Vai al contenuto

Wall-E

Maximilian

Messaggi raccomandati

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Perche', ti e' piaciuto il secondo :flowers: ? C'e' niente di strano, solo che e' proprio un pelo posticcio e artefatto come seguito; le idee e la direzione di Lasseter sono geniali, ma gia' da' il meglio di se' nei corti (Knick Knack ad esempio e' grandioso), con i 'seguiti' (alla fine solo questo mi pare e non a caso) dei lungometraggi e' pure peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[wall e]

dunque, io l'ho visto in originale.. e'.. molto disney  :rotfl: (la forza dell'ammore e altre amenita' simili  :rotfl: ) preparatevi :ph34r:

tolte le disneiate e' veramente divertente  :thumbsup:

Questa è  :pazzia:
A parte che si parla di Pixar, quindi di opere in ogni caso contenenti un messaggio positivo e un lieto fine perché orientate più ad un pubblico molto giovane, quindi uno se le va a vedere aspettandosele certe cose, ma poi le disneyate proprio 'un ce stanno considerando la qualità dei film Disney degli ultimi 10 anni, che sono più gran cazzate che altro. E il fulcro non è tanto la forza dell'ammore quanto

la critica all'umanità attuale, rimbambita dalla tecnologia e inquinante la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto in lingua originale e prima di considerarlo un capolavoro ci andrei con i piedi di piombo. Nel complesso è un film realizzato ottimamente, piacevole e con delle musiche veramente belle. Con una prima parte veramente sublime, ma purtroppo un finale, IMHO, molto banale e deludente. Se si fossero sforzati poco di più allora si che potremmo parlare di capolavoro.

Comunque vale molto anche il corto antecedente. "Presto".

Sicuramente lo andrò a rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto  ;D

Si conferma la genialita' minimalista sulle piccole cose, sui piccoli atteggiamenti, che e' il marchio di fabbrica di Lasseter, genialita' che in questi piccoli attimi e' foriera di sensazioni e di emozioni.

La storia del film in se' di converso ne risulta povera dove a tali elementi non viene dato risalto e respiro.

Pixar non e' Disney.

Pixar e' la magia della lampada Luxo che non solo si anima, ma prende vita e lo dichiara esplicitamente nei piccoli gesti, nelle piccole cose, costruendo un bagaglio di mini sensazioni che si legano all'ambiente che risulta preponderante, massificato, pesante, ossessivo, schiacciante la poesia di un istante che sboccia in una sensazione e via l'altra.

Il film funziona appunto quando e' la Pixar, la sua verve creativa, a raccontare. Wall-E vale il prezzo del biglietto da solo, e della sua controparte parlero' dopo. Questo ad esempio quando il personaggio entra nella sua 'stanza segreta' illuminata da luci di albero di natale, gli oggetti seppur messi in uno scaffale in qualche modo dotato di automatismo, ma visti nella loro funzione rinnovata dal punto di vista di Wall-E.

E poi sono tantissime le situazioni che si incastrano ed inanellano, tante piccole situazioni che provengono da quella sensibilita' raffinata dai tempi delle prime animazioni e dei primi cortometraggi di Lasseter (ove qua non dirige, ma e' ben presente).

Tutte situazioni ad illustrare alla fine quel curioso e particolare punto di vista incentrato su quella sorta di animismo che ha sempre caratterizzato la Pixar dagli albori.

Dicevo del personaggio 'femminile'.

Forse e' un qualcosa che non si nota, cosi' di primo acchito, ma quello che a me e' rimasto piu' impresso e' il 'come'.

Come sia stato possibile rendere un carattere femminile con un 'coso' che sembra un uovo. Personalmente, ripeto, Wall-E e' un bellissimo personaggio, ma Eve e' qualcosa che allibisce ove con la semplicita' con la quale e' delineato riesce a suggerire femminilita' pur restando un 'coso', quindi un robot.

In conclusione davvero un bel film, e, sinceramente, pure la fine ci sta tutta. Forse sarebbe stato piu' adulto se fosse finito in un certo modo, ma vivaddio, questa e' una favola per tutti, anche per gli adulti.

Concludendo, c'e' una poesia di Borges che mi e' venuta in mente fin dal primo concept che era stato mostrato, che riassume alla perfezione il liet motif del film. ;)(edit: recuperato il testo in italiano)

Las cosas/Le cose di Jorge Luis Borges

Le monete, il bastone, il portachiavi,

la pronta serratura, i tardi appunti

che non potranno leggere i miei scarsi

giorni, le carte da giunco e gli scacchi,

un libro e tra le pagine appassita

la viola, monumento d'una sera

di certo inobliabile e obliata,

il rosso specchio a occidente in cui arde

illusoria un'aurora. Quante cose,

atlanti, lime, soglie, coppe, chiodi,

ci servono come taciti schiavi,

senza sguardo, stranamente segrete!

Dureranno piú in là del nostro oblio;

non sapran mai che ce ne siamo andati.

Voto 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbattete Mollica!!!! >:(

Oggi al Tg1 ha rivelato il finale del film!!!!! :ph34r:>_<dry.gif

Menomale non lo guardo. :happy:

Comunque bisognerebbe davvero fare qualcosa per evitare che questi cialtroni, sedicenti professionisti del settore, continuino a sputtanare le trame dei film appena usciti.

E' evidente che di cinema non ne capiscono una mazza ... anche se magari guardano 500 film all'anno.  dry.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque bisognerebbe davvero fare qualcosa per evitare che questi cialtroni, sedicenti professionisti del settore, continuino a sputtanare le trame dei film appena usciti.

E' evidente che di cinema non ne capiscono una mazza ... anche se magari guardano 500 film all'anno.  dry.gif

Oddio non toccatemi Vincenzone Mollica, è stato uno dei primi a trattare il fumetto in maniera seria (che è ben diversa dalla maniera seriosa degli anni 70) in tempi non sospetti. Per il cinema però, nonostante le sue illustri amicizie, è vero che ne capisce poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

*integrazione alla precedente*

mi sono reso conto che un passaggio era un po' involuto ed insieme ne avevo lasciato uno per scontato.

Quando dicevo:

"Il film funziona appunto quando e' la Pixar, la sua verve creativa, a raccontare. Wall-E vale il prezzo del biglietto da solo, e della sua controparte parlero' dopo. Questo ad esempio quando il personaggio entra nella sua 'stanza segreta' illuminata da luci di albero di natale, gli oggetti seppur messi in uno scaffale in qualche modo dotato di automatismo, ma visti nella loro funzione rinnovata dal punto di vista di Wall-E."

Mi riferivo ad una prima parte ideale del film, dove si riconosce tutto lo stile di Pixar. Questa prima parte e' *sensazionale*, merita un 10 a mani basse, e io questo 'voto' non lo uso mai ;)

Il seguito e' la rappresentazione di quanto dicevo giorni fa, che la Pixar funziona quando fa la Pixar; ossia narra per istante minimaliste, sulle piccole cose; mentre sulla lunghezza perde l'eccellenza.

Di fatti questa parte successiva e' meno 'prestante', pur restando sul piu' che buono. E si becca l'8 per, chi vedra' il film, il bellissimo finale.

Finale che puo' non piacere come piacere, ma, ripeto, questa film e' una favola, e soprattutto per adulti ;)

(tanto che ho abbastanza idea che questo film non piacera' ai bambini, sara'...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio non toccatemi Vincenzone Mollica, è stato uno dei primi a trattare il fumetto in maniera seria (che è ben diversa dalla maniera seriosa degli anni 70) in tempi non sospetti. Per il cinema però, nonostante le sue illustri amicizie, è vero che ne capisce poco.
io so soltanto che qualsiasi recensione che fa per il tg1 è positiva(film ma non solo), non mi sembra sia molto utile così.
Link al commento
Condividi su altri siti

(tanto che ho abbastanza idea che questo film non piacera' ai bambini, sara'...)

visto ieri sera. in sala orde di mocciosi casinisti. all'uscita tutti i mocciosi facevano "waaaaaaalllll-iiiiiii"  :pazzia:

..ma penso che oltre non siano andati.. io l'avevo visto, ma la mia amica s'e' capottata vedendo Eve e il suo grilletto facile (io ero gia' defunto vedendolo su picci' in inglese :rotfl: ), ma soprattutto il robottino delle pulizie (agente contaminante!)  :rotfl::dance::rotfl::rotfl::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Come mi aspettavo, il film non sta andando certo bene in Italia come incassi, al momento e' molto al di sotto ad esempio di ratatouille o del precedente kung fu panda, si attesta sui 2,5m.

Me lo aspettavo perche' per l'appunto, questa e' una favola per adulti, non per bambini. Pixar ha fatto un lavoro eccezionale ma ha sbagliato completamente target di riferimento.

Il fatto che altrove sia andato benissimo, secondo me, e' dovuto soprattutto al fatto che e' piaciuto agli adulti che sono andati a vedere il film magari con la scusa della prole ;)

Intendiamoci, tutto puo' essere tranne che un flop, anzi ha incassato bene, ma avendo fatto meno ad esempio di kung fu panda, da' da pensare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma è pure vero che è rimasto agli anni 70 (Pazienza, Manara, Pratt ecc), ed è l' unico che riesce a definire capolavori gli ultimi ed imbarazzanti fumetti della disney italiana, senza contare che non l'ho mai sentito stroncare nemmeno il film più brutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma è pure vero che è rimasto agli anni 70 (Pazienza, Manara, Pratt ecc), ed è l' unico che riesce a definire capolavori gli ultimi ed imbarazzanti fumetti della disney italiana, senza contare che non l'ho mai sentito stroncare nemmeno il film più brutto.

Il fumetto italiano è rimasto agli anni 80, c'è poco da fare (anche la roba più acclamata uscita negli ultimi tempi mi fa venire il voltastomaco). E poi è inutile prenderci in giro, i servizi dei TG sull'intrattenimento (ma anche sulle auto, per dire) sono spot pubblicitari e nient'altro.
Shuji: ma com'è che sti corti nei dvd non ci sono?
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no?

Almeno nei DVD recenti della Pixar (non ricordo il comparto special features dei due Toy Story) ci sono sempre. ;)

Comunque è uscito un DVD con tutti i corti Pixar ... dovresti trovarlo anche a prezzo basso.
Ha la copertina rossa lucida. :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no?

Almeno nei DVD recenti della Pixar (non ricordo il comparto special features dei due Toy Story) ci sono sempre. ;)

Comunque è uscito un DVD con tutti i corti Pixar ... dovresti trovarlo anche a prezzo basso.

Ha la copertina rossa lucida. :thumbsup:

Sarà che li ho sempre solo noleggiati :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo :D !!! E' strabiliante come riescano a caratterizzare così a fondo ogni robot in modo tale da dargli tutta quella umanità, fantastiche le citazioni cinematografiche nonchè la critica sulla mancanza di riguardi verso l'ambiente sia sulla terra che sullo spazio. E' uno di quei film di fantascienza che vorresti vedere, non i soliti fantahorror che ti propinano ora...questa è fantascienza con la F maiuscola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico

Solo The Incredibles mi è piaciuto anche di più

Della CG poi non parliamone, vengono dettati nuovi standard, la parte iniziale sulla Terra è davvero impressionante e Wall-E e Eve sono di un'espressività allucinante considerato che non hanno vere e proprio battute ma solo due o tre parole che però fanno comprendere tutto... nel finale non mi sono commosso solo perché

sapevo già che essendo Pixar ci sarebbe stato un happy end completo... anche se però vedere Wall-E compattare "i suoi tesori" come pattume dopo il reset è stato un colpo... e povera Eve che come a chiudere il cerchio alla fine mostra a Wall-E le stesse cose che lui aveva mostrato a lei all'inizio.

I titoli di coda poi sono geniali con il riassunto del film proposto con la grafica 2D delle prima console 8bit  :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

I titoli di coda poi sono geniali con il riassunto del film proposto con la grafica 2D delle prima console 8bit  :pazzia:

HEHE quei geniacci amano davvero l'animazione in ogni sua forma tanto vero che stanno lavorando ad un ritorno al 2d con un adattamento del principe ranocchio in chiave jazz :-*
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io, finalmente.

Comincio ad innervosirmi: possibile che la Pixar, da qualche tempo, sforni solo capolavori uno più bello dell'altro?

Shuji-sama non usa mai il voto massimo, il 10 pieno.

A me capita raramente di vedere un film senza "analizzarlo".

Con questo, semplicemente, non ce l'ho fatta.

Rapito, dalla prima (già dal corto, in realtà) all'ultima scena.

"Incantevole" è l'aggettivo che rende meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Evidentemente non mi ero/ci eravamo bevuti il cervello con i giudizi ;)

http://www.borsaital...-CINEMA-USA.XML

LOS ANGELES (Reuters) - La corsa agli Oscar di Hollywood si è animata ieri sera con l'incoronazione da parte di due importanti associazioni di critici di tre film, tra i quali, a sorpresa, la pellicola d'animazione "Wall-E", considerata il miglior titolo dell'anno.

La Los Angeles Film Critics Association (Lafca) ha scelto "Wall-E", il film prodotto da Disney/Pixar che racconta una storia d'amore tra due robot in una Terra invasa dai rifiuti, come il migliore del 2008, mentre "The Dark Knight" è stato indicato come numero due.

Sempre ieri, la Broadcast Film Critics Association ha diffuso le proprie nomination per il miglior film dell'anno. I più quotati sono stati "Milk", cine-biografia dell'attivista gay Harvey Milk, e"The curious case of Benjamin Button," con Brad Pitt.

I due eventi rappresentano vere e proprie pietre miliari di solito sulla strada per gli Oscar, che vengono assegnati in febbraio dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

La Broadcast Film Critics rappresenta oltre 200 autori di recensioni statunitensi e canadesi, mentre la Lafca è influente anche per la vicinanza tra Los Angeles e Hollywood.

La scelta di indicare "Wall-E" come miglior film ha provocato sopresa perché di solito nella stagione degli Oscar i critici favoriscono drammi che parlano di fragilità umane e utilizzano attori reali, piuutosto che film animati e umoristici.

Ma "Wall-E"è stato accolto positivamente dalla criitica e dal pubblico, con un incasso mondiale valutato in 490 milioni di dollari. Anche "The Dark Knight", ultimo episodio della saga di Batman, è stato ben accolto dalle recensioni e dagli spettatori, con circa 1 miliardo di dollari di biglietti venduti in tutto il mondo.

La Lafca ha indicato Sean Penn come miglior attore per "Milk", mentre Briton Sally Hawkins è stata scelta come miglior attrice per "Happy-Go-Lucky". Un altro britannico, Danny Boyle, ha ricevuto una nomination come regista per il suo "Millionaire", che parla di un giovane indiano che vince una fortuna in un quiz tv.

L'associazione dei critici di LA ha poi scelto lo scomparso Heath Ledger come miglior attore non protagonista per il suo Joker in "The Dark Knight," e Penelope Cruz come miglior attrice non protagonista per "Vicky Cristina Barcelona" e "Elegy."

I premi della Lafca saranno assegnati il 12 gennaio, quelli della Bfca l'8 gennaio. Gli Oscar saranno assegnati il 22 febbraio a Los Angeles. 

© Reuters 2008. Tutti i diritti assegna a Reuters.

Link al commento
Condividi su altri siti