Vai al contenuto

Domanda sullo stile dei manga anni 80

Creed

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Da pochi giorni ho iniziato Rocky Joe, bellissimo manga che mi sta appassionando non poco, e mi sono accorto di una cosa che già sospettavo molto tempo fa.

Prendiamo come esempio questi tre disegni:

ROCKY JOE

rocky-joe-3.jpg

LADY OSCAR

ladyoscar_4_big.jpg

SAINT SEIYA

manga-seiya.jpg

Non so se sono tutti e tre anni 80, so solo che ci sono una miriade di vecchi manga che bene o male presentano uno stile molto simile nei disegni, ora vorrei sapere se è lo stesso autore (improbabile) o se c'è stato qualcuno che ha influenzato quel periodo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio definire lo stile di Ashita No Joe uguale a Berubara mi fa' pensare che tu abbia qualche diotria in meno.

Comunque i manga che ti riferisci non sono degli ottanta ma bensi di almeno un decennio prima e se vedi qualche qualche somiglianza lo si deve fosse al fatto che l'influenza di Osamu Tezuka(Autore di Astroboy ed un fottìo di altri bellissimi manga) er ancora molto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ashita no Joe è un'opera Di Tetsuya Chiba (il quale se non ricordo male da un vecchio articolo, iniziò la sua carriera pubblicando shoujo manga) pubblicata a partire dal '68; Berubara, iniziata nel '72, è della Ikeda: Saint Seiya è l'unico dei tre ad appartenere agli anni 80 (1986) ed è di Kurumada.

Per Kurumada non saprei, ma credo che bene o male lo stile di Chiba e della Ikeda (e diversi autori tra gli anni '60 e '70) possano essere stati influenzati dai medesimi autori (tra cui il solito Tezuka), quindi se all'inizio di certe opere dal tratto ancora acerbo riscontri certe somiglianze direi che è normale. Considera che certe similarità si fermano giusto in qualche dettaglio nel disegno dei volti, perchè comunque le figure intere, gli sfondi, le impostazioni delle tavole (senza scomodare la sceneggiatura) sono molto diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è diverso se parliamo di Chiba e della Ikeda. Le produzioni degli anni 70 sono fortissimamente influenzate da quello che è venuto prima, in particolare il "dio" Osamu Tezuka, ma anche Shotaro Ishinomori (che rispetto a Tezuka era molto più "virtuoso", a detta della stessa Moto Hagio) non ha avuto un ruolo secondario, tanto che sia Tatsuya Chiba che Riyoko Ikeda somigliano più a Ishinomori che Tezuka.

Lo stacco, ovvero la prima rivoluzione che poi ha portato gli shojo manga da una parte e gli shonen dall'altra, da quel che ho visto io avviene con le tipe del gruppo del 24, quindi Riyoko Ikeda, Moto Hagio, Keiko Takemiya, Ryoko Yamagishi (che in occidente non conosce nessuno, ma costei è quella che ha inventato i "manga sul balletto" e, tra l'altro, è quella più attiva al momento, è stata anche premiata nel 2007 per Maihime Terpsichore). All'epoca non esistevano i "seinen manga", però c'erano i "gekiga" (termine coniato alla fine degli anni 50 da Yoshihiro Tatsumi, autore assolutamente non aldoseif) che effettivamente sono stati "tenuti in disparte" fino alla fine degli anni 70 e sono rientrati nel mainstream solo con la nascita del "seinen manga".

Kurumada invece è venuto più di 10 anni dopo ed è, semplicemente, una pippa :rotfl:. Negli anni 80 effettivamente il tratto di Kurumada ricorda per molti versi Tetsuya Chiba, Kazuhiko Shimamoto oppure Takumi Nagayasu, solo che basta guardare la "progressione" di Nagayasu (Mother Sarah) per capire che mentre tutti gli altri suoi colleghi si sono in qualche modo "evoluti" (Shimamoto invero disegna apposta con un look anni 70), Kurumada è semplicemente negato con la matita :rotfl:.

Un pò come adesso che c'è una certa influenza di Toriyama... ovunque ti giri vedi shonen con personaggi che hanno delle acconciature non proprio normali...

No fermo. Correggi la frase: ovunque ti giri vedi giampate con personaggi che hanno delle acconciature non proprio normali...

Non è un problema "generale", è un problema di Shonen Jump (dove lo fanno apposta a clonare Toriyama) e di qualche raro autore a cui piace l'idea di disegnare shonen manga alla Dragon Ball anche se nessuno lo costringerebbe a farlo (tipo il fratello del Kishimoto di Naruto).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà. il Kuru si rifaceva nello stile al suo maestro spirituale , Hiroshi Motomiya

mankichi.jpg

uno degli autori di punta di Jump anni 70 e che aveva una bella sfilza di imitatori.

Il colpevole di tutte le jumpate che oggi intasano il mercato non è di Toriyama, bensì del suo redattore, il diabolico Torishima.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà. il Kuru si rifaceva nello stile al suo maestro spirituale , Hiroshi Motomiya

Veramente ci vedo molto piu' Chiba. Anche per la scelta del pugilato con Rinkake.

In realta' a ben guardare si vede anche l'influenza di Yokoyama. Cmq Kurumada e' uno che poi ha fatto suo personale questo stile, tanto che ormai e' riferito a lui stesso e non piu' a Motomiya e gli altri.

med_gallery_18_41_139028.jpg

Creed: Cmq Kurumada è anche lui anni '70 con Rinkake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ci vedo molto piu' Chiba. Anche per la scelta del pugilato con Rinkake.

In realta' a ben guardare si vede anche l'influenza di Yokoyama. Cmq Kurumada e' uno che poi ha fatto suo personale questo stile, tanto che ormai e' riferito a lui stesso e non piu' a Motomiya e gli altri.

med_gallery_18_41_139028.jpg

Creed: Cmq Kurumada è anche lui anni '70 con Rinkake.

E vero, c'è anche un pò di Chiba ma il Kuru ha affermato che " quando scoprii le opere del maestro Motomya, decisi che sarebbe stato lui il mio maestro.[..]pensai che quello fosse il vero spirito del manga" (Kappa magazine 80)

Altro autore che sembra la fotocopia di Kurumada ( ma è quest' ultimo che copia), e non smetterò mai di ripeterlo, è M. Sugaya

h-103_51470_400.jpg.jpg

Cercate le scan di Game center Arashi, e noterete anche le posture sono identiche a quelle che disegna Kurumada!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Veramente Ikeda Riyoko ha più volte dichiarato che il suo 'padre stilistico' è Tezuka Osamu stesso, copiando i disegni del quale lei ha iniziato la sua carriera da autodidatta. Infatti, se prendente i suoi primi lavori (e non dico BeruBara, ma le storie brevi precedenti, come Shoko no Etude) tutti i bambini/ragazzini assomigliano in maniera invereconda a Tetsuwan Atom nelle espressioni, e forse ancor più al piccolo Leo di Jungle Taitei, per non dire ovviamente alla brava protagonista di Ribon no Kishi. Celebre è l'influenza che il teatro Takarazuka ebbe, in Tezuka, su questo personaggio. Se Leo è figlio dello zoo di Osaka (dove a tuttoggi le iene impazziscono in gabbie di due metri per due, a fianco dei simboli 'Approved by WWF' :D ), si può dire che il Cavaliere dal Fiocco è figlio del Takarazuka. Di cui, manco a dirlo, Ikeda Riyoko era una grande fan. Mi pare peraltro che la versione Takarazuka Revue di BeruBara sia antecedente all'anime, ma potrei sbagliare.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti