Vai al contenuto

The Samsung Netbook experience


Messaggi raccomandati

Allora, dopo varie ricerche e documentazioni (sono il tipo che prima di fare un acquisto tecnologico deve capire per bene), ho fatto prendere alla mia sorellina un Netbook Samsung.

 

Sorprendentemente, io che non ho mai amato i Notebook essi tutti, ne sono rimasto incantato.

 

Capiamoci: non ho mai gradito l'esperienza di computing mobile. Da un lato i notebook sono ingonbranti (subivo un certo fascino solo dal Macbook Air), dall'altro gli Smartphone sono quello che Jobs definiva 'strumenti per il baby internet'. Alla fine, anche l'iPhone è così. Ovvero Internet sarà anche quello vero, ma sullo schermino è uno stress pazzesco. Anche leggere un forum è così faticoso che passa la voglia di usare inet for fun, e lo si fa solo per serio bisogno. Quindi per me fail.

 

Questo piccolo Netbook Samsung, invece, WOW!

 

E' piccolo e leggero, sembra davvero di tenere in mano un quaderno. Il video consente una risoluzione dignitosa, ed è bello, luminoso e dannatamente *opaco* come ogni LCD dovrebbe essere. :)

 

Ed è un computer vero. Monta Windows7, che mi pare ottimo, e lo fa girare bene.

 

Posso installare le cose che mi servono, avere i miei file e tutto. LìHD è da 250gigabyte, il che è fracamente anche sovradimensionato. Il che vuol dire che non dovrò rimpiangere nulla. La tastiera è comoda.

 

E la batteria dura tipo otto ore.

 

Quindi mi viene da pensare che alla Apple sono dei matti, ora come ora, a lasciar perdere questo segmento e questo mercato (i Netbook) per fare l'iPad, che alla fine non è un computer, ma un gadgettone. Che tutto sommato ingombra quanto un Netbook, ma non è un computer, non ha cartelle file e applicazioni ma solo Widgets e dio sa cosa. Ora come ora sono sempre più perplesso. Perché oh, sul piccolo Samsung iTunes è splendido, e allora perché Apple non avrebbe potuto semplicemente fare un 'iBook Mini', magari sottile come un Air (il lettore di dischi non c'è comunque...) e fare tutti felici?

 

Vedo di nuovo l'effetto boomerang della necessità di differenziazione a tutti i costi di Apple. :/

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi viene da pensare che alla Apple sono dei matti, ora come ora, a lasciar perdere questo segmento e questo mercato (i Netbook) per fare l'iPad, che alla fine non è un computer, ma un gadgettone. Che tutto sommato ingombra quanto un Netbook, ma non è un computer, non ha cartelle file e applicazioni ma solo Widgets e dio sa cosa. Ora come ora sono sempre più perplesso. Perché oh, sul piccolo Samsung iTunes è splendido, e allora perché Apple non avrebbe potuto semplicemente fare un 'iBook Mini', magari sottile come un Air (il lettore di dischi non c'è comunque...) e fare tutti felici?

 

Vedo di nuovo l'effetto boomerang della necessità di differenziazione a tutti i costi di Apple. :/

 

Su questo sono d'accordo :sisi:

 

 

Il 'problema' a mio avviso lo sta diventando la 'filosofia' Apple.

 

Il touch screen integrale come sull'ipod, dopotutto, e' una splendida idea che permette in uno schermo 'piccolo' o ridotto di avere tutta la superficie disponibile, eliminando anche la tastiera che si puo' virtualizzare.

Ma questa esigenza ha un senso in una superfice tipo quella di un ipod o di un iphone, quando le dimensioni permettono di avere un qualche tipo di tastiera, la possibilita' di averla virtualizzata a schermo e' un gadget in piu', non una 'soluzione' concreta.

 

Per dire, Apple avrebbe dovuto assai piu' che un ipad realizzare un qualche tipo di modello del genere:

 

http://www.youtube.com/watch?v=ise4yQhCWq0&feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perché Apple non avrebbe potuto semplicemente fare un 'iBook Mini', magari sottile come un Air (il lettore di dischi non c'è comunque...) e fare tutti felici?

Ti sarebbe piaciuto avere un netbook con un processore che va oltre i 90°? :pfff: :pfff: :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il mio Mac mini, con due OS attivi, ora sta intorno ai 55° sul processore, e la ventola resta sui 1500rpm stabili. Molto silenzioso.

 

Quindi un MacBook mini potrebbe essere una cosa analoga. :)

 

Tuttavia, davvero sarebbe un piccolo sogno un MacNetBook elegante e sottile come Apple sa fare, senza tanti fronzoli e con buona sostanza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo