Vai al contenuto

Le DIVICHE

Messaggi raccomandati

Ma veramente "Per il Sacro Leo" è inventato di sana pianta. C'entra qualcosa con il nome originale? No. Ergo è inventato di sana pianta.

Sì certo è sempre inventato, intendevo dire che se non altro è immediatamente ricollegabile alla costellazione del leone. Un pò come il sacro virgo per il tenbu, pensa a come avrebbero potuto chiamarlo se avessero tentato di italianizzare il termine2nu263a.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo è sempre inventato, intendevo dire che se non altro è immediatamente ricollegabile alla costellazione del leone. Un pò come il sacro virgo per il tenbu, pensa a come avrebbero potuto chiamarlo se avessero tentato di italianizzare il termine2nu263a.gif

Sì, ma il problema non sta lì. Il problema è che è inventato uguale, chissene se è collegabile o meno. Potevano anche chiamarlo "Leone al doppio cioccolato", così facevano pure pubblicità agli ovetti Kinder, tanto che gliene frega, era ricollegabile!

Quanto al Tenbu Horin... A parte il fatto che dovrebbe essere "Per la sacra Virgo" (visto che è LA Vergine, non IL Vergine... A meno che il tutto non fosse rivolto a una particolare tipologia di pubblico, ma eviterò di essere becero fino a questo punto); "Tesori celesti" faceva schifo, per dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il tutto non fosse rivolto a una particolare tipologia di pubblico, ma eviterò di essere becero fino a questo punto); "Tesori celesti" faceva schifo, per dire?

Era rivolto ai bambinetti che poi avrebbero pigliato i die cast credo. Avranno pensato che i suddetti bimbi non ci avrebbero capito una mazza con quelle traduzioni letterali e si saranno adeguati di conseguenza con qualcosa di più sempliciotto. Non il massimo certo, ma se tanto non potevano lasciarli in originale, tanto valeva cambiarli del tutto invece che fare una roba un pò pesce tra ita e jap2h3ot3c.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Era rivolto ai bambinetti che poi avrebbero pigliato i die cast credo. Avranno pensato che i suddetti bimbi non ci avrebbero capito una mazza con quelle traduzioni letterali e si saranno adeguati di conseguenza con qualcosa di più sempliciotto. Non il massimo certo, ma se tanto non potevano lasciarli in originale, tanto valeva cambiarli del tutto invece che fare una roba un pò pesce tra ita e jap2h3ot3c.gif

Ok, vedo che riconosci il fatto che quell'adattamento è stato fatto per quelli che oggi verrebbero etichettati come "bimbiminkia".

La domanda successiva, dunque, è: perché esaltare a distanza di vent'anni un doppiaggio fatto per dei bambini definendolo come la risposta di Dio ai quesiti più profondi dell'umanità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedo che riconosci il fatto che quell'adattamento è stato fatto per quelli che oggi verrebbero etichettati come "bimbiminkia"

E perchè mai non dovrei riconoscerlo? Ovvio che è così, come per qualsiasi altro adattamento di anime destinati alla trasmissione televisiva italianahappy.gif

La domanda successiva, dunque, è: perché esaltare a distanza di vent'anni un doppiaggio fatto per dei bambini definendolo come la risposta di Dio ai quesiti più profondi dell'umanità?

E lo chiedi a me?roftl.gif Bisognerebbe interpellare coloro i quali hanno espresso tale delirante pensiero, posto che davvero esistano simili elementi ovviamente2nu263a.gif

Per quanto mi concerne lo esalto per quel che è, vale a dire un gran bel doppiaggio figlio del suo tempo nel bene e nel male. Ciò vuol dire tante minchiate messe qua e là per esaltare il giovane pubblico, alcune obbligatorie come i nomi e i colpi, altre gratuite tra un Dante qua e un Foscolo là, ma anche grande recitazione da parte dei doppiatori che rendono senza dubbio godibile l'opera nel suo complesso. Per non perdersi i veri significati e i dettagli della trama lasciati qua e là ci vengono in aiuto i sub, che tanto un ridoppiaggio ita non lo si potrà mai fare per tanti motivi quante sono le costellazioni dello zodiaco. Abbiamo sto doppiaggio ita e ce lo dobbiamo tenere quindi tanto vale godere dei suoi aspetti positivi secondo mewink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sto doppiaggio ita e ce lo dobbiamo tenere quindi tanto vale godere dei suoi aspetti positivi secondo mewink.gif

Ma il problema rimane sempre uno solo: secondo me il doppiaggio in questione lati positivi non ne ha mezzo. E ancora peggio è la generazione di "mostri" che tale doppiaggio è riuscito a creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Cerioni? Per cosa? Per il Sacro Scempio? Non so se l'intervista è stata letta, ma i punti focali della stessa sono:

1) "Non ci sono più i bei vecchi tempi" della prima risposta;

2) "Io non sapevo che ca**ate inventarmi per i dialoghi, ma c'ha pensato Carabelli a farmi partire il neurone aulico e darci dentro con le stupidaggini, in fondo che me ne fregava dei dialoghi originali? Certo, avevamo già deciso di fottercene allegramente dell'originale, ma non sapevamo se copiare da Foscolo o fare da noi, poi siamo riusciti a fare un pò l'una e un pò l'altra cosa", seconda risposta; ah, per l'intervistatore, siamo più delicati con gli intervistati: come fa Cerioni a sapere come si adattano in italiano i Saint se lui non l'ha mai fatto ma ha creato della roba ex-novo? Un pò di tatto, su;

3) "I vari per il Sacro sono venuti in mente a me e a Carabelli dopo un giro di vinello di bassa lega, ora ti rifilo un pò di vaccate per giustificarli" della terza risposta; perchè ne sono convinto? Perchè se non fossero stati ubriachi si sarebbero accorti che i Gold hanno PIU' DI UN COLPO: come fa il Sacro Leo a "contraddistinguere" Aiolia se ogni volta che lo spara il colpo è diverso? Se le tecniche sono il risultato dell'addestramento ma solo una li contraddistingue, com'è che il "sacro leo" è una tecnica diversa a seconda di come gira ad Aiolia? Non ha finito l'addestramento e non sa come lanciarlo? Cattivo, cattivo Aiolia. Tra l'altro, chi se ne frega di legarlo alla costellazione, non è il personaggio a contraddistinguere la costellazione, è la costellazione a essere parte della caratterizzazione del personaggio. Parte minima tra l'altro, ad esempio ciò che contraddistingue le tecniche di Shaka non è certo il fatto che sia il Saint della Vergine, quanto il fatto che IL PERSONAGGIO sia la reincarnazione di Budda (tutti i suoi colpi sono diretti a quello), che sia del segno della Vergine, beh, è un caso. Idem per Aiolia, il Lighting Bolt e il Plasma nulla c'entrano con il fatto che sia il Saint del Leone, idem per TUTTI GLI ALTRI. Se gliene fosse fregato qualcosa della serie se ne sarebbero accorti;

4) "I doppiatori cercavano di doppiare umanamente e come buonsenso comanda, ma ci pensava Carabelli a fargli inventare stupidaggini fighette da inserire a caso e lì per lì, e io gli davo pure una mano, il risultato era soddisfacente (solo per lui e per gli allegroni crociati, aggiungerei), non importa che i giapponesi avessero fatto qualcosa di buono e appropriato con la scena in questione, ce ne sbattevamo e la scempiavamo ad voluntas nei dialoghi, sfortunatamente non potevamo mettere i Carmina Burana in sottofondo, altrimenti...." della quarta; epico il fatto che dia merito ai giapponesi e poi parli tranquillamente di come ne ha stuprato l'opera, non è una risposta minimamente credibile. E dite al tizio che intervista che quando scrive "godere" dovrebbe parlare solo dello sparuto gruppuscolo di fan dei Cavalieri del Flop, i fan di Saint Seiya non hanno goduto affatto nel vedere scempiata l'opera;

5) " Le cazzate auliche a caso son tutta colpa di Carabelli, io ero per L'ORIGINALE", UNBELIEVABLE (parata di chiappe?) "però quando mi girava e c'era l'afflato aulico dove libertà creativa (opera creativa in OPERA ALTRUI?Viva il rispetto) scempiavo pure io (ah,ecco,viva l'originale) della quinta risposta. Come si possa volere la fedeltà ma nel contempo uscirsene con stupidaggini sull' intervento "creativo" (non "interpretativo", proprio "creativo") lo sa solo lui. Viva la coerenza, comunque;

6) "Io c'ho lavoro, non potevo reinventare da capo, ho lasciato le mie creature a un altro a malincuore, sìsì. D'altronde piuttosto che beccarmi la me**a che di sicuro sarebbe arrivata dai pazzi furiosi integralisti del VD ho preferito defilarmi", c'è solo da capire se quel "tradire" sta ad indicare che DePalma ha "tradito" il vecchio doppiaggio come dicono i C2 (anche perchè quest'intervista è posteriore all' uscita di Hades e Meikai), o se non voleva "tradire" le menate anni 80 perchè non sarebbe stato capace di partorirne altrettante ( o di dimostrare che non poteva fare di nuova copiaincolla da opere di letteratura a caso passandola liscia stavolta).

Per il resto, delle sue "creature" non deve preoccuparsi: le deformità auliche partorite anni fa si sono purtroppo trasmesse geneticamente (allargandosi anche alla recitazione) alLO scempio di Hades, Meikai e Tenkai, figli genetici appunto del Sacro Scempio degli anni 80.

Senza motivo alcuno che non fosse la nostaglia di un gruppo di rottweiler crociati mai cresciuti.

Povero Saint Seiya, destinato a flop perpetui e voluti per merito di gente come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo sto doppiaggio ita e ce lo dobbiamo tenere quindi tanto vale godere dei suoi aspetti positivi secondo mewink.gif

Ma il problema rimane sempre uno solo: secondo me il doppiaggio in questione lati positivi non ne ha mezzo. E ancora peggio è la generazione di "mostri" che tale doppiaggio è riuscito a creare.

Quindi i problemi sono due, ed entrambi senza soluzione direithumbsup.gif

Grande Cerioni? Per cosa? Per il Sacro Scempio? Non so se l'intervista è stata letta

Ovvio che l'ho letta, ti pare che mi perdevo quest'occasione di sentire Ste intervistato?2h3ot3c.gif L'appellativo "grande" era riferito alle imprese passate più che al contenuto dell'intervista in sè, che di nuovo o interessante dice poco o nulla6hp94i.gif

Bella l'analisi comunque, degna delle diviche senza dubbio!snack.gif

Che penso del DS l'ho già detto e lo stesso vale per Cerioni obviously. Ci ha messo dentro un pò di tutto tra fesserie sparse e invenzioni varie di dubbio gusto ma certi dialoghi spaccavano di brutto e i doppiatori, con un'ottima recitazione e ben diretti dal Cara, hanno fatto il restocool.gif

Tanto mi basta per fargli i complimenti, sempre tenendo a mente che ha fatto sto lavoro circa venti anni fa quando mentalità e parametri erano ben diversi da ora. Avesse fatto oggi qualcosa del genere, pure io avrei da ridire, ci mancherebbe altro2h3ot3c.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto mi basta per fargli i complimenti, sempre tenendo a mente che ha fatto sto lavoro circa venti anni fa quando mentalità e parametri erano ben diversi da ora. Avesse fatto oggi qualcosa del genere, pure io avrei da ridire, ci mancherebbe altro2h3ot3c.gif

Dunque del "lavoro" di De Palma che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i problemi sono due, ed entrambi senza soluzione direithumbsup.gif

Uno solo in realtà, moltiplicato però per il gruppuscolo a cui piace quella roba: la nostalgia. E quella non è senza soluzione, basta un buon psichiatra.

E non sono d'accordo nemmeno sul fatto che questo doppiaggio abbiamo, ce lo dobbiamo tenere e quindi dobbiamo necessariamente vederne, o vederci, dei lati positivi. Voglio dire, l'essere umano defeca perchè deve defecare, ma mica esalta i suoi rifiuti organici perchè quelli fa e non può fare a meno di farli. E' esattamente la stessa storia come diceva DK, non è che devo autoconvicermi che una cosa abbia dei lati positivi quando non ne ha solo perchè quello c'è e quello ci dobbiamo tenere. Una schifezza oggettiva resta una schifezza oggettiva, che debba tenermela o meno.

Ovvio che l'ho letta, ti pare che mi perdevo quest'occasione di sentire Ste intervistato?2h3ot3c.gif L'appellativo "grande" era riferito alle imprese passate più che al contenuto dell'intervista in sè, che di nuovo o interessante dice poco o nulla6hp94i.gif

E' che non capisco per cosa debba essere esaltato. Per aver scempiato un anime fottendosene delle persone che ci avevano lavorato su in originale e dell'autore stesso che quel lavoro l'ha davvero partorito? Per aver rovinato il cervello di una generazione di gente che ora si sta distinguendo come la più malata dell'intero fandom anime italiano nelle sue diverse gradazioni? Per cosa? Per quale ragione? Boh.

Bella l'analisi comunque, degna delle diviche senza dubbio!snack.gif

Semplice analisi di testo tra le righe. Comodo comunque lasciarla da parte senza contestare quel che c'è scritto.

Che penso del DS l'ho già detto e lo stesso vale per Cerioni obviously. Ci ha messo dentro un pò di tutto tra fesserie sparse e invenzioni varie di dubbio gusto ma certi dialoghi spaccavano di brutto e i doppiatori, con un'ottima recitazione e ben diretti dal Cara, hanno fatto il restocool.gif

Dove? Quali dialoghi spaccavano di brutto? Le stupidaggini auliche che rovinavano i personaggi caratterizzandoli come fighetti che più che combattere preferiscono declamare Dante? Le citazioni auliche? Ma quelle sono copiate, quindi non è Cerioni che potrebbe spaccare, al massimo Foscolo. Quelle sono tutte fesserie. Il VD è TUTTE fesserie.

E tutto il resto, recitazione compresa, è solo soggettivo, ad esempio qui c'è gente che ritiene che la festa della sovrarecitazione che è il VD non sia un esempio di grande recitazione,oltre al fatto che il VD in sè non sia esempio di grande adattamento, solo di grande disonestà intellettuale verso l'opera originale. Ed è facile dirigere fregandosene dell'opera originale, scempiandola e stravolgendola al proprio credo senza sforzarsi minimamente di comprenderla.

Tanto mi basta per fargli i complimenti, sempre tenendo a mente che ha fatto sto lavoro circa venti anni fa quando mentalità e parametri erano ben diversi da ora.

Abbiamo concetti diversi sui motivi per fare complimenti a qualcuno. E sì, il VD contestualizzato ha un suo senso, ma visto che siamo ormai nell'anno 2009 chiunque dovrebbe vederlo per quel che è: uno scempio tenuto su solo dalla nostalgia più o meno accentuata della gente e dalle illusioni di "arricchimento culturale" inventate dai leader crociati e imboccate da parecchi animecliccari. Che allora non era peggio di altra roba, certo, ma che adesso non ha senso di esistere, almeno per le persone a cui piace Saint Seiya.

Avesse fatto oggi qualcosa del genere, pure io avrei da ridire, ci mancherebbe altro2h3ot3c.gif

L'hanno fatto qualcosa del genere. Si chiama I Cavalieri del Flop-Hades e i Cavalieri del Flop- capitolo Inferno.

Che però hanno schiere di pazzi (in cui non so se tu rientri) che lo ritengono il migliore doppiaggio del panorama italiano dopo il sacro scempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque del "lavoro" di De Palma che ne pensi?

Me sento sotto interrogatorio!2h3ot3c.gifroftl.gif

Lavoro di De Palma? Innanziututto dividerei tra doppiatore e direttore e prima ancora di ciò, faccio due premesse:

- Di hades (tutto), Tenkai e compagnia bella mi frega meno di zero per povertà tecnica generale disarmante del primo ed inconsistenza e superficialità narrativa di ambedue.

- L'adattamento italiano andava fatto per forza di cose in coerenza con quello della vecchia serie in quanto diretto seguito (ahimè) di quest'ultima. Ciò comporta stessi nomi, stessi colpi ed in generale stesse terminologie nonchè determinati paletti di trama imposti dai vecchi strafalcioni.

Detto ciò, passiamo a De Palma doppiatore:

Non malaccio tutto sommato. Certo, vent'anni in più sul groppone non aiutano di sicuro ad interpretare un ragazzetto sbarbato (anche se qualche folle sosteneva che in quest'ultima interpretazione pareva addirittura più giovanilewmdz5y.gif ) ma sempre tenendo a mente la questione della coerenza con il classico, diciamo che ha fatto il suo. Molto meglio senza dubbio Balzarotti, Ballerio, Invernici, Rosa e qualche new entry tipo D'Errico1054jmu.gif

De Palma direttore doppiaggio:

Pessimo. Come ci si poteva aspettare, ha tentato un improbabile miscuglio tra DS ed originale per adeguarsi ai tempi e tentando (con un bel buco nell'acqua) di accontentare entrambe le pricipali "fazioni", vale a dire diessisti e puristi. Certi dialoghi vengono modificati ma senza un reale cambiamento in chiave "aulica" coerente con il DS ed in definitiva ci si chiede il perchè dei suddetti cambiamenti che finiscono per essere quasi tutti un pò pesce.sick.gif

Non male certe trovate tipo Dante nel Meikai che tutto sommato sono in coerenza sia con l'ambientazione che con lo spirito del vecchio DS così come le battute finali al muretto che riescono a fare centro (perlomeno con uno che apprezza il DS) grazie ad un bell'effetto nostalgia rovinato solo in parte dal cambiamento di certe voci, non all'altezza di quelle storiche.2n9jhus.gif

In definitiva, un lavoro discutibile che non accontenta gli uni e gli altri meno ancora ma, viste e considerate le due premesse di cui sopra, la cosa non mi tocca più di tanto71.png

A dicembre si conclude, dopodichè si volta pagina. Fine del DS, fine delle dispute. Amen1054jmu.gif

E non sono d'accordo nemmeno sul fatto che questo doppiaggio abbiamo, ce lo dobbiamo tenere e quindi dobbiamo necessariamente vederne, o vederci, dei lati positivi

Non ho detto che la cosa sia doverosa o necessaria per mandar giù più facilmente la pillola, leggi bene o m'arrabbio dopo tutta sta fatica6hp94i.gif . Dico solo che, chi qualcosa di buono ce la trova, fa bene a godersela senza rammaricarsi troppo di ciò che invece non va.6hp94i.gif

E' che non capisco per cosa debba essere esaltato

Come sopra

Comodo comunque lasciarla da parte senza contestare quel che c'è scritto

Mica è detto che debba essere in disaccordo, e quindi contestare, ogni cosa che dici. L'analisi descrive in modo nudo e crudo ciò che potrebbe essere effettivamente accaduto ai tempi e quindi c'è poca da ribattere. Posto che sia tutto come dici, è altresì vero che io considero il risultato finale, che poi è ciò che va effettivamente valutato, affatto esente da punti positivi e per cui ne rendo atto ad uno dei fautori, tale Stefano Cerioni.

E tutto il resto, recitazione compresa, è solo soggettivo, ad esempio qui c'è gente che ritiene che la festa della sovrarecitazione che è il VD non sia un esempio di grande recitazione

Sacrosanto. E c'è pure gente, vale a dire io, che lo considera un ottimo esempio di recitazione.thumbsup.gif

Inoltre i dialoghi che spaccano non sono le citazioni a caso, che infatti ho definito con ben altri appellativi se vai a rileggere, ma quelli dove ci si sforza soltanto di attuare una recitazione sopra le righe che, seppur fuori dal contesto originale, è senza dubbio di grande impatto all'ascolto ed esalta gli eventi su schermo. Almeno per me è cosìsuperfap.png

E sì, il VD contestualizzato ha un suo senso, ma visto che siamo ormai nell'anno 2009 chiunque dovrebbe vederlo per quel che è

Proprio perchè non è del 2009 e nemmeno del 1999 va giudicato in base ai tempi in cui nacque. Non afferro bene il senso di quest'affermazione a meno che non volessi riferirti al DS Hades, nel qual caso vedi ad inizio post

Che però hanno schiere di pazzi (in cui non so se tu rientri) che lo ritengono il migliore doppiaggio del panorama italiano dopo il sacro scempio.

Te lo dissi già nel topo di presentazione dove rientro. Se non ti fidi della mia parola non è che io abbia molti altri modi per provartelo, sorrycrying.gif Per l'ultima frase, vedi sempre inzio post

Uff, finito. Che fatica amare il DS6hp94i.gif

Modificato da Orion
Link al commento
Condividi su altri siti

A dicembre si conclude, dopodichè si volta pagina. Fine del DS, fine delle dispute. Amen1054jmu.gif

Eh, troppo bello. Sono già partite le campagne proscempio Canvas e Next (il Next poi alla prima notizia postata su AC c'è subito stato il dodecaedrico alla carica col primissimo intervento perchè fosse scempiato).

Non ho detto che la cosa sia doverosa o necessaria per mandar giù più facilmente la pillola. Dico solo che, chi qualcosa di buono ce la trova, fa bene a godersela senza rammaricarsi troppo di ciò che invece non va.6hp94i.gif

Guarda che hai scritto che siccome questo c'è e ci dobbiamo tenere tanto vale vederne i lati positivi, e tutto il discorso pareva dire "Per la fedeltà ci stanno i sub, dato che non potrete mai avere un doppiaggio come lo volete, trovate il lato positivo di questa roba qua".

Almeno, così si capiva, ma vabè, equivoco, pietra sopra.

Mica è detto che debba essere in disaccordo, e quindi contestare, ogni cosa che dici. L'analisi descrive in modo nudo e crudo ciò che potrebbe essere effettivamente accaduto ai tempi e quindi c'è poca da ribattere. Posto che sia tutto come dici, è altresì vero che io considero il risultato finale, che poi è ciò che va effettivamente valutato, affatto esente da punti positivi e per cui ne rendo atto ad uno dei fautori, tale Stefano Cerioni.

Sì, ma io se valuto qualcosa lo valuto oggettivamente, e per un fan di Saint Seiya (che vabè, non è il tuo caso almeno per l'anime, quindi pietra sopra 2), quello di Cerioni è oggettivamente uno scempio irrispettoso dell' opera senza motivo di esistere nè di lode.

Sacrosanto. E c'è pure gente, vale a dire io, che lo considera un ottimo esempio di recitazione.thumbsup.gif

Inoltre i dialoghi che spaccano non sono le citazioni a caso, che infatti ho definito con ben altri appellativi se vai a rileggere, ma quelli dove ci si sforza soltanto di attuare una recitazione sopra le righe che, seppur fuori dal contesto originale, è senza dubbio di grande impatto all'ascolto ed esalta gli eventi su schermo. Almeno per me è cosìsuperfap.png

Eh, ma pure te che ti metti a scrivere che senza dubbio hanno fornito un bel risultato le scempiate del duo CaraCera mettici un secondo me come qui. Per me comunque certi dialoghi (pressochè tutti, ma vabè) più che esaltare gli eventi su schermo li annacquano e appesantiscono senza ragione, e fanno sembrare dei guerrieri delle scolarette quando si lamentano e dei burini che cercando di fare i fighi quando declamano roba aulica a caso. Un guerriero dimostra quel che vale con le azioni, non ha bisogno di parole altisonanti a caso.

Gli eventi erano tranquillamente esaltati anche in originale, senza però perdersi in astruse costruzioni grammaticali e falso aulicismo messo lì senza motivo nè perchè.

Proprio perchè non è del 2009 e nemmeno del 1999 va giudicato in base ai tempi in cui nacque. Probabilmente volevi riferirti al DS Hades, ergo vedi sopra

No, mi riferivo ad entrambi. "Allora" avrebbe avuto un senso dire che era un doppiaggio ma comunque non dire che era un buon doppiaggio, anche se allora i buoni doppiaggi si contavano sulle dita della mano di un monco. Ad oggi quello non sarebbe nemmeno considerato doppiaggio, al massimo sdoppiaggio. Contestualizzato si può solo dire che era un doppiaggio fatto allora, ma ciò lo rende forse un buon doppiaggio? I canoni su come si doppia erano bellamente noti anche allora, tant'è vero che Creamy, sempre di Carabelli, è un'opera largamente superiore ai CdF, anche solo perchè decisamente più fedele degli stessi. Lo stesso Cerioni dice che "voleva essere fedele all'originale", segno che SAPEVANO COME SI DOVEVA ADATTARE MA HANNO CONSCIAMENTE SCELTO DI INFISCHIARSENE.

Perchè quindi avrebbe senso dire che "allora" era un buon doppiaggio ma "ora" non è più considerato tale? Semplicemente, "allora" si doppiava male il 99% degli anime che arrivavano, ma questo non rendeva il male un bene in quanto all' epoca tutto era fatto male. "Allora" semplicemente, non ce ne si rendeva conto, e si prendeva quello che veniva dato. Ma questo non fa del VD un buon doppiaggio, nemmeno lontanamente. Male non diventa bene solo perchè sono tempi di male assoluto.

E nonostante ci sia ad oggi una maggiore coscienza di come si doppi per bene un anime, comunque si è cercato di perpetuare in Hades quello che è a tutti gli effetti un brutto doppiaggio, come lo era allora, così come lo è adesso. E il risultato è il peggior doppiaggio degli ultimi dieci anni insieme a Slam Dunk.

Ma perchè in primo luogo si è voluta perpetuare quello scempio invece di limitarsi a mantenere la terminologia e basta? Mistero.

Te lo dissi già nel topo di presentazione dove rientro. Se non ti fidi della mia parola non è che io abbia molti altri modi per provartelo, sorrycrying.gif Per l'ultima frase, vedi sempre sopra.

Non è questione di fidarsi o meno, sei sul Plus. E qui sei libero di esprimere in pieno la tua opinione, qui sei pure raccomandato perchè conosci uno dei moderatori e quindi di riflesso ne conosci un altro (me).

Sfogati, che il fagianico principe di sicilia non era capace ed era noioso e ripetitivo :sisi:

Allo stesso tempo però la libertà va in due sensi, ergo finchè si parla di VD discussioni simili sono facilmente prevedibili.

E meno male che altri non sono ancora passati da qua (mi sorprendo anzi che non l'abbiano fatto).

Prendilo come una specie di benvenuto comunque, se reggi un' altra settimana ti sarai fatto le ossa. Per la cronaca, DK è il più posato.

Uff, finito. Che fatica amare il DS6hp94i.gif

Amare....

il VD....

MU! E' IL TUO MOMENTO! PASSAGLI I LINKINI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, troppo bello. Sono già partite le campagne proscempio Canvas e Next (il Next poi alla prima notizia postata su AC c'è subito stato il dodecaedrico alla carica col primissimo intervento perchè fosse scempiato).

Campagne vane direi. Vedrai che il Canvas, prodotto finalmente degno di essere riconosciuto ai miei occhi come anime, differentemente dai passati scempi post-2000, se lo piglierà qualcuno per l'home video. Merdaset è troppo impegnata con la roba da non meno di 100-200 episodi, figurati se gli frega di sti quattro OAV in croce. Hanno preso Hades per la questione DS e perchè era il seguito della serie che già avevano ma stavolta non andrà così. E i piani del dodo andranno in fumo(almeno spero)2nve6x4.gif

Guarda che hai scritto che siccome questo c'è e ci dobbiamo tenere tanto vale vederne i lati positivi, e tutto il discorso pareva dire "Per la fedeltà ci stanno i sub, dato che non potrete mai avere un doppiaggio come lo volete, trovate il lato positivo di questa roba qua".

No no, "tanto vale" non vuol dire "s'ha da fare". Come dici tu, pietra soprathumbsup.gif

Sì, ma io se valuto qualcosa lo valuto oggettivamente

A me è stata chiesta l'opinione che per sua stessa natura è un qualcosa di soggettivo. Oggettivamente parlando, se vai a rileggere i primi post, vedrai che non sono stato tenero con le infedeltà e le libertà artistiche del DS.

Eh, ma pure te che ti metti a scrivere che senza dubbio hanno fornito un bel risultato le scempiate del duo CaraCera mettici un secondo me come qui

Hai ragione ma se vai a leggere con attenzione vedrai che la mia era una risposta a domanda precisa di DK che richiedeva la mia opinione e pertanto tutto il discorso era da intendersi fin dall'inizio come estremamente soggettivo, ci mancherebbe altro.

Perchè quindi avrebbe senso dire che "allora" era un buon doppiaggio ma "ora" non è più considerato tale? Semplicemente, "allora" si doppiava male il 99% degli anime che arrivavano, ma questo non rendeva il male un bene in quanto all' epoca tutto era fatto male. "Allora" semplicemente, non ce ne si rendeva conto, e si prendeva quello che veniva dato. Ma questo non fa del VD un buon doppiaggio, nemmeno lontanamente. Male non diventa bene solo perchè sono tempi di male assoluto.

Infatti non ha senso dire che prima era una cosa ed ora è un altra. Sarebbe come prendere la prima automobile e valutarla con i criteri degli anni '50 e poi con quelli di oggi. Allora poteva essere una figata da paura ed un ritrovato della tecnica mentre oggi sarebbe solo un triciclo per lo sfasciacarrozze.

Tutto ciò che si può fare è tenere presente i limiti di allora, che in questo caso credo furono un generale menefreghismo sulla fedeltà ad un qualcosa di indefinito e lontano noto come "originale jap", le ragioni commerciali, il target stravolto e le idee di qualcuno che s'è preso troppa libertà perchè gli venne permesso di farlo. Tenendo ben presente ciò, si può benissimo condannare il condannabile (che è tanto ma le ragioni di tali fetecchie ci sono eccome) ed apprezzare lo stesso ciò che di buono ne è venuto fuori, se qualcosa di buono si trova. Io qualcosa di buono l'ho trovato, lucky me!superfap.png

Più di questo non so che dirti perchè si entra troppo nel campo dei gusti e non solo e il discorso è potenzialmente infinito2h3ot3c.gif

E nonostante ci sia ad oggi una maggiore coscienza di come si doppi per bene un anime, comunque si è cercato di perpetuare in Hades quello che è a tutti gli effetti un brutto doppiaggio, come lo era allora, così come lo è adesso. E il risultato è il peggior doppiaggio degli ultimi dieci anni insieme a Slam Dunk.

Questo non è colpa nè tua nè mia e nemmeno del DS storico, che è finito più o meno quando siamo nati.

Prendilo come una specie di benvenuto comunque, se reggi un' altra settimana ti sarai fatto le ossa. Per la cronaca, DK è il più posato.

Mica lo prendevo come un'aggressione, anziroftl.gif Reggere una settimana sarà dura però, già al primo giorno (stasera) stavo svenendo sulla tastiera a scrivere tutta sta roba. Ma ormai ho detto la mia sulla questione, non sarà necessario arrivare a tantowmdz5y.gif

Ma che è sto VD?fear.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che è sto VD?fear.gif

Vecchio doppiaggio, il corrispettivo del vostro DS (doppiaggio storico).

Cosa abbia poi di "storico" un doppiaggio che ha solo vent'anni, io proprio non lo so.

E poi, il termine DS mi fa venire in mente altro (un ex partito, una console...), ma chiamare così un doppiaggio lo trovo alquanto ridicolo (senza offesa eh!).

Io, comunque riterrei più consono DDM.Lascio alla tua fantasia comprendere il significato di questa abbreviazione :thumbsup:

P.S.

Al resto di quanto da te scritto, risponderò, forse, tra qualche ora.Dipende da quanta voglia ne avrò o meno (sono un tipo volubile e capriccioso e non si sa mai quello che dico o faccio :stuart: )e da quanto Fencer e gli altri saranno stati duri nei tuoi confronti fino ad allora (ma anche questo dipende dall'umore.Sappi infatti che sono anche un sadico :stuart: ).

Ah, quasi mi scordavo....BENVENUTO SU PLUSCHAN! \^0^/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che è sto VD?fear.gif

Vecchio doppiaggio, il corrispettivo del vostro DS (doppiaggio storico).

Cosa abbia poi di "storico" un doppiaggio che ha solo vent'anni, io proprio non lo so.

E poi, il termine DS mi fa venire in mente altro (un ex partito, una console...), ma chiamare così un doppiaggio lo trovo alquanto ridicolo (senza offesa eh!).

Io, comunque riterrei più consono DDM.Lascio alla tua fantasia comprendere il significato di questa abbreviazione thumbsup.gif

P.S.

Al resto di quanto da te scritto, risponderò, forse, tra qualche ora.Dipende da quanta voglia ne avrò o meno (sono un tipo volubile e capriccioso e non si sa mai quello che dico o faccio stuart.gif )e da quanto Fencer e gli altri saranno stati duri nei tuoi confronti fino ad allora (ma anche questo dipende dall'umore.Sappi infatti che sono anche un sadico stuart.gif ).

Ah, quasi mi scordavo....BENVENUTO SU PLUSCHAN! \^0^/

Vecchio doppiaggio?????2h3ot3c.gifhuh.gif

Mannaggia, avrei anche potuto arrivarci da solo ma mi aspettavo un qualcosa di più audace come appunto DDM ad esempio! Ma visto e considerato che quest'ultima sigla è troppo lunga nonchè troppo cruda per gli animi più sensibili, credo che propenderò per la prima facendola mia e sostituendola al DS.

Dopotutto le tue considerazioni sono corrette, una roba di 20 anni fa non è che sia poi così storica e ci sono doppiaggi italiani di anime ben più antichi (e brutti) da catalogare come storici.6hp94i.gif

Inoltre mi trovo sul Plus, e nelle diviche in particolare, ed essendo io ormai divenuto loro fan accanito, mi pare giusto e doveroso sforzarmi di seguirne il più possibile lo stile, sigle comprese, onde mantenere la giusta aulicità (anche se a fare i pignoli DS, nella sua semplicità, è più aulico di VD ma vabbè) e restare il più possibile fedele all'originale inaugurato dal prode Fencer1054jmu.gif

Grazie anche a te del benvenuto, gentilissimothumbsup.gif

EDIT a no ora ho capito sei orion - orion 1054jmu.gif

ciao ciao 34t8k21.gif

Finalmente un compagno che me riconosce senza ulteriori indugi!communistqm2.gif

Salute a te! Porno-Pandy rules, ora e sempre! Amen34t8k21.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Campagne vane direi. Vedrai che il Canvas, prodotto finalmente degno di essere riconosciuto ai miei occhi come anime, differentemente dai passati scempi post-2000, se lo piglierà qualcuno per l'home video. Merdaset è troppo impegnata con la roba da non meno di 100-200 episodi, figurati se gli frega di sti quattro OAV in croce. Hanno preso Hades per la questione DS e perchè era il seguito della serie che già avevano ma stavolta non andrà così. E i piani del dodo andranno in fumo(almeno spero)2nve6x4.gif

Se qualcuno se lo piglia, quel qualcuno è Mediaset. Perchè? Margaria, girellaro di ennesima potenza. Figurati se se lo lascia scappare, non mi sorprenderei se l'avessero già preso ma avesse lo stesso problema dell' Elisio, ovvero non sanno dove infilarlo nè come fare per evitare i macelli crociati già incorsi con hades e affini.

Il Next poi che è il seguito ufficiale di Hades vuoi che non si mettano a fare un casino epico? Perchè se la vaccata del mantenere la continuità presunto aulica in quanto "hades è seguito della serie vecchia" è ritenuta valida, allora per loro andrà ritenuta valida anche per il Next. E si sentiranno autorizzate a ricominciare con la vecchia manfrina. E avremo (avrà mediaset in realtà) l'ennesimo flop, perchè crociati e nostalgia=flop, come gli ascolti hanno puntualmente dimostrato.

No no, "tanto vale" non vuol dire "s'ha da fare". Come dici tu, pietra soprathumbsup.gif

Il discorso totale era questo:

Per quanto mi concerne lo esalto per quel che è, vale a dire un gran bel doppiaggio figlio del suo tempo nel bene e nel male. Ciò vuol dire tante minchiate messe qua e là per esaltare il giovane pubblico, alcune obbligatorie come i nomi e i colpi, altre gratuite tra un Dante qua e un Foscolo là, ma anche grande recitazione da parte dei doppiatori che rendono senza dubbio godibile l'opera nel suo complesso. Per non perdersi i veri significati e i dettagli della trama lasciati qua e là ci vengono in aiuto i sub, che tanto un ridoppiaggio ita non lo si potrà mai fare per tanti motivi quante sono le costellazioni dello zodiaco. Abbiamo sto doppiaggio ita e ce lo dobbiamo tenere quindi tanto vale godere dei suoi aspetti positivi secondo me

"Lo esalto per quel che è" lascia intendere l'inizio di un' opinione che si ritiene oggettiva, mentre nelle due righe precedenti rispondevi a una domanda di DK. E il resto non mi pareva molto secondo me. Amen, mi capita di sbagliarmi.

A me è stata chiesta l'opinione che per sua stessa natura è un qualcosa di soggettivo. Oggettivamente parlando, se vai a rileggere i primi post, vedrai che non sono stato tenero con le infedeltà e le libertà artistiche del DS.

Semplicemente per determinate situazioni esiste uno stato di cose oggettivo, e a quel punto c'è poco da parlare soggettivamente. E il sacro scempio-VD è oggettivamente una schifezza secondo qualunque canone di buon doppiaggio. Che poi a qualcuno possa soggettivamente piacere per motivazioni nostalgiche va anche bene, ma non mi si può definire quel coso un "bel doppiaggio" come scrivevi su. Se esiste un' oggettività dimostrata a quel punto la mia opinione soggettiva viene automaticamente a cadere, l'unica che non cade è l'opinione coscientemente soggettiva (il " a me me piace, che ci posso fà?") in quanto a quel punto si esula dal discorso logico. Ma non cambia lo stato oggettivo delle cose così come sono realmente. Capito il perchè del discorso adesso?

Hai ragione ma se vai a leggere con attenzione vedrai che la mia era una risposta a domanda precisa di DK che richiedeva la mia opinione e pertanto tutto il discorso era da intendersi fin dall'inizio come estremamente soggettivo, ci mancherebbe altro.

Parlavo dell' aggiunta che avevi scritto subito dopo la considerazioni sulle analisi, quella in cui parlavi dei dialoghi che spaccavano. Anche quella non mi pareva molto "secondo me" dato che sembrava parlassi di quel che ritenevi qualcosa di oggettivo ("i dialoghi che spaccano"). Subito dopo "quel che ne penso l'ho già detto".

Amen di nuovo comunque.

Infatti non ha senso dire che prima era una cosa ed ora è un altra. Sarebbe come prendere la prima automobile e valutarla con i criteri degli anni '50 e poi con quelli di oggi. Allora poteva essere una figata da paura ed un ritrovato della tecnica mentre oggi sarebbe solo un triciclo per lo sfasciacarrozze.

Tutto ciò che si può fare è tenere presente i limiti di allora, che in questo caso credo furono un generale menefreghismo sulla fedeltà ad un qualcosa di indefinito e lontano noto come "originale jap", le ragioni commerciali, il target stravolto e le idee di qualcuno che s'è preso troppa libertà perchè gli venne permesso di farlo. Tenendo ben presente ciò, si può benissimo condannare il condannabile (che è tanto ma le ragioni di tali fetecchie ci sono eccome) ed apprezzare lo stesso ciò che di buono ne è venuto fuori, se qualcosa di buono si trova. Io qualcosa di buono l'ho trovato, lucky me!superfap.png

Più di questo non so che dirti perchè si entra troppo nel campo dei gusti e non solo e il discorso è potenzialmente infinito2h3ot3c.gif

Ma in realtà il discorso nemmeno esiste, non è questione di gusti. Ha un senso chiamare VD un doppiaggio (dato che oggi non sarebbe nemmeno considerato tale, bensì uno sdoppiaggio come scrivevo su) se lo si contestualizza, ma non BUON doppiaggio. Il paragone con la macchina non regge, dato che la ricerca tecnica per le stesse si evolve col tempo, quindi ha senso dire che quella che all'epoca era un bel ritrovato della tecnica adesso è un catorcio. Ma i canoni per un buon doppiaggio sono sempre stati gli stessi e universali, e Cerioni ci dimostra che li conoscevano, ergo il VD NON E' MAI STATO UN BUON DOPPIAGGIO,NE' LO E',NE' LO SARA' MAI. Contestualizzandolo posso (io) dire: "Purtroppo all'epoca si doppiava tutto una schifezza, e il VD era considerato doppiaggio in quanto si trovava in mezzo a un mare di altri doppiaggi spazzatura dello stesso tenore", ma non dirò "Per l'epoca era un buon doppiaggio". Per l'epoca era un doppiaggio, punto, brutto e vergognoso come il 99% degli altri. E questo è ancora un fatto oggettivo. Come oggettivamente scrivevo: lo sbagliato non diventa giusto solo perchè ci si trova in un'epoca di sbagliato. Resta sbagliato. Allora come adesso. Solo che se allora si poteva considerare ancora ancora spiegabile come fosse venuto ad esistenza, contrariamente a oggi dove LO scempio di Hades non è spiegabile come sia stato prodotto.

Ma oggettivamente il VD non è considerabile un buon doppiaggio, di gran lunga non è considerabile un buon doppiaggio, e ripeto: allora come adesso. E' questa l'oggettiva situazione dei fatti. Checchè certi piratozzi (non tu, chiariamolo) vadano in giro per forum di case editrici a dire che "chi ama Saint Seiya VUOLE che abbia il VD", perchè a quel punto mancano solo le risate preregistrate in sottofondo.

Poi che a te A PRESCINDERE piaccia, ci sta, ma non tirarmi fuori la storia dell'allora o dell'adesso: ti piace e basta. Amen, non è che sia peccato mortale, hai detto la tua, bon. Va bene, davvero. Ma non ti mettere a inventare scuse come i crociati, la tua opinione col "secondo me" aggiunta basta e avanza.

A me non è che non piaccia solo perchè è oggettivamente una schifezza, non mi piace soprattutto perchè SECONDO ME è un'immonda schifezza scempiatrice di un'opera SECONDO ME degna, che poi le cose stiano oggettivamente così è un caso.

Questo non è colpa nè tua nè mia e nemmeno del DS storico, che è finito più o meno quando siamo nati.

Guarda che è il VD ad aver pervertito la mente di certa gente, eh. Sicuro, è gente predisposta come scrivevo nell' enciclopedia (che presto aggiornerò), ma niente scempio niente crociati, almeno su Saint Seiya. Peccato non abbiano dato in mano a Carabelli la principessa zaffiro.

Ah no, lui si è fatto il numero aulico solo su SS, Creamy per lui era più degna di rispetto.

Mica lo prendevo come un'aggressione, anziroftl.gif Reggere una settimana sarà dura però, già al primo giorno (stasera) stavo svenendo sulla tastiera a scrivere tutta sta roba. Ma ormai ho detto la mia sulla questione, non sarà necessario arrivare a tantowmdz5y.gif

Svenendo per così poco? Niubbo :sisi:

Ma che è sto VD?fear.gif

Vecchio doppiaggio, all'epoca misi in chiaro che per me definire "storico" un doppiaggio era una stupidaggine epocale e che "storico" si usa per ben altro e ben più importante.

Recentemente per evitare equivoci scrivo direttamente Sacro Scempio per indicare il VD, così si fa prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno se lo piglia, quel qualcuno è Mediaset. Perchè? Margaria, girellaro di ennesima potenza

Lo sopravvaluti. Bisogna vedere se il Berlusca gli caccia i millemila neuroni necessari, altrimenti la spesa in giappone come la fa?2nu263a.gif

Per non parlare del fatto che ai girellari in genere, tipo quelli di animeclick per farti un esempio che conosco, frega meno di 0 del canvas. Sia quelli che lo schifano a priori sia quelli che tutto sommato lo apprezzano. In ogni caso, a loro frega della serie storica, punto. Almeno per quel che mi è parso di capire quelle poche volte che ci sono stato…… Ergo non mi aspetto chissà quali mobilitazioni, di sicuro non come ai tempi dell’annuncio del sanctuary. Vedrai2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

Quanto al Next, ce ne occuperemo a tempo debito, inutile fasciarsi la testa per qualcosa ancora di là da venire

Semplicemente per determinate situazioni esiste uno stato di cose oggettivo, e a quel punto c'è poco da parlare soggettivamente. E il sacro scempio-VD è oggettivamente una schifezza secondo qualunque canone di buon doppiaggio. Che poi a qualcuno possa soggettivamente piacere per motivazioni nostalgiche va anche bene, ma non mi si può definire quel coso un "bel doppiaggio" come scrivevi su. Se esiste un' oggettività dimostrata a quel punto la mia opinione soggettiva viene automaticamente a cadere, l'unica che non cade è l'opinione coscientemente soggettiva (il " a me me piace, che ci posso fà?") in quanto a quel punto si esula dal discorso logico. Ma non cambia lo stato oggettivo delle cose così come sono realmente. Capito il perchè del discorso adesso?

Discorso chiarissimo ma ci sono un paio di punti che non mi convincono. Innanzitutto la nostalgia centra come i cavoli a merenda con le ragioni del mio gradimento per il VD, se poi per qualcun altro la cosa è diversa, va bene ugualmente ma a dirla così pare che il VD possa piacere solo ed unicamente per l’annosa questione nostalgia2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

Inoltre il tuo ragionamento sui canoni di un buon doppiaggio, per quanto ineccepibile, è lungi dall’invalidare il VD dal titolo di buono/ottimo lavoro. Io non ho mai detto che il VD fosse buono in base ai canoni del doppiaggio o di chissà cos’altro ma solo in base ai MIEI canoni e ho pure spiegato il perché. Non ho mai detto che sia buono in senso assoluto o che sia certificato come tale dall’associazione doppiatori italiani, posto che tale organo esista. Insomma, intendo dire che un addetto ai lavori che ascolta il VD dirà certamente che floppa alla grande in tutti i sensi mentre io, profano dell’arte del doppiaggio, distinguerò tra ciò che non va in base alle mie poche conoscenze del campo del doppiaggio e ciò che invece rulla, in quanto fruitore del prodotto.

Ma in realtà il discorso nemmeno esiste, non è questione di gusti. Ha un senso chiamare VD un doppiaggio (dato che oggi non sarebbe nemmeno considerato tale, bensì uno sdoppiaggio come scrivevo su) se lo si contestualizza, ma non BUON doppiaggio. Il paragone con la macchina non regge, dato che la ricerca tecnica per le stesse si evolve col tempo, quindi ha senso dire che quella che all'epoca era un bel ritrovato della tecnica adesso è un catorcio. Ma i canoni per un buon doppiaggio sono sempre stati gli stessi e universali, e Cerioni ci dimostra che li conoscevano, ergo il VD NON E' MAI STATO UN BUON DOPPIAGGIO,NE' LO E',NE' LO SARA' MAI.

Il paragone regge più di quanto potrebbe sembrare invece. In entrambi i casi vi sono più aspetti che si evolvono simultaneamente con il passare del tempo e non soltanto uno, seppur il principale. Nel caso delle auto ad esempio, a cambiare ci sono pure i gusti del target, le sue esigenze, le condizioni socio-economiche di quel dato periodo e tutta una serie di altre cose che porterà il prodotto a cambiare per adattarsi più o meno bene alle circostanze evolvendosi nell’una o nell’altra direzione, perdendo in qualcosa ma guadagnando in qualcos'altro. Lo stesso dicasi per il mondo del doppiaggio. L’aspetto fondamentale, vale a dire i canoni della sua realizzazione, è rimasto pressoché immutato fino ad oggi ma al contrario si sono evolute tutta un’altra serie di fattori e variabili che peraltro avevo già citato. Si passa dalle piccole TV regionali che vivono di pubblicità e merchandising ai colossi tipo Fininvest, che perseguono lo stesso obiettivo certo, ma con altri mezzi e minori pressioni e che forse avrebbero evitato gli scempi di nomi e colpi. Si passa dalla mentalità del prodotto strambo e sconosciuto proveniente da luoghi misteriosi da rifilare ai bimbetti con le opportune facilitazioni del caso alla consapevolezza dell’esistenza di uno stuolo di fan pronti a smascherare il minimo accenno di deviazione dall’originale. Si passa infine all’avvento dell’home video che per forza di cose richiede lavori fatti a regola d’arte, per quanto possibile ovviamente, onde convincere i pochi utenti di riferimento a sborsare i verdoni richiesti. Per non parlare del maggior controllo del cliente sui lavori di doppiaggio mentre all’epoca del VD si poteva fare in sala il buono ed il cattivo tempo, nel doppiaggio così come in millemila altri campi purtroppo. E sappiam bene che quando non c’è controllo, si tende sempre ad andare un pochetto per gli affarucci nostri. Abitudine deprecabile quanto volgiamo, ma reale allora come adesso.

Insomma, Carabelli & co. sapevano che dovevano fare ovviamente, ma il contesto in cui si son trovati a lavorare implicava ben altri aspetti che bene o male li hanno pesantemente influenzati. E fin qua, ho illustrato le attenuanti alle magagne del DS. Quanto ai punti positivi, vedi sotto.

Contestualizzandolo posso (io) dire: "Purtroppo all'epoca si doppiava tutto una schifezza, e il VD era considerato doppiaggio in quanto si trovava in mezzo a un mare di altri doppiaggi spazzatura dello stesso tenore", ma non dirò "Per l'epoca era un buon doppiaggio". Per l'epoca era un doppiaggio, punto, brutto e vergognoso come il 99% degli altri. E questo è ancora un fatto oggettivo. Come oggettivamente scrivevo: lo sbagliato non diventa giusto solo perchè ci si trova in un'epoca di sbagliato. Resta sbagliato. Allora come adesso. Solo che se allora si poteva considerare ancora ancora spiegabile come fosse venuto ad esistenza, contrariamente a oggi dove LO scempio di Hades non è spiegabile come sia stato prodotto.

Anche qua, noto un paio di cosette che non mi convincono proprio. Innanzitutto consiglio di non mischiare la questione VD con quella VD-Hades. Non centrano proprio per nulla l’una con l’altra (e non parlo solo della resa del prodotto ma anche delle ragioni d’essere dei due lavori) ed è impossibile portare avanti un discorso unitario per entrambe. Tanto più che su Hades ho già espresso chiaramente la mia posizione, che non è nemmeno troppo dissimile dalla tua. Per questa ragione, direi che non abbiamo bisogno di aggiungere dell’altro su Hades perché finiremmo per giungere entrambi alla medesima conclusione.

Detto questo, e tornando al VD, in pratica ti sei risposto da solo. Le magagne, come tu stesso affermi, sono giustificabili per ben più di una ragione e aggiungo un’altra considerazione. Dici che i doppiaggi dell’epoca sono al 99% monnezza. Io tali doppiaggio non li conosco certo a fondo, e mi fido di te che sembri conoscerli per bene, ma di una cosa sono sicuro. I motivi del loro flop differiscono totalmente da quelli di quello (presunto) del VD di SS. Perché? Prima chiediamoci i motivi dei pessimi risultati dei doppiaggi di fine ’80-inizio’90. Nomi cambiati? Naaaaaaaa2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif Fosse solo quello, non sarebbe questo gran dramma. Voci poco azzeccate? Nuuuuuuuu2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif Tanto si da per scontato che le voci jappe sono inarrivabili quindi, alla fine dei conti poco cambia. E poi all’epoca si doppiava roba da 100 e passa episodi tipo Ken con quattro gattigoccia.gif Ci si sbatteva con quel che passava il convento insomma.

Cosa resta dunque? La famosa fedeltà all’originale ovviamente. Porto ad esempio a tal proposito due anime dell’epoca che io adoro. “Orange road” e “Il mistero della pietra azzurra”, graziati entrambi da un primo doppiaggio che definirei a ragion veduta “sdoppiaggio”. Perché tali doppiaggi travisavano e stravolgevano totalmente il contenuto originale fino a renderne di difficile/impossibile comprensione innumerevoli passaggi? Spettacolarizzazione? Sadismo? Feticismo? Gnuranza? Forse. O forse era la censura? L’ultima che ho detto, senza dubbio. Censura audio duplice in quanto studiata sia per adattarsi alle corrispondenti censure video sia per vivere di vita propria ed alterare l’alterabile onde venire incontro al solito ed immutabile target d’utenza under 10 (forse meno).

Tra parentesi, all’arrivo del ridoppiaggio Dynamic dei suddetti anime, entrai in modalitàsuperfap.png ma questa è un’altra storia.

E a questo punto si torna al famigerato VD. Alterato come gli altri? Sicuro. Reinterpretato ad uso e consumo degli addetti ai lavori? Strasicuro. More of the same?2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

Cambia l’obiettivo. Non censurare ma esaltare. Non nascondere ma spettacolarizzare! Oltre a smerciare i die cast certogiggle.gif

Quindi mi chiedo: Un lavoro volto a censurare e nascondere ciò che non fa comodo per biechi intenti di natura puramente commerciale è equiparabile ad uno che, pur di sua iniziativa e senza averne diritto, tenta a suo modo di renderlo più godibile ed esaltante (e non è detto che ci riesca ma l’intento è quello) senza ledere i capisaldi dell’opera stessa? No, decisamente no.

Se quindi è accertato che nel primo caso ci si trova di fronte ad una roba brutta come il peccato, è altrettanto accertato che nel secondo siamo ad un livello quanto meno superiore che poi può risultare discreto/buono/ottimo a seconda dei gusti di ciascuno. Ma meglio del primo caso, di sicuro lo è6hp94i.gif

Portando il discorso ai minimi termini, è come dover decidere tra censura e spettacolarità. Potrebbero anche risultare entrambi aspetti negativi, nel contesto delle fedeltà all’originale, ma certo non sono la stessa cosa né tantomeno possono definirsi due mali di pari entità. Sarà che io sono allergico al primo termine in qualsiasi sua forma, ma non vedo come si possa fare di entrambi un unico fascio.

Dei CdZ tutto si può dire, che i personaggi non parlano come il loro stato suggerirebbe o che usano terminologie e nomi ridicoli ma non certo che la storia o i concetti fondamentali della stessa non siano riconoscibili almeno a grandi linee. Tutto il lavoro è volto, almeno nelle sue intenzioni, ad aggiungere qualcosa e non a mascherare o a stravolgere per adattare al target.

Se quindi prendiamo per buono che Creamy sia un lavoro pressoché ottimo e ben bilanciato in tutti gli aspetti, io personalmente lo farei seguire a ruota dal VD che esagera e floppa qua e là con aggiunte sopra le righe certo, ma che per obiettivi e risultati si erge ben al di sopra del resto. Per resto, mi riferisco ovviamente al mare di monnezza da te invocato, che con i suoi adattamenti snatura in maniera semitotale i messaggi ed i contenuti dei vari anime senza manco sbattersi ad inventarsi qualcosa di suo, ma facendo ampio uso del taglia e cuci.

Ma non ti mettere a inventare scuse come i crociati, la tua opinione col "secondo me" aggiunta basta e avanza.

Non sono scuse, fidati2h3ot3c.gif Ho precise ragioni a riguardo. Ragioni contestabili, ma le ho, e stan qua sopra

Guarda che è il VD ad aver pervertito la mente di certa gente, eh. Sicuro, è gente predisposta come scrivevo nell' enciclopedia (che presto aggiornerò), ma niente scempio niente crociati

Fin qua ci arrivo ma stai parlando di un doppiaggio, mica di una persona, non può avere colpe o essere accusato di chissà cosa. Se io da piccolo me vedo un pornazzo e sono così mentalmente handicappato da venirne influenzato fino a diventare da adulto un maniaco, mica posso prendermela col pornazzo o chi l’ha mandato in TV. Una volta in manette che faccio? Dico al giudice di prendersela con quel tale pornazzo di 20 e passa anni fa? Faccio causa all’emittente o al regista che magari adesso è pure schiattato?

Allo stesso modo, inutile pigliarsela con i fautori, che certo non si sarebbero mai sognati che a distanza di tanti anni si sarebbe piantata una tale mole di grane e di casini sul loro povero lavoro di doppiaggio che tutto voleva, tranne scatenare guerre e rancori tra opposte fazioni di fan scatenatifear.gif

Svenendo per così poco? Niubbo

Forse avevi ragione in effetti. Nun c’ho le ossa6hp94i.gif (ancora)

Vecchio doppiaggio, all'epoca misi in chiaro che per me definire "storico" un doppiaggio era una stupidaggine epocale e che "storico" si usa per ben altro e ben più importante.

Sottoscrivo6hp94i.gif

Recentemente per evitare equivoci scrivo direttamente Sacro Scempio per indicare il VD, così si fa prima

Sacro scempio? Naaaaaaa2h3ot3c.gif Troppo crudo al pari di DDM. Continuo a preferire VD. Non aulico ma semplice e d'effettodiscobongo.gif

Onore al VD, a Carabelli e a Cerioni!1054jmu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai imparando, mi compiaccio. Mi compiaccio anche del fatto che tu abbia delle argomentazioni (i crociati per definizione non ne hanno, vedasi fagiani, dodi e principi di Sicilia, quindi son sempre più convinto che tu non ci rientri).

Lo sopravvaluti. Bisogna vedere se il Berlusca gli caccia i millemila neuroni necessari, altrimenti la spesa in giappone come la fa?2nu263a.gif

Per non parlare del fatto che ai girellari in genere, tipo quelli di animeclick per farti un esempio che conosco, frega meno di 0 del canvas. Sia quelli che lo schifano a priori sia quelli che tutto sommato lo apprezzano. In ogni caso, a loro frega della serie storica, punto. Almeno per quel che mi è parso di capire quelle poche volte che ci sono stato…… Ergo non mi aspetto chissà quali mobilitazioni, di sicuro non come ai tempi dell’annuncio del sanctuary. Vedrai2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

A Margaria non dicono "Toh i soldi prendi questo, questo e quest'altro", dicono "Hai tot soldi, vedi cosa fare". E lui cerca di comprare girelle (cercò di comprare Goldrakkio a due soldi e non glielo diedero), mettendoci qualcos'altro (chissà quanto ha tirato fuori per mantenere scempiato Sailor Moon) quando non sa che fare, ma pensa solo a quel che gira regolarmente la mattina (roba che vedevo quando avevo cinque anni e ANCORA STA LA'). Non è questione di pubblico, Margaria non ragiona in quel senso, infatti l'Elisio per sua stessa dichiarazione è stato preso DOPO Hades e Meikai, che avevano sonoramente floppato, cosa che una persona normale non farebbe, direbbe "amen, non è andata", s'inventerebbe la scusa che non glielo vendono e tanti saluti. Ma lui è girellaro, ergo lo DEVE prendere perchè lo VUOLE scempiato. E' il tizio che sminchia appositamente i doppiaggio per accontentare la propria girella (vedasi il New Gaiking). Non gli frega niente di cosa pensa il pubblico, se gli fregasse, l'Elisio non l'avrebbe preso e basta, semplicemente cavalca la falsa onda dei "milioni" di crociati per accontentare la sua girella, solo che adesso Mediaset se n'è accorta e lui deve pensare a come far passare la trasmissione dell'Elisio in chiaro (per me non la passa).

Tra l'altro, il Canvas non è Bandai, è degli stessi dell' Inferno e dell'Elisio, che non hanno grandissime pretese, ma anche le avessero, lui lo prenderebbe comunque. Sarei pronto a scommetterci.

Quanto al Next, ce ne occuperemo a tempo debito, inutile fasciarsi la testa per qualcosa ancora di là da venire

Se ne stanno già occupando i crociati. Vai alla pagina dei rumor sull'anime del next e guarda il PRIMO commento. Poi torna e dimmi cosa hai letto.

Discorso chiarissimo ma ci sono un paio di punti che non mi convincono. Innanzitutto la nostalgia centra come i cavoli a merenda con le ragioni del mio gradimento per il VD, se poi per qualcun altro la cosa è diversa, va bene ugualmente ma a dirla così pare che il VD possa piacere solo ed unicamente per l’annosa questione nostalgia2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

Per me è così. Chiunque ne capisca qualcosa di doppiaggio non ha modo di farsi piacere il VD, che non sia la nostalgia canaglia, che però i crociati (era un discorso rivolto principalmente a loro) non ammettono e continuano a considerarlo il "fiore all'occhiello del doppiaggio italiano" e a insultare chi non la pensa come loro. Ad aeternum.

E tutto questo per un doppiaggio che è a voler essere buoni può essere definito una chiavica.

Inoltre il tuo ragionamento sui canoni di un buon doppiaggio, per quanto ineccepibile, è lungi dall’invalidare il VD dal titolo di buono/ottimo lavoro. Io non ho mai detto che il VD fosse buono in base ai canoni del doppiaggio o di chissà cos’altro ma solo in base ai MIEI canoni e ho pure spiegato il perché. Non ho mai detto che sia buono in senso assoluto o che sia certificato come tale dall’associazione doppiatori italiani, posto che tale organo esista. Insomma, intendo dire che un addetto ai lavori che ascolta il VD dirà certamente che floppa alla grande in tutti i sensi mentre io, profano dell’arte del doppiaggio, distinguerò tra ciò che non va in base alle mie poche conoscenze del campo del doppiaggio e ciò che invece rulla, in quanto fruitore del prodotto.

E questo come contraddirebbe il mio discorso? Tu mi dici che secondo i tuoi canoni SOGGETTIVI (perchè tuoi), di persona profana di doppiaggio, quello è un buon doppiaggio. Il che rientra nella parte del discorso che dicevo non cadere nel campo dell'oggettività, ovvero il "A me me piace che ce posso fà?". A te piace semplicemente perchè ti piace, per i motivi personali che hai già esposto (che per me che non concepisco certe uscite non hanno senso, ma io non ho la capacità di definire buon doppiaggio quella roba lì in nessun caso), ma che non lo rendono oggettivamente un buon doppiaggio. Soggettivamente per qualcuno magari sì, vuoi per imprinting nostalgico o altro, nel senso che io davvero non vedo come quella caricatura di un doppiaggio possa essere considerato buono se non per "me lo guardavo da piccolo e spaccava, spacca pure oggi", ma comunque per i SUOI canoni.

Però un doppiaggio non è politica. Può essere trattato soggettivamente, vero, ma ci sono canoni OGGETTIVI di buon doppiaggio, riconosciuti da qualunque professionista serio.

E quelli sì che invalidano il VD come buono/ottimo lavoro, non lo fanno ai tuoi occhi perchè evidentemente poco te ne importa, ma lo fanno agli occhi di chiunque sia in grado di valutare cosa sia un doppiaggio del genere, secondo criteri oggettivi che ripeto ESISTENTI. Non esistessero, allora se ne potrebbe parlare, ma esistono e indicano chiaramente che il VD è penoso.

Poi, che a te piaccia (c'è gente a cui piace quello di Kenshiro, altri a cui piace quello di -metti anime a caso doppiato nella loro infanzia-) è un altro discorso. Ma il gradimento di un gruppo di persone non lo rende un buon doppiaggio.

Personalmente, piacendomi Saint Seiya, quel doppiaggio è un affronto a tutto ciò che è sensato e giusto su questo pianeta, e sono convinto che a chiunque piaccia quella roba non può piacere Saint Seiya, ma al massimo la propria infanzia o eventualmente l'infinocchiamento generato della vuota fighetteria di quel doppiaggio.

Ma se ti piace un'opera non puoi tollerarne lo stupro.

Il paragone regge più di quanto potrebbe sembrare invece. In entrambi i casi vi sono più aspetti che si evolvono simultaneamente con il passare del tempo e non soltanto uno, seppur il principale. Nel caso delle auto ad esempio, a cambiare ci sono pure i gusti del target, le sue esigenze, le condizioni socio-economiche di quel dato periodo e tutta una serie di altre cose che porterà il prodotto a cambiare per adattarsi più o meno bene alle circostanze evolvendosi nell’una o nell’altra direzione, perdendo in qualcosa ma guadagnando in qualcos'altro. Lo stesso dicasi per il mondo del doppiaggio.

Che c'entra? Per un doppiaggio quella roba non serve a nulla. Come ti dico dall'inizio, un doppiaggio ha canoni oggettivi non solo per essere considerato buono, ma anche solo per essere considerato tale. Tutto ciò che si aggiunge per esulare da quei canoni è solo una perversione voluta senza motivo alcuno.

Se l'opera non è quello che cerchi TE NE PRENDI UN'ALTRA SENZA SCEMPIARE QUELLA ESISTENTE.

E la macchina non regge perchè nel tempo variano tutti i componenti fondamentali, mentre per un doppiaggio da che mondo e mondo questi sono sempre gli stessi, si sceglie per ottusità di ignorarli, ma questa è solo arroganza e niente più.

Per quel doppiaggio invece non si è VOLUTO fare di più. All'epoca non si VOLEVA fare di più, e il risultato erano i doppiaggi spazzatura che contraddistinguono quel periodo.

L’aspetto fondamentale, vale a dire i canoni della sua realizzazione, è rimasto pressoché immutato fino ad oggi ma al contrario si sono evolute tutta un’altra serie di fattori e variabili che peraltro avevo già citato. Si passa dalle piccole TV regionali che vivono di pubblicità e merchandising ai colossi tipo Fininvest, che perseguono lo stesso obiettivo certo, ma con altri mezzi e minori pressioni e che forse avrebbero evitato gli scempi di nomi e colpi.

Fininvest? Quella che nello stesso periodo creava "E' quasi magia Johnny", "Rocky Joe " (quel finale stuprato grida ancora vendetta al cielo) e tutti i numeri affini? Quella fininvest? Quella che persino in tempi relativamente recenti stuprava Marmelade Boy,Slayers e tagliuzzava a destra e a sinistra gli anime con la scusa del Moige? Quella che solo recentemente cerca di fare qualcosa di sensato?

E c'è sempre la simpatica intervista di Cerioni: lui poteva e "voleva" fare la roba fedele all'originale. Ergo nessuno li ha obbligato a scempiare. L'hanno fatto comunque, però, per sindrome dell'autore e dialoghista represso, oltre a una forte disonestà intellettuale. Fregandosene del fatto che quella non era roba loro.

Si passa dalla mentalità del prodotto strambo e sconosciuto proveniente da luoghi misteriosi da rifilare ai bimbetti con le opportune facilitazioni del caso alla consapevolezza dell’esistenza di uno stuolo di fan pronti a smascherare il minimo accenno di deviazione dall’originale.

E Creamy, sempre di Carabelli ma almeno tentata simile all'originale? E quegli anime che per quanto fallaci almeno tentavano di essere fedeli all'originale, pur essendo magari al risparmio e coi copioni a caso? Qui non si è nemmeno cercata la fedeltà, si è subito partiti per la tangente.

E anche volendo, se sei una persona intellettualmente onesta, tratti il lavoro altrui con rispetto, consapevolezza o meno che qualcuno ti pescherà o meno con le mani nella marmellata, anche perchè allora come ora sono pochi i fan che possono veramente rendersi conto di quanto sia fedele un anime (pensa solo a gente che voleva doppiare gli anime a seconda dei fansub).

Uno se ne rende conto nel caso dei CDF perchè la cosa è troppo grossolana per non essere notata.

Si passa infine all’avvento dell’home video che per forza di cose richiede lavori fatti a regola d’arte, per quanto possibile ovviamente, onde convincere i pochi utenti di riferimento a sborsare i verdoni richiesti.

Sai che questa è una pia illusione, vero? Ci sono ancora anime doppiati o adattati in modo penoso, solo che il penoso di adesso comunque segue quei canoni oggettivi di cui parlavo e non pretende di essere considerato buono. Semplicemente hanno l'accortezza di non scendere ai livelli penosi dei CDF.

E anche questo, conta poco quando sei una persona onesta e rispettosa del lavoro altrui.

Per non parlare del maggior controllo del cliente sui lavori di doppiaggio mentre all’epoca del VD si poteva fare in sala il buono ed il cattivo tempo, nel doppiaggio così come in millemila altri campi purtroppo. E sappiam bene che quando non c’è controllo, si tende sempre ad andare un pochetto per gli affarucci nostri. Abitudine deprecabile quanto volgiamo, ma reale allora come adesso.

Veramente i nomi erano scelti dal cliente anche all'epoca. E comunque questo come giustifica Carabelli per la porcata fatta all'epoca? Il fatto che abbia fatto i cazzi suoi tirando fuori la palta che ha tirato fuori rende forse quel doppiaggio più accettabile? Non rende forse tutta la questione ancora più vergognosa?

Insomma, Carabelli & co. sapevano che dovevano fare ovviamente, ma il contesto in cui si son trovati a lavorare implicava ben altri aspetti che bene o male li hanno pesantemente influenzati. E fin qua, ho illustrato le attenuanti alle magagne del DS. Quanto ai punti positivi, vedi sotto.

Carabelli e co. sapevano che dovevano fare, ma hanno scelto di non farlo e di farsi le auilicità a caso. Che bella cosa, meno male che per certa gente è il "maestro" Carabelli. Mi chiedo cosa potrebbe insegnare. Di sicuro non a rispettare il lavoro altrui.

Anche qua, noto un paio di cosette che non mi convincono proprio. Innanzitutto consiglio di non mischiare la questione VD con quella VD-Hades. Non centrano proprio per nulla l’una con l’altra (e non parlo solo della resa del prodotto ma anche delle ragioni d’essere dei due lavori) ed è impossibile portare avanti un discorso unitario per entrambe.

Quello di cui non sembra tu voglia renderti conto è che Hades è stato volutamente scempiato per cercare di avvicinarsi al DS. Se non fosse esistito e non avesse pervertito determinati cervelli (che sono quelli che poi hanno piantato tutti i casini successivi fino a qualche giorno fa), come avrebbero fatto ad avvicinarcisi?

Come avrebbero fatto a mollare tutto a DePalma, che ad oggi non dirige un emerito se non i CDF e che è stato scelto perchè le masse nostalgiche e crociate lo acclamavano come colui che aveva raccolto l' eredità di Carabelli (per poi essere ripudiato dalla parte più estrema della frangia dei sostenitori del VD)?

Tutto parte dal VD. Come dicevo, la deformità dello stesso si è geneticamente trasferita agli altri prodotti legati a SS (vedi solo com'è adattato il G, una roba vergognosa).

Tanto più che su Hades ho già espresso chiaramente la mia posizione, che non è nemmeno troppo dissimile dalla tua. Per questa ragione, direi che non abbiamo bisogno di aggiungere dell’altro su Hades perché finiremmo per giungere entrambi alla medesima conclusione.

Sì, ma Hades è quel che è perchè si è cercato di replicare il VD, puro e semplice. Perchè Margaria ha detto a DePalma "STRETTA CONTINUITA' COL PASSATO". Non pigliamoci per i fondelli dicendo che il VD non abbia colpa, su.

Detto questo, e tornando al VD, in pratica ti sei risposto da solo. Le magagne, come tu stesso affermi, sono giustificabili per ben più di una ragione e aggiungo un’altra considerazione. Dici che i doppiaggi dell’epoca sono al 99% monnezza. Io tali doppiaggio non li conosco certo a fondo, e mi fido di te che sembri conoscerli per bene, ma di una cosa sono sicuro. I motivi del loro flop differiscono totalmente da quelli di quello (presunto) del VD di SS. Perché? Prima chiediamoci i motivi dei pessimi risultati dei doppiaggi di fine ’80-inizio’90. Nomi cambiati? Naaaaaaaa2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif Fosse solo quello, non sarebbe questo gran dramma. Voci poco azzeccate? Nuuuuuuuu2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif Tanto si da per scontato che le voci jappe sono inarrivabili quindi, alla fine dei conti poco cambia. E poi all’epoca si doppiava roba da 100 e passa episodi tipo Ken con quattro gattigoccia.gif Ci si sbatteva con quel che passava il convento insomma.

Cosa resta dunque? La famosa fedeltà all’originale ovviamente. Porto ad esempio a tal proposito due anime dell’epoca che io adoro. “Orange road” e “Il mistero della pietra azzurra”, graziati entrambi da un primo doppiaggio che definirei a ragion veduta “sdoppiaggio”. Perché tali doppiaggi travisavano e stravolgevano totalmente il contenuto originale fino a renderne di difficile/impossibile comprensione innumerevoli passaggi? Spettacolarizzazione? Sadismo? Feticismo? Gnuranza? Forse. O forse era la censura? L’ultima che ho detto, senza dubbio. Censura audio duplice in quanto studiata sia per adattarsi alle corrispondenti censure video sia per vivere di vita propria ed alterare l’alterabile onde venire incontro al solito ed immutabile target d’utenza under 10 (forse meno).

Tra parentesi, all’arrivo del ridoppiaggio Dynamic dei suddetti anime, entrai in modalitàsuperfap.png ma questa è un’altra storia.

E a questo punto si torna al famigerato VD. Alterato come gli altri? Sicuro. Reinterpretato ad uso e consumo degli addetti ai lavori? Strasicuro. More of the same?2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif2h3ot3c.gif

Cambia l’obiettivo. Non censurare ma esaltare. Non nascondere ma spettacolarizzare! Oltre a smerciare i die cast certogiggle.gif

Quindi mi chiedo: Un lavoro volto a censurare e nascondere ciò che non fa comodo per biechi intenti di natura puramente commerciale è equiparabile ad uno che, pur di sua iniziativa e senza averne diritto, tenta a suo modo di renderlo più godibile ed esaltante (e non è detto che ci riesca ma l’intento è quello) senza ledere i capisaldi dell’opera stessa? No, decisamente no.

Se quindi è accertato che nel primo caso ci si trova di fronte ad una roba brutta come il peccato, è altrettanto accertato che nel secondo siamo ad un livello quanto meno superiore che poi può risultare discreto/buono/ottimo a seconda dei gusti di ciascuno. Ma meglio del primo caso, di sicuro lo è6hp94i.gif

Portando il discorso ai minimi termini, è come dover decidere tra censura e spettacolarità. Potrebbero anche risultare entrambi aspetti negativi, nel contesto delle fedeltà all’originale, ma certo non sono la stessa cosa né tantomeno possono definirsi due mali di pari entità. Sarà che io sono allergico al primo termine in qualsiasi sua forma, ma non vedo come si possa fare di entrambi un unico fascio.

Dei CdZ tutto si può dire, che i personaggi non parlano come il loro stato suggerirebbe o che usano terminologie e nomi ridicoli ma non certo che la storia o i concetti fondamentali della stessa non siano riconoscibili almeno a grandi linee. Tutto il lavoro è volto, almeno nelle sue intenzioni, ad aggiungere qualcosa e non a mascherare o a stravolgere per adattare al target.

Se quindi prendiamo per buono che Creamy sia un lavoro pressoché ottimo e ben bilanciato in tutti gli aspetti, io personalmente lo farei seguire a ruota dal VD che esagera e floppa qua e là con aggiunte sopra le righe certo, ma che per obiettivi e risultati si erge ben al di sopra del resto. Per resto, mi riferisco ovviamente al mare di monnezza da te invocato, che con i suoi adattamenti snatura in maniera semitotale i messaggi ed i contenuti dei vari anime senza manco sbattersi ad inventarsi qualcosa di suo, ma facendo ampio uso del taglia e cuci.

Uh, che intendi per floppato? Mica floppano, anzi, ci sono schiere di pazzi che li vogliono i vecchi doppiaggi. Semplicemente sono monnezza riconosciuta, ma la gente li vuole perchè a sentir loro fan parte della "memoria storica" italiana ( :rotfl: :rotfl: :rotfl: ), mica floppano,anzi vendono. Floppano come doppiaggi in sè, se vuoi dire questo allora sì.

C'è gente che ad oggi ringrazia la AVM per aver stuprato generazioni di cartoni, non credere. C'è gente che AD OGGI vuole "E' quasi magia Johnny" e RIFIUTA Orange Road. RIFIUTA. Questo per dirti a che livelli arriva la stupidità umana, stupidità che spiega perchè quelle opere vennero stuprate ab origine.

Per il resto, Creamy non è perfetto e bilanciato, è un lavoro almeno fatto con l'onestà di tentare la strada della fedeltà all'originale, e infatti è fedele, con qualche numerino qua è là dovuto probabilmente a buchi del copione. Però è adattata e diretta bene.

PERCHE' SAINT SEIYA NO? E' della stessa persona. Obiettivi? Stupidaggini. Nessun obiettivo giustifica lo scempio. Carabelli non aveva il diritto, nè come persona capace, nè come direttore del doppiaggio consapevole, di stuprare in lungo e in largo un' opera NON SUA e innocente. Non ti controllano? E questo come ti autorizza a vandalizzare il lavoro che ti è stato affidato? Come ti autorizza a ridurre l'opera così come è stata ridotta? Sei una persona che lavora bene solo se controllata? Che tristezza.

Uno scempio è forse giustificato perchè fatto "con buone intenzioni e buoni obiettivi"? Carabelli, il "maestro" se ne è fottuto del lavoro altrui, se ne è fottuto di come si doppiava, pur sapendo come si doveva fare, ed è andato per la sua strada consapevole di tutto ciò. Dei suoi obiettivi non me ne potrebbe fottere di meno, ha calpestato qualunque dignità quest'opera potesse avere. SONO QUESTI I BUONI OBIETTIVI?

Se voleva epos e teatro, SI SCRIVEVA UN'OPERA SUA.

E sarebbe secondo a Creamy... per cosa? Come doppiaggio? No, per niente. Se Creamy è ben bilanciato perchè fedele all'originale, perchè dovremmo giudicare il "secondo" seguendo altri canoni che non hanno niente a che fare con quelli per cui si giudica Creamy come primo?

E i risultati? Un branco di pazzi che ne hanno fatto un feticcio per non dire che rivogliono i loro bei giorni andati, e qualche persona a cui semplicemente piace, il che ci può stare, ma non mi paiono bei risultati.

Specie visti i flopponi odierni, e non solo di Hades, il VD floppò alla grandissima quando venne programmato qualche anno fa, con ascolti minimali.

Il VD non è niente di diverso da "E' quasi magia Johnny". E' spazzatura per me ingiustificabile e ingiustificabilmente perpetrata e osannata, esattamente come il suddetto Johnny.

E in tutto questo, obiettivo e risultati non fanno derivare un buon doppiaggio. Specie obiettivi come questi, ma divago. Un doppiaggio come sempre detto, si giudica in base a canoni oggettivi. Che il VD manca regolarmente, Creamy no. Semplice. Indi Creamy è un buon doppiaggio, il VD no. Oggettivamente.

Poi come ti ripeto, che soggettivamente possa piacere sono fatti di chi lo ascolta, ma non si può usare la soggettività per definire oggettivamente buono qualcosa.

La verità è una sola come diceva il nostro patriarca:

SAINT SEIYA IN ITALIA E' INEDITO.

Non sono scuse, fidati2h3ot3c.gif Ho precise ragioni a riguardo. Ragioni contestabili, ma le ho, e stan qua sopra

Ragioni personali, e quindi non contestabili. Ma quelle restano, ragioni personali, non oggettive, ma da cui non ti si potrà mai smuovere perchè non vuoi smuoverti. Semplice.

Fin qua ci arrivo ma stai parlando di un doppiaggio, mica di una persona, non può avere colpe o essere accusato di chissà cosa. Se io da piccolo me vedo un pornazzo e sono così mentalmente handicappato da venirne influenzato fino a diventare da adulto un maniaco, mica posso prendermela col pornazzo o chi l’ha mandato in TV. Una volta in manette che faccio? Dico al giudice di prendersela con quel tale pornazzo di 20 e passa anni fa? Faccio causa all’emittente o al regista che magari adesso è pure schiattato?

No, ma è innegabile che senza VD questi almeno avrebbero sciamato su un'altra roba senza demolire di più il povero Saint Seiya.

Allo stesso modo, inutile pigliarsela con i fautori, che certo non si sarebbero mai sognati che a distanza di tanti anni si sarebbe piantata una tale mole di grane e di casini sul loro povero lavoro di doppiaggio che tutto voleva, tranne scatenare guerre e rancori tra opposte fazioni di fan scatenatifear.gif

Eppure uno di quei fautori l'ha cavalcata quella mole di grane.

Forse avevi ragione in effetti. Nun c’ho le ossa6hp94i.gif (ancora)

Migliorerai.

Sacro scempio? Naaaaaaa2h3ot3c.gif Troppo crudo al pari di DDM. Continuo a preferire VD. Non aulico ma semplice e d'effettodiscobongo.gif

E' diretto al punto, e mi ero rotto di stare a spiegare cosa fosse il VD. Tanto lo uso solo io, quindi non è un gran problema.

Onore al VD, a Carabelli e a Cerioni!1054jmu.gif

Certo che l'onore dalle tue parti si guadagna davvero facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristoddio

Voi vi leggerete a vicenda e basta, non credo che qualcuno sano di mente possa seriamente leggere questo topic

Non è una gran novità per me e questo topic in genere, tempo fa scrissi roba ben più lunga, e non è che io obblighi a leggere quel che scrivo (la mia posizione la conoscono anche i sassi ormai).

Chi ha voglia legge qualcosa, chi non ha voglia fa tl;dr, i pazzi lo leggeranno tutto.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

wmdz5y.gif

Ormai ci vuole il gruppo utenti Diviche/Papiri!! fear.gif

Tranqui, abbiam quasi finito6hp94i.gif

Stai imparando, mi compiaccio

Per la verità io la vedo così da parecchio, mica da ieri2h3ot3c.gif Ma in fondo non si finisce mai di imparare quindi va bene anche cosìo6zdqg.gif

Tra l'altro, il Canvas non è Bandai, è degli stessi dell' Inferno e dell'Elisio, che non hanno grandissime pretese, ma anche le avessero, lui lo prenderebbe comunque. Sarei pronto a scommetterci.

Nel qual caso, posso solo dire che gradirei un doppiaggio fedele all'originale pur mantenendo magari qualche vecchia voce quà e là perchè loro son bravi. Non De Palma su Tenma prima che si pensi che sono in acido, si dovrebbe fare una redistribuzione di quasi tutti i ruoli. Ecco, questo sarebbe l'idealecool.gif Se non sarà così, amenpinch.gif

Se ne stanno già occupando i crociati. Vai alla pagina dei rumor sull'anime del next e guarda il PRIMO commento. Poi torna e dimmi cosa hai letto.

Appena fatto. Quindi quando parlavi del Dodo ti riferivi all'utente Pentajet? Sospetti sia ancora una volta lui sotto mentite spoglie?2nu263a.gif In ogni caso sono solo chiacchiere, e poi l'anime del Next lo vedrà mio nipote se va bene quindi...roftl.gif

Per me è così. Chiunque ne capisca qualcosa di doppiaggio non ha modo di farsi piacere il VD, che non sia la nostalgia canaglia, che però i crociati (era un discorso rivolto principalmente a loro) non ammettono e continuano a considerarlo il "fiore all'occhiello del doppiaggio italiano" e a insultare chi non la pensa come loro. Ad aeternum.

Non crucciarti di ciò. Ormai lo sai che son fatti così, tanto vale farsene una ragione6hp94i.gif

Però un doppiaggio non è politica. Può essere trattato soggettivamente, vero, ma ci sono canoni OGGETTIVI di buon doppiaggio, riconosciuti da qualunque professionista serio.

Che non siamo nè tu nè io. Ergo faremmo meglio a non disquisire dei massimi sistemi del doppiaggio e di occuparci solo del perchè piace/non piace a noi soli. Che poi è quello che ho tentato di fare io fin dall'inizio. Ripeto che non ho mai voluto far passare il messaggio che il VD fosse buono in senso assoluto. Parimenti non è che volessi far passare il tuo discorso per contradditorio, ma solo farti capire che si allontanava un pò dal tema curciale e faceva passare l'intera questione come più grande e complessa di quanto effettivamente non fosse.

Che c'entra? Per un doppiaggio quella roba non serve a nulla

Ma ne influenza il risultato. Poco ma sicuro. Ricordati che il doppiaggio non è una tipologia di lavoro "meccanica" ma si avvicina nettamente al campo artistico (In generale eh? Non voglio dire che il VD o altro siano da considerarsi arte) e come tale è pesantemente influenzabile da molteplici fattori esterni.

Quella che solo recentemente cerca di fare qualcosa di sensato?

Mi riferivo precisamente a quella

E Creamy, sempre di Carabelli ma almeno tentata simile all'originale?

Infatti dopo l'ho portata come metro di paragone in positivo

Uno se ne rende conto nel caso dei CDF perchè la cosa è troppo grossolana per non essere notata

Mi stai dicendo che a inizio anni '90, quando io ed il 99% di quelli della nostra età manco sapevamo che gli anime si chiamassero anime e meno che mai sapevamo se provenissero dal Jap piuttosto che dalla riviera romagnola, tu già intuivi che nuova luxor non poteva essere il nome originale della indefinita città dei cavalieri o che pegasus e phoenix non potevano per forza di cose essere i nomi di battesimo dei protagonisti? In tal caso sei senza dubbio più sveglio di me, e di parecchio. Ed anche al giorno d'oggi, chiunque non possegga la minima conoscenza sui cavalieri eccezion fatta per l'anime visto in TV, non vedo che elementi possa avere per dire "Questo non è possibile", "Quest'altro non può averlo scritto l'autore originale" ecc. ecc. ecc.

Uno si accorge delle magagne e delle fetecchie varie se c'ha il manga o internet sotto mano, punto. Entrambe cose che all'epoca del VD erano un mezzo miraggio in Italia. Per questa ragione, sostenevo che all'epoca funzionava in maniera diversa. Di sicuro il Cara c'ha messo del suo, compiendo una prevaricazione, ma le circostanze gli hanno senza dubbio dato una bella spinta in tal senso. Ciò non è un merito del VD, ripeto, ma una delle attenuanti di cui parlavo prima.

Veramente i nomi erano scelti dal cliente anche all'epoca. E comunque questo come giustifica Carabelli per la porcata fatta all'epoca? Il fatto che abbia fatto i cazzi suoi tirando fuori la palta che ha tirato fuori rende forse quel doppiaggio più accettabile? Non rende forse tutta la questione ancora più vergognosa?

No, e nemmeno lo giustifica. Ma è un'altra attenuante ai suoi errori

Carabelli e co. sapevano che dovevano fare, ma hanno scelto di non farlo e di farsi le auilicità a caso. Che bella cosa, meno male che per certa gente è il "maestro" Carabelli. Mi chiedo cosa potrebbe insegnare. Di sicuro non a rispettare il lavoro altrui.

Bisognerebbe chiederlo al diretto interessato, vale a dire il Kuru. Posso sbagliarmi, ma credo che il VD non gli abbia fatto male, perlomeno non alle sue tasche, dal momento che i crociati da esso forgiati hanno tutti quanti sborsato l'ira di dio in DVD, manga e merchandising vario, ultimi dei quali proprio i myth che piacciono tanto pure a me e te. Se non ci pensa l'autore a difendere il suo lavoro, perchè prenderti la briga di farlo tu in vece sua? Fossi in lui apprezzerei sicuramente, ma in fondo non ne vale la pena. Per di più il "colpevole" è defuntocrying.gif

Quello di cui non sembra tu voglia renderti conto è che Hades è stato volutamente scempiato per cercare di avvicinarsi al DS. Se non fosse esistito e non avesse pervertito determinati cervelli (che sono quelli che poi hanno piantato tutti i casini successivi fino a qualche giorno fa), come avrebbero fatto ad avvicinarcisi?

Hai scoperto l'acqua calda. Ovvio che lo scopo del VD-Hades è resuscitare il vecchio ma:

Punto uno: non ci riesce e scontenta un pò tutti

Punto due: se non ci fosse stata la prima guerra mondiale, poi non avremmo avuto manco la seconda (che eventualmente sarebbe stata lei la prima se poi fosse scoppiata lo stesso1054jmu.gif )

A che ti serve dire "se non ci fosse stato questo....."? Mica hai la macchina del tempo per tornare nel '90 e seccare Carabelli prima che compia il "misfatto". Prendine atto e passa oltre (oltre ai crociati e oltre alla delusione per i vari VD)

Tutto parte dal VD. Come dicevo, la deformità dello stesso si è geneticamente trasferita agli altri prodotti legati a SS (vedi solo com'è adattato il G, una roba vergognosa).

Again. Macchina del tempo.

Tra parentesi, il G mi piace da impazzire. Tra i vari pregi, annovero anche degli ottimi dialoghi, che mi viene confermato essere così anche in originale. Magari in ita sono ulteriormente pompati da Panini ma si tratta di poca cosa e di sicuro non stravolgono il significato originario di fondo. Che già il VD non è che trasformasse un anime in opera lirica mettendo citazioni alla rinfusa ^^ Incasinava e storpiava ma non "trasformava" in toto

Potremmo definire il G come una sorta di evoluzione in chiave positiva del VD. Non è ancora fedele al 100% ma di sicuro ci si avvicina nettamente di più.

Floppano come doppiaggi in sè, se vuoi dire questo allora sì.

Proprio questo intendevo

E sarebbe secondo a Creamy... per cosa? Come doppiaggio? No, per niente. Se Creamy è ben bilanciato perchè fedele all'originale, perchè dovremmo giudicare il "secondo" seguendo altri canoni che non hanno niente a che fare con quelli per cui si giudica Creamy come primo?

Perchè ritengo che il fattore fedeltà all'originale non sia l'unico per definire buono un doppiaggio. Se Carabelli avesse doppiato lui Creamy ripetendo l'originale parola per parola tu lo avresti definito lo stesso un buon doppiaggio?^^ E qui entrano in gioco gli altri fattori che invocavo prima, i quali mi portano a pensare che un doppiaggio più spettacolarizzato rispetto all'originale sia di gran lunga migliore di una massa di doppiaggi censurati e basta (e magari pure doppiati con qualità recitative talmente anonime che avremmo fatto di meglio tu ed io)

Specie visti i flopponi odierni, e non solo di Hades, il VD floppò alla grandissima quando venne programmato qualche anno fa, con ascolti minimali

Ho il vago sospetto che le deliranti e atroci censure video apportate alla trasmissione del 2000 ebbero la loro piccola parte in cotanto flop. Quelle sì che uno le nota senza sapere un tubo di SS. E quelle sì che sono state riportate fedelmente con successo da Margaria pure in Hades, a differenze del VD.

E in tutto questo, obiettivo e risultati non fanno derivare un buon doppiaggio

E' mezzora che parli in chiave negativa dei risultati del VD vecchio e nuovoblink.gif

Un doppiaggio come sempre detto, si giudica in base a canoni oggettivi. Che il VD manca regolarmente, Creamy no. Semplice. Indi Creamy è un buon doppiaggio, il VD no. Oggettivamente.

Oggettivamente ho tentato di spiegare perchè il VD sia nettamente diverso dagli altri doppiaggi. Con Creamy è diverso in peggio ma con gli altri direi che è diverso in meglio. Ergo se Creamy è ottimo e gli altri sono monnezza, direi che definire il VD un lavoro come minimo discreto ci sta. Soggettivamente, posso infine dirti che è persino più che discretosnob.png

SAINT SEIYA IN ITALIA E' INEDITO

Non più grazie al Canvas. Prendete (le sottilette) e leggetene tutti6hp94i.gif

Ragioni personali, e quindi non contestabili. Ma quelle restano, ragioni personali, non oggettive, ma da cui non ti si potrà mai smuovere perchè non vuoi smuoverti. Semplice.

Mi parli da poche ore e già mi fai il ritratto. Mica vorrai portar via il lavoro alla dottoressa Kitami?2nu263a.gif

Più che essere un testone diciamo che sono convinto di quello che dico ma ho pure cercato, per quanto mi è possibile, di portarti ragione oggettive. Ma se le ragioni oggettive sono incontestabili in quanto dati di fatto e le soggettive pure in quanto opinioni personali, allora perchè stiamo andando avanti da ore?2h3ot3c.gif

No, ma è innegabile che senza VD questi almeno avrebbero sciamato su un'altra roba senza demolire di più il povero Saint Seiya.

Pure la soluzione è unica e innegabile. DeLorean6hp94i.gif

Eppure uno di quei fautori l'ha cavalcata quella mole di grane.

Forse perchè gli conveniva. Chiamalo scemoroftl.gif

Certo che l'onore dalle tue parti si guadagna davvero facilmente.

Su dai si vedeva che era una frase ad effetto per chiudere con aulicità mista a trollaggio. Siamo pur sempre nel topo delle diviche. Non dimenticarlo mai34t8k21.gif

In ogni caso direi che l'abbiamo fatta più grande di quel che è. Io avevo già chiarito la mia posizione riguardo a TUTTA la faccenda già nei primissimi post a DK e ripeto per l'ultima volta che non ho mai, manco per un momento, voluto far passare il concetto che il VD fosse ottimo in base a fattori tecnici universalmente riconosciuti da tutti quanti. Poi ovviamente ti risponderò sempre per questioni di educazione su tutto quel che vuoi ma sia chiaro che la bellezza/bruttezza "oggettiva" del VD l'hai voluta tirar fuori te, a me interessa proprio poco. Meno ancora mi interessa TUTTA quanta la questione VD-Hades che non ha fatto altro che risvegliare battaglie virtuali e dissapori di cui credo avremmo fatto tutti volentieri a menowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche al giorno d'oggi, chiunque non possegga la minima conoscenza sui cavalieri eccezion fatta per l'anime visto in TV, non vedo che elementi possa avere per dire "Questo non è possibile", "Quest'altro non può averlo scritto l'autore originale" ecc. ecc. ecc.

Ma non c'avrai prestato particolarmente attenzione.

pure io alal prima trasmissione, credo fosse stata ai tempi delel medie, avevo un sacco di campane che suonavano a sentire certe cose, come i nomi o certe frasi da letteratura.

Certo non ho associato che potrebbero essere state invenzioni degli italiani, ma al più dicevo che cavolo di nomi gli hanno dato o ma come cavolo parlano questi?

Avevo una sensazione che tutto fosse molto poco naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche al giorno d'oggi, chiunque non possegga la minima conoscenza sui cavalieri eccezion fatta per l'anime visto in TV, non vedo che elementi possa avere per dire "Questo non è possibile", "Quest'altro non può averlo scritto l'autore originale" ecc. ecc. ecc.

Ma non c'avrai prestato particolarmente attenzione.

pure io alal prima trasmissione, credo fosse stata ai tempi delel medie, avevo un sacco di campane che suonavano a sentire certe cose, come i nomi o certe frasi da letteratura.

Certo non ho associato che potrebbero essere state invenzioni degli italiani, ma al più dicevo che cavolo di nomi gli hanno dato o ma come cavolo parlano questi?

Avevo una sensazione che tutto fosse molto poco naturale.

Sacrosanto che suonasse poco naturale. E' pur vero che si trattava di un cartone animeto, che di ovvio e reale c'ha proprio poco, quindi se i nomi o certe frasi suonavano strane uno poteva benissimo dire "Michiate giapponesi"goccia.gif

Ma da qui a smascherare i complotti di Carabelli ce ne passava. Dovevi avere manga, DVD originali o sub o comunque andare a ravanare sulla rete e solo allora ti si apriva il mondo davanti agli occhi6hp94i.gif

Link al commento
Condividi su altri siti