Vai al contenuto

HTPC - aka l'angolo del nerd a cavallo di una ventola (undercloccata)

Shuji

Messaggi raccomandati

... il "come" lo fa sara' oggetto di altro topic. Attendete fiduciosi.

Comunque.

Avendo gia' da parte degli elementi, recuperati da un PC precedente o messi da parte per vari motivi (CPU E6850 e mamma ATX Gigabyte P35C-DS3R, etc), ho aggiornato qualcosa (molto a dire il vero, nuovo alimentatore, nuova ram ddr3, motivo per il quale anni fa avevo appunto preso quella scheda madre (si ne avevo due, ma lasciamo perdere), nuova scheda grafica.).

(Attenzione, avendo sia io gia' degli elementi da utilizzare in precedenza, sia avendo delle esigenze particolari, specialmente quella di 'mimetizzare' un pc all purpose e non solo per uso Home Video, ho usato una configurazione che generalmente NON si adopera se l'intento e' esclusivamente quello di assemblare un HTPC).

Per l'hardware, Next Time; ora vorrei parlare di software.

Dopo aver scoperto che IMedian, il software di play del telecomando, semplicemente, non riesce a riprodurre un pidocchioso DVD (e non avevo il minimo dubbio che fosse il software, vedasi anche solo l'accenno qua sopra), dopo qualche giorno di ricerca ho realizzato che le alternative papabili per sostituire quella M***a di programma sono queste qua:

XMBC http://xbmc.org/about/

( Boxee http://www.boxee.tv/ e' originariamente un fork (una derivazione che poi assume propria identita') di xmbc

Media Portal http://www.team-mediaportal.com/

Windows Media Center http://windows.micro...ws-media-center

(le cui funzioni sono incluse in windows 7 e vista, ma fino ad un certo punto come 'sistema' all in one, rispetto al MC 2005)

--

La mia personale esperienza e' che il piu' semplice e veloce da installare e configurare e' XMBC; Mediaportal e Boxee sono farraginosi e la loro gestione dei supporti fisici la trovo carente.

XMBC volendo si puo' provare anche con un Live-CD (senza quindi bisogno di installarlo) ed e' comandabile specificamente da IPad (argh) e mi pare sia presente qualche app anche per Android.

Il resto alla prossima puntata, se poi qualcuno volesse intervenire... ovviamente questo post non e' un blog.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 4 Noctua qua davanti, due da 80 e due da 120mm :°_°:

(Per la cronaca, delle quali due utilizzate; quella da 8 in ingresso e quella da 12 in uscita, sempre d'aria si parla).

(Nel case ho slot per 5 ventole, ma essendo il dissipatore appunto bello 'ampio'

product-2726.jpg (Cogage MSt 140, che del resto e' alto solo 14cm)

mi impedisce di metterne altre due da 8 e un'altra da 12).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio pc avrei una ventolina anteriore in basso, davanti ad uno degli HDD, una laterale e una posteriore, ma d'inverno le tengo spente, le faccio andare solo d'estate, tanto il pc non fa sforzi che lo facciano scaldare troppo.

Ventola del dissi Artic Cooler tenuta a 800 giri, basta e avanza la ventola dell'ali corsair a fare rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo alla 'seconda puntata', che in questo caso e' un insieme di considerazioni.

La cosa che piu' salta all'occhio di tutti questi sistemi 'mediacenter' e' il fatto che condividono la stessa vocazione ed impostazione di organizzatori di contenuti SU HARD DISK.

Certo, una parte importante e' data anche dalla gestione comparabile con quella dei PVR (personal video recorder, registratori su hard disk e memorie similari) dei segnali televisivi, cosi' come e' presente in tutti un "play" dei supporti video quali i DVD/BR, ma l'impostazione in qualche modo 'tradisce' ed esplica insieme la funzione organizzativa di 'stream digitali'.

La cosa e' interessante anche per lo 'spaccato' che fornisce sugli usi e gli abitudini odierne; molta attenzione alla gestione e alla organizzazione dei files su hard disk, registrazione dei segnali tv e sempre su hard disk, e presenza di possibilita' piu' o meno avanzata di gestione di supporti fisici (il software HD Frame, erede dell'Imedian di soundgraph/Imon ad esempio non supporta la gestione degli 'indici' e dei menu dei supporti fisici quali appunto dvd e vari).

Credo che questo sia interessante da far in qualche modo presente a chi realizza contenuti video/audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capit, a me serve proprio l'opposto (dovendo 'nascondere' tra altri apparecchi sviluppati orizzontalmente)

Te cerchi (anche se silverstone ne ha fatti in quel modo, eh, cerca meglio) un form factor stile Shuttle: http://www.shuttle.e...odotti/mini-pc/

Ti consiglierei anche di verificare se il case ha il frontale AC97 o HD

Io per la cronaca ho preso questo case:

48.jpg

(che ha appunto il frontale ac97 e quindi non suporta d esempio l'autoplug delle cuffie; funziona ugualmente ma prima c'e' da smaddonarci su)

Link al commento
Condividi su altri siti

COMUNQUE.

Terza puntata, la scheda video.

Di molto importante c'e' da verificare sia le possibilita' di gestione e di compatibilita' con il blu ray (eh beh, realizzare un HTPC solo per leggere dvd oramai e' molto limitante, visto che c'e' la possibilita' di farlo), sia soprattutto se viene gestita o meno anche l'uscita audio dallo stesso cavo hdmi con il quale si collega alla tv.

Poi l'alimentazione, magari che non richieda qualche collegamento ulteriore all'alimentatore, perche' ovviamente consumerebbe di piu', e il sistema di raffreddamento.

Ci sono vari modelli con dissipazione passiva, senza ventola... alla fine per il mio HTPC ho scelto questa scheda qua:

http://www.asus.com/...AH6570DI1GD3LP/

P_500.jpg

Consuma pochissimo.

Ha una ventola inudibile, e un sistema di raffreddamento/dissipatore che lascia passare molta meno polvere del normale (quindi il sistema di raffreddamento dura di piu').

E' molto bassa, se non meta' poco di meno di una scheda normale, e molto corta, qua come prima; questo consente di piazzarla anche in un barebone/case tipo 'shuttle' con poco spazio (per questo scopo ha anche una staffa a mezza altezza) e insieme agevolare la ventilazione all'interno.

Ha ovviamente un'uscita hdmi con audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poteva andare peggio. :sisi:

Poteva dire di collegare un IPod a qualche deck del piffero :sisisi:

:°_°:

Notizia di oggi

Dopo 3D e servizi connessi, la scommessa di Onkyo è su MHL e InstaPrevue, che li integrerà nella gamma 2012 dei suoi amplificatori A/V. Per chi non lo sapesse, MHL è una connessione HDMI per smartphone e tablet, in grado di trasportare video fino a 1080p, audio a 7.1 canali e, contemporaneamente, caricare il dispositivo mobile.

Ormai gli HTPC occupano solo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:sisisi: :sisisi: :sisisi:

A parte che l'occupazione di un solo BR eccede di diversi ordini di grandezza qualunque dispositivo portatile (e, se si collega ad un device esterno, a propria volta poi in qualche modo alimentato, non e' piu' un portatile e inizia ad esserci un troiaio di cavi in giro), che i device che possano poi gestirli quegli stream costano non poco (sui 500-600 euro e' quanto mi e' venuto il mio, ma a parte il fatto che e' sovradimensionato rispetto al compito principale, ma non lo e' per usarlo anche come pc all purpose).

A parte tutto questo, il che mi fa morire dal ridere al pensare che taluni ormai vedano il futuro del pc solo come tablet..., GIA' esiste per IPad e taluni device portatili questa possibilita'.

Con XMBC a partire da un pc fisso (si, quelli che moriranno sostituiti tutti da tablet, rotfl) si puo' reindirizzare l'output ANCHE su un Iphone o un device compatibile android. Il tutto sia come display primario, come display aggiuntivo o semplice 'telecomando'

Quindi la novita' qual e', un cavo hdmi con l'alimentazione?

Posso anche capire che nella testa della gente il 'top' dell'evoluzione informatica sia un pidocchioso tablet, con risorse ridicole e tenuto in piedi da un SO ottimizzato, ma "la' fuori", nel mondo degli 'adulti', certe cose si fanno gia' da tempo.

Tanto per dire, questo di seguito e' il video di un XMBC controllato via Kinect

Sara', ma qualche dubbio su tutta la menata di smartphone e tabletto, me viene. :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari modelli con dissipazione passiva, senza ventola... alla fine per il mio HTPC ho scelto questa scheda qua:

http://www.asus.com/...AH6570DI1GD3LP/

Nun va bene, non arriva ai 4k, e poi coem lo vedi il lupo sul canale a 4k di youtube.

Te devi catta la nuova Radeon HD 7970, che supporta il 4k.

Un occhio di riguardo infine ai consumi, che dovrebbero essere di 3 Watt per il funzionamento in idle (schermo nero), 16 Watt per il funzionamento in 2D e fino a 250 Watt per i giochi (è consigliato un alimentatore da almeno 500 Watt).

La nuova Radeon HD 7970 arriverà il 9 gennaio a 499 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Una recensione più esaustiva qui

MC001 include sistema operativo Windows 7 a 32 bit. Non riusciremo dunque a sfruttare più dei 3,25GB di memoria RAM disponibili. Ancora una volta, Arctic informa che tale scelta è stata dettata dalla volontà di <<consumare meno risorse e caricare più velocemente le applicazioni rispetto alle controparti a 64 bit>>. Inoltre, <<grazie ad un software speciale, la RAM sopra i 3,25GB è utilizzata da Windows come cache>>.

La nuova serie Mobility Radeon HD 5000, cui questo chip appartiene, include un migliorato video processor (UVD2) per decodificare video HD utilizzando la scheda grafica. E' ora possibile decodificare due flussi HD contemporaneamente. L'esperienza web con Flash Player viene altresì migliorata con accelerazione hardware presente anche in questo scenario (versione Flash richiesta 10.1 o superiore).

Una caratteristica speciale della serie HD 5000 è la capacità di trasmettere formati audio HD (come il Dolby True HD o il DTS HD Master Audio) su un massimo di 8 canali a 192 kKz e 24 bit su HDMI 1.3a.

L'MC001 non solo porta in salotto l'Internet TV, ma permette anche di registrare e visionare TV via cavo, satellitare o terrestre ed usare la funzione time-shift per stoppare e visualizzare i propri programmi televisivi in qualunque momendo. Arctic specifica però che è necessaria una TV card, che verrà resa presto disponibile. Il connettore e l'antenna televisivi sono comunque già preinstallati nel prodotto.

Ultima chicca è la funzionalità Remote Control App, che testeremo sul campo sia su piattaforma Android che iOS. Si tratta di un software gratuito che permette di accedere alle librerie dell'MC001, riprodurre musica, guardare video, visualizzare foto e persino navigare su internet direttamente a distanza, utilizzando il proprio telefono cellulare o tablet.

Di questo prodotto ci sono varie configurazioni, la cosa lol è che sulla versione top, quella con lettore Blu Ray, non c'è l'SSD da 120gb, ma un normale HDD da 500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo prodotto ci sono varie configurazioni, la cosa lol è che sulla versione top, quella con lettore Blu Ray, non c'è l'SSD da 120gb, ma un normale HDD da 500.

La cosa lol è che la configurazione SSD sia stata proprio proposta, vista l'inutilità di spendere 180$ per avere 380GB in meno, prestazioni uguali (nella riproduzione di file non è certo l'hard disk il collo di bottiglia) e rumorosità più o meno identica (lo scorpio blue da 1TB è sui 16db durante il seeking, ovvero un rumore che di giorno, in una normale casa, manco riusciresti a sentire, figuriamoci se stai guardando qualcosa in tv, cosa che si suppone tu stia facendo se utilizzo sto robo).

Link al commento
Condividi su altri siti