ignoranti tutti gli altri che non la pensano allo stesso modo,additati spesso con insulti di ogni genere,a cui,col passare del tempo,ironia della sorte,si sono aggiunti anche alcuni dello staff stesso dell'edizione italiana ( i vari silenzi in merito di mediaset e del suo alfiere,margaria,il suo capo reparto tiraboschi,lo stesso de palma in commenti poi sigillati solo per chi rema contro di lui nel suo nuovo indirizzo facebook e così via) ecco perchè,come debris giustamente diceva,era meglio con la valeri manera,ed è appunto per tal motivo che ho apprezzatto di più la vecchia mediaset,giustamente nell'intervista de palma dice che in oltre 20 anni i tempi sono cambiati,ma dall'altra è anche vero che l'impronta diversa all'opera non si poteva più dare per quanto era già stato fatto ampiamente nell'opera classica in precedenza. quindi logicamente la leggenda finisce,tutto si conclude qui,all'insegna della contraddizione,delle critiche e di quant'altro si possa dire,ciò non toglie che il lavoro,con buona pace di tutti,è stato portato a termine,e pertanto tutto quello che si può dire contro tutto e tutti fa parte di un passato ormai marcito sotto le sue stesse critiche,tra qualche anno tutti si dimenticheranno di quest'epoca di veleni,si compreranno il box dvd bello che fatto con tutta la serie film annessi completa e quello sarà l'unica testimonianza che davvero conterà su tutto,accontentando anche i puristi con sottotitoli e lingua in originale. in fondo,non si può desiderare altro che questo. quando ci sarà un'altra opera di saint seiya in edizione italiana,in futuro,vedrete che le cose cambieranno di molto,ritengo conclusa difatti questa tormentata esperienza del doppiaggio italiano,non credo che il biscione e lo studio pv si prenderanno nuovamente questa croce addosso dopo tutto quello che è successo,altri ne cureranno le nuove direttive in merito. se accadrà,visto che non sono ascolti che comunque allo stato attuale delle cose,interessano la massa degli spettatori,molte sono le questioni legate a saint seiya in italia,ma sono effettivamente 3-4 quelle che più contano,secondo me,da tutti i punti di vista. e in queste 3-4 cose,ritengo sarà un miracolo c'entri il fattore pubblico,è vero,la serata di roma è andata bene,ma ritengo ci sarà un unico passaggio tv dell'elisio,come è accaduto per il quinto film su hiro,temo che tale evento sarà trattato allo stesso modo da mediaset che ne detiene i diritti,se scempio deve essere,non è certo il doppiaggio storico,lo scempio è in tutte queste altre cose che sono girate attorno a questa serie,puristi e crociati compresi. E' andato in tilt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 12 Novembre, 2012 TL; DR. Un giorno che ho voglia prometto di tornarci su comunque, parola mia. Prossimamente lo farò. Ryogo però, non sfotterlo una continuazione che rischia di partirgli il catetere. Ombra, mi spieghi solo il punto del post precedente in cui dici che il primo sassolino Divo se l'è levato proprio col demone dell'ottusità? Non ho voglia manco di guardarmi i video (sì, sta settimana non ho voglia di fare un tubo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 Chi mi ci fa un che mi sono addormentato alla 3' riga? P.s. per chi non lo ricordasse/sapesse, quello qua sopra apparteneva alla categoria dei 'pechenini'. Chi non sa questo nome, s'e' saltato quindi tanta sofferenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 (modificato) @Ombra: Io rivendico solo la paternità del "Fulmine di Prestitò" altro non ho mai coniato di associabile a suo altezza il dio della modestia DePalma anche perchè sia dell'individuo che del suo lavoro non me ne frega una minchia di nulla Modificato 12 Novembre, 2012 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 la serata di roma è andata bene, la serata di roma è stata fatta da un una persona che fan della serie e di un determinato webluogo ha voluto dare il suo contributo come ha potuto punto si facesse meno seghe mentali il demone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ombra Salmastra Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 Ombra, mi spieghi solo il punto del post precedente in cui dici che il primo sassolino Divo se l'è levato proprio col demone dell'ottusità? Non ho voglia manco di guardarmi i video (sì, sta settimana non ho voglia di fare un tubo). Semplicmente Ivo ha rievocato (senza far nomi) la balla inventata dal demone sulla lite furibonda tra lui e Margaria, al che in sala è scoppiata l'ilarità generale Il demone ha sentito ed è rimasto ferito dalla "infelice frecciata" nei suoi riguardi Per la cronaca è intervenuto anche Debris che ha tirato fuori un paragone con Gundam, aggiungendo che in fondo si stava meglio con la Manera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 12 Novembre, 2012 @Gionnino: era troppo impegnato a sclerare contro i "puristi" per fare qualcosa di utile. Dodo 2? Il demone ha sentito ed è rimasto ferito dalla "infelice frecciata" nei suoi riguardi Non l'ha ancora mandata giù? Quanto son passati, due anni? Per la cronaca è intervenuto anche Debris che ha tirato fuori un paragone con Gundam, aggiungendo che in fondo si stava meglio con la Manera Ha dimenticato di dire che si stava meglio con la Manera e le radio al plutonio. Santa pace. Grazie per le precisazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 Per la cronaca è intervenuto anche Debris che ha tirato fuori un paragone con Gundam, aggiungendo che in fondo si stava meglio con la Manera Pago per registrazione audio/video almeno a 720p e audio quanto meno stereo, non ovattato e senza riverberi vari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 (modificato) @Gionnino: era troppo impegnato a sclerare contro i "puristi" per fare qualcosa di utile. Dodo 2? Non lo so ma poi la gente fa bene che lo fanculizza così pubblicamente se continua a inventarsi balle. Ma cosa ne sa lui se la serata Saint Seiya è andata bene o meno, e di chi come e perchè. Ha sempre sto vizio di infilarsi in cose di cui non sa. Modificato 12 Novembre, 2012 da Sua Santità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 12 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 12 Novembre, 2012 Massì, massì. Fagliela passare. E' fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 12 Novembre, 2012 Share Inviato 12 Novembre, 2012 Per la cronaca è intervenuto anche Debris che ha tirato fuori un paragone con Gundam, aggiungendo che in fondo si stava meglio con la Manera Vabbè... se uno è una testa di cazzo che t'aspetti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati