Vai al contenuto

Joker

Messaggi raccomandati

Chibi, visto che sei aggiornatissimo, ti faccio una domanda tecnica: oltre Quicktime c'è nient'altro che legge file .mov?

Quicktime è un po' pesante per il mio PC (quindi vorrei disfarmene, se posso farne a meno) e KMPlayer non sembra volerlo leggere (a meno che non mi manchi qualche plug-in di cui ignoro l'esistenza).

C'è una soluzione? :snack:

Puoi usare quicktime alternative.

http://www.free-codecs.com/download/quicktime_alternative.htm

Installi e poi i mov li apri con il media player classic integrato.

Anche se poi i mov alta definizione dei trailer apple in teoria non hanno bisogno nemmeno di quello, io ho usato mov download per scaricarli e mi ha chiesto se volevo rinominarli in .hdmov, gli ho detto di sì e poi me li ha aperti sul player normale (e non ho quicktime alternative).

VLC comunque i mov li apre di sicuro se vuoi una seconda alternativa (e mi pare strano che kmplayer non li legga).

Ah, e sì, mi piacerebbe molto vedere i frame in FullHD ... mettile sotto spoiler, però, così non si rovina la sorpresa a nessuno. :thumbsup:

Faccio di meglio, ho creato una galleria (preso 16 immagini, zippate e poi uppate come bulk upload, comodo :messicano:)

http://www.pluschan.com/index.php?app=gallery&module=user&user=15&do=view_album&album=28

Alcune non sono dettagliatissime (causa qualità trailer probabilmente) ma altre lasciano senza fiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

Cameron sul set...

Proprio i paragrafi dedicati ad Avatar lasciano emergere la tipica megalomania da regista che in Cameron sembra tramutarsi in un vero e proprio "God complex", o "complesso di dio", tanto che nelle giornate NO la troupe usava chiamarlo Mij (ovvero Jim al contrario). Passeranno alla storia sicuramente i suoi modi coloriti di riferirsi alle persone con cui lavora: "Guardarlo è come guardare due scimmie che fanno sesso con una palla da football". :discobongo:

CONTIENE QUALCHE SPOILER SULLE CREATURE!

Qualsiasi disaccordo sul set viene risolto con la logica incontestabile del fratello maggiore che ha inventato un gioco e permette al figlio di giocarci: è il suo universo, quindi ha ragione lui. "Odio fare così, ma posso darti le ragioni precise," spiega quando vede l'immagine di un arco di pietra sacro ai Na'Vi comparire sullo schermo. "Sembra legno pietrificato," continua indicando la parte di cui sta parlando con un laser. "Ha una struttura a grana longitudinale. Appare tremendamente fragile. Questa struttura rigida, quasi di cristallo, mi fa pensare a del legno secco. Quello che vogliamo dire è che questo arco è di roccia ignea, è una formazione lavica che è stata erosa dal tempo, ma si sta fratturando svelando strati cristallini di minerali."

(...) Tutti i registi hanno il Complesso di Dio; Cameron prende il suo con una strana serietà. Per Avatar, ha lavorato con un linguista per sviluppare il linguaggio dei Na'Vi, ispirandosi ai frammenti del linguaggio Maori che ha raccolto in Nuova Zelanda anni fa. Ha basato il pianeta Pandora, e la sua esotica flora e fauna aliena, parzialmente sulle creature della barriera corallina e le foreste di alghe che ha visto nelle profondità degli abissi. Ha assunto un team di artisti per dare forma alle sue idee, ma ha tenuto per sè il lavoro su una creatura: il tanathor, una gigantesta bestia a forma di pantera con sei gambe, coperta di scaglie, con due file di mascelle da rettile e il collo di una lucertola...

(...) Cameron si comporta come se fosse il protagonista indiscusso di uno dei suoi stessi film. "Le parole 'No' e 'Non si può fare' sono cose che lo eccitano letteralmente," spiega Bill Paxton, che con lui ha lavorato sin dagli anni ottanta. Cameron riserva un trattamento speciale per chi osa sfidarlo. "Dica al suo amico che sta per prenderlo in quel posto, e di non dimenarsi troppo o gli farà ancora più male": :hitler::lolla:queste le parole che ha detto a un produttore della Fox invitandolo a riferirle a un dirigente della major. :pazzia::lolla: :lolla: :lolla: Si considera una persona esterna ai giochi dell'industria cinematografica, solitario, e tende a mordere la mano che lo nutre.

(...) "Creare un universo è scoraggiante," racconta George Lucas. "Sono felice che Jim lo stia facendo - poche persone hanno il coraggio di fare qualcosa di simile. Io l'ho fatto con Guerre Stellari, ora lui prova a fare qualcosa di simile. Ci vuole un mucchio di lavoro. Sono convinto che Jim porterà questa sfida a un livello più avanzato di chiunque altro."

Nell'articolo scopriamo anche alcuni nuovi dettagli sul film: le frecce dei Na'Vi richiudono attorno a sè le ferite (limitando lo spargimento di sangue), i marine devono impiegare la balistica del futuro anziché le armi a energia a causa dell'umidità dannosa di Pandora...

:baffi:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno dalla visione di Up in 3D.

(a proposito, grazie mille a tutti quelli che mi hanno consigliato la visione in 3D! Stavolta valeva decisamente la pena! :flowers2: )

Prima del film hanno dato il trailer di Avatar, quello che abbiamo visto, in 3D.

Gente, se non l'avete visto non potete capire. E' veramente tutta un'altra cosa, girato in modo differente, con effetti che con i 2D non sono assolutamente riproducibili, con inquadrature e riprese genuinamente impressionanti. :superfap: :superfap: :superfap:

Avevo gli occhi spalancati, saltavo sul sedile come un bimbo e avevo i lobi frontali in fiamme (si vede che il 3D in HD è una mazzata per le sinapsi abituate a molti meno dettagli e molti più limiti di visione).

Non vedo l'ora. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

(btw, le mie basse aspettative non cambiano :nono:)

Ti ammiro per la tenacia. :lol:

Ma tornando a noi, del suo ruolo nel film il protagonista, Sam Worthington, ha detto: "Non credo che esista un modo specifico di recitare nei blockbuster d'azione e credo che sia un errore andarli a vedere con quest'idea. C'è molta drammaticità, romanticismo, suspense; il film è un blockbuster solo per via delle sue dimensioni e per la quantità di denaro che è stato speso e forse anche per il periodo in cui esce. Se però porti sullo schermo tutte le sottiglieze proprie dell'emozione umana, allora il pubblico riesce a relazionarsi con il personaggio. Quel personaggio non è solo un cartone animato. Non voglio essere un cartone animato."

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

I conti di Avater...

Questa volta tocca al New York Times: in un editoriale di Michael Cieply si parla apertamente di 500 milioni di dollari investiti tra budget di produzione e marketing in tutto il mondo. La domanda che si pone Cieply è molto semplice:

Può una major cinematografica guadagnare dei soldi da un film basato su una storia originale e poco familiare, senza star Hollywoodiane, con mercato DVD in caduta libera e un budget di circa 500 milioni di dollari?

Cieply entra nel dettaglio nelle righe successive, e riporta i circa 230 milioni di dollari di budget (che David Poland, sul suo blog, fa notare essere paragonabile a quello di altri tre kolossal del 2009: Star Trek, Transformers 2 e Harry Potter 6), più circa 270 milioni di dollari di marketing. Una cifra, quest'ultima, sinceramente un po' surreale e contraddittoria, tanto che poche righe più avanti si spiega che "l'investimento più alto da parte della Fox sarà nel marketing, dove la compagnia intende spendere circa 150 milioni di dollari nel mondo", il che comunque porterebbe a un budget complessivo di 380 milioni, non 500. Peraltro, sempre nell'articolo si spiega come grazie a una serie di partner commerciali la Fox stia risparmiando molto proprio nel marketing:

Su quel fronte, la major ha trovato una serie di partner per condividere i costi. Un alleato, la IMAX Filmed Entertainment, ha lavorato con i proprietari di cinema per organizzare una preview di 15 minuti l'estate scorsa, senza che la Fox dovesse spendere più di tanto. (...) Panasonic, in cambio della collaborazione di Mr. Cameron per lo sviluppo dei propri sistemi video 3-D, ha contribuito alla realizzazione del film sia dal punto di vista tecnologico [fornendo schermi 3-D, ndt], sia da quello del marketing, collegando Avatar a una serie di campagne per i propri Home Theater. "Abbiamo aiutato molto," spiega Eisuke Tsuyuzaki, che tuttavia non vuole specificare cifre (ma ha detto di stimare circa 25 milioni di dollari di investimento).

...

Ad ogni modo, la vera notizia interessante riportata nell'articolo è che se anche il film andasse male, la News Corp (che controlla la 20th Century Fox) avrebbe poco da perderci:

La News Corporation ha investito una percentuale piuttosto bassa nel budget di Avatar, in quanto il 60% del budget è stato investito dalla Dune Entertainment e dalla Ingenious Media, questo secondo alcune persone a conoscenza della situazione finanziaria alla base del film ma rimaste anonime per evitare conflitti con la major o il regista. Parlando al telefono giovedì, James Clayton, CEO della Ingenious, ha confermato che la sua compagnia ha investito in Avatar, senza specificare cifre. Greg Coote, CEO della Dune, non ha voluto essere intervistato.

In caso di una situazione disastrosa a livello di budget, Mr. Cameron rinuncerebbe a parte della sua percentuale nei profitti per coprire le spese aggiuntive, riferiscono alcuni insider. Se il budget finale superasse i 300 milioni, per esempio, Mr. Cameron non vedrebbe gran parte dei suoi soldi finché la major e gli investitori non venissero ricompensati, nonostante gli anni da lui impiegati nel lavoro.

Cameron, assieme a Vince Pace, ha sviluppato inoltre buona parte del sistema di riprese utilizzato per girare il film, investendo circa 14 milioni di dollari. Secondo Mr. Pace, il sistema è di proprietà di una compagnia che recupererà i soldi vendendo ad altri registi la tecnologia. "Lo stiamo trasformando in un business, seguendo una strada diversa, dove solitamente questo investimento sarebbe stato al servizio di Avatar" spiega Pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere più in marketing che nel film (270 Vs 230)?

E soprattutto su un marketing che NON si vede (il film esce tra poco più di un mese e ancora sui media non se ne parla manco po' cazzo)?

Ottimo investimento Fox. Sempre più avanti. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che leggendo Fox ti è andato il sangue al cervello!

L'autore dell'articolo di badtaste faceva notare non solo come sembrasse una cifra assurda ma soprattutto come il giornalista del NYT non ne giustificasse la provenienza nell'articolo, insomma probabilmente è il solito articolo teso a ricercare sensazionalismo.

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che leggendo Fox ti è andato il sangue al cervello!

E' più forte di me! :lolla:

L'autore dell'articolo di badtaste faceva notare non solo come sembrasse una cifra assurda ma soprattutto come il giornalista del NYT non ne giustificasse la provenienza nell'articolo, insomma probabilmente è il solito articolo teso a ricercare sensazionalismo.

Sì, era chiaro.

Non è che non ne avessi colto il senso, ma commentavo il fatto che, nell'eventualità in cui invece l'articolo criticato fosse corretto (e ho letto cifre maggiori in altre occasioni), sarebbe davvero impressionante la quantità di risorse sputtanate alla cazzo. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aggiornamento a Zune sulla 360 hanno messo una scena del film (penso cmq che l'abbiano distribuita anche nel web) dove lui già diventato "puffo" ha a che fare prima con un animale erbivoro, simile al rinoceronte, e poi deve scappare da una "tigre" del posto. Devo dire che non è male :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Confermata la data d'uscita posticipata in terra italica: per noi il film esce il 15 GENNAIO 2010! :albopanini:

Ora, mica per nulla, da metà dicembre ad allora sarà un dramma restare lontani da spoiler, commenti et similia! :editoria:

Per chi ha possibilità di vedere il film in lingua originale, consiglio la visione anticipata.

Io, se potessi, farei così. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il poster Imax nun me piase. :nono:

Riguardo al flop, tutto è possibile.

E da noi TUTTO dipende dalla pubblicità e dal passaparola. :sisi:

Comunque la vedo una cosa difficile, almeno da come vedo le cose io. :thumbsup:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti