Vai al contenuto

Saint Seiya - Ma se Atena entra in scena

Messaggi raccomandati

Tu sei pazzo.  :pazzia:

Ti rendi conto che probabilmente non ci sarà una frase una a corrispondere, vero?  :lolla::lolla:

Non è detto,mi aspetto un lavoro migliore di Hades,visto che i mangiamaroni crociati non hanno avuto voce in capitolo,quindi posture della triade e amenità non dovrebbero esserci,e nemmeno frasi da cinque parole che diventano frasi da venti parole.Certo,sarà comunque un lavoro sotto la mediocrità,ma meglio delLO scempio.Piuttosto,qualcuno lo guardi per dare la solita opinione non tanto sull'adattamente quanto sull'interpretazione dei doppiatori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non contarci troppo. Semplicemente, ci saranno caxxate meno appariscenti. XD

D'altronde, se si sbaglia a tradurre i tempi verbali (vedi ultima scena di Hades raffrontata col copione inglese) c'è poco da fare, crociati o non crociati.

Appena l'avrò e avrò tempo di guardarlo non mancherò di dare la mia opinione sul tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo appunto mentre lo sto guardando:Saori sempre la solita del Junikyuu,per ora Artemide ci sta ma è troppo misericordiosa e poco altezzosa,la voce al solito forzata è troppo sul drammatico (forse è per questo che suona misericordiosa e non str***a come nell'originale),ancora non si è rivolta a Seiya,però,quindi ci può stare che rivolta ad Atena sia misericordiosa.Marin è una vera chiavica,m'ero scordato quanto ci stesse male già di suo la doppiatrice italiana,qui è pure forzata e con pause drammatiche,immaginatevi la gioia nell'ascoltarla.Dell'adattamento posto dopo direttamente il confronto,ma oltre al quiproquo del Ryuseiken che diceva Hyo(ancora non beccato) già nei primi quindici minuti (che è dove sono arrivato),c'è n'è un altro abbastanza esilarante,lo segnalerò all'uopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'adattamento posto dopo direttamente il confronto,ma oltre al quiproquo del Ryuseiken che diceva Hyo(ancora non beccato) già nei primi quindici minuti (che è dove sono arrivato),c'è n'è un altro abbastanza esilarante,lo segnalerò all'uopo.

Non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! :nono:

Almeno un indizio... :fear:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano! :nono:

Almeno un indizio... :fear:

Non nascondo niente,quando posto il malloppo lo scopri.Comunque c'è una scena,secondaria forse,in cui si è doppiato a caso completamente,almeno è quello che si capisce confrontando l'ordine delle battute che fornisce Garion con quello di doppiaggio.Certo,un buon terzo delle battute di quelle stesse scena è inventato,ma la parte esilarante del discorso è la precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito finalmente,lo posto qui per ora,se è il caso mettetelo nel topic del PiT.Occhio che è lunga la cosa,ma se posso vi direi di perdere del tempo a leggerlo tutto.Ho messo qualche nota che deriva da quello che più mi ha colpito,ma il commento vero e proprio seguirà quando avrò raccolto un attimo i pensieri (e le orecchie,alla faccia che male).Ricordo che trattandosi di un Dvd-rip messo su dai crociati i cartelli non sono stati tradotti e la colonna sonora è quella giappa,G sta per Garion,D per DePalma,i nomi sono cambiati con quelli italiani nel caso di quest'ultimo,ma tanto le frasi sono una sotto l'altra quindi si capisce chi sta dicendo cosa.Prima parte:

=========================================================

CARTELLO: Saint Seiya, il capitolo del regno dei cieli: preludio – overture

G. Toma: Muori, Seiya.

D. Toma: Muori,Pegasus.

G. Odysseus: Per avere disubbidito ed esserti messo contro gli dei, compenserai questo peccato con    la tua vita…

D. Odisseo Chi osa ribellarsi al volere degli dei,come ha fatto quest’uomo,pagherà il suo affronto con la stessa vita…

G. Theseus: Ha evitato il nostro attacco?

D. Teseo: Come ha potuto sottrarsi alla punta delle nostre lance?

G. Toma: Ma questa…

D. Toma: Capisco…

G. Toma: È opera vostra. Già, Athena.

D. Toma: Dunque era opera vostra. Non è vero,Atena?

(Pegasus che ansima)

G. Odysseus: Si faccia da parte, Athena.

D. Odisseo :Abbiamo una missione,fatevi da parte

G. Theseus: Siamo stati mandati per consegnare all’oblio questa persona.

D. Teseo: Atena,noi siamo stati inviati qui per giustiziare quest’uomo.

G. Athena: Non potete.

D. Atena:  Non ardirete.

G. Toma: Si tratta di un essere umano che non merita la vostra protezione.

D. Toma: E’ un mortale,la vostra protezione è un privilegio che non merita.

G. Athena: Per ordine di chi mai siete giunti qui?

D. Atena: Adesso ditemi,chi è stato a darvi disposizione di raggiungere questo luogo?

G. Toma: Di vostra sorella maggiore. È preoccupata per voi.

D. Toma: Vostra sorella. E’ molto in pensiero per voi Atena.

G. Athena: Mia sorella vi ha ordinato di uccidere un uomo?

D. Atena: Capisco,ed è stata mia sorella a pretendere la vita di quest’uomo?

G. Toma: Costui deve essere punito per essersi opposto agli dei.

D. Toma: La sua ribellione ha oltraggiato gli dei,deve essere punito.

G. Athena: Non permetterò che Seiya venga ferito.

D. Atena:  Ma io non vi permetterò di fargli alcun male.

G. Athena: Sul mondo è calata in un attimo una notte di Luna. C’è solo una persona che può realizzare ciò. La dea della Luna, che governa le profonde tenebre. La Luna splende più intensamente del Sole. Questa luce è cosa che illumina una sola dea.

D. Atena: Sulla Terra d’improvviso brilla il lume della Luna.Una persona sola è capace di un simile prodigio.La dea della Luna,che regna sulle tenebre. La sua luce risplende più forte dello stesso Sole.Un bagliore che può giungere solo da una dea.

G. Artemis: Athena. Mia sorella minore.

D. Artemide: Atena,sorella mia.

G. Athena: Artemis… sorella.

D. Atena: Artemide… sorella.

G. Artemis: Athena… hai finito col corromperti. La divinità che deve guidare e giudicare gli uomini… che vergogna. Ormai non hai più diritto di governare la Terra.  Cedi a me la Terra. A questo punto non ti è permesso dire che ti dispiace.

D. Artemide: Atena… sei caduta così in basso.Tu che eri guida suprema,estremo giudice delle umane cose. Ormai non sei più degna del sacro ruolo che hai sempre rivestito.Cedi a me il governo delle sorti dell’umanità.Fà che non sia vana la mia discesa sulla Terra.

G. Toma: L’aura di Athena sta cambiando. Il suo sguardo è colmo di forza di volontà e nobiltà d'animo. E più d’ogni cosa, un cosmo integro. È dunque questa la vera Athena?

D. Toma: Atena ha cambiato espressione. Una forza di volontà pari alla sua nobiltà d’animo.Un cosmo di purezza ineguagliabile.E’ forse questa la vera Atena?

G. Athena: Devo solo cederti questo, vero?

D. Atena:  E sia,ti cederò il mio scettro venerabile sorella.

G. Artemis: Te ne separi senza alcuna esitazione… Per Athena la Terra è cosa senza particolare valore?

D. Artemide: I tuoi occhi non mostrano alcuna esitazione…Il genere umano conta così poco per te,Atena?

G. Athena: In cambio, ho una richiesta.

D. Atena: Ma in cambio,ti chiedo un favore.

G. Artemis: Una richiesta?

D. Artemide: Un favore hai detto?

G. Athena: Perdona i crimini dei Saint verso gli dei. Mi assumerò io le colpe dei Saint. Percui non verrà presa alcuna iniziativa contro Seiya e i Saint. Per favore. Voglio che conducano la loro vita come uomini.

D. Atena: Io invoco il tuo perdono per le colpe dei Cavalieri di Atena.Sarò soltanto io a pagare per gli errori che hanno commesso nel mio nome,quindi ordinerai che non venga fatto loro alcun male.Siamo d’accordo?Voglio che d’ora in poi conducano un’esistenza da esseri umani.

G. Artemis: Mi stai dicendo di lasciar correre? Athena, lo capisci cosa è più importante fra questo scettro e la vita degli uomini?  Se paragonata agli dei, una cosa come la vita degli uomini è più breve di un battito di ciglia. Chiuderò gli occhi e lascerò perdere. Ma se dovessero opporsi di nuovo agli dei… allora non li perdonerò.

D. Artemide: Affronterai l’espiazione sacrificale?Atena,non comprendi il valore eterno del tuo scettro rispetto ai giorni effimeri dell’uomo? Di fronte all’assoluto,la vita umana non è che un battito di ciglia.E sia,saranno graziati.Ma se dovessero ancora oltraggiare gli dei…non vi sarà alcun perdono.

G. Athena: Seiya e gli altri non scenderanno più in battaglia una seconda volta. Non combatteranno più sotto alcuna bandiera. Nemmeno sotto il nome di Athena.

D. Atena: Faccio solenne promessa che Pegasus e gli altri cavalieri deporranno le armi,e che mai più si batteranno nel mio nome.E’ il volere di Atena.

G. Artemis: Torna al Sanctuary. Ora ritroverai di nuovo te stessa come divinità.

D. Artemide: Tornerai al Grande Tempio,a pregiarti per l’ultima volta del sacro nome di dea.

G. Athena: Ai tuoi ordini.

D. Atena:  Come tu desideri sorella.

(nota:Pegasus dirà Yoooooooooooi!Nel suo ultimo attacco contro Hades prima di finire allo spiedo,segue urlo di dolore e ripresa di coscienza)

G. Seiya: Non devi… Saori…

D. Pegasus: Lady…Isabel…

G. Dio 1: Il vostro corpo fisico non esiste più… ormai siete solo anime, Gold Saint.

D. Dio 1: Cavalieri d’Oro,privati del corpo non vi resta che lo spirito.

G. Dea: Tuttavia, noi dei non abbiamo motivo di perdonare i vostri crimini.

D. Dea: Ma le vostre colpe non sono cancellate,noi non possiamo perdonarle. (ndF.ammazza quanto rulla questa voce)

G. Sion: Noi siamo Saint di Athena. Anche se il nostro corpo si è estinto, anche se provocassimo l’ira degli dei, non esiteremo. Noi esistiamo per Athena.

D. Shin: Noi siamo Cavalieri di Atena.E anche se privi del nostro corpo,macchiati dalla colpa e puniti dalla collera divina,è solo ad Atena che resteremo devoti!

G. Dio 2: Anche i più forti fra i Saint di Athena, i Gold Saint, alfine sono uomini…

D. Dio 1: Per quanto i Cavalieri d’Oro siano i più strenui paladini di Atena sono semplici mortali che hanno sfidato gli dei.

G. Dio 1+2: Sigilleremo le vostre anime.

D. Dio 1(da solo): Porremo dunque un sigillo sul vostro spirito.

G. Dio 1: Come monito all’umanità che continua a profanare gli dei…

D. Dio 2: Un sigillo che punisca la vostra arroganza e la vostra indifferenza…

G. Dea: …alle vostre anime, per l’eternità…

D. Dea: …un sigillo…eterno…

G. Dio 2: …non verrà donata la pace. Rimarranno in questa terra.

D. Dio 1: …che incateni il vostro spirito per sempre,senza concedervi pace.

G. Doko: Seppur morti, le nostre anime sono con Athena! Anche se venissimo condannati all’eterno supplizio, la nostra volontà non si spezzerà.

D. Doko: Quello spirito è lo stesso dei nostri successori,è sempre al fianco della dea Atena.La nostra volontà vive ancora,non giace esule nel buio della sofferenza.

G. Sion: Inoltre, anche se sigillerete le nostre anime, appariranno sicuramente coloro che erediteranno le nostre aspirazioni.

D. Shin: Il nostro spirito…è vinto dalle vostre oscure catene,ma chi ha raccolto la nostra eredità saprà farsi valere!

G. Dio 2: Anche ammesso…

D. Dio 1: Stolti!

G. Dea: …che si manifestino tali persone…

D. Dea: la vostra impudenza è intollerabile!

G. Dio 1: …non eguaglieranno gli dei.

D. Dio 2: sfidare gli dei può costare caro.

G. Dio 1+2: Uomini, fareste bene ad avere timore degli dei.

D. Dio 1: Presto pagherete per il vostro insano ardire!

(nota: non ho messo i numeri degli dei a caso,hanno cannato che dio dovesse dire che battuta,e sono spariti i coretti dio 1+2.I due dei maschili inoltre hanno una voce simile che si distingue principalmente nell’incipit della partenza della frase,ma si notano distintamente).

G. Athena: Rinuncia allo sterminare gli uomini.

D. Atena:  Risparmia l’umanità,ti supplico.

G. Artemis: Ormai è tardi… il castigo divino sta per essere emesso. Fra poco gli esseri umani saranno tutti cancellati da questo mondo.

D. Artemide: E’ troppo tardi per scongiurare il divino castigo.Molto presto il genere umano scomparirà da questo mondo.

G. Athena: Se questa è la volontà degli dèi… io rischierò la mia vita per gli uomini!

D. Atena:  Non mi oppongo alla volontà degli dei,chiedo solo di assumere su di me il peso della punizione.

G. Artemis: Sorella minore… gli uomini non hanno alcuna speranza. Poiché noi siamo dèi…

D. Artemide: Sorella,non hai il dovere di concedere fiducia al genere umano.Noi siamo divinità…

G. Seiya: Saori… non riesco a percepire l’aura di Athena…

D. Pegasus: (rantolo)  Lady Isabel...perchè non avverto più la presenza di Atena ?

G. Marin: Sei tu, Seiya?!

D. Castalia: Pegasus...

G. Seiya: Marin…

D. Pegasus: Castalia…

G. Marin: Seiya! Dunque hai ripreso coscienza.

D. Castalia: Bene!Hai ripreso conoscienza!

G. Seiya: Che cosa mi è successo? Marin… l’aura di Athena è…

D.Pegasus: Non capisco..cosa mi è successo?Castalia,che fine ha fatto la dea Atena?

G. Marin: Seiya, ho saputo che dopo la battaglia contro Hades hai sempre dormito senza mai tornare in te. Ho sentito che Athena si è sempre presa cura di te, e che voi due eravate qui.

D. Castalia: Pegasus…lo scontro col signore degli inferi,Ade,ha offuscato le tue funzioni vitali.So che la dea Atena ti ha accudito,e che avete vissuto qui.

G. Seiya: Marin… è successo qualcosa a Saori…?

D. Pegasus: D’accordo ma…che cosa è stato di Lady Isabel,si può sapere Castalia?

G. Marin: Tipico di Seiya. Anche con un corpo così malridotto, pensi ad Athena più che a te stesso.

D. Castalia: Non ti smentisci mai.Nelle condizioni in cui ti trovi, pensi a lei più che a te stesso.

G. Seiya: No, ti sbagli Marin. Il mondo mi sembra vuoto. Ho un brutto presentimento.

D. Pegasus: Castalia,ti assicuro che ti stai sbagliando,ho un oscuro presentimento.La Terra è in pericolo.

G. Marin: Un brutto presentimento?

D. Castalia: Un oscuro presentimento?

G. Seiya: Marin?

D. Pegasus: Tu non credi?

G. Marin: Un brutto presentimento. Forse è così, già.

D. Castalia: Può darsi che…sia come dici.

G. Seiya: Marin, che cosa sai?

D. Pegasus: Ma tu ne sai forse qualcosa Castalia?

G. Marin: Nulla, ma sto proprio andando a indagare. Seiya, è meglio che torni al Sanctuary. Là ci sono Shaina e gli altri. Non fare quella faccia insicura. Va bene?

D. Castalia: Io…non so rispondere a questa domanda.Pegasus,è meglio che tu faccia ritorno al Grande Tempio,dove troverai Tisifone e gli altri.Cerca di risollevarti un po’.D’accordo?

G. Seiya: Questo è… il Sanctuary? Che è successo?

D. Pegasus: Questo è il Tempio? Che cosa è successo?

G. Shaina: Qui siamo al Sanctuary della somma Artemis.

D. Tisifone: E’ il Tempio di Artemide.

G. Seiya: Chi è?

D. Pegasus: Rivelati,chi sei?

G. Shaina: Seiya, questo non è luogo dove una persona inferiore come te possa mettere piede.

D. Tisifone: Pegasus,come osa un derelitto come te varcare la soglia di un luogo sacro?

G. Seiya: Shaina, ma che stai dicendo? Chi è Artemis? Qui è il Sanctuary di Athena, no?

D. Pegasus: Ma...Tisifone di che cosa stai parlando?E chi sarebbe questa Artemide?Io so che questo è il Tempio della dea Atena.

G. Shaina: In passato era come dici. Però Seiya… ora è diverso.

D. Tisifone: In passato è così che lo chiamavano.Ma adesso…è molto diverso.

G. Seiya: Che c’è di diverso? Qui è il Sanctuary di Athena! Shaina… Athena… Saori, dove si trova?

D. Pegasus: Molto diverso..che vuol dire?Questo è…il Tempio di Atena!Questo è il..il..Tisifone,Atena,Lady Isabel,dov’è?

G. Shaina: Athena ha ceduto il suo ruolo di dea della Terra alla somma Artemis. Seiya… dovresti saperlo anche tu.

D. Tisifone: Atena ha abdicato in favore di sua sorella Artemide.Dovresti saperlo.

G. Seiya: Non dire sciocchezze!

D. Pegasus: No,non ci credo!

G. Seiya: Jabu…

D. Pegasus: Asher… (nota:c’è sopra Graziano come doppiatore).

G. Seiya: Shaina… perché?

D. Pegasus: Tisifone ma…perché?

G. Shaina: Seiya… tu ormai non sei più né un Saint né nient’altro. Vattene da qui, ok?

D. Tisifone: Pegasus,ormai non sei più un cavaliere di Atena.Che i tuoi passi ti conducano altrove!

G. Seiya: Ma che stai dicendo?

D. Pegasus: Non capisco,che succede?

G. Ichi: Eh eh, mi sorprende che il primo lavoro per conto della somma Artemis riguardi Seiya!

D. Aspides: Ehehehehehe,per volere della nostra signora e padrona Artemide tu sarai il primo problema da risolvere!

G. Seiya: Ichi…

D. Pegasus: Aspides…

G. Jabu: Come vecchio amico, ti risparmierò dicendoti di non mettere più piede nel  Sanctuary.

D. Asher: Ora ascoltami bene:se prometti di non farti mai più vedere in questo luogo,ti grazieremo.

G. Seiya: Che stai dicendo? Noi dovremmo essere Saint di Athena!

D. Pegasus: Ma che cosa devo sentire!Noi dovremmo essere i valorosi cavalieri della dea Atena!

G. Shaina: Qui non ce n’è nemmeno uno dei Saint di Athena.

D. Tisifone: Non ce ne sono più,parli di una razza estinta.

G. Seiya: Ci sono io!

D. Pegasus: No..ci sono io!

G. Shaina: E dov’è che saresti un Saint di Athena?

D. Tisifone: Tu sei solo un testardo.

G. Seiya: Cosa?

D. Pegasus: Che cosa hai detto?

G. Ichi: Come sei insistente!

D. Aspides: Adesso ci divertiamo!

G. Jabu: Muoviti ad andartene!

D. Asher: Sparisci,è meglio per te!

[D: Pegasus: Sta attento a te! (nota:questa frase sembra essere stata inserita di sana pianta,è poco prima che Seiya tenti il ryuseiken,poi appare il pugno con l’alone azzuro e poi nisba prima di beccare Aspides che si copriva e che poi gli ride in faccia,non so se sia inclusa in quella dopo,tenete conto che potrebbe NON essere un errore,in ogni caso,è staccata di parecchio da quella dopo,potrebbe anche essersela scordata Garion,chi sa perfavore chiarisca,tutti gli altri urli per ora sono rimasti tali.Ah,e come gli urli la risata di Aspides a orecchio non è doppiata)]

G. Seiya: Non ci riesco. Dov’è finito il mio cosmo? Il mio cosmo…

D.Pegasus: Il mio cosmo di cavaliere…si è affievolito!Ho perso il mio cosmo,ho perso il.. mio…il mio cosmo…

G. Shaina: Seiya, il cosmo dovrebbe bruciare. Nel proprio animo.

D. Tisifone: Pegasus…il cosmo di un cavaliere arde all’interno…del suo cuore.

G. Shaina: Non riesci a rialzarti? Vuoi che ti presti uno specchio? Ma che faccia deprimente… È per questo che Athena ha abbandonato i Saint… assieme alla Terra, già.

D. Tisifone: Non riesci ad alzarti? Se tu avessi uno specchio,vedresti riflesso il volto di un miserabile.Ecco perché Atena ha ripudiato i suoi cavalieri…e l’umanità intera.

G. Seiya: Io sono un Saint!

D. Pegasus: Io…io…io sono ancora un cavaliere!

G. Shaina: È così importante il titolo di Saint? Il tuo attaccamento è ridicolo.

D. Tisifone: E’ un nome di cui occorre essere degni.Eh,tu nemmeno ti reggi in piedi.

G. Seiya: No!

D. Pegasus: Non è vero!

G. Shaina: Seiya, ormai tu sei un essere inutile per la Terra.

D. Tisifone: Basta così!Non sei più utile a nessuno,cerca di comprenderlo!

G. Seiya: No!

D. Pegasus: Ti sbagli!

G. Shaina: Non farmi ridere!

D. Tisifone: Sei ridicolo!

G. Ichi: Lo sta ammazzando.

D. Aspides: Sarà sopravvissuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda parte:

G. Shaina: Che poveraccio… mi fai pena. Se ormai sei conciato così, faresti meglio ad andartene con la coda fra le gambe.  Dimenticati di Athena.

D. Tisifone: No,poveretto…A questo punto non ti resta che ritirarti con la coda tra le gambe…E dimenticare Atena.

G. Seiya: Dimenticarmi Athena?

D. Pegasus: Dimenticare Atena?

G. Shaina: Non puoi, eh? Allora te la farò dimenticare io!

D. Tisifone: Non ci riesci? Allora ti aiuterò io a farlo!

G. Jabu: È sufficiente così?

D. Asher: Qui abbiamo finito no?

G. Shaina: L’ordine di eliminare Seiya l’abbiamo eseguito.

D. Tisifone: L’ordine era di sbarazzarsi di Pegasus.

G. Ichi: Degno di te, Shaina.

D. Aspides: Beh,gli abbiamo dato una bella lezione.

G. Shaina: Andiamo. Però… non è detto che di stupido ci sia solo Seiya…

D. Tisifone: E’ vero. Pegasus…spero proprio che tu l’abbia capita.

G. Seiya: Sono arrivato qui… cadendo?  Shaina, Jabu, Ichi… È una menzogna. Non è possibile che Saori abbia abbandonato la Terra. Non potrò più incontrarla? Sono tutte menzogne! Menzogne! Se ne accorgerebbe chiunque!

D. Pegasus: Devo…essere caduto da lì…Tisifone,Asher,Aspides…non ci credo.Lady Isabel non può aver abbandonato la Terra.La rivedrò ancora.Non può essere vero,non posso accettarlo,non ci riesco,non ci riesco!

G. Seiya: Ma questo è…

D. Pegasus: Questa è…

G. Seiya: il mio… cloth.

D. Pegasus: E’ la…la mia armatura.

G. Seiya: Il cloth mi sta respingendo? No! È il mio corpo che sta rifiutando il cloth! Sta rifiutando di incontrare Athena!

D. Pegasus: Perché..perchè mi respinge?No!E’ il mio corpo che la rifiuta! Il mio corpo si rifiuta di cercare Atena!

G. Athena: È tutta colpa mia. È tutto causa del mio egoismo. Forse non riuscirò a fermarli… però, se riuscissi a rallentarli…

D. Atena: Qui mi sento in armonia…è il mio egoismo la causa di tutto.Ma,se non posso fermare gli eventi,posso cercare di ritardarli…

G. Athena: Per mezzo del mio sangue… questo mondo…

D. Atena: Offro il mio sangue…per salvare il mondo…

G. Shun: Com’è potuto succedere tutto questo? Cosa? Un nemico? Un angelo… un angelo?

D. Andromeda: Chi è l’artefice di tutto questo?Ma…cosa?Chi c’è…un angelo!

G. Shun: Chi sei?

D. Andromeda: Chi sei?

G. Theseus: Angel

D. Teseo: Un Angelo.

G. Shun: Eh? Un messaggero degli dei?

D. Andromeda: Un inviato degli dei!

G. Shun: E Athena… la protezione di Athena… sembra che non raggiunga più la Terra. Sai cosa sta succedendo? Inoltre, perché una cosa del genere…

D. Andromeda: Dov’è Atena? E’ scomparsa,dicono che non voglia più proteggere l’umanità.Che cosa sta succedendo?E ora tu che intenzioni hai,si può sapere?

G. Theseus: La Terra è governata dalla somma Artemis. Inoltre… mi è stato ordinato di uccidere i Saint di Athena.

D. Teseo: La divina Artemide governa sulla Terra.Quanto a me…sono Teseo e ho l’ordine di annientare i cavalieri di Atena.

G. Shun: Dove si trova Athena?

D. Andromeda: Dov’è..Atena?

G. Theseus: Athena e i suoi Saint… per avere continuato a combattere gli dei… sono incorsi nell’ira degli dei e perciò devono morire.

D. Teseo: Atena e i suoi cavalieri..si oppongono da tempo al volere degli dei…e così facendo ne hanno suscitato..la collera.

G. Shun: Avete intenzione di prendere anche la vita di Athena?

D. Andromeda: E’ dunque la vita di Atena che volete?

G. Theseus: In questo momento Athena sta andando incontro alla sua morte.

D. Teseo: Atena ha scelto…l’espiazione sacrificale.

G. Shun: Cosa avete fatto ad Athena?

D. Andromeda: L’espiazione sacrificale,cos’è?

G. Theseus: In questo momento Athena sta versando il proprio sangue per cercare di proteggere gli uomini. Quando quel sangue si sarà esaurito… così anche la vita di Athena.

D. Teseo: Atena desidera preservare l’umanità intera a costo del suo stesso sangue.Ma quando l’ultima goccia..sarà versata…

G. Shun: No!

D. Andromeda: No!Mai!

G. Shun: Fratello! Sei arrivato ad aiutarmi!

D. Andromeda: Fratello!Sei qui finalmente!

G. Shun: Fratello… Athena sta… le anime dei Gold Saint sono…

D. Andromeda: Fratello…Atena…gli spiriti dei Cavalieri d’Oro sono…

G. Ikki: Non dirlo, Shun!

D. Phoenix: Non dire una parola!

G. Theseus: Athena ha abbandonato la Terra. E ora come espiazione sta ponendo termine alla sua vita. Perché voi due vi presentate come Saint di Athena? Vi ribellate agli dei?

D. Teseo: Atena ha abbandonato la Terra. Con lenta e inesorabile agonia espierà le sue colpe contro gli dei. Quindi perché ti ostini  a sfidarli proclamandoti..Cavaliere di Atena?

G. Ikki: Che Athena ci ripudi o ci respinga, noi siamo Saint di Athena. La prova di essere Saint non è né il Cloth né l’esistenza di Athena. Il titolo di Saint di Athena è ormai inciso chiaramente in ognuna di queste cicatrici, che ci piaccia o no. E poi ciò che io devo fare come Saint di Athena… è sconfiggerti.

D. Phoenix: Che Atena ci respinga o ci sconfessi,la nostra fedeltà è immutata.Che indossiamo o no l’armatura,che la stessa Atena esista o sprofondi nel nulla,noi siamo cavalieri!Ogni singola ferita,ogni nostra cicatrice incisa nella carne lo prova!E ora il mio sacro dovere di Cavaliere di Atena mi impone…di spazzarti via!

G. Shun: Fratello!

D. Andromeda: Fratello!

G. Theseus: Possiedono uno spirito combattivo davvero straordinario. Sono questi i Saint di Athena? Sento di avere capito perché gli dei mi hanno ordinato di uccidere i Saint di Athena.

D. Teseo: Un formidabile spirito combattente.Significa questo essere Cavalieri di Atena?Ora capisco perché gli dei li temono fino a questo punto.Non possono vivere!

G. Theseus: A questo punto sconfiggerò i Saint di Athena. Non posso lasciare quella straordinarietà nel mondo degli dei.

D. Teseo: Non è ammissibile che i mortali sfidino in potenza gli dei.Preparatevi a lasciare questo mondo,Cavalieri di Atena!

G. Ikki: Shun!

D. Phoenix : Andromeda!

G. Shun: Io proteggerò mio fratello. Ikki, qualsiasi cosa tu mi dica, io combatterò.

D. Andromeda: Non preoccuparti,sarò io a proteggerti fratello.Qualunque cosa tu possa dire o fare,sarò io a battermi.

G. Ikki: Non fraintendermi, Shun. Anche io penso che combatterò al tuo fianco. Come un Saint tuo pari.

D. Phoenix: Non fraintendermi,Andromeda.Io…adesso voglio solo combattere al fianco di un cavaliere,al fianco di un mio pari.

G. Shun: Fratello!

D. Andromeda: Fratello mio!

G. Ikki: Shun… lo senti?

D. Phoenix: Andromeda…lo senti?

G. Shun: Acqua calda… sembra il calore di Athena. È come se mi penetrasse nell’animo.

D. Andromeda: L’acqua è calda…come il cuore di Atena.Un calore che ci pervade.

G. Ikki: Non è solo questo, Shun. I Gold Saint… ci stanno sorreggendo. Ho questa impressione.

D. Phoenix : Io avverto che…c’è qualcosa di più.I Cavalieri D’Oro ci proteggono.Lo percepisco.

G. Shun: Il calore mi ha pervaso. Il calore di tutti loro.

D. Andromeda: Il loro sguardo riaccende in noi…la fiamma della vita.

G. Ikki: Fra le nostre innumerevoli battaglie ci sono stati avversari con un cosmo molto più potente del nostro… Eppure, lo capisci perché siamo giunti fino a qui?

D. Phoenix: In tutte le nostre battaglie abbiamo incontrato avversari dotati di un cosmo molto superiore,ma li abbiamo sempre sconfitti.Ti sei mai chiesto come sia possibile?

G. Shun: È perché…

D. Andromeda: Forse perché…

G. Ikki: …siamo pronti a morire. Tuttavia… questa non è rassegnazione!

D. Phoenix: …perché eravamo pronti al peggio.Tuttavia…non per questo ci siamo arresi!

G. Shun: Fratello…

D. Andromeda: Fratello…

G. Theseus: State dicendo… che il potere degli dei non vi tocca?

D. Teseo: Come..possono opporsi in questo modo al volere degli dei?

G. Shun: Nebula Chain! Nebula Storm!

D. Andromeda: Catena di Andromeda!Nebulosa di Andromeda!

G. Ikki: Hoyoku Tensho! (volo celeste delle ali della Fenice)

D. Phoenix: Ali della Fenice! (ndF.ammazza che chiavica l’urlo di morte di Teseo)

G. Sion: Non è stato un errore affidarvi Athena. Nostri eredi, il nostro destino è di scomparire totalmente da questo mondo. Ma vorremmo che almeno arrivaste a mostrarci… la prova che in quest’epoca… che in questa Terra noi siamo esistiti… che sono esistite delle persone orgogliose che si sono opposte senza paura anche agli dei.

D. Shin: Non è stato un errore aver posto la vita di Atena nelle vostre mani.Siete i nostri successori,e prima che ognuno di noi sia scomparso da questo mondo…che le vostre gesta siano testimoni del nostro passaggio sulla Terra e del valore di Cavalieri che abbiamo profuso nel proteggerla…che del nostro ideale di giustizia..resti almeno il ricordo eterno.

G. Seiya: Hyoga!

D. Pegasus: Crystal!

D. Pegasus: Crystal!

G. Hyoga: Seiya! Non devi avvicinarti!

D. Crystal: Pegasus…Vattene via.

G. Seiya: Shiryu! Perché li hai colpiti?

D. Pegasus: Dragone!Perchè li hai ridotti così?

G. Odysseus: Perché sono Saint di Athena.

D. Odisseo: Si proclamano Cavalieri di Atena.

G. Seiya: Anche io sono un Saint di Athena!

D. Pegasus: E allora sappi che lo sono anch’io!

G. Odysseus: Allora toccherà anche a te.

D. Pegasus: Ne seguirai la stessa sorte.

G. Seiya: Sei lento!

D. Pegasus: Troppo lento! (Uep!classico verso di Pegasus)

G. Odysseus: Il sangue di Athena sta per esaurirsi, e anche i Saint che ostacolano gli dei sono scomparsi.

D. Odisseo: Il sangue di Atena sarà versato,e i suoi cavalieri saranno distrutti.

G. Seiya: Ora… che cosa hai detto?

D. Pegasus: Che…che cosa hai detto?

G. Odysseus: Il sangue di Athena sta per esaurirsi.

D. Odisseo: Il sangue di Atena sarà versato,fino all’ultima goccia.

G. Seiya: Cosa avete fatto ad Athena? Il sangue di Saori sta per esaurirsi? Non vi perdonerò!

D. Pegasus: Che cosa le avete fatto?Lady Isabel sta sanguinando..io..io non lo permetto!

G. Odysseus: Anche se non ci perdonerai, se il sangue si esaurirà Athena morirà.

D. Odisseo: Non serve il tuo permesso,il suo sacrificio sta per compiersi.

G. Seiya: È una menzogna. Una menzogna!

D. Pegasus: Non è vero…non è vero,non ci credo!

G. Odysseus: Sta versando il proprio sangue per proteggere voialtri.

D. Odisseo: Ha offerto il suo sangue per salvare voi umani.

G. Seiya: Saori sta versando il sangue per noi? Non deve! La fermerò. Io la fermerò!

D. Pegasus: Lady Isabel..sta sacrificando se stessa per noi..non deve!Non lo permetterò…Io non permetterò che accada!

G. Odysseus: Rassegnarsi dovrebbe essere una parola degli uomini.

D. Odisseo: Pensavo che si arrendesse più facilmente.

G. Seiya: Pegasus Ryuseiken! (Meteore di Pegasus)

D. Pegasus: Fulmine di Pegasus! (ndF.Non ci siamo,poca intensità.Strano.)

G. Hyoga: Seiya, scappa!

D. Crystal: Pegasus,scappa!

G. Seiya: Non mi farai perdere tempo in un posto del genere! Se non lo facciamo noi, chi proteggerà Athena?

D. Pegasus: Mentre Atena rischia la vita io sono qui a perdere tempo,se non la proteggiamo noi chi mai potà riuscirci?

G. Odysseus: Athena ha ceduto la Terra alla somma Artemis. Perché combattete, nonostante non ci sia alcuna divinità a cui dedicarvi?

D. Odisseo: Atena ha ceduto lo scettro del comando alla divina Artemide.E’ assurdo che tu combatta nel suo nome.

G. Seiya: Questo non c’entra nulla!

D. Pegasus: No,io non lo accetterò mai,mai (Kyooooooooooi)!

G. Seiya: Non posso ancora rassegnarmi!

D. Pegasus: Sappi che non ho alcuna intenzione di arrendermi!

G. Odysseus: Sono questi gli esseri umani?

D. Odisseo: E’ questo,il valore di un umano?

G. Seiya: Proteggerò Athena fino alla fine!

D. Pegasus: Non finchè Atena non sarà salva!Tieni! (ndF.?Qui hanno cannato lo scambio,mi sa che ha perso qualche battuta)

G. Odysseus: Gli uomini Saint… forse possiedono qualcosa che gli dei hanno perso.

D. Odisseo: Uomo…e cavalieri.Che abbia ciò che gli dei ormai hanno perduto?

G. Seiya: Che succede? È già la fine?

D. Pegasus: E allora?Come mai non parli più?

G. Seiya: Brucia, mio cosmo!

D. Pegasus: Ardi cosmo delle tredici stelle!

G. Hyoga: Seiya, anche io me ne sono ricordato. Che qualsiasi nemico compaia, non bisogna rassegnarsi e combattere per proteggere Athena in eterno! Diamond Dust!

D. Crystal: Pegasus!Adesso anch’io ricordo.Contro qualunque avversario,non importa quanto potente ,abbiamo sempre combattuto in nome della dea Atena!Polvere di Diamanti!

G. Shiryu: Rozan Shoryuha! (Onda del drago che s’innalza dal monte Lu)

D. Sirio: Colpo segreto del Drago Nascente! (ndF. E questo rulla,poche balle.)

G: Seiya: Hyoga! Shiryu! 

D: Pegasus: Crystal!Sirio!

G. Seiya: Combattendo in questo modo, cadendo a pezzi… quanti compagni abbiamo perso e si sono sacrificati…

D. Pegasus: Un cavaliere della dea Atena non può che continuare a combattere…anche se è ferito nel corpo e nel suo spirito…

G. Seiya: Anche poco… anche poco a poco… vogliamo procedere avanti e avanti… continuando ad avere questa volontà abbiamo realizzato dei miracoli. Questa cosa noi l’abbiamo imparata col nostro corpo… Combattendo coi compagni… e assieme ad Athena… Noi combattiamo per proteggere Athena. Se tu ti poni di fronte a me, ti sconfiggerò e basta. Espanditi, mio cosmo!

D. Pegasus: Avanza un passo alla volta dando l’ultimo sguardo,l’estremo saluto ai compagni caduti in battaglia,ed è così che da vita al miracolo,resiste,come residuo baluardo della giustizia,io…lo so che è così,lo so,l’ho imparato combattendo insieme ai miei amici nel nome della dea Atena.Noi restiamo Cavalieri di Atena per sempre.Se hai ancora in mente di ostacolare il mio passo,sappi che rischi la vita.Ardi mio cosmo,ancora più forte!

(ndF:notevole,si mischiano i Gatchaman a Daitarn 3)

G. Odysseus: Una volta che l’umanità verrà sterminata, poi ripartirà da zero. E poi, anche Athena.

D. Odisseo :  L’umanità deve scomparire perché possa ricominciare da zero.Quanto alla vostra dea…

G. Shiryu: Assieme alle battaglie che ci sono state affidate per proteggere Athena… c’è l’espansione del nostro cosmo… Avendo deciso di proteggere Athena fino alla morte, dell’espansione del nostro cosmo… Sia tu che gli dei non ne capite nulla. Anzi, gli dei non hanno modo di capire.

D. Il nostro cosmo brucia per proteggere Atena,daremmo la vita per salvaguardarla.Ma tu e gli dei non potete capirlo.E’ qualcosa che non vi appartiene,qualcosa di molto..umano…Qualcosa che gli dei hanno perduto.

G. Seiya: Shiryu!

D. Pegasus: Sirio!

G. Hyoga: Seiya ci ha fatto ricordare ciò di cui ci eravamo dimenticati. Noi Saint di Athena, per proteggere Athena abbiamo vinto e superato battaglie contro numerosi e potenti nemici.

D. Crystal: Noi l’avevamo dimenticato,ma Pegasus è qui per ricordarcelo:siamo ancora Cavalieri di Atena,e per quanto forti e agguerriti fossero i nostri avversari il nostro cosmo di cavalieri li ha sempre spazzati via.

D. Pegasus: Crystal…

G. Seiya: Vi precedo… Shiryu… Hyoga… E dopo, sicuramente…

D. Pegasus: Devo andare da lei,Sirio,Crystal,ma ci rivedremo…

G. Odysseus: Gli uomini… sconfiggere Odysseus, un angel?

D. Odisseo: Era inconcepibile che l’angelo Odisseo fosse sconfitto da due semplici mortali.

G. Shiryu: Procedi diritto… procedi sempre e basta.

D. Sirio: Avanza Pegasus,senza esitare.

G. Hyoga: Procedi verso Athena… Seiya!

D. Crystal: La tua meta è…la dea Atena!

G. Seiya: Il cosmo dentro di me sta rapidamente scomparendo… Anche se Hyoga e Shiryu hanno rischiato la vita affidandosi a me… In questo momento io non sono in grado di proteggere Athena.

D. Pegasus: Il mio cosmo si affievolisce sempre di più…Crystal e Sirio hanno rischiato la vita per consentirmi di proseguire…ma in queste condizioni non sarò di alcuna utilità ad Atena.

G. Toma: Perché disobbedisci agli dei? Io sono Ikaros. Un Angel della somma Artemis.

D. Toma: Perché sfidi gli dei? (ndF.PIPPO KAIBA!SEI PROPRIO TU!) Il mio nome è Icaro,uno degli angeli di Artemide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza parte:

G. Seiya: Un compagno del tizio di prima? Artemis… ad Athena… che cosa ha fatto a Saori?

D. Pegasus: Sì,ne ho già conosciuto un altro.Questa Artemide che cosa…che cosa ha fatto a Lady Isabel?

G. Toma: Athena ormai non è più una divinità. E poi per te che sei stato abbandonato da Athena, non è più necessario combattere.

D. Toma: Perché ti preoccupi per lei?Ormai vi ha abbandonati,non c’è motivo di ostinarsi a combattere.

G. Seiya: Chi lo sa? Io sono un Saint di Athena.

D. Pegasus: Il motivo è uno solo:io sono ancora un cavaliere della dea Atena.

G. Toma: Perché credi in Athena? Athena non ti sta aspettando.

D. Toma: Hai ancora fiducia in lei.Certo Atena non ti sta aspettando.

G. Seiya: Non è perché Saori mi sta aspettando o addirittura perché è una divinità. Che sia una divinità oppure no, io credo in Saori.

D. Pegasus: Non mi importa che mi aspetti o no,che sia una dea o che non lo sia più,noi…noi la consideriamo la nostra guida,crediamo in lei e le saremo sempre fedeli.

G. Toma: Credere in Athena. È solo per questo semplice motivo che avete continuato a proteggere Athena sconfiggendo diversi dei?

D. Toma: Ed è per questo…che vi ostinate a proteggerla a ogni costo,e infrangete il volere degli dei?

G. Seiya: Se si tratta di proteggere Athena, combatterò più e più volte.

D. Pegasus: Sì..per salvaguardare Lady Isabel..mi batterei all’infinito!

G. Toma: Io volevo avvicinarmi agli dei che possiedono una forza assoluta… anzi, volevo diventarlo e per questo mi sono rinforzato. Pegasus Seiya, tu sei riuscito a sconfiggere quegli dèi… perché?

D. Toma: Col tempo,ho acquisito forza pari a quella degli dei,sono..quasi diventato uno di loro.Ma tu,Pegasus,li hai sconfitti qualche volta…come?

G. Seiya: Che vuoi che ne sappia? Io ho solo combattuto per proteggere Athena!

D. Pegasus: Non ha importanza.Io ho sempre combattuto nel nome della dea Atena!

G. Toma: Anche gli Angel sono stati sconfitti da voi Saint. Dal cosmo dentro di te non riesco a percepire una forza tale da sconfiggere gli dèi! Pegasus Seiya… sfidare gli dèi al combattimento con un cosmo del genere… io Ikaros, non te lo permetterò!

D. Toma: Anche alcuni angeli hanno avuto la peggio contro i cavalieri,e non capisco come sia potuto accadere,con un cosmo così debole come quello che avverto in te!Tu,Pegasus,non sei degno di fronteggiare gli dei,e io non permetterò che accada!

G. Toma: È questa l’espansione del tuo cosmo? Io non vedevo l’ora di combattere con te. Nel nome di Athena hai estinto diverse divinità… non vedevo l’ora di combattere con te. Non vedevo l’ora di combattere con Pegasus Seiya! Ora ti ucciderò e basta.

D. Toma: Tutta qui la potenza del tuo cosmo?Mi meraviglio che tu abbia potuto affrontare gli dei…Questo vuol dire che avrò l’onore di battere chi è riuscito a sconfiggerli..non vedo l’ora.Io non vedo l’ora di annientarti,cavaliere di Atena!Ed è quello che sto per fare!

G. Toma: Pegasus Seiya, muori.

D. Toma: La tua fine è giunta,Pegasus.

G. Toma: E tu?

D. Toma: Ma tu sei…

G. Marin: Sto cercando il proprietario di una campanella uguale a questa… Non lo conosci?

D. Castalia: Cerco il padrone di una campanella come questa…Lo conosci?

G. Marin: Quella campanella è tua, giusto?

D. Castalia: Sembra che ti appartenga.

G. Toma: Donna. Il tuo cosmo m’infastidisce.

D. Toma: Donna. Il tuo cosmo mi infastidisce.

G. Toma: Io non sono un uomo!

D. Toma: Io non sono un mortale!

G. Marin: Anche se non sei un uomo il suono della campanella ti preoccupa, vero? Io ho sempre voluto incontrarti. Ho sempre nutrito questo sentimento… non è mai scomparso. Perciò, quando ho visto quella campanella… non ne ero certa però… sono venuta fino a qui.

D. Castalia: Ma la campanella…non ti è indifferente!Ti stavo cercando..è da tempo che desidero rivederti.Mi sei mancato…non sai quanto.Per questo,quando ho rivisto la campanella,non ho saputo resistere.Dovevo ritrovarti.

G. Toma: Gli uomini sono deboli perché hanno simili emozioni. Ora io non ho nulla del genere.

D. Toma: Il sentimento rende i mortali più deboli,ma non mi riguarda.Io sono già oltre.

G. Marin: Chissà. Proprio perchè gli uomini provano tristezza per la separazione e pena per il non potersi vedere, e anche perché lo sopportano, non possono diventare più forti? Per quanto sia doloroso, dato che gli uomini possono credere in qualcosa, diventano sempre più forti. Inoltre Seiya ha sempre preso le cose di petto, ha resistito e le ha superate.

D. Castalia: Forse hai ragione.Gli umani sono schiavi della nostalgia,del dolore che nasce dalla separazione,soffrono se sono lontano da chi amano.Ma questo non li indebolisce,semmai li rende sempre più forti,perché hanno qualcosa in cui credere!Pegasus..sa bene quel che intendo,resistere significa vincere!

G. Marin: Non è affatto un debole!

D. Castalia: Gli uomini non sono deboli!

G. Toma: Cercare il proprietario di quella campanella è inutile. Per quanto cerchi i ricordi di mio padre, mia madre e mia sorella maggiore, trovarli è impossibile. Non c’è nessuno. Nella mia solitudine, nulla mi ferisce, sono diventato una persona che nulla può smuovere. Percui non ho più bisogno né delle tipiche emozioni umane, nè della sorella di sangue da cui mi sono separato.

D. Toma: Il padrone della campanella non esiste più ormai.Padre,madre,sorella,non sono che un ricordo..lontano.Non ho più nessuno,solo..e solitario.Io sono ormai intoccabile,non provo alcuna emozione e no voglio…la pietà degli esseri umani!Tantomeno di una sorella!

G. Toma: Come ha detto la somma Artemis, gli uomini devono estinguersi.

D. Toma: L’umanità deve scomparire!La dea Artemide lo vuole!

G. Seiya: Lascia stare Marin!

D. Pegasus: Lascia fuori…Castalia!

G. Toma: Significa che proteggerai questa donna?

D. Toma: E chi potrebbe difenderla,tu forse?

G. Marin: Seiya, non preoccuparti per me!

D. Castalia: Non pensare a me,Pegasus!

G. Seiya: Marin, io la…

D. Pegasus: Sì,Icaro,la difenderò io!

G. Marin: Seiya arriverà sicuramente dove si trova Athena. A quel punto forse tu non potrai vincere contro Seiya.

D. Castalia: Pegasus troverà Atena,e il suo cosmo crescerà a livelli che neanche immagini.

G. Toma: Ormai io… non sono più quello di un tempo.

D. Toma: Non sono più…quello che ero un tempo.

G. Toma bambino:  Sorella… ti proteggerò io.

D. Toma bambino: Ti proteggerò..Io ti proteggerò sorellina!

G. Toma: Se soltanto diventassi un dio…

D. Toma: Sarò uno degli dei.

G. Marin: Non ho dubbi.

D. Castalia: E’ lui,ne sono sicura.

G. Toma: Il tempo corrode i ricordi… e confonde anche i sentimenti.

D. Toma: Il tempo cancella i ricordi…e sbiadisce i sentimenti.

G. Toma: Somma Artemis.

D. Toma: Divina Artemide.

G. Artemis: Hai nostalgia del mondo degli uomini… Ikaros?

D. Artemide: Pensando ai mortali prova nostalgia…Icaro?

G. Toma: Gli Angel sono stati sconfitti dagli uomini.

D. Toma:  I vostri angeli..sono stati sconfitti.

G. Artemis: Lo so.

D. Artemide: Lo so bene.

G. Toma: Perché loro due sono stati sconfitti da persone di forza inferiore? Che i Bronze Saint abbiano in loro qualcosa che a noi manca?

D. Toma: Gli umani sono molto più deboli,mi chiedo come abbiano fatto a batterli.Forse che quei cavalieri..possiedono qualità che a noi non sono concesse?

G. Artemis: Anche se fosse così, tu sei diverso.

D. Artemide: Se anche fosse non ti riguarda,tu sei diverso.

G. Toma: Io sono… diverso?

D. Toma: Diverso?Che cosa significa?

G. Artemis: Tu godi della mia protezione. Non temere. Ricordatelo, tu sei il solo e unico essere umano che io ho scelto.

D. Artemide: Tu sei sotto..la mia sacra protezione.Non hai nulla da temere.Unico tra i mortali,ho scelto te.Tu sei il solo umano che ha la mia fiducia.

G. Artemis: Ikaros, conto su di te.

D. Artemide: Icaro,mi aspetto molto da te.

G. Toma: Se io sconfiggerò Pegasus Seiya, tutto finirà. Quando sconfiggerò Pegasus Seiya, che ha la forza per abbattere gli dei…

D. Toma: Io riuscirò a sconfiggere Pegasus,e tutto sarà finito.Io annienterò il cavaliere di Atena,che ha osato oltraggiare gli dei!

G. Artemis: Esatto. Facciamo finire tutto sotto gli occhi di Athena.

D. Artemide: Molto bene.E fa che questo avvenga..davanti agli occhi di mia sorella.

G. Toma: Sotto gli occhi di Athena…

D. Toma: Davanti agli occhi di Atena…

G. Seiya: Il mio corpo… si sta rifiutando di procedere. Rassegnarmi? Proseguirò. In avanti. Anche di un passo, anche di mezzo passo… Devo andare. Saori mi sta aspettando.

D. Pegasus: Il mio corpo…non vuole proseguire.Io..non mi arrendo.Io…vado avanti,ad ogni costo!Non posso cedere…Non posso…Sì un passo dopo l’altro Lady Isabel mi sta aspettando.

G. Seiya: Io sono un Saint di Athena!

D. Pegasus: Io sono Pegasus,di Atena cavaliere!

G. Toma: La somma Artemis… si diverte nel vedere i miracoli realizzati dagli uomini. Sia Athena che i Saint, stanno ballando sulla mano della Dea. E poi anche io. Ora quello che io desidero è servire la somma Artemis. Se adempirò al mio compito… il ragazzo che ha sconfitto gli dei… se solo battessi il ragazzo che ha sconfitto gli dei…

D. Toma: Artemide si diverte…a contemplare gli affari degli uomini.Atena e i suoi cavalieri non sono che burattini nelle sue mani.E per quanto mi riguarda…non dimentico perché ho cominciato a servire la dea Artemide.Ho una missione da compiere.Ora batterò il mortale che ha avuto l’ardire di affrontare gli dei.

G. Toma: Poi, io diventerò un dio.

D. Toma: E a mia volta…sarò un dio!

G. Seiya: Anche se l’universo tutto… e perfino gli dei diventassero nostri nemici… brucerò questa mia vita solo per Athena.

D. Pegasus: Non importa se non piaccio…agli dei dell’Universo.Ho dedicato la vita ad Atena,a lei,a lei soltanto.

G. Toma: Se le tue intenzioni sono vere, dimostramelo. Una persona superiore agli dei… mostramela!

D. Toma: Se questo che dici è vero,dimostralo.Dammi una prova di quel potere che ha surclassato quello degli dei!

G. Seiya: Io andrò da Athena. Solo questo.

D. Pegasus: Io voglio trovare la dea Atena,nient’altro mi interessa.

G. Toma: Hai espanso il tuo cosmo?

D. Toma: Stai espandendo il tuo cosmo!

G. Seiya: Fino a che non arriverò dove si trova Saori, continuerò a espanderlo! Se mi intralcerai, ti sconfiggerò!

D. Pegasus: Sì,e crescerà finchè non avrò trovato Atena!E se tu mi sarai d’ostacolo in questa impresa,non mi lascerai altra scelta che spazzarti via!

G. Toma: Prova a sconfiggermi e a raggiungere Athena… Prova a mostrarmi un miracolo realizzato dagli uomini.

D. Toma: E allora fallo,spazzami via e trova la dea Atena,vedremo se questa volta il miracolo ti riuscirà.

G. Toma: Sei lento!

D. Toma: Sei lento!

G. Toma: È tutto qui? Il cosmo che hai bruciato per salvare Athena è tutto qui? Prova a espandere il tuo cosmo finchè il tuo corpo non sarà a pezzi!

D. Toma: Tutto qui? Sarebbe questo il cosmo che stai bruciando per la dea Atena?Ma guardati,a forza di espanderlo finirai per consumarti.

G. Seiya: Non serve che mi dica tu una cosa simile… qualsiasi sia l’espansione del mio cosmo… devo sconfiggerti… se voglio andare dove si trova Saori. Ikaros, ti sconfiggerò!

D. Pegasus: Risparmiami i tuoi commenti…Quanto brucia il mio cosmo non ha alcuna importanza,ma una cosa è certa: se per trovare Atena devo consumarlo tutto,allora è quello che farò,Icaro,e subito!

G. Toma: Pegasus… al momento tu non puoi sconfiggermi. Ti manderò dove si trova Athena. Devi vedere la vita di Athena estinguersi senza poter fare nulla.

D. Toma: Ridotto come sei,dubito che tu possa fare qualunque cosa.Ti invierò io dalla tua dea,Pegasus…perché tu possa osservarla mentre si spegne lentamente.

G. Seiya: Saori!

D. Pegasus: Isabel!

G. Seiya: Saori… smettila di fare una cosa simile. Non posso vedere… Saori ferita. Inoltre… Saori non deve fare una cosa simile… non ci siamo noi?

D. Pegasus: Isabel…non farlo ti prego.Isabel,non sopporto di vedere che ti fai del male…basta.Basta.Se noi cavalieri esistiamo è perché tu non debba mai sacrificarti.

G. Athena: Seiya.

D. Atena: Pegasus.

G. Seiya: Sì, sono io. Ormai va tutto bene.

D. Pegasus: Sì sono io,Isabel.Non,non hai più nulla da temere

G. Athena: Come ti sei ferito… una persona come te…

D. Atena: Guarda come sei ridotto…hai ferite dappertutto…

G. Seiya: Cosa stai dicendo? Finalmente ti ho incontrata Saori… Queste ferite non sono proprio niente.

D. Pegasus: Non ha importanza…Ora che finalmente ti ho trovata,io non sento più il dolore delle mie ferite.

G. Athena: Nonostane ormai io non sia più la divinità della Terra… Anche se tu dovresti essere stato liberato dalle sofferenze di Saint…

D. Atena: In questo momento,non sono più la dea che regge le sorti dell’umanità…e…tu sei libero dalla schiavitù di essere un mio cavaliere…

G. Seiya: Qualsiasi cosa succeda, io vivrò per te Saori. Anche se il mondo intero diventasse nostro nemico. Perciò anche se i nostri avversari fossero gli dèi, io non esiterò.

D. Pegasus: Qualunque cosa accada,la mia vita appartiene soltanto a te.Dovessi voltare le spalle al mondo,non importa,non importa se la cosa offende così tanto gli dei.

G. Athena: Grazie, Seiya. Come pensavo, sei giunto fino a qui.

D. Atena: Pegasus,ti ringrazio.Immaginavo che malgrado le difficoltà saresti giunto fin qui.

G. Athena: Seiya… io ti ucciderò.

D. Atena: Pegasus…io devo prendere la tua vita.

G. Seiya: Che cosa hai detto, Saori?

D. Pegasus: Ma…non capisco.Di che cosa stai parlando Isabel?

G. Athena: Ho detto che ti ucciderò.

D. Atena: Mi hai sentita,io devo ucciderti,Pegasus.

G. Seiya: È una menzogna. Che è successo, Saori?

D. Pegasus: Non ci credo…non ci credo,perché dici una cosa simile,Isabel?

G. Athena: Sorella, dammi lo scettro ancora per una volta. Ucciderò Seiya.

D. Atena: Resituiscimi lo scettro ancora una volta,sorella,te ne prego.Pegasus deve morire.

G. Artemis: Finalmente hai risvegliato il tuo io come divinità? Athena, consegna Seiya all’oblio e torna con  noi.

D. Artemide: Ti stai risvegliando me dea,e me ne compiaccio.Atena,prendi la vita di Pegasus e torna tra di noi.

G. Seiya: È dunque vero? Che Saori mi ucciderà…

D. Pegasus: Ma allora è vero.Isabel tu vuoi..vuoi farlo sul serio…

G. Athena: Sì. È vero.

D. Atena: Devo.E lo farò.

G. Seiya: Capisco…

D. Pegasus: Capisco…

G. Athena: Sei pronto, Seiya?

D. Atena: Preparati,Pegasus.

G. Seiya: Te l’ho già detto. Che vivo per te Saori. Quindi, se è per Saori non m’importa di morire.

D. Pegasus: Te l’ho già detto,la mia vita appartiene soltanto a te.Non ha importanza se la perderò per mano tua,soltanto a te,Atena, ho giurato eterna fedeltà.

G. Athena: Seiya…

D. Atena: Pegasus…

G. Shun: Fratello, il cosmo di Seiya…

D. Andromeda: Fratello,il cosmo di Pegasus…

G. Ikki: Dimenticati di Seiya. Sbrighiamoci ad andare da Athena!

D. Phoenix: Non possiamo pensare anche a lui,noi dobbiamo trovare Atena!

G. Shiryu: Che stai facendo Hyoga? Muoviamoci!

D. Sirio: Coraggio Crystal…avanziamo!

G. Hyoga: Non l’hai capito? Il cosmo di Seiya è scomparso!

D. Crystal: Aspetta..non lo senti anche tu?Improvvisamente il cosmo di Pegasus è scomparso!

G. Shiryu: L’ho capito. Proprio per questo noi dobbiamo affrettarci ad andare da Athena! Noi siamo Saint si Athena. Dobbiamo sbrigarci!

D. Sirio: Lo so. Ed è per questo motivo…che dobbiamo trovare Atena al più presto!

Crystal:Sì,noi siamo i suoi cavalieri!Muoviamoci!

(ndF.Qui la frase scritta da Garion è detta solo da Shiryu,mentre qua la comincia Shiryu e la finisce Hyoga,non so quale delle due versione sia corretta,potrebbe essere stata una dimenticanza di Garion o un altro scazzo potente di DePalma.Notare che nella parte di frase detta da Hyoga non è inquadrato nessuno,solo il pavimento della scena con Shaina,quindi la parte di Hyoga potrebbe essere stata direttamente aggiunta per qualche motivo e non esistere in originale)

G. Shaina: Seiya…

D. Tisifone: Pegasus…

G. Ichi: Che c’è, Shaina?

D. Aspides:Eww,c’è qualcosa che non va Tisifone?

G. Jabu: Quel Seiya… dato che non è risalito si sarà già rassegnato.

D. Asher: Quel Pegasus… io non so se lo rivedremo.Secondo me si è arreso.

G. Shaina: Già. Meno male che siamo riusciti a farlo desistere.

D. Tisifone: Molto bene.In fondo era quello che volevamo,no?

G. Shaina: Forza, andiamo. Tanto anche se restassimo qui, non verrebbe più nessuno.

D. Tisifone: Andiamocene. Ho l’impressione che non verrà nessuno.

G. Ichi: Shaina aspettaci!

D. Aspides: No,Tisifone aspetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta e ultima parte:

G. Jabu: Shaina!

D. Asher: Aspettaci!

G. Shaina: Che gli uomini non siano che servi degli dei?

D. Tisifone: L’uomo…è forse un burattino degli dei?

G. Athena: Gli esseri umani… hanno di sicuro commesso molti errori. Forse è possibile che siano davvero esseri che devono estinguersi. Si disperano, soffrono… ma mentre si feriscono l’uno l’altro vivono amandosi. E in quei momenti diventano delle persone meravigliose, più degli esseri perfetti. Io ne sono convinta. Anche se per un solo istante io ora voglio credere in questa meravigliosità degli esseri umani.

D. Atena: E’ vero,il genere umano commette molti errori. Forse merita davvero di scomparire dalla faccia della Terra.Tuttavia,quando l’amore di cui l’umanità è capace finalmente trionfa sull’ angoscia ,sul male,sulla sofferenza…l’uomo supera se stesso,oltrepassa la stessa perfezione.Per questo,io l’ho sempre protetto. Io credo…nella grandezza dell’umanità..malgrado tutto.

G. Athena: Scusami…

D. Atena: Mi dispiace…

G. Athena: Seiya… io ho finito col riportarti a combattere. Perdonami.

D. Atena: Pegasus…io volevo liberarti dal destino che ti incatena ai campi di battaglia. Perdonami.

G. Seiya: Cosa… stai dicendo? Saori… io non combatto perché me l’hai detto tu. Io voglio combattere per te.

D. Pegasus: Isabel,non darti pena.Non è così,io non combatto perché sei tu a chiedermi di farlo,io…io combatto per te,perché lo voglio.

G. Athena: Seiya!

D. Atena: Ah,Pegasus! (ndF.Brodo di giuggiole…)

G. Artemis: Quello che lo scettro di Athena ha trafitto… non era il corpo di Seiya, ma la maledizione di Hades. Athena… è questa… la tua risposta?

D. Artemide: Con quello scettro Atena non ha infranto…il corpo di Pegasus,ma la maledizione di Ade che lo indeboliva. Sorella,è forse questa la tua risposta?E’ forse questa?

G. Athena: Io desideravo solo che Seiya vivesse come un uomo. Tuttavia quella non era… Tuttavia quella non era che una mia presunzione. Seiya, tu hai detto di voler combattere… E questo non come servo degli dei, ma perché da uomo vuoi vivere come uomo, vero?

D. Atena: Io volevo che Pegasus conducesse la vita normale di un essere umano,nient’altro.Ma così facendo…ho dato solo prova di ignoranza.Pegasus,il motivo per cui vuoi combattere,è proprio…la difesa della tua natura umana contro le pretese degli dei che vorrebbero disporne a piacimento.

G. Seiya: Già. Per questo io combatterò. Per Saori.

D. Pegasus: Sì.E’ per questo che voglio combattere.E voglio farlo nel tuo nome.

G. Artemis: Athena… perché non vuoi tornare da noi?

D. Artemide: Atena…perché non vuoi tornare a essere ciò che sei?

G. Athena: Io sono Athena. Il mio cuore è con gli uomini.

D. Atena:  Ma io sono Atena,e il mio posto…non può che essere accanto al genere umano.

G. Artemis: Allora estinguiti. Con gli uomini.

D. Artemide: E allora ne condividerai il destino.

G. Seiya: Il cosmo dentro di me sta bruciando!

D. Pegasus: Sento il mio cosmo ardere,esattamente come un tempo!

G. Toma: Gli uomini non possono vincere contro gli dei.

D. Toma: Sei un mortale,non dimenticarlo!

G. Artemis: Athena… riesci a capire i miei sentimenti in questo momento? Devo levare la mano su mia sorella minore. La sofferenza di una sorella maggiore…

D. Artemide: Atena…riesci a comprendere quello che provo?Il dolore di chi leva la mano sulla propria sorella…

G. Athena: Ormai anche io mi sono rivoltata agli dei. Arrivata a questo punto… forse non posso che combattere contro di te.

D. Atena:  Se ho oltraggiato gli dei con il mio tradimento,non abbiamo altra scelta…può darsi..che non ci resti altro che batterci,sorella mia.

G. Artemis: Combattere… contro di me?

D. Artemide: Tu vuoi…batterti con me?

G. Athena: Io sono la dea della Terra. Io esisto per proteggere coloro che vi vivono.

D. Atena: Sono Atena,la dea della Terra.E’ mio dovere proteggere chi la abita,chiunque sia l’avversario.

G. Artemis: Athena…

D. Artemide: Sorella mia…

G. Athena: Io ho trovato una cosa più sublime del potere degli dei.

D. Atena: So che esiste qualcosa..di più grande e nobile del potere degli dei.

G. Artemis: Esiste una cosa del genere?

D. Artemide: Quel che tu dici è inconcepibile.

G. Seiya: Che sia la fine?

D. Pegasus: E’ tutto quello che sai fare?eh.

G. Athena: Non ci hai mai pensato? Perché gli dèi possiedono una vita eterna… e sono dotati di grandi poteri? Il potere che hanno gli dei non esiste per gli dèi stessi… esiste per tutte le creature viventi all’infuori degli dèi. Gli dèi sono al servizio di coloro che vivono la loro vita…

D. Atena: Non ti sei mai chiesta,sorella,per quale motivo agli dei sono accordati poteri eccezionali e vita eterna? Non per se stessi,ma perché assistano il genere umano,lo confortino nel dolore,lo proteggano in ogni circostanza.Gli dei sono al servizio dell’uomo,non viceversa!

G. Artemis: Gli dèi… sono dèi. Gli esseri umani non sono che mere imitazioni degli dèi.

D. Artemide: Gli dei…sono dei. Gli uomini…

Toma: Pegasus!

Artemide: …sono esseri inferiori! (ndF.con l’eco)

G. Athena: Scocca la freccia. In quel momento capirai tutto.

D. Atena: Scocca quella freccia.Dopo,tutto ti sarà finalmente chiaro.

G. Artemis: Tu… non hai paura di scomparire… di morire?

D. Artemide: Sorella,non hai paura di estinguerti,di sprofondare…nell’oblio?

G. Athena: Perché dovrei temerla? La bellezza degli uomini… non sta nel fatto che si affidano le speranze ed uniscono le loro vite?

D. Atena: perché dovrei avere paura? Soltanto le spogli degli umani scompaiono,la loro saggezza rivive nei posteri e perdura in eterno.

G. Seiya: Pegasus ryuseiken.

D. Pegasus: Cometa di Pegasus! (ndF.Eccola.E sì che ha fatto pure il movimento tipico del Ryuseiken…)

G. Athena: Tu non puoi riuscire a uccidermi.

D. Atena: Sorella,non potrai mai estinguermi completamente.

G. Toma: La campanella che mi aveva dato mia sorella. Quel suono lo odiavo. Cercavo di avvicinarmi agli dei… cercavo di gettare il mio cuore umano… Eppure il suono della campanella ha fatto emergere il volto di mia sorella… Nonostante avessi già abbandonato tutto…

D. Toma:  Ho odiato il suono…di quella campanella.Volevo diventare come uno degli dei,annullare il mio retaggio umano.Ma il suono di quella campanella mi ricordava sempre te,per quanto mi sforzassi di dimenticare…

G. Marin: Quando ho visto la campanella me ne sono convinta… che ti avrei potuto incontrare.

D. Castalia: Quel sonaglio mi ha dato la certezza..di ritrovarti.

G. Toma: L’ho sempre pensato… che un giorno sarei tornato da mia sorella… e che avrei continuato a proteggere mia sorella per sempre…

D. Toma: Rivedere mia sorella…è quello che dentro me ho a lungo desiderato,tornare da lei e proteggerla per sempre…

G. Marin: Toma…

D. Castalia: Toma…

G. Toma: Perciò ho desiderato di diventare forte. E un giorno ho creduto che gettare i sentimenti per mia sorella fosse la strada verso la divinità…

D. Toma: E’ per questo che volevo diventare più forte. Credevo che cancellarti dai miei ricordi mi avrebbe aiutato a diventare immortale…

G. Marin: Per molti anni non ho potuto cercarti… scusami. Chissà quanto ti sei sentito solo. Quando desideravi l’affetto di qualcuno, il fatto di non essere stata lì al tuo fianco… è colpa mia.

D. Castalia: E’ colpa mia…se non sono riuscita a trovarti in questi anni. Quanto tempo hai passato da solo,quando l’unica cosa di cui avevi un disperato bisogno..era avere accanto qualcuno da amare.

G. Toma: Quando le persone pensano a qualcuno… è in quel momento che diventano davvero forti. E il loro cosmo brucia senza limiti. Io l’ho pensato quando ho visto l’immagine di Pegasus e Athena.

D. Toma: Oggi ho capito una cosa…Quando un uomo tiene a qualcuno il suo cosmo arde oltre ogni limite.Lo so,l’ho visto con i miei occhi tra Pegasus e Atena

G. Toma: Io che avevo dimenticato come si pensa a qualcuno, non potevo vincere.

D. Toma: Io,che ho dimenticato come si fa ad amare,mai avrei potuto batterlo.

G. Artemis: Una cosa come un cuore che pensi a qualcuno, per gli dei… Athena!

D. Artemide: Noi siamo dei,non abbiamo bisogno di amare…Atena!

G. Artemis: Fai sul serio?

D. Artemide: Sei decisa?

G. Athena: La differenza fra me e te, sorella, è il cuore degli uomini. Il cuore degli uomini mi protegge e s’irrobustisce.

D. Atena: Quel che ci differenzia,sorella,è che io so amare.L’amore di cui l’umanità è capace mi protegge,e mi rafforza.

D. Pegasus: Lady Isabel!

G. Artemis: Sparisci. Tu non sei una divinità.

D. Artemide: Addio,Atena,sorella mia.Tu non sei più una dea.

G. Marin: Toma!

D. Castalia: Toma!

G. Athena: Toma! Perché mi hai…

D. Atena:  Toma!Perchè?

G. Toma: Non lo so… chissà perché… il mio corpo si è mosso.

D. Toma: Non so dirlo…il mio corpo si è mosso da sé…

G. Artemis: Ikaros.

D. Artemide: Icaro…

G. Toma: È questo che significa essere un uomo? Somma Artemis, non dovete uccidere Athena. Non dovete sporcare le vostre mani col sangue. Sporcare le vostre mani col sangue…

D. Toma: Forse..questo significa essere un uomo.Divina Artemide ,risparmiate la dea Atena.Vi supplico,non macchiate le vostre mani con il suo…sangue…

G. Marin: Basta così… Toma!

D. Castalia: No,Toma!

G. Seiya: Io non capisco. Il mondo che gli dei stanno cercando di costruire, che cosa sarebbe? Il disegno che hanno in mente gli dei, che cosa sarebbe? Gli dei… gli dei… gli dei… che cosa…

D. Pegasus: Io non riesco a capire.Davvero,non comprendo che mondo vogliano creare gli dei.Che cosa vogliono vedere sulla Terra,si può sapere?Questi dei…gli dei…gli dei…chi sono?

G. Athena: Seiya!

D. Atena: Pegasus!

G. Seiya: …sono?!

D. Pegasus: Che cosa sono?!

G. Apollon: Che cosa sono gli dei?

D. Apollo: Vuoi sapere chi siamo?

G. Athena: Questa voce è…

D. Atena: Questa voce…

G. Artemis: Fratello.

D. Artemide: Fratello mio.

G. Apollon: Cosa sono gli dei? Quella è una domanda a cui gli uomini non possono rispondere. E che non ti verrà perdonato di avere fatto.

D. Apollo: Chi siamo…la risposta è qualcosa che i mortali non possono comprendere,né sono autorizzati a tentare di farlo.

G. Apollon: Artemis. Pensavo fossi un po’ più intelligente.

D. Apollo: Artemide,mi deludi.Pensavo che tu fossi un po’ più scaltra.

G. Apollon: Athena… mostrami il tuo viso. Forza.

D. Apollo: Atena,mostrami il tuo…volto.

D. Pegasus: Lady Isabel!

G. Apollon: Che bel viso. È una tristezza che debba scomparire. Sorella minore. Gli dei che si avvicinano agli uomini, sono inferiori agli uomini. Le cose stanno così.

D. Apollo: Un volto così soave (ndF. e di nuovo brodo di giuggiole).E’ un peccato che sia destinato al nulla. Una divinità,una divinità vicina agli uomini sarà disprezzata.

G. Apollon: È successa una cosa buffa. Un essere umano che rivolge i suoi pugni verso un dio…

D. Apollo : Sta avvenendo l’inconcepibile.Un mortale attacca direttamente un dio…

(ndF.Non so perché,ma il modo in cui è pronunciata la prima frase è parecchio divertente,la recita come farebbe l’antifurto di un auto,manca solo l’arrivederci e grazie)

G. Seiya: Anche durante le battaglie contro Poseidon e Hades, Saori ha creduto in noi. Ha creduto in me così tanto… da rischiare perfino la vita!

D. Pegasus: Lady Isabel ha sempre creduto in noi,contro Nettuno,contro Ade.A tal punto…da mettere a repentaglio…la sua stessa vita!

G. Athena: Seiya, non devi. Davanti ad Apollon, la nostra forza è praticamente nulla.

D. Atena: Fermati Pegasus!Al cospetto di Apollo non c’è nulla che il nostro cosmo,per quanto forte,possa fare.

G. Seiya: C’è una sola cosa che Marin non mi ha mai insegnato. E cioè dare le spalle al nemico e scappare.

D. Pegasus: C’è una sola cosa che Castalia non mi ha mai insegnato.Abbandonare la battaglia dando le spalle al nemico.

G. Apollon: Gli dei sono eterni. Vuoi ribellarti a questo? Ciò che è eterno, è la cosa più forte e bella di questo mondo.  Estinguiti, uomo.

D. Apollo: Io vivo in eterno.A che serve sfidarmi? L’immortalità è la condizione più bella e potente.Sparisci,umano!

G. Seiya: L’eternità la possiedo anche io! Facendo esplodere il cosmo noi generiamo la forza. In quel momento noi Saint diventiamo tutt’uno con l’universo e ci avviciniamo infinitamente all’eternità.

D. Pegasus: Anche in me c’è un po’ di immortalità! Quando un cavaliere brucia il suo cosmo lo espande creando energia.In quel preciso istante diventa una cosa sola con l’Universo ,e si avvicina alla condizione di immortale! (ndF.Con l’eco)

G. Athena: Seiya.

D. Atena: Pegasus.

G. Seiya: Gli dei sono così superiori? Per gli dei gli uomini sono degli esseri così insignificanti? Tuttavia gli uomini cercano di vivere dando il massimo. Se non vuole protegge quelli che cercano di vivere… a cosa serve un dio? Perdonare gli uomini e avvolgerli nel calore… non è questo un dio? Saori sta cercando di vivere assieme a noi. Crede in noi. Se non ama gli uomini… a cosa serve un dio? Un dio così… non lo voglio!

D. Pegasus: Sono così insensibili gli dei? E gli umani…sono così insignificanti paragonati a loro?Uomini e donne..fanno del loro meglio per sopravvivere.Che dei sono quelli che non vogliono proteggere chi vive tra mille difficoltà? Assistere,consolare,perdonare ,non è questo che dovrebbero fare gli dei? Lady Isabel crede in noi,vuole vivere al nostro fianco.Come puoi definirti un dio,se non hai un briciolo d ‘amore per gli uomini?Di un dio del genere…io non so che farmene!

G. Apollon: Che gli uomini neghino gli dei… è un’assurdità.

D. Apollo: Un essere umano che sconfessa un dio…questo è inaudito.

G. Athena: Fermati.

D. Atena: Adesso basta!

G. Apollon: Athena?

D. Apollo: Atena!

G. Athena: A questo punto, mi preoccupo per te fratello.

D. Atena: Fratello mio,la tua incolumità mi preoccupa.

G. Apollon: Come?

D. Apollo: Che cosa dici?

G. Athena: Se dici che vuoi ancora procedere, io ti farò da avversaria.

D. Atena: Fermati ora,o mi costringerai ad attaccarti!Sarò io il tuo avversario!

G. Apollon: Come?

D. Apollo: Come osi?

G. Seiya: Non ho ancora finito, Saori. Anche se il destino degli uomini fosse di essere sterminati dagli dei per la loro stupidità, mi basta solo un colpo! Voglio colpirlo con un mio pugno! Questa sarebbe la prova che gli uomini hanno vissuto in questo mondo. Espanditi fino al limite estremo, mio cosmo!

D. Pegasus: No!No..no..non ancora,Isabel!Se gli errori dell’uomo lo hanno davvero destinato all’estinzione…un ultimo colpo…proverà che l’uomo è esistito,lascerà una sua traccia indelebile!Brucia ai limiti estremi,mio cosmo!

G. Apollon: Sparisci, uomo.

D. Apollo: Che il tuo fato si compia…

CARTELLO: Quando le intenzioni degli uomini superano gli dei…

(non tradotto)

CARTELLO: gli dei cosa perdoneranno…

(non tradotto)

CARTELLO: che punizione infliggeranno?

(non tradotto)

G. Seiya: Ah, scusa… Qui è così bello… che sento come una nostalgia. Anche se è la prima volta che ci vengo.

D. Pegasus:Ah,scusa il ritardo…è un posto così bello questo,sai..mi ricorda qualcosa.Anche se è la prima volta che ci vengo.

(ndF.Il ritardo?)

G. Saori: Non devi preoccuparti. Non ci sono che io. Spero che tu possa incontrare la persona che stai cercando.

D. Atena: Va tutto bene,come vedi..ci sono solo io qui.Spero che tu possa trovare..chi stai cercando

L’ombra dei ricordi al termine del viaggio, your eyes

La nobiltà della preghiera che dimora in quegli occhi…

Le ali coperte di ferite, ancora una volta…

Continueranno a sbattere in quel cielo in one way

All’onda del destino invalicabile, break out! Ora…

Se tu ci credi ancora… we can fly forever!

Saint Seiya! La storia inizia di nuovo

Saint Seiya! Facciamo una promessa

Saint Seiya! Fino al giorno in cui ci rincontreremo

Saint Seiya! Non ci diremo addio, never stop!

(ndF.Qui è in giapponese,ma in italiano c’è la ending postata da Hyo con “Atena!Entra in scena!”,inutile fare il confronto.La Kamui in movimento però è molto meglio,mi chiedo cosa voglia dire il fatto che la perda,ma a questo punto non lo sapremo mai).

==========================================================

Uff,finito.Se manca qualcosa segnalatemelo,ma dovrebbe essere tutto a posto.A dopo per i commenti personali,per la cronaca lo scazzo dei primi quindici minuti è quello della scena dei-Gold Saints.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei pazzo. :pazzia:

Sono mesi che dicevo che l'avrei fatto,cosa c'è da stupirsi?

Evito di spoilerarmi le caxxate, per ora, quando l'avrò visto in italiano guarderò il raffronto. Però, buttando un occhio ho notato un 'Non ardirete'. T_T

Solo uno?

metti sotto spoiler

Fatto.Solo perchè?Mi piacerebbe che fosse leggibile anche agli ospiti.Troppo spazio occupato,forse?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che nei miei dialoghi non mancava alcuna battuta, ne' c'erano errori di attribuzione.

Cmq a occhio mi pare che De Palma avesse in mano degli script piuttosto corretti, anche se qua e la' ci sono delle cose piuttosto divertenti. Tipo quando si dice che Pegasus avrebbe sconfitto "qualche" dio.  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

metti sotto spoiler

Fatto.Solo perchè?Mi piacerebbe che fosse leggibile anche agli ospiti.Troppo spazio occupato,forse?

Troppo spazio occupato.
Comunque ora è stato fixato e anche le parti sotto spoiler dovrebbero essere leggibili agli ospiti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che nei miei dialoghi non mancava alcuna battuta, ne' c'erano errori di attribuzione.

Cmq a occhio mi pare che De Palma avesse in mano degli script piuttosto corretti, anche se qua e la' ci sono delle cose piuttosto divertenti. Tipo quando si dice che Pegasus avrebbe sconfitto "qualche" dio.  :rotfl:

Allora confermo che hanno dato una frase in più a Seiya e una in più a Hyoga,mi sembrava strano che parlasse dopo il cambio di scenario.Idem la menata della scena degli dei con i Gold Saints.E sì,credo che gli script fossero corretti,e se a qualcuno non fosse scappata l'aulica catena avremmo anche potuto avere un buon lavoro,anche gli adattamenti dei nomi sono decenti alla fine,anche se per topparli ci voleva davvero scienza stavolta,dato che gli Angel non hanno colpi particolari.
Domanda:lo si lascia qua,si mette nel topic del PiT o in un topic a parte per dargli più visibilità?

Troppo spazio occupato.

Comunque ora è stato fixato e anche le parti sotto spoiler dovrebbero essere leggibili agli ospiti

Okay,grazie.
Dunque,come detto ora passo alle mie impressioni,non saranno dettagliate come al solito perchè un pò viziate dall'ascolto continuo,ma vedrò di dire quello che ho notato,qualche nota c'è qua e là direttamente nel confronto diretto dei due adattamenti,comunque,date un'occhiata anche là.Partiamo coi doppiatori,dunque.
Artemide come ho scritto ha una buona voce,ma per il resto non mi è piaciuta:tiene un tono misericordioso invece che sprezzante anche quando parla degli umani,mentre mi sembrava fosse l'originale mantenesse un tono normaleincazzoso con la sorella,e disgustata o sprezzante,appunto,contro gli uomini.Anche le pause forzate si sentono,ma fondamentalmente la sindrome da leggio non l'ho sentita.
Marin anche qui confermo:è una pena.La doppiatrice come detto non riesce a suonare determinata,anzi non riesce proprio a suonare,non c'entra veramente nulla col personaggio secondo me.Tra l'altro anche lei si sente che forza un pò in certe parti e tanto in altre,con un risultato che per me non è sufficiente.
Seiya è il Pegasus di DePalma,sempre lui,migliore di quello di Hades(non so perchè,ma recita meglio e più sciolto,anche quando recita le menate,ma il coattismo gli riesce molto meglio),ma sempre caricato e sovradrammatizzato rispetto all'originale.Allucinante il livello di piagnucolaggine raggiunto dopo la sconfitta subita per mano di Shaina,mai come in questo punto sembra una scolaretta piagnucolosa invece di un guerriero ferito e triste,ma la cosa è generalmente sparsa,migliora molto nel finale comunque,l'incazzatura e la tranquillità gli riescono sempre benissimo (bello il dialogo con Apollo,anche se mediamente "riassettato" con parole che in originale non c'erano,ma recitato bene davvero,e senza aulicismi vari,e il significato di fondo rimane diretto).Poca potenza sboronica i Ryuseiken tranne quello che è stato toppato diventando cometa.Il tutto chiaramente nell'ottica del fatto che DePalma suona come un cinquantenne su un personaggio al massimo sedicenne,ma immagino fosse scontato.
Gli altri bronze parlano poco (soprattutto Hyoga e Shiryu),ma se la cavano,menzione d'onore per De Nisco che anche lui funziona meglio qui che in Hades,e Balzarotti che riesce ad avere momenti di rullaggio quando parte con il Drago Nascente.E se il Tenkai è stato doppiato in mezzo ad Hades,non mi spiego la prestazione piagnucolosa durante lo stesso,boh,magari negli ultimi episodi era migliorato.I quattro non tendono alla sovrarecitazione,alle pause e alla drammatizzazione,comunque.
E' assodato che i Cavalieri rantolano,si disperano e piagnucolano più dei Saint,e lo fanno molto meno virilmente.
Apollo è ottimo nel tono da str***o presuntuoso,che è proprio quello che deve fare come divinità,diciamo che gli riesce bene ciò che alla doppiatrice di Artemis non riesce molto.Purtroppo parla poco,però anche in quel poco scazza una frase,che dice con una evidente lettura svogliata,è quella in cui scrivo che sembra l'antifurto di un'auto.La stessa frase ha un discreto cambiamento,comunque,dalla versione originale che dice "Sta succedendo un cosa buffa",in italiano diventa "sta avvenendo l'inconcepibile",ma la cosa davvero esilarante è l'intensità rispetto alle altre frasi di Apollo,gli annunci alla stazione sono più vissuti di quella frase.
Parlando di dei,Saori è più o meno al livello dell'intepretazione di Hades,fa il suo,pure lei esagera in drammatizzazione più di una volta comunque,ma incredibilmente pure il suo finale è perfetto (adattamento a parte,ma anche quello si difende in quel punto).
Per gli Angel,il Toma di Scattorin ha ogni tanto una trasfigurazione in Pippo Kaiba,non scherzo,in certi momenti potete chiudere gli occhi e non li distinguerete più.Una buona interpretazione,anche gli Angel in generale tendono a non scadere nella drammatizzazione del personaggio,che si lascia apprezzare direi,non eccezionale,ma buona.
L'Odisseo di Iacono è Vegeta con la Glory.Non credo ci sia altro da dire,anche qui buona la recitazione.
Per Teseo,non so chi lo doppi,ma è il peggiore,la lettura si sente molto,specie in confronto agli altri due.
Veniamo agli errori e agli adattamenti in generale.
Ci sono un paio di errori di doppiaggio,come la suddetta scena del confronto dei-Gold Saint in cui si è doppiato a caso per gli dei,eliminando la recitazione all'unisono e dis-adattando completamente le ultime frasi,come risulta qui:

G. Dio 2: Anche ammesso…
D. Dio 1: Stolti!

G. Dea: …che si manifestino tali persone…
D. Dea: la vostra impudenza è intollerabile!

G. Dio 1: …non eguaglieranno gli dei.
D. Dio 2: sfidare gli dei può costare caro.

G. Dio 1+2: Uomini, fareste bene ad avere timore degli dei.
D. Dio 1: Presto pagherete per il vostro insano ardire!

Completamente adattata a caso.
Ci sono meri errori in sala di doppiaggio,ovvero un evidente (evidentissimo in realtà,ma vabè) Ryuseiken che diventa Cometa...di Pegasus! e una frase aggiunta a Hyoga (ho messo in evidenza il punto durante il confronto,non so perchè sia stata aggiunta),in più a Seiya è stato aggiunto un "Attento a te!",in un punto che non ricordo,è segnato comunque.
Per l'adattamento in sè,beh c'è da discutere in realtà.Come dice Garion,gli script questa volta dovevano essere abbastanza corretti,e non c'erano i rottweiler mangiamaroni ad alitare sul collo a DePalma per inserire i loro deliri presunti aulici ma molto esilaranti per noi,quindi è tutta farina del sacco di DIVO,e la differenza si vede,nettamente.Non troverete eccessive vaccate come il tormentone del giovine Hyo "Il dolore ha un colore",nè robaccia daltonica e terra terra come "a voi un colpo cremisi",o tocchi di delirio come "la postura della triade",nè frasi che da cinque parole diventano di venti come quella che Seiya pronunciava contro Myu di Papillon in Hades.Siamo almeno tre o quattro spanne sopra Hades,per me non c'è davvero confronto,ed è superiore anche all'adattamento ma inferiore nella recitazione al VD.Ma non so quanto sia lecito il confronto di un film con una serie di 114 episodi in entrambi i casi,però,sia per l'adattamento che per il doppiaggio.Anyway,anche se è quattro spanne sopra Hades,non vuol dire che lo trovi un buon adattamento,anzi,per me non ci siamo comunque.
Sia chiaro,ci sono punti identici e addirittura ottime scelte di adattamento (anche se si contano sulle dita della mano di un monco),specie nelle frasi brevi da tre o quattro parole (anche se certe volte pure le singole parole non sono più tali,tutti i "Fratello" diventano "Fratello mio" senza alcuna ragione logica,forse si può tradurre anche così,boh),però si tende sempre all'aulicizzazione forzata senza motivo,arrivando spessissimo a esagerare e più di una volta a cambiare il significato e il senso di una frase,a volte anche in modo consistente.E per questo non serve leggersi tutto il copione,basta la prima parte,notare ad esempio qui:

G. Artemis: Athena… hai finito col corromperti. La divinità che deve guidare e giudicare gli uomini… che vergogna. Ormai non hai più diritto di governare la Terra.  Cedi a me la Terra. A questo punto non ti è permesso dire che ti dispiace.
D. Artemide: Atena… sei caduta così in basso.Tu che eri guida suprema,estremo giudice delle umane cose. Ormai non sei più degna del sacro ruolo che hai sempre rivestito.Cedi a me il governo delle sorti dell’umanità.Fà che non sia vana la mia discesa sulla Terra.

La prima parte è diventata devoto-Oli approved,e l'ultimo pezzo non c'entra niente.Senza dimenticare l'esempio già fatto con il dialogo dei-GSaints.E non vale solo per frasi intere,ma il cambiamento certe volte avviene anche per affermazioni,che cambiano però il contesto:un "Ma tu sei.." non è la stessa cosa di un "E tu?",il primo indica riconoscimento e sopresa,il secondo sorpresa e seccatura.E nel contesto in cui è detto quella minuscola frase fa.Tutto quel dialogo (Marin-Toma)però,si svolge tra cambiamenti di soggetto(e di conseguenza di tutto il resto che vi è riferito),scazzi vari e cambiamenti dall'originale.Lì Toma non si ricordava subito di Marin,e lo faceva capire,e nemmeno Marin si mostrava immediatamente sicura del fatto che Toma fosse suo fratello,qui invece Toma la riconosce immediatamente,passa dall'essersi dimenticato dei parenti al non averli dimenticati ma se ne sbatte volontariamente,il che lo rende ancora più balordo dell'originale (qui legna la sorella consapevolmente,mentre in originale i ricordi davano l'impressione di essere ancora inconsci).Quel dialogo ha comunque molti momenti errati,ma una frase di Marin resta impressa: "So che gli uomini sono schiavi della nostalgia".Che sia un grido d'aiuto nascosto tra le righe?Certo che fa lollare anche il "Resistere è vincere!",certo,ha toppato il tempo verbale e eliso il soggetto,ma tant'è.
I canoni di questo dialogo comunque valgono anche per un buon 60-70% dell'adattamento in generale,comunque:fino a tre,quattro parole,a parte i soliti casi,le due versioni sono vicinissime,per frasi più lunghe tende a partire un delirio,alcuni cambi di senso,aggiunte o dimenticanze a caso,ripetizioni che non esistono messe lì per bellezza,cambi del tempo verbale della frase,frasi che da interrogative diventano affermative,nel caso con aggiunte a muzzo (cambiamento che si ripete con una frequenza allarmante),piccoli cambi che possono portare a travisamento di motivi del personaggio, a ciò aggiungiamo qualche cambio di soggetto a caso (o elisione dello stesso come sopra).Certo,non scordiamolo,alla larga il senso alla fine è quello giusto per quel 60-70% dei dialoghi,ma ci sono casi in cui le parole per dire le stesse cose quasi raddoppiano tra un pò.E poi ci sono frasi a caso,e non dimentichiamo " l'espiazioni sacrificale",inventata e sostantivata all'uopo.
Un esempio di frase che non ha senso poi la si può leggere nel monologo di Sion dopo la sconfitta di Teseus,questa parte per essere precisi:

"che le vostre gesta siano testimoni del nostro passaggio".

"Le gesta siano testimoni"?Non era meglio "testimonianze del nostro passaggio"?E' sbagliato quasi tutto il monologo,comunque,lo si trova nella seconda parte,con riferimenti agli dei spariti e amenità sparse.E questo non è l'unico caso di travisamento,i monologhi purtroppo hanno subito il DePalmismo e il personaggio tende a partire per la tangente,con veri travisamenti nel copione come nel monologo di Seiya durante lo scontro con Odysseus(sempre seconda parte),dove compare misteriosamente un "ultimo saluto ai compagni caduti",che in originale non trovo.Leggendo tutto il monologo e confrontandolo però qui ho l'impressione che non si sia inteso il senso del copione,ma tutto il resto interpretando ci sta,quindi potrebbe essere un'altra aggiunta.Scazzate anche alcune frasi di Shaina durante il combattimento con Seiya,emblematica l'ultima:

G. Shaina: Andiamo. Però… non è detto che di stupido ci sia solo Seiya…
D. Tisifone: E’ vero. Pegasus…spero proprio che tu l’abbia capita.

E similari sparsi un pò qua e là.
Ci sono anche frasi esilaranti comunque,dovute all'eccesso di drammatizzazione:
“lady Isabel sta sanguinando..io…io non lo permetto!” dalle un cerotto allora invece di fare tutto sto casino.
Stesso problema di Hades per il registro linguistico che cambia veramente a random,Seiya passa da momenti di Shitismo al coattismo strafottente che gli è proprio,in alcuni fasi addirittura meglio del giapponese da quanto lo piglieresti a schiaffi (un "è forse arrivata la fine?" in originale è diventato in italiano "E' tutto qui?Eh!",cannata d'accordo,ma la strafottenza originale c'è ed è pure ampliata).Soprattutto Seiya ne soffre a dire il vero.
L'aulicismo generale è comunque molto meno pronunciato e molto meglio usato di Hades,dove si andava incredibilmente più a caso di qui,certe vette come detto non si raggiungono,solo che sarebbe ora di ampliare un pò l'aulico vocabolario,ormai i termini sono sempre quelli,fra "ardire","ardere","il mio passo","oscuro",solo se vuole gli regalo un Devoto-Oli,meglio non chiedere ai crociati visto i risultati di Hades.Certo,anche qui tutto nel contesto che l'aulicismo non c'entra un c***o con l'originale e che da solo squalifica l'intero adattamento,ma rispetto ad Hades almeno non è inascoltabile e non fa ridere ogni tre secondi per l'assurdità.
Dovrebbe essere tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:lo si lascia qua,si mette nel topic del PiT o in un topic a parte per dargli più visibilità?

Boh, per me e' lo stesso. Ma d'altronde questo e' il topic dove si discute e percula il doppiaggio italiano  ;)

Artemide come ho scritto ha una buona voce,ma per il resto non mi è piaciuta:tiene un tono misericordioso invece che sprezzante anche quando parla degli umani,mentre mi sembrava fosse l'originale mantenesse un tono normaleincazzoso con la sorella,e disgustata o sprezzante,appunto,contro gli uomini.

Premesso che non ho sentito la recitazione della Nicosia, in originale non c'e' molta traccia di sprezzo nella voce di Artemis. Ma nemmeno di misericordia. Diciamo che si sente che Artemis ha a cuore Athena. Non l'umanita'. Ma non e' che la odi.

Marin anche qui confermo:è una pena.La doppiatrice come detto non riesce a suonare determinata,anzi non riesce proprio a suonare,non c'entra veramente nulla col personaggio secondo me.

Nessuna sorpresa. Secondo me era cosi' anche nel VD. Incapace tra l'altro di urlare i colpi.

Seiya passa da momenti di Shitismo al coattismo strafottente che gli è proprio,in alcuni fasi addirittura meglio del giapponese da quanto lo piglieresti a schiaffi (un "è forse arrivata la fine?" in originale è diventato in italiano "E' tutto qui?Eh!",cannata d'accordo,ma la strafottenza originale c'è ed è pure ampliata).Soprattutto Seiya ne soffre a dire il vero.

In linea con l'altrettanto inventato "ehi, occhietti rossi" del VD.
Cmq leggendo la tua trascrizione, per quella frase e' andata cosi':

Questa battuta e' proprio sfortunata. Cannata in tutti i fansub, e pure nel doppiaggio  dry.gif
Mettergli una battuta strafottente li', significa proprio fregarsene dell'originale! (che novita'  :goccia: ).
Seiya di fronte alla reale prospettiva di morire si mette a ridere. Come dire che l'idea non lo ferma. D'altronde ha anche sconfitto Hades, puo' ridere in faccia alla morte.
Il Pegasus depalmiano invece se ne esce con una sboronata. No comment.  :crying:
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho sentito la recitazione della Nicosia, in originale non c'e' molta traccia di sprezzo nella voce di Artemis. Ma nemmeno di misericordia. Diciamo che si sente che Artemis ha a cuore Athena. Non l'umanita'. Ma non e' che la odi.

Io mi ricordavo che quando parlava degli umani in originale tendeva a suonare sprezzante,ma in tutta onestà potrei ricordarmi male,ho scritto "mi sembrava" apposta.
Per la Nicosia,qui ci sono i primi 10 minuti del film:
http://it.youtube.co...6w2uMYI5k#ws-hq
Io l'ho sentita parecchio bassa e drammatizzata,sembrava costantemente triste,ma un secondo parere mi farebbe comodo.

Nessuna sorpresa. Secondo me era cosi' anche nel VD. Incapace tra l'altro di urlare i colpi.

Il tempo aveva sbiadito i ricordi,anche se mi era rimasto impresso un primo episodio scandaloso,risentirla fa un brutto effetto,in Hades poi me l'ero persa,visto che non compare.

In linea con l'altrettanto inventato "ehi, occhietti rossi" del VD.

Cmq leggendo la tua trascrizione, per quella frase e' andata cosi':

Questa battuta e' proprio sfortunata. Cannata in tutti i fansub, e pure nel doppiaggio  dry.gif

Mettergli una battuta strafottente li', significa proprio fregarsene dell'originale! (che novita'  :goccia: ).

Seiya di fronte alla reale prospettiva di morire si mette a ridere. Come dire che l'idea non lo ferma. D'altronde ha anche sconfitto Hades, puo' ridere in faccia alla morte.

Il Pegasus depalmiano invece se ne esce con una sboronata. No comment.  :crying:

Che se ne fregasse dell'originale appunto non è una novità,nel complesso figurati che mi aspettavo ancora peggio.Pensa positivo comunque,se nessuno l'avesse tradotto per bene,nessuno avrebbe potuto sapere che quella frase era cannata.Ora ha un senso davvero differenziare Pegasus da Seiya.Tra l'altro non è l'unica cosa che ha cambiato senza alcun motivo,anche nelle parole singole:"sconfiggere" e derivati è stato praticamente sempre cambiato con "spazzare via" e derivati,e questo non ha senso nemmeno per l'aulicismo,dato che non mi sembra che il primo sia meno ricercato del secondo.Pochissimo usato anche morte (tre volte in tutto),sostituito da estinguersi(in un mondo di luce) in molto casi,e quasi eliminato anche "uomo",sostitutito con "mortale" ed "essere umano".Anche se il cambio non era molto (specie in "uomo") non c'è nessun motivo,nemmeno aulico,per fare quei cambiamenti.Semplicemente,li fa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sentita parecchio bassa e drammatizzata,sembrava costantemente triste,ma un secondo parere mi farebbe comodo.

Secondo me e' quasi perfetta. Ci sarebbero solo due o tre toni da mettere a posto, in quella scena.

in molto casi,e quasi eliminato anche "uomo",sostitutito con "mortale" ed "essere umano".Anche se il cambio non era molto (specie in "uomo") non c'è nessun motivo,nemmeno aulico,per fare quei cambiamenti.Semplicemente,li fa.

Quella di uomo e essere umano e' una gatta da pelare. Nel senso che pur essendo due termini distinti, in originale a volte si usa l'uno nel senso dell'altro. Li' bisognava un po' destreggiarsi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' quasi perfetta. Ci sarebbero solo due o tre toni da mettere a posto, in quella scena.

A me non convincono molto le pause che fa e il tono basso e sempre triste (come la vedi in quello spezzone è in tutto il film più o meno,varia solo il tono quando pegasus gli tira una centra e si copre urlando,ma lì potrebbero non aver doppiato del tutto),domani mi rivedo l'originale comunque,e vediamo cosa si può tirare fuori.

Quella di uomo e essere umano e' una gatta da pelare. Nel senso che pur essendo due termini distinti, in originale a volte si usa l'uno nel senso dell'altro. Li' bisognava un po' destreggiarsi...

Il maggior sostituto usato è mortale,comunque,essere umano solo un paio di volte.In realtà è interessante vedere che piccole sfumature potrebbero essere state lasciate mentre altra roba è stata cambiata.
Per il resto,a chi interessa e non ha voglia di scaricarselo,il film è completamente uppato su Youtube,sono 9 parti,dura in totale un'ora e ventitrè minuti,si tratta sempre del dvd-rip con su appiccicato l'audio italiano,evidentemente Hiro non ha ancora un gran bacino d'utenza.Il film non è un capolavoro,ma si lascia guardare,se avete tempo buttategli un'occhiata.
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non convincono molto le pause che fa e il tono basso e sempre triste

Sono ben peggiori le pause di Athena. Ah, e Toma e' inascoltabile. Voce troppo vecchia poi.
I crociati invece sono in festa. Doppiaggio grandioso che eleva il film e lontano dal piattume dei dialoghi originali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ben peggiori le pause di Athena. Ah, e Toma e' inascoltabile. Voce troppo vecchia poi.

Quelle restano,ma Atena migliora durante il film,trovo bello il finale.Per Toma,a me non è dispiaciuto,il fatto che sia vecchia la voce non ci ho pensato molto visto il protagonista.

I crociati invece sono in festa. Doppiaggio grandioso che eleva il film e lontano dal piattume dei dialoghi originali.

Ti sorprende?I crociati sono in festa anche quando il vate DIVO annuncia sul suo forum di essere andato bene di corpo.
Al solito,comunque,non fanno testo,i miei discorsi valgono per persone in grado di usare il cervello e le cui orecchie non siano foderate di prosciutto crociato,non certo per gente del genere.
Link al commento
Condividi su altri siti