Vai al contenuto

Amiga World

Shuji

Messaggi raccomandati

Appdeit again

Ho scoperto una roba particolare

whxmr4.jpg

(la foto non e' mia o di roba mia ma mostra il workbench)

Il monitor modello Benq 2420HD supporta anche le risoluzioni interlacciate.

E tra l'altro ha anche un ingresso hdmi come la famosa scheda di qua sopra.

L'ho trovato a roba di 60 euro e me lo sono preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2zszfpe.jpg

2u5yql5.jpg

2w2knk2.jpg

syxwki.jpg

2qnwris.jpg

8xijb7.jpg

Display interlacciato su un vecchio monitor vga collegato in accrocco con hdmi-vga

Sta usando il display ecs standard

Ora devo capire come trasportare roba scaricata su amiga (che non ha connessione internet o qualche tipo di periferica removibile) per installare l'RTG

p.s.

si, lo so, sarebbe stato meglio mettere le due schede inline, ma lo slot video e' in basso e sulla destra la scheda zorro tocca i connettori delle ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

yep, lo vedi sulla sinistra della scheda nella seconda immagine, vicino al foro sempre a sinistra.

(slot e' parola grossa, c'e' il connettore in cui si mette)

Nel caso stessi dicendo 'mettici li' una SD' per trasferire i files, no, perche' per ora almeno si formatta in formato ADos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo uno dei problemi attuali di Amiga classic (come di molti altri retro-sistemi) è che, per far funzionare quella nuova periferica fighissima che hai appena comprato, devi comprarne quasi sicuramente almeno un'altra (per non parlare dei vari adattatori)

Modificato da formatted_brain
Link al commento
Condividi su altri siti

quale delle due, la scheda video o quella per la compact flash?

La scheda video ha la particolarita' che mi pare molti sottovalutino, che con l'indirizzamento dello slot zorro3 ha la bellezza di 32mb cui accedere; se lo sviluppatore si da' da fare o se altri sono interessati, potrebbe risultare interessante.

E' un peccato per la daughter della scheda di cui sopra, perche' se gestisse anche i display introdotti sull'AGA sarebbe un'ottima soluzione per collegare un qualunque display video. Non so se la cosa si puo' ampliare a livello software ma non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facevo un discorso più generale, non mi riferivo al tuo caso in particolare. Per usare una periferica servono i driver, se non ti forniscono il floppy devi avere un sistema per caricarli fisicamente su Amiga. Nel tuo caso ti va bene perchè hai lo slot micro sd - che sarà magari scomodo ma hai la possibilità d far funzionare il tutto - ma se non lo hai? O se non hai abbastanza ram? E così via. 

Il tuo caso in effetti è abbastanza attinente: compri la scheda video, ok. Poi prendi anche la daughter, perchè si. Ora l'interfaccia per la compact flash :°_°:

(Per non parlare del fatto che se riprendi ad usare Amiga sentirai presto il bisogno di avere una connessione internet e almeno una porta usb... :girella1: )

Modificato da formatted_brain
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, ci ho pensato ma non lo metto su internet, e' un SO fermo ad almeno una 20ina di anni orsono, non ho idea come si comporta con tutte le varie menate, gli injector etc che ci sono sul web.

lo USB non m dispiacerebbe invece, solo che ho idea ci siano adattatori solo per mouse  :°_°:

Poi che c'era; non mi interessa metterlo in rete (e le schede ethernet che ci sono costano cifre ridicole).

Non mi dispiacerebbe un 68060, a cui pensavo gi' da quegli anni, ma il fatto e' che se non si trova una scheda con sua memoria onboard non serve a granche'.

....sai cosa ci sarebbe che mi piacerebbe prendere 'in ricordo dei tempi'?

Il mitologico monitor A2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 68060 è una chimera ormai, si trova - raramente - solo usato (e a prezzi folli). Non vedo da anni schede che vadano oltre il 68030 (e anche quelle sono tutte out of stock). Magari ti conviene aspettare una vampire per zorro (non credo che tarderanno), quello si che sarebbe un salto prestazionale notevole (circa il triplo di uno 060 pompato, più tutta una serie di altri vantaggi).

Che poi, che os hai installato? Il 3.9 è uscito nel 2001, dovresti poterlo installare senza problemi (dal 4 in poi serve una scheda PPC).

L'A2024 :°_°: quello credo sia quasi impossibile trovarlo a prezzi decenti e in buono stato (e chi l'ha mai visto, tra l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce vole tempo ad arriva' :°_°: (e' partita oggi dalle lande teutoniche), e poi finire di installare i driver specie della scheda grafica di prima.

(e poi dovrei togliere la famosa batteria dalla scheda madre, che dicono dopo tutti questi anni possa far danni)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ok, sto al parto ma nel tempo libero sto vedendo come sostituire un po' di cosette; due simm erano partite e non e' esattamente semplice trovarne di quel tipo.

Per il resto, ho fatto una specie di fesseria e ho trovato una Cybervision 64, cosi' devo montare quella, la scheda per usare gli usb, e una schedina per usare al meglio i file musicali, se poi recupero da un vecchio pc almeno un lettore cd poi devo mettere su il tutto.

M'ero scordato che il vecchio IDE gestiva due canali master/slave, lol (la rottura e' ora lo smontare quella guida e vedere com'e' il cavo ide, e fare un po' di training mentale cercando di ricordare come diavolo si collegavano due periferiche con lo stesso cavo (ide) e pure corto com'e' questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non t'ho capito; perlomeno per come e' assemblato di default, l'hard disk di ben 120mb(lol) ha il flat che arriva giusto col connettore all'ingresso dell'hard disk; ho gia' preso un flat piu' lungo, ma la mia domanda e', con quel flat la' (a meno che non sia piu' lungo nella parte sotto, nascosta), come diavolo ci collego un'altra periferica?

Link al commento
Condividi su altri siti