Vai al contenuto

The King of Fighters XIII

Shito

Messaggi raccomandati

Nemmeno io lo conosco di persona.
E' un bravissimo professionista, questo è sicuro, e vive ogni cosa relativa al suo lavoro e alla sua passione con estremo rigore e precisione.
Col lavoro che faccio lo capisco bene, quando si parla di adattamento si parla di alterazione dell'originale, ma le mie posizioni sono molto più morbide delle sue (ma io non lavoro col Giapponese. Sospetto che una cultura di grande precisione generi un modus operandi altrettanto rigoroso.).

Insomma, se conosci Shito SAI perché perché per lui un prodotto giapponese DEVE essere giapponese in ogni suo aspetto.
Anzi, ti stupiresti del contrario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, peccato quando da del "termine deficiente" il nome straniero di una cosa giapponese, come il genere dei picchiaduro, quello si che mi lascia stranito, mi "cazzio" per aver detto Castlevania SOTN invece del suo nome giapponese, che è di difficile memorizzazione per gente "normale" ed ho giocato alla hack che rendeva italiana la versione giapponese di quel gioco... Oh, questa era una sola piccola parentesi, nulla contro Shito... Ah, ma notizie sul nuovo KOF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

"picchiaduro" è un nome deficiente perché è un neologismo cretino che venne coniato da Riccardo Albini su riviste italiane di settore (e per lo Studio Vit negli Novanta ho pure lavorato, eh). Non è italiano. E' uno slang da ragazzini sdoganato non si sa perché, come "sparatutto". In giapponese i generi sono parole chiare, non slang inventato a cavolo. Kakutou Game -> Gioco di Lotta. Fighing game. Anche 'beat 'em up' fa solo ridere o piangere, a scelta. Questo cose da "omg siamo nel gruppo", ma dai.

Quanto agli *oggetti di consumo*, ho sempre preferito le edizioni originali. Quando mi piaceva una band svedese, per dire, importavo le edizioni svedesi dei CD dalla Svezia. Gli OS che uso sono americani, e litengo tutti in lingua English (US). E' una delle componenti della mia filosofia di vita. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conosco di persona, ma ho letto un pò del suo "estremismo" che certe volte lascia un pò a poca aperta, non che sia una cattiva persona, sia chiaro.

Anch'io se sapessi il giapponese catterei i giochi del sol levante in versione giapponese.

Spesso escono prima, non passano per traduttori vari e non ci mette le mani qualche mitico esponente del marketing occidentale (in FFXIII hanno segato la colonna sonora originale per mettere una canzone posticcia scelta dal cd di una tizia inglese, Leona Lewis mi pare).

Non ci vedo niente di male a prendere l'edizione originale, se puoi fruirla.

Senza contare che spesso è l'unica scelta, ai tempi della Psx e della Ps2 molti dei giochi che mi piacevano non arrivavano proprio, ergo o sapevi l'inglese o erano tutti cazzi tuoi (e per i Ryu Ga Gotoku è ancora così).

Questo dando per scontato, ovviamente, che alla fine coi suoi soldi ognuno compra quello che vuole e nessuno ha il diritto di dirgli "Ah".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

"picchiaduro" è un nome deficiente perché è un neologismo cretino che venne coniato da Riccardo Albini su riviste italiane di settore (e per lo Studio Vit negli Novanta ho pure lavorato, eh). Non è italiano. E' uno slang da ragazzini sdoganato non si sa perché, come "sparatutto". In giapponese i generi sono parole chiare, non slang inventato a cavolo. Kakutou Game -> Gioco di Lotta. Fighing game. Anche 'beat 'em up' fa solo ridere o piangere, a scelta. Questo cose da "omg siamo nel gruppo", ma dai.

Quanto agli *oggetti di consumo*, ho sempre preferito le edizioni originali. Quando mi piaceva una band svedese, per dire, importavo le edizioni svedesi dei CD dalla Svezia. Gli OS che uso sono americani, e litengo tutti in lingua English (US). E' una delle componenti della mia filosofia di vita. :-)

La maggior parte dei termini informatici italianizzati sono neologismi spesso ridicoli.

Il migliore per me rimane scannare/scannerizzare/scansionare per l'acquisizione di immagini, ma rispetto agli spagnoli siamo dei dilettanti ( el computero, el raton)

La maggior parte dei termini informatici italianizzati sono neologismi spesso ridicoli.

Il migliore per me rimane scannare/scannerizzare/scansionare per l'acquisizione di immagini, ma rispetto agli spagnoli siamo dei dilettanti ( el computero, el raton)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè di solito (ancora oggi) le cover Jappo sono un'altro livello rispetto alle pal/amerrigane...

es:

Fatal Fury U.S.A (fewture Vasco Rossi vs Kurt Russel...)

Fatal Fury Japan

ps: qualcuno riesumi il topic delle cover comparison plz... :giggle: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose non sono necessarie se l'edizione "estera" non è posticciata/censurata/fatta con il culo.

Se parliamo poi di KOF 13 per esempio c'è in europa, lingua nipponica a parte, non c'è niente che "OBBLIGHI" prendere solo la versione in madre patria, anche perchè manco le copertine sono diverse.

Per i sistemi operativi li compri dagli usa ? Oo

Che poi non hai fatto un "buon affare" a prendere KOF 13 per console visto che ti marcioni non hanno messo la stessa revisione che fecero per la versione PC anche per console (che contene inclusi PG DLC...che poi è pure comica sta storia visto che dovevano essere inclusi nella versione su console e non venduti a parte....)

Comunque non ti volevo mettere in croce con il mio punto di vista.

Non lo conosco di persona, ma ho letto un pò del suo "estremismo" che certe volte lascia un pò a poca aperta, non che sia una cattiva persona, sia chiaro.

Anch'io se sapessi il giapponese catterei i giochi del sol levante in versione giapponese.

Spesso escono prima, non passano per traduttori vari e non ci mette le mani qualche mitico esponente del marketing occidentale (in FFXIII hanno segato la colonna sonora originale per mettere una canzone posticcia scelta dal cd di una tizia inglese, Leona Lewis mi pare).

Non ci vedo niente di male a prendere l'edizione originale, se puoi fruirla.

Senza contare che spesso è l'unica scelta, ai tempi della Psx e della Ps2 molti dei giochi che mi piacevano non arrivavano proprio, ergo o sapevi l'inglese o erano tutti cazzi tuoi (e per i Ryu Ga Gotoku è ancora così).

Questo dando per scontato, ovviamente, che alla fine coi suoi soldi ognuno compra quello che vuole e nessuno ha il diritto di dirgli "Ah".

Se parliamo di titoli che non arrivano da noi o posticciati in occidente non c'è niente di male, anzi lo farei pure io, barriere linguistiche permettendo, per fare un esempio, ci sta un gioco online F2P fatto da sega, che è solo disponibile in giappone, nonostante le promesse di portarlo in occidente, moltissimi giocatori li son stranieri nonostante i problemi linguistici Oo

Solo che quando si tratta di titoli che non vengono mutilati in occidente, la scelta mi lascia perplesso.

"scansione" o "scannerizzare" non sono un orrore Oo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose non sono necessarie se l'edizione "estera" non è posticciata/censurata/fatta con il culo.

Se parliamo poi di KOF 13 per esempio c'è in europa, lingua nipponica a parte, non c'è niente che "OBBLIGHI" prendere solo la versione in madre patria, anche perchè manco le copertine sono diverse.

Per i sistemi operativi li compri dagli usa ? Oo

Che poi non hai fatto un "buon affare" a prendere KOF 13 per console visto che ti marcioni non hanno messo la stessa revisione che fecero per la versione PC anche per console (che contene inclusi PG DLC...che poi è pure comica sta storia visto che dovevano essere inclusi nella versione su console e non venduti a parte....)

Comunque non ti volevo mettere in croce con il mio punto di vista.

Non mi stai mettendo in croce, tranquillo. :-)

Non accetto i nomi cambiati. Non esiste, per me, che qualcuno chiami o si riferisca a Griffon Mask come "Tizoc", o che chiami "Marco Rodriguez" Khushnood Butt. che qualcuno chiami "Garou Densetsu" (la leggenda dei lupi famelici) come "Fstal Fury", o che metta dei numeri progressivi nella serie di Samurai Spirits (no Shodown, thxkbye). O che inventi finali, cambi le storie, le personalità dei personaggi, tagli dialoghi. Tutto questo per me non è tollerabile.

In buona sostanza, esiste un solo originale: l'originale. ^^

Le edizioni localizzate sono falsi d'uso, e si comprano quando servono. Per KOFXIII, non mi servono.

Sì, uso tutti gli OS nella lingua originale della fonte. OSX e Windows in English (U.S.). Con OS X è più semplice (dico: impostare detta lingua quando fai un clean install, proprio da zero). ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...