Vai al contenuto

Tomb Raider Reboot

harlock

Messaggi raccomandati

• Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quanto alle ambientazioni, c'è un po' di variabilità.

Non ti dico nulla per non rovinarti la sorpresa, ma non temere che non è tutta foresta pluviale. :nono:

LOL, meno male. Anche perchè ieri mi stavano partendo gli occhi a cercare i GPS in mezzo all'erba alta.

Lara qui ha soltanto 21 anni ed è una niubbetta fresca di laurea che (ancora) non ha fatto male ad una mosca, e che all'improvviso si trova in un mare di cacca che l'ha fatta andare leggermente in crisi. Tutte le certezze di una vita condotta fino a quel punto in maniera tranquilla sono andate a farsi benedire con un naufragio.

Io non lo trovo così esagerato che si metta a frignare ad ogni passo. 

Poi vabbè, ad esser più prosaici, avevano una doppiatrice brava e dovevano farla lavorare il più possibile.

Che sia la Lara iniziale e pre-sboronia coatta si capisce e va anche bene (tra l'altro il modello è veramente bellissimo, credo sia la Lara più bella mai vista nei vari Tomb Raider, tra l'altro LOL, l'accento del sud britannico stavolta si sente), ma nei primi secondi di gioco si leva una sbarra di ferro dal fianco fiatando il giusto più altre azioni che fan capire che ha già le ovaie d'acciaio.

Sentirla frignare così tanto e continuamente non solo non è il massimo, ma è pure seccante e forzato alla lunga. 

Poi, come detto, sarà anche perchè ho l'abitudine a Nathan Drake per carità.

Comunque ora che c'ho giocato, un po' mi spiace dover aspettare per il sequel. Mi pare che i Crystal Dynamics sul lato dell'esplorazione abbiano fatto un lavoro degno di loro (ero un fan della saga dei Legacy of Kain) e nel complesso, come dicevo, sia un gioco bello solido che può tranquillamente andare a convivere con gli altri action a tema archeologico come Uncharted (la gente li vede come rivali, io li vedo come orgasmi ludici sulla mia mensola) a testa altissima.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a giocare a continua a piacermi parecchio. Noto anche che la longevità per un gioco del genere è altina. Ottimo.

Gli unici problemi continuo ad averli a gestire le coperture automatiche (quando rotolo via per evitare la dinamite non sempre le riacchiappa automaticamente nel nuovo e rischio di restare scoperto con gente che mi sta scaricando l'assault rifle addosso) e il fatto che l'ambientazione alle foreste e rovine ha aggiunto le caverne e stop. In questo continuo a preferire l'altro grande esponente del genere (perchè questo Tomb Raider non ho più dubbi che sia un altro grandissimo esponente dell'action adventure a sfondo Indiana Jones), che ogni tanto mi faceva esplorare qualche città e delle rovine per ora più maestose e più incasinate come puzzle (grandi assenti del gioco per ora, ho fatto quattro tombe ed erano tutte ridicole, il che in un titolo che si chiama Tomb Raider è divertente).

La storia è un pelo più invasiva di Uncharted, ma mi pare gestita molto bene, Lara ha smesso di lagnarsi e le nuove abilità mi permettono di devastare letteralmente chiunque si avvicini a più di due metri (la chain skill del brawler l'ho presa subito, così invece di sprecare munizioni per lo shotgun chi si palesa viene accolto da due colpi d'ascia più il killer blow, che grazie all'abilità per l'assassino stylish mi ricompensa con più exp points), con le armi nessun problema, pur trovando che delle granate farebbero comodo ogni tanto. Non necessariamente comunque, in Uncharted quando mi trovavo il rush nemico rischiavo sempre qui poco o niente anche perchè nei combattimenti più incasinati ho notato che ci sono sempre almeno otto barili esplosivi da usare per fermare l'avanzata nemica. Tra l'altro gioco molto meno sulla difensiva rispetto a quando uso Nathan, ma Lara è incredibilmente resistente e tanka delle raffiche di mitra d'antologia riprendendosi in circa tre secondi (a livello normal), gli headshot fioccano con tutto tranne lo shotgun (non ho ben capito perchè i nemici cacciano fuori la testa per controllare almeno sei volte prima di sparare, ma il tiro al piccione è divertente). Anche i nemici che in teoria dovrebbero essere più problematici, quelli con lo scudo, grazie alla chain di brawler skill di cui sopra vengono accoppati in tre secondi con un QTE stile God of War.

Mi sono piaciute anche un paio di sezioni atipiche come quella del paracadute, anche se in questo gioco si è tremendamente in balia del culo in alcune di quelle sezioni. Il controllo è quel che è.

Gran bel gioco comunque. I CD non deludono, e tra Rise of the Tomb Raider ed Uncharted 4 (perchè si pigliano tutti e due a sto punto, ovviamente il primo quando uscirà per Pc o Ps4) mi sa che mi divertirò come un bimbo anche con la prossima gen (prossima a casa mia, s'intende).

Tra l'altro, LOL, mi fa ridere che mi è venuto in mente come in realtà io abbia sempre affiancato i Tomb Raider CD ad Uncharted, forse per questo non li vedo in competizione ma come orgasmo ludico. Nella mia libreria ho Tomb Raider Legend, Anniversary e Underworld.

E mi piacevano un botto anche quelli, anche perchè avevano qualcosa che Tomb Raider non ha: ambientazioni variegate in giro per il mondo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, vai a sperare nel Palazzo del Sole.

E' in fase demolizione causa Lara mentre ci si passa attraverso

.

Però cavolo, praticamente un'ora ininterrotta di adrenalina e sparatorie. E mi è piaciuto un botto.

Ci sono FPS che non ci riescono.

Forse un punto debole le boss battles, poche e facili per ora (utile mettermi contro un gigante che attacca solo a pugni quando ogni volta che lo evito posso piantargli una freccia nelle gambe e sparargli a distanza zero con lo shotgun), probabilmente bestemmierò con quella finale, ma vabè.

L'esplorazione ha aggiunto poco o nulla come ambientazioni, e vabbè, su questo c'è poco da fare di nuovo. Puzzle ancora quasi assenti (beccato uno per sbaglio sulla nave oltre alle tombe). Le sparatorie invece sono diventate più impegnative con l'arrivo dei corazzati, almeno finchè non mi sono accorto che l'arco e le frecce al napalm sono... molto efficaci.

Resta un grandissimo titolo comunque. Tra l'altro sto apprezzando come sono caratterizzati i fanatici alla fine, tra dubbiosi, mercenari e fanatici veri.

Vediamo come finisce la storia, Lara finalmente bestemmia in turcomanno contro i nemici che si cagano sotto quando arrivano sue notizie (questa è una piccola cosa presenta anche in The Last of Us, in pratica con l'andare del gioco le notizie girano e i nemici pian piano cominciano ad avere paura dei protagonisti\Lara a causa delle stragi che fanno) e ancora di più quando la vedono arrivare. Finalmente le granate. Subito uppate per renderle granate a frammentazione. Anche il Napalm svolge egregiamente il suo lavoro. E le suddette bestemmie ai nemici a condire funziano.

E la longevità è elevatissima per un titolo di questo genere (credo si stia sulle venti e più ore).

Ripeto, grandissimo titolo. Quasi esente da critiche. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito.

Grandissimo titolo. La sequenza finale è talmente adrenalinica (che poi che figata sono le frecce esplosive? Costicchiano ma pare di essere in uno dei film di Rambo e fanno malissimo) che piscia in testa a parecchi giochi dello stesso genere presenti sul mercato. A proposito di altri titoli sul mercato: Uncharted è sullo stesso livello e secondo me certe cose le fa pure peggio. Fra alti e bassi confermo che a mio parere i titoli si equivalgono, ma TR mi pare migliore del terzo Uncharted. Oltretutto il sistema di gioco è più approfondito con l'upgrade di armi e personaggio, anche se per la varietà dell'esplorazione per me è ancora avanti il titolo Naughty Dog.

II comparto controlli in generale è solidissimo, la telecamera funziona (tranne qualche volta quando c'era da sparare) Lara salta come un grillo, insomma, la quadra c'è. Un po' scarse le boss battle, come già detto, anche se in generale nella parte finale il gioco ha un abbassamento di difficoltà notevole se si è seguita la chain del brawler e upgradato le armi (i nemici che appaiono sul finale per la maggior parte tendono a caricare come tori, il che li rende molto vulnerabili ai colpi dello shotgun, ma soprattutto all'evade and kill, persino gli arcieri tendono ad avvicinarsi e cercare di menare con l'arco, non parliamo poi delle frecce esplosive che vista la gittata dell'arco sono a dir poco sgrave), ma fortunatamente si rimedia inserendolo in un contesto molto dinamico e divertente. Il boss finale arriva dopo una rincorsa che comincia una ventina di minuti prima e si mantiene bella fino alla fine.

Una della caratteristiche migliori di questo reboot  è che riesce sempre a mantenere alto l'interesse e la tensione, non ha cali di tono durante il gioco e sei sempre lì incollato a dire "Arrivo al prossimo campo, solo il prossimo campo", così lo finisce più in fretta di quanto si dovrebbe pur essendo la sua longevità piuttosto alta (direi sulle venti ore facendo tutto, forse qualcosa in più) per un titolo di questo genere, che di solito dura sulle 10-12 ore.

Quello dove pecca un po' sono i personaggi, che sono tutti abbastanza anonimi a parte Lara. La storia di suo non è noiosa, ma non è nemmeno ricca di colpi di scena pur restando piacevole da seguire (anche se al terzo rapimento stavo per dire "sticazzi, la prossima volta me la porto dietro che non se ne può più), non aiuta nemmeno il fatto che cosa ci volessero fare con

Sam

il giocatore lo capisce ore prima di Lara da tanto è palese dai vari documenti, che a loro volta però aiutano molto l'atmosfera che si vuole creare (è un artifizio che è entrato in voga col primo Bioshock e continua a tirare bene devo dire). Insomma, da questo punto di vista si può fare anche meglio, ma per me è comunque buona. Gli Uncharted sono una spanna su come personaggi però.

E' ben resa l'evoluzione di Lara alla fine, LOL, diventa talmente sborona che davanti

al muro di fuoco che Himiko gli piazza davanti per aiutare Mathias mi aspettavo che dopo il sospiro urlasse "TROIAAAAAAAAAAA! ORA VENGO SU E TI PRENDO A CALCI IN CULO!"

. Molto bello anche come ci si trova ad usare il caratteristico dual wielding.

E come ho goduto a riempire di piombo l'obiettivo. Ma proprio tanto.

Lei non trasuda carisma a ogni passo come in Legend e Underworld, ma si difende comunque benissimo e alla fine si rivela una buona protagonista.

Insomma, sta roba merita.

Al sequel penso darò più di un'occhiata.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Di certo non potevano nel 2015 fare il ciocco di legno dei vecchi giochi.

Sul fatto dei combattimenti, mha, la cosa ha perplesso inizialmente anche me, decisamente molto poco Tomb Raider e nel primo era un po' anticlimatico sta ragazzina che parte come una poveretta spaventata che geme per ogni minima cosa e nel giro di un paio d'ore spicca teschi come una macchina da guerra... Ma vabbeh, è il DNA dei Croft, diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per quello che come personaggio non mi piace e non mi convince: troppo lagna, troppo ragazzina insicura, troppo finto-pathos e poi, dopo un secondo, diventa la più spietata killer a sangue freddo mai vista!
E poi torna a piagnucolare.

In questo gioco mi pare abbiano ridotto la quota di singhiozzi gratuiti di una buona percentaule, l'aggiunta della verticalità anche per il combattimento è interessante ed in tema con la leggendaria agilità del personaggio (oltre che con il sottotesto da cacciatrice che le hanno dato in questa nuova incarnazione) ed è stato annunciato il grande ritorno delle TOMBE (tombe in TOMB Raider! Pensa!).
Direi che i passi fatti mi sembrano proprio nella giusta direzione.
Saprò se ho ragione solo una volta preso il pad in mano, però. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Di certo non potevano nel 2015 fare il ciocco di legno dei vecchi giochi.

Sul fatto dei combattimenti, mha, la cosa ha perplesso inizialmente anche me, decisamente molto poco Tomb Raider e nel primo era un po' anticlimatico sta ragazzina che parte come una poveretta spaventata che geme per ogni minima cosa e nel giro di un paio d'ore spicca teschi come una macchina da guerra... Ma vabbeh, è il DNA dei Croft, diciamo

Lessi molta ironia su questa caratterizzazione di Lara, nel reboot.

Da ragazza in difesa a serial killer in poche ore era molto forzata come cosa, capisco che ti devi difendere per la vita, ma mancano le misure.

E' probabile che esca direttamente Definitive come il predecessore, sì.

Così possono poi sfruttare quel lancio per far uscire la Definitive anche su X-One.

Spero non sia "troppo lineare" come il primo e dia spazio all'esplorazione oltre che l'azione.

Per una definitive, spero non facciano come per la definitive del primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I DLC.

Comunque ad Ultra la versione PC è meglio sui modelli, ma hanno smanettato sulla definitive includendo paccottiglia grafica (tipo il fogliame dinamico) che nella versione per il picchio non esiste.

Ah, e la versione X-One era un pacco, non era nativa 1080p come quella Ps4, ma 900p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, qualche vestito, un silenziatore e mi pare un paio di missioni aggiuntive.

Niente di significativo.

Direi anzi che raramente ho visto mettere a pagamento tante stronzate (una mi pare fosse addirittura un reticolo per la pistola che permetteva headshot più precisi) .

Link al commento
Condividi su altri siti